Testo nero su sfondo bianco

Considerazioni sulle Nikon passate e presenti.


Storicamente Nikon e' stato il primo sistema Reflex completo e professionale, cioe' adatto a qualsiasi esigenza fotografica,
dalla fotografia scientifica come la microfotografia con adattatori per microscopi soffietti etc. alla fotografia astronomica o metereologica, vedi ipergrandangolari costruiti appositamente per lo studio dei movimenti delle nubi.
La versatilita' e imponenza del sistema (vetrini, dorsi pentaprismi intercambiabili) e non ultima la piena compatibilita' del sistema (all'indietro) con le ottiche e accessori anche datati ha reso Nikon per anni la scelta obbligata per molti professionisti.
Inoltre la robustezza e l'impiego e abbondanza di metalli utilizzati nella costruzione hanno reso inconfondibile le macchine Nikon per la loro maneggevolezza e peso, leggi stabilita', anche se a volte eccessivo (F4s) ma sicuramente segno di solidita'.

La prima reflex viene prodotta dalla Nippon Kogaku nel 1959 e si chiama Nikon F.

Le nikon sono state impiegate in diverse guerre in passato (e lo sono tuttora) dai reporter di quei tempi, e "grazie" all'esigenza di questi ultimi cioe' di rendere meno visibili possibile le fotocamere che e' nata la "moda" delle macchine completamente nere e anche il simbolo di macchina nera = professionale, infatti oggi avere corpi ed obiettivi neri ha solo il vantaggio di far cuocere l'attrezzatura sotto il sole, anche se e' innegabile la maggior eleganza del colore nero rispetto ai colori metallizzati di oggi (magari ci fosse del metallo!!) che impone la moda attuale.

Un aneddoto a proposito delle guerre e' che pare che alcuni corpi (umani) siano stati salvati da fotocamere Nikon fermando i proiettili !!
A dimostrazione della sempre attiva ricerca e sperimentazione di Nikon,di macchine particolari per qualsiasi esigenza è il fatto che sia stata scelta dalla N.A.S.A per diverse missioni spaziali, vanto che solo Hasselblad puo' rivendicare.

Fino al 1990 la Nikon ha prodotto macchine complete e versatili sia per i professionisti che per fotoamatori, mi sembra pero' che dal 90' in poi ci sia stata una caduta o almeno un'arresto da parte di Nikon nella costruzione delle reflex di fascia bassa o medio alta o comunque una scelta di soluzioni poco gradite sia dai professionisti che da altri che come me scattano per passione. Probabilmente le varie fusioni di multinazionali che e' avvenuta e sta ancora avvenendo, vorrei dire globalizzazione ma eviterei commenti, ha fatto in modo che ingegneri che prima progettavano forni a microonde nella migliore delle ipotesi o forse ciabatte (con tutto il rispetto per chi progetta ciabatte) nella peggiore, siano stati integrati nella progettazione di macchine fotografiche. Mi riferisco ad esempio al fatto che su tutti i corpi sia sparito come per incanto il comando per poter eseguire piu' di uno scatto sullo stesso fotogramma (esposizione multipla) comando che Canon rivale per eccellenza mette anche sulle fotocamere per i bambini.

Altre omissioni simili sono:

Il periodo di Buio è durato dalla comparsa della F90 con tre versioni nel giro di qualche mese prima di giungere alla F90x, (mezza macchina, l'altra meta' era nel dorso venduto a parte) ed ha visto F70, F50, FE10 FM10 (antitesi delle loro predecessori)

I fotoamatori come me sono rimasti con la generazione di macchine precedenti F801 e antenate, chi poteva permetterselo
con tre milioni comprava un corpo decente F90x con dorso multifunzioni o una F4 usata chi invece entrava per la prima volta nel mondo Reflex inevitabilmente ripiegava sulle Canon o Minolta con autofocus più veloce e preciso e sicuramente più complete.

Gia' perchè Nikon dalla sua aveva anche un autofocus scadente rispetto alla concorrente Canon e così quest'ultima si è aggiudicata una fetta di professionisti di fotografia sportiva che di certo non torneranno indietro.
In più la Nikon stava abbandonando quella che era la sua caratteristica principale, cioè la robustezza e massiccità che permettevano di riconoscere una Nikon anche bendati, fatta eccezzione per la professionale F5.

Dopo questo periodo durato per quasi dieci anni Nikon si risveglia, comincia a copiare i motori ultrasonici Canon, comincia anche a produrre macchine complete o quasi, l'ultima nata F80 è un buon esempio di come dovrebbe essere una macchina fotografica senza doversi dissanguare per l'acquisto (vedi F100)e l'ultimissima F65 è una entry level completa ad un prezzo accettabilissimo purtroppo però penso che si sia risvegliata un po' troppo tardi ed inoltre ha perso qualcosa che differenziava la Nikon dalle altre macchine, la completa compatibilità con il passato e cosa più grave ha perso quel feeling che ti assaliva quando impugnavi una vera Nikon, quelle di adesso sono indistinguibili da una Canon o da una Minolta, cioè dei plasticoni senz'Anima.

Guardando alla produzione di macchine digitali si scopre dove sono finiti gli ingegneri che producevano le reflex degli anni '90, infatti la mancanza di completezza di funzioni presenti o dovrei dire mancanti rispetto alle concorrenti, (per fare un esempio senza entrare nei dettagli prettamente digitali, brilla per la sua mancanza la slitta o ogni altro modo ortodosso per collegare un flash esterno) dimostra ancora una volta la perdita di originalita' che distingue un marchio da un altro, le digitali Nikon, ma per fortuna non sono le sole sembrano più periferiche per computer che non macchine fotografiche, la ricerca alla miniaturizzazione a tutti i costi pare abbia fatto dimenticare che una foto è qualcosa di fermo e che per essere prodotta ferma anche la macchina che la produce deve stare ferma e per ottenere questo deve essere  p e s a n t e , per fortuna le batterie ci vogliono ed aiutano ad aumentare un po' il peso specifico, speriamo che non riescano a rimpicciolire troppo anche queste......

Marco Arcani

 

I link seguenti contengono i comandi principali di alcune Nikon, può tornarvi utile nel caso vogliate acquistare una macchina usata e volete conoscerne i comandi principali prima di comprarla eventualmente per controllarne tutte le funzioni.

Nikon F601 comandi principali

Nikon F801 comandi principali    Pubblicità dell'epoca

Nikon F3 comandi principali

Nikon F4 comandi principali

Nikkormat FT3 descrizione

Nikon F801 F70 F90 descrizione (su arcarth.com)

 

home | utility | foto | mail