Microscopia


Home
Struttura
Il microscopio
Esistono moltissimi tipi di microscopio, essi spaziano dalla lente di ingrandimento al microscopio elettronico a scansione passando per numerosi modelli intermedi studiati appositamente per le più svariate applicazioni.

In questa sede ci occuperemo del microscopio biologico e delle varie tecniche di osservazione ad esso applicate.

Il microscopio biologico è un concentrato di precisione ottica e meccanica. Non si può pretendere che una buona ottica applicata ad una meccanica traballante e poco precisa permetta delle osservazioni soddisfacenti o che un'ottica approssimativa e di scarsa qualità anche se applicata ad un'ottima meccanica possa fornirci immagini nitide e ben contrastate. I microscopi giocattolo reperibili a pochi euro negli ipermercati sono l'esempio lampante di cosa non sia un microscopio.

Per cominciare è necessario procurarsi un microscopio propriamente detto valutando bene il proprio budget e quello che si intenderà osservare.

Inizialmente è sufficiente un buon modello monoculare da qualche centinaio di euro ma se si dispone di cifre maggiori è opportuno orientarsi verso un modello trinoculare con ottiche planari o semiplanari del valore di circa un migliaio di euro.