ombra1.jpg (13829 byte)

Scuola Superiore Subacquea O C E A N I A


IL BREVETTO SUBACQUEO
E’ INTERNAZIONALE ?

Certamente! Anche se ogni tanto, qualcuno ci chiede se il brevetto è "riconosciuto". In realtà il riconoscimento dei brevetti non esiste perchè non c’è nessuna Autorità nel mondo, che decide chi è riconosciuto e chi no. Ci sono solo organizzazioni più conosciute di altre, ma questo dipende solo da quanta pubblicità si vuol fare.
L’ANIS Associazione Nazionale Istruttori Subacquei comunque, ha creato strutture all’estero e stipulato accordi con organismi di altri paesi, ufficializzando così anche la sua internazionalità. L’ANIS è parte del CEDIP il Comitato Europeo degli Istruttori Professionisti, dove aderiscono quasi tutti gli stati europei. C’è un accordo con organizzazioni americane come la PADI (Professional Association Diving Instructor) per il riconoscimento reciproco e in ultimo, l’ANIS è un’organizzazione convenzionata CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) dove si "riconoscono" ufficialmente ben oltre novanta nazioni!
Inoltre, per questioni di Sicurezza e Responsabilità, sia in Italia che all’estero, ormai è consuetudine far fare una piccolo test pratico a chi vuole immergersi. Questo però succede con il brevetto di ogni sigla didattica.
Le persone quindi che disconoscono un tipo di brevetto, agiscono in malafede per avvantaggiare la loro sigla didattica. L’ANIS da sempre combatte questo fenomeno ma evidentemente qualcuno ancora cerca di speculare in questo modo. Una prima soluzione però è molto semplice: basta non credere alle parole di questi mercenari della subacquea!

 

Per la Posta alla Scuola Superiore Subacquea OCEANIA 

Home page Oceania - Chi siamo - Partecipa a…. – Come contattarciAttualità - Servizi…Sub -