OTTINO 8

 

 

         
 

 

 

 

IL MAESTRO STAMPATO

Il Maestro di Matteo
La mia Opera Prima. Ho già in mente la Opera Seconda.
Il Maestro è una rilettura laica - molto laica - dei Vangeli, forse la storia più famosa del mondo Occidentale. 

Quella storia è non solo un punto di riferimento della civiltà occidentale, ma è anche parte importante della cultura di fondo che ognuno di noi ha dentro: quell'insieme di precetti, valori, sentimenti che ci accompagnano.
Anche i laici, gli agnostici e gli atei come me devono fare i conti con quella storia, volenti o nolenti, consapevoli o inconsapevoli.  Tutti i quotidiani pensieri sono basati sulla cultura che ognuno si porta dentro, e il Cristianesimo è parte della propria cultura.
E finalmente un giorno mi ruppi un braccio ed ebbi il tempo e la serenità per poterla affrontare, quella storia.  Seduto al tavolo, in penombra, ogni sera mi calavo lentamente in una stanza di Gerusalemme, 1945 anni prima, dove Matteo raccontava al Maestro la vera storia; io non dovevo far altro che ascoltarli in silenzio, e trascrivere.
Così ho appreso dei miracoli, della loro necessità, di come venivano compiuti;  ho compreso le ragioni del Potere, di Caifa, ho visto gli eventi inspiegabili dispiegarsi nella loro banale umanità.
Puoi farmi compagnia anche tu in quella stanza, se vuoi.

 

                    Quadri

 

Ho voluto sperimentare le tecniche della pittura ad olio, scoprendo che è la più diffusa perché in fondo è semplice e perdona molti errori.
Ho capito anche la differenza tra fotografia - anche poster d'arte - e pittura: una foto resta bidimensionale, mentre la pittura, grazie al colore, ha una dimensione in più:  proprio la profondità del colore; in altre parole, nella pittura le differenze di colore sono più esasperate che nella realtà, questo aiuta la lettura del quadro, dando maggior rilievo alle sensazioni che l'artista vuole trasmettere.
Ovviamente le mie riproduzioni non sono opere d'arte perché manca del tutto la componente creativa, indispensabile per rientrare nella definizione.

GUERNICA

            

                                                             

 

CAILLEBOTTE        

 

 

Leonardo               Coubert                Milkmaid 

 

Dalì                                                                 

 

 

 Ragazza con orecchino