Modernariato Classico Serie SLRs : 
Utilizzo Del Flash Con la Nikkormat FT3

Sincronizzazione flash con le Nikkormat FT3

Enrambe le Nikkormat FT2/FT3 dispongo un migliorato e comodo sistema per l'utilizzo con il flash. Grazie all'utilizzo di un otturatore verticale sul piano focale, la macchina ha la possibilità di sincronizzare i flash alla velocità di 1/125 di secondo, e con flash a bulbo con quasi tutte le velocità. Una caratteristica della FT3 è l'automatic MX "switchover mechanism" che seleziona il giusto tempo di sincronizzazione a seconda del tempo impostato. Questa funzione automatica, simile a quella della Nikon F2 , offre una grande comodità ed è virtualmente priva di errore per esposizioni con il flash perfette.
Syncterminal.jpg (8k)
Sebbene, questo non può essere confrontato con un sistema TTL odierno, per primo visto sulla Nikon F3 (Nonostante non sia la pioniera) montato su tutte le Nikon, comunque è una grossa miglioria confrontandola con i modelli più vecchi. Perchè? Perchè per montare un flash con le Nikkormats FT, FS, and FTN, è necessario un accessorio od una staffa separata, in quanto i contatti flash sono solamente tramite presa PC , il cavetto flash va collegato nella giusta presa. M per il flash a bulbo, X per flash electronico.

La FT3 è provvista anche della slitta accessori alloggiata sul pentaprisma. Non è richiesto il cavetto di collegamento per utilizzare un flash con la FT3. Se il flash non ha la possibilità di essere montato tramite lo zoccolo, allora è possibile usare la presina PC posta sul lato sinistro della macchina. La connessione eletttrica tra la macchine ed il flash è possibile tramite l'uno o l'altro sistema. La sincronizzazione tramite slitta accessori è possibile con tutti i flash dotati di contatto caldo tipo ISO, bisogna sempicemente inserire il flash e l'interruttore di sicurezza interno attiva il contatto per l'operazione. Utilizzando un flash senza zoccolo (o comunque separato dalla macchina), la presa PC si dimostra molto comoda.
hot shoe.jpg (6k)

Sync Terminal.jpg (8k)  
Tabella dei tempi utilizzabili

Flash.jpg (17k)

LaFT3 può essere sincronizzata fino a 1/125 di secondo o più lenti (inclusa posa B).

Lavorando con flash a bulbo, la FT3 si sincronizza su tutti i tempi con qualsiasi flash bulbo a filamento, e a 1/60 secondo o più lenti con qualsiasi flash bulbo a gas.

AVANTI

HOME | MAINPAGE | MAIL