Il caso Moro è ancora un evento traumatico nella coscienza collettiva del popolo italiano. Tutt'oggi insoluto, cela intrighi a livello internazionale nei quali si intrecciano interessi economici, politici, militari e giochi di potere.
Un altro martire che si aggiunge alla lunga lista di quanti hanno avuto il coraggio di rivedere le proprie idee e dire basta alla politica della corruzione e del compromesso.
Abbiamo dedicato al delitto Moro ampio spazio, soffermandoci principalmente sull'aspetto spirituale della vicenda, per comprendere le motivazioni profonde della sua sofferta scelta di ribellione al sistema. Lo statista, infatti, ebbe il privilegio di incontrare uno dei più grandi santi di tutti i tempi, che lo iniziò all'erto cammino della vita spirituale: Padre Pio. Moro accettò di portare la sua croce, e il potere costituito si adoperò per rendergliela più pesante e più dolorosa.
I soprusi, gli inganni, gli abusi, e gli attentati non si sono fermati all'epoca delle brigate rosse, ma hanno trovato espressioni sempre più cruente e subdole in tutti i paesi del mondo. A Mosca, Giulietto Chiesa, giornalista e scrittore, ci ha preannunciato il collasso della Russia, oppressa dalla mafia e dal degrado; una triste profezia che si sta compiendo in questi giorni!
Siamo consapevoli che tutti questi argomenti sono molto forti e tragici: la nostra intenzione però, è quella di affiancare alla denuncia della realtà, purtroppo innegabile dei fatti, proposte alternative e costruttive. L'antropocrazia è sicuramente uno dei progetti più completi e rivoluzionari in grado di invertire la rotta che ci sta portando alla catastrofe, ma vi sono centinaia di iniziative positive alle quali si dedicano con fervore tantissime persone. Non importa in quale settore, in quale Chiesa, ogni impegno al servizio di una causa giusta è fondamentale per la costruzione di una civiltà nuova da poter lasciare in eredità alle future generazioni.
Invitiamo tutti voi, pertanto, ad agire a favore della vita. Dare l'esempio ai propri figli educandoli ai valore del rispetto, dell'amicizia, della giustizia e dell'amore, che devono essere messi in pratica nella quotidianità, costituisce già l'inizio di una nuova era.
Edizioni Tremila srl
Via Molino I, 1824 - 63019 Sant'Elpidio a Mare (AP)
tel. 0734/810714-5 fax. 0734/818469