Jagdgeschwader 54 "Grün Hertz"

Lo  JG54 nasce nel 1940 con la fusione dei Gruppen I/JG70, I/JG76 e I/JG21, che avevano combattuto già nella campagna di Polonia. Il nuovo Geschwader operò in Francia e Gran Bretagna fino al Marzo del 1941, quando fu trasferito a Graz. All'inizio della campagna di Russia lo stormo era di base nella Prussia Orientale e avanzò verso Leningrado utilizzando le basi ex-sovietiche di Siverskaja, Krasnogwardeisk e Gatshina.

Il 1942 vide la I Gruppe operare con successo da Rjelbitzy, Wjasama e Viipuri in Finlandia, mentre il II Gruppe venne destinato al settore centrale ed il III a Smolensk.

JG54

I/JG54

 

All'inizio del 1943 il primo Gruppe ricevette i Fw 190, mentre il II Gruppe era impegnato nella battaglia di Kursk, ed era costretto a ritirarsi fino a Uman passando per Kiev, Shitomir e Winniza. Il III Gruppe e la 4. Staffel, invece, vennero trasferiti presso Lilla nella Francia Settentrionale come parte di un piano che avrebbe dovuto portare l'intero JG54 in Francia, scambiando le basi con lo JG26 destinato alla Russia. Nel Settembre del 1943 venne inoltre formato un IV Gruppe, che iniziò ad operare nella zona di Idriza-Dno in Russia.

All'inizio del 1944, dopo aver cambiato diverse basi, la I ed la II Gruppen vennero coinvolte in furiosi combattimenti nella sacca della Curlandia, al termine dei quali i resti delle due unità furono costretti a ritirarsi nello Schleswig-Holstein. Un Fw 190 riuscì nella ritirata a trasportare cinque persone, tre in fusoliera e due al posto dei cannoni alari! L'8 Maggio del 1945 circa 50 velivoli volarono verso Ovest, e Gerhard Thyben, al comando di uno di essi, reclamò quella che probabilmente rappresenta l'ultima vittoria della Luftwaffe nella guerra, abbattendo un Petlyakov Pe-2 russo sul Mar Baltico.

IV/JG54

13./JG54

 

La III Gruppe era invece stata distolta dai suoi compiti in difesa del Reich per partecipare alla battaglia di Normandia, essendo quindi costretta a ritirarsi a Oldenburg. Operò assieme allo JG26 nell'operazione Bodenplatte nel Gennaio del 1945, e venne infine ridesignata IV/JG26 il mese successivo essendo stata assorbita da quel Geschwader. All'inizio del 1944 la IV Gruppe venne invece ritirata in patria per essere ricostituita. Dopo un breve periodo di operazioni in Polonia e in Prussia Orientale entrò a far parte delle forze di difesa aerea. Durante l'operazione Bodenplatte operò assieme allo JG27. In seguito divenne la II/JG7, ed una nuova IV Gruppe venne creata dalla II/JG76. Tale unità non venne però mai utilizzata operativamente.