Emanuela nasce il 7 febbraio 1965.


Anni 80

Dopo aver frequentato un istituto di grafica pubblicitaria e aver lavorato come illustratrice presso un fotografo, inizia la carriera di fotomodella e debutta poi in televisione nel 1986 presentando il programma sportivo "Milan-Inter" sul canale cattolico lombardo Telenova. Nel 1987 ottiene la parte della terribile insegnante di ginnastica Denise (doppiata da Daniela Trapelli) nel telefilm preserale di Italia 1 "Licia dolce Licia", con protagonisti Cristina D'Avena, Pasquale Finicelli e Salvatore Landolina. Notata dal presentatore Jocelyn presso gli studi della Rai dove si reca per accompagnare un amico parrucchiere, nel 1988 fa l'arbitro nel divertente gioco a premi da lui condotto su Rai 2 "Conto su di te", mentre l'anno successivo è addirittura promossa a co-presentatrice.


Anni 90

Nel 1990, dopo estenuanti provini, è scelta personalmente da Silvio Berlusconi come nuova annunciatrice di Retequattro al posto della "veterana" Cinzia Lenzi, che lascia per dedicarsi completamente alle gioie dell'imminente maternità. Inoltre le viene assegnato anche il ruolo di jolly di Canale 5 e Italia 1, ossia di sostituire le colleghe Fiorella Pierobon e Gabriella Golia per registrazioni dell'ultimo momento, avendo così l'opportunità di farsi conoscere anche dai telespettatori degli altri due network Fininvest. Dal 28 novembre dello stesso anno inizia a condurre su Italia 1, il mercoledì alle 22,30 (poi spostato alle 16,00 del sabato pomeriggio e chiuso nel 1994) "Top Venti", uno show musicale dedicato alla classifica dei 33 giri più venduti abbinato al settimanale "TV Sorrisi e Canzoni", mentre a Retequattro le sono affidati "4 per sette" (l'anteprima dei programmi televisivi dell'emittente) e gli annunci che introducono i film proposti all'interno del ciclo de "I Bellissimi di Rete 4", dal lunedì al venerdì in seconda serata. Dopo aver presentato per due stagioni consecutive la trasmissione "Chi mi ha visto?" (1996-'98), nell' estate del 1998 debutta in prima serata conducendo con Albano Carrisi "Ballo, Amore e Fantasia", riproposto da Rete 4 anche l'anno successivo. Da sabato 10 ottobre 1998 è al timone di "Affetti speciali", un programma dove ripercorre la carriera dei protagonisti del grande cinema italiano attraverso interviste e filmati. Dal 10 maggio al 25 giugno 1999 è chiamata a sostituire Iva Zanicchi in "OK, il prezzo e' giusto!" , riscuotendo grande successo: è la sua prima esperienza come conduttrice in un programma quiz così famoso e popolare.


2000 e poi...

Dopo la sospensione di "Affetti speciali", da sabato 27 maggio 2000 conduce "Sabato Vip", programma di gossip e curiosità dal mondo dei Vip, che nell'estate del 2001 si trasforma in "Jet set" e va in onda subito dopo l'edizione delle 18,55 del TG4. A Natale dello stesso anno è invece protagonista con Christian De Sica e Massimo Boldi del film di Neri Parenti destinato al grande schermo "Merry Christmas". Sostituita da Benedetta Massola, dal 12 gennaio 2003 abbandona il ruolo di annunciatrice di Retequattro per condurre dal successivo 5 febbraio il nuovo varietà di Rai 2 "Paolo Limiti Show", in coppia con l'omonimo presentatore. Alla fine di giugno torna agli annunci del terzo network Mediaset dove conduce anche, il 12-13-14 luglio, la manifestazione canora "Festival di Napoli" prima e l'8 settembre "Palermo, serata della moda" poi.


 

sommario