In uscita il 1° CD dei “LO TRUC”

 

L’AURA – DISCO DEI LO TRUC IN USCITA NEI PROSSIMI GIORNI

Registrato a Bologna e prodotto dalla rinomata Borgatti Edizioni

 

Verrà presentato sabato 19 settembre presso il bar del Centro Fondo di Aisone in Valle Stura l’album intitolato “L’Aura” del gruppo di musica folk occitana “Lo Truc”. Lo Truc nasce nel 2003 con l’intento di proporre musica occitana da ballo, tradizionale e di propria composizione, attraverso uno studiato connubio tra le differenze timbriche dei vari strumenti, unendo il suono della ghironda a quello della cornamusa , quello dell’ organetto a quello del galoubet e cercando, grazie alla poliedricità dei tre musicisti, di esplorare varie combinazioni di suoni e strumenti. Il gruppo è formato da: Simonetta Baudino(ghironda e organetto), Simone Lombardo (ghironda,cornamuse,flauti,galoubet e tambourin) e Claudio Marassi (organetto e clarinetto). Il disco è stato interamente prodotto dalla Borgatti Edizioni di Casalecchio di Reno (BO), la casa discografica che pubblicò il primo disco di Vasco Rossi negli anni ’70 ed è stato registrato presso lo studio Modulab di Bologna. In particolare la registrazione ed il miraggio sono stati curati dall’artista sloveno Mustafah “Muce” Cengic, uno dei fondatori del gruppo “No Smoking”, gruppo di culto degli anni ’80 in Ex Jugoslavia e vincitore di due dischi d’oro, ora legato al regista Emir Custurica.

“L’Aura” contiene 15 brani da ballo, quasi tutti scritti dai tre componenti del gruppo, fatta eccezione per due brani di autori francesi, un brano emiliano scritto dal fondatore della Borgatti Edizioni, Paolino Borgatti ed un brano della colonna sonora del acclamato film “Il vento fa il suo giro” (in occitano “L’aura fai son vir”) del regista Giorgio Diritti, premiato come miglior film ai festival di Lisbona, Annecy, Bergamo, Napoli, Ravenna, Montefiascone, Bergamo, Friestadt e candidato per la stagione 2007/2008 al premio David di Donatello.

La musica di Lo Truc vuole risultare legata alla tradizione ma vuole anche essere volta all’innovazione ed all’ evoluzione, lasciandosi contaminare da suoni ed arrangiamenti attuali. Tale musica è piaciuta sin dal primo ascolto alla Borgatti Edizioni Musicali, che già aveva prodotto la colonna sonora del film, e lo staff messo a disposizione del gruppo è stato formato radunando i migliori professionisti in ambito di produzione artistica, come i bolognesi Daniele Furlati e Marco Biscarini e lo stesso Muce Cengic, esperto in elettroacustica ed ingegneria del suono. Il risultato di questo lavoro di equipe è assolutamente ottimo, anche per chi si avvicina alla musica occitana per la prima volta. L’album contiene molte delle varie tipologie di ballo e le sonorità variano secondo gli abbinamenti di strumenti utilizzati, da atmosfere riconoscibilmente provenzali a brani dalle particolari influenze jazzistiche. Oltre all’organetto diatonico, la fisarmonica utilizzata in questo genere musicale, sono infatti presenti le ghironde, diverse tipologie di flauti derivanti dalla tradizione occitana ed anglo-scotto-irlandese e diverse tipologie di cornamuse della tradizione francese. La copertina del disco è stata disegnata dal famoso fumettista Francesco Guerrini, già collaboratore della Disney.

 

tutti i diritti inerenti questa immagine sono riservati

 

DURANTE LA SERATA POTRETE ACQUISTARE IL CD AL PREZZO DI 10 EURO (INVECE DI 12)!

La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

 

 

il cd de Lo Truc "L'aura" e il cd della Ramà "L'Encharma" si possono acquistare presso: - Negozio "La Butego" Frazione Serre, Elva (CN) - "Centro Ufficio" di Depetris Ernesto, Via Roma 47, Paesana (CN)

Altre date ed informazioni si possono trovare sulla pagina myspace del gruppo al seguente indirizzo Web:

 www.myspace.com/lotruc.

 

 

 

 

Torna alla pagina principale