Nuovo Accordo
MUSICA DEL NOVECENTOCorista fin da giovanissimo, ha partecipato all'attività di alcune tra le migliori formazioni corali del Friuli-Venezia Giulia. Ha in seguito preso parte a numerose realizzazioni sinfonico-corali (da Haendel a Szymanowsky e Respighi) in Italia ed all'estero, con prestigiosi organici (Orchestra Sinfonica del Friuli - Venezia Giulia, European Youth Choir, Wiener Jeunesse Chor, Polish National Radio Symphony Orchestra), sotto la direzione di S. Zannerini, A. Martinolli D'Arcy, A. Nanut, J. Casas, A. Wit, J. Busto, V. Miškinis. E' stato corista e vicemaestro del Coro Max Reger, nonchè il primo rappresentante italiano allo European Youth Choir nel 1997.
Laureato in chimica, ha affiancato
agli studi scientifici lo studio della direzione corale, della Musica
del
Novecento e del Romanticismo con i Maestri L. Heltay, S. Sacher, A.
Martinolli D'Arcy,
W. Pfaff,
G. Grün.
E' stato
fondatore e direttore di numerosi complessi corali giovanili: nel 1990
ha fondato uno dei primi cori di Liceo in Italia, il Coro giovanile del Liceo
"G. Oberdan" di Trieste, con il quale ha tenuto più di
cento
concerti in Italia, Germania, Polonia, Croazia e Slovenia, eseguendo
registrazioni (RAI e private) e realizzando un CD; nel 2002 ha fondato
il Coro "Liceo Oberdan" - senior,
proseguendo l'attività con gli allievi e gli ex-allievi del
Liceo.
Nel 2006 ha progettato e dato vita al Coro
InterScolastico Triestino (la prima realtà corale
italiana a riunire in un'unica formazione i cori di più scuole
superiori), di cui è stato direttore artistico fino al 2009.
E' stato direttore artistico di progetti musicali dedicati ad
anniversari di grandi compositori (Mendelssohn, Dallapiccola); Maestro del Coro nella
prima esecuzione italiana della Missa
solemnis in C di Leopold Mozart, con la quale è stata
affrontata una lunga tournée
italiana; ha diretto alcuni prestigiosi cori italiani in diversi
progetti policorali. Dal
2001 dirige la Corale "Nuovo Accordo",
da lui fondata, con la quale ha allestito repertori inusuali ed
interessanti del '900 italiano e francese, l'integrale della produzione
corale giovanlie di Dallapiccola (in parte registrata per la RAI),
l'integrale della produzione a doppio coro di Mendelssohn, Lux Aeterna per coro a 16 voci di
Ligeti, Chichester Psalms e West Side Story di Bernstein, il
riallestimento filologico della suite rock-sinfonica Atom Heart Mother dei Pink FLoyd.
Molto attivo sul fronte della
divulgazione, tiene regolarmente cicli di lezioni di Storia della
Musica nelle scuole superiori; nel 2006 è stato docente del
corso
di Storia della Musica del Novecento presso l'Accademia di Musica Ars
Nova di Trieste. E' stato membro di commissione
artistica e giuria in rassegne e concorsi per cori giovanili. Nel 2009
ha tenuto il workshop sulla
musica corale del Romanticismo tedesco presso il Festival di cori
giovanili Musicando di
Riccione. Collabora con riviste
specializzate del settore corale di ambito regionale e nazionale con saggi,
recensioni di concerti di importanti formazioni internazionali, e
interviste a personalità illustri della coralità mondiale
come D. Kristova, V. Miškinis, T. Kaljuste, G. Grün, P. Hillier.