:: AMEBA ::
industrial
La prima formazione degli Ameba nasce nel 1988 nella ricca e musicalmente anonima città di Lecco. Nel 1995 esce il primo demo ("Ameba"). Il sound è per allora molto moderno. Dall'allora classica formazione batteria-basso-chitarra-voce usciva una musica crossover, metal con sfumature rap. Il demo circola e la band diventa di culto per il territorio lecchese. (Rage Against The Machine, Pantera, Korn)...
A causa delle defezioni degli allora chitarrista e batterista, i due elementi superstiti percependo il subentrare della computer music nella produzione musicale, avviano un progetto allucinante per la musica italiana: drum machine e campionatori su basso e voce. I pezzi risultano paurosamente moderni ma un tantino paranoici. La band si allarga nel 1999 con l'arrivo di un nuovo chitarrista, un tastierista e una corista, e l'inverno1999 e la primavera 2000 sono spesi nella produzione di nuovi pezzi che sono poi incisi nell'estate 2000. 
La formazione degli ameba unisce una batteria volutamente elettronica e sintetica ai suoni più caldi e rock della chitarra e del basso, le voci sono un intreccio di melodia e potenza, il risultato finale è un attacco diretto al cuore, senza mezze misure. E' musica da ascoltare, da sentire, che non passa di fianco senza sussurrarvi di seguirla.
Giulio Caperdoni di RadioRockFM ha apprezzato il CD e ci ha fatto un' intervista in radio il 21/9/2000. Paolo Minelli di RadioPopolare è entusiasta del nostro lavoro per la sua originalità ed è disponobile a intervistarci in diretta e ad aiutarci nel territorio milanese.
Altre radio (Radio Popolare, Radio Onda d'Urto, Rete 104, Radio Cristal Area…) ci hanno ospitato e hanno programmato i nostri pezzi.
Ritual, magazine di musica industrial gothic e new wave, ci ha inserito nella sua prima compilation assieme a gruppi del calibro di Covenant, Oghr [ex skinny puppy], etc. e ci hanno presentato come uno dei migliori prodotti italiani dell'anno passato. 
Siamo arrivati alle semifinali del concorso del "tartaruga" passando le selezioni per volere della giuria che ha apprezzato il nostro operato. Siamo stati scelti alle selezioni 2001 di Arezzo wave, e siamo arrivati alle finali provinciali di "rock targato Italia".
Il CD dal titolo "Extremely Rare" rispecchia spesso la scaletta dei nostri concerti (a meno di pochi pezzi non incisi).
Dal vivo un nostro collabratore spesso proietta fotografie e filmati a tempo di musica; cerchiamo di fare di un concerto un 'esperienza artistica la più avvolgente possibile, in modo tale da stimolare e catturare la curiosità del pubblico. Gli Ameba come progetto sonoro, sono aperti a collaborazioni di performers, installazioni, live acts e proiezioni video, tentando di unire sempre la musica all'immagine.
Altrettanto complicato è definire il nostro genere, una miscela di rock-tecno-drum'n'bass-industriale.

siti correlati:

http://www.ameba.it (sito ufficiale)

ascolta gli mp3:

Again (3.44 MB)
Dialogo Fra Due Suicidi (4.55 MB)
My Bedroom Is Clear (5.20 MB)
JungleMoogAmeba (4.25 MB)

e-mail : menazone@hotmail.com