La ferrovia Ellera Tavernelle: La locomotiva a vapore del gruppo FS 640

Le locomotive del gruppo 640 sono nate nel 1907 ed hanno rappresentato la prima applicazione del vapore surriscaldato alle locomotive FS. Data la loro velocità massima (100 km/h), potevano, prima del 1915, trainare treni diretti alla media davvero ragguardevole di 75 km/h.

Il gruppo 640 dicevamo, segnò il passaggio dalla filosofia costruttiva della doppia espansione e vapore saturo verso soluzioni a semplice espansione e vapore surriscaldato. Nel 1906 nascevano i primi esemplari del gruppo 630, (con l’adozione del carrello Zara) e capace di raggiungere velocità di 100 km/h.

Queste macchine, per quanto assai riuscite sotto molti profili, scontavano tuttavia alcuni inconvenienti della tipologia costruttiva, come la difficoltà all’avviamento e la complessità della conduzione. Pertanto, quando le 630 erano ancora in consegna, le FS sostituirono 24 unità già commissionate alla Berliner Maschinenenbau AG con altrettante unità a vapore surriscaldato, ottenute a partire dalle 630 con l’adozione del surriscaldatore Schmidt; nel contempo veniva abbandonata la doppia espansione, con la scelta di un propulsore a due cilindri gemelli interni e distribuzione Walshaerts: questa soluzione, a fronte di un minor rendimento, consentiva notevoli semplificazioni costruttive e migliori prestazioni dinamiche rispetto alla precedente.

Nel 1907 alla consegna delle prime unità del gruppo 640 a vapore surriscaldato, prove comparative con le 630 mostrarono un incremento di potenza di circa il 14%: pertanto venne avviata la costruzione di altre 145 macchine (127 dalla Breda e 18 dalle Costruzioni Meccaniche Saronno) che, accoppiate a tender a 3 assi, furono inizialmente impiegate alla testa dei treni celeri sulle principali dorsali italiane.

Presto scalzate dalle 680 e 685, le 640 trovarono impiego soprattutto nel centro nord, su linee dal profilo poco acclive, alla testa di treni passeggeri, ma anche, grazie alle generose prestazioni, di alcuni merci.

Le 640, grazie alla estrema affidabilità e semplicità, alla versatilità, alla buona potenza espressa (800 CV a 75 km/h) furono fra le migliori macchine veloci delle FS: con la progressiva elettrificazione della rete nazionale, seppero farsi apprezzare anche sulla rete complementare e secondaria, dimostrandosi vere tuttofare. Prestarono servizio fino alla scomparsa del vapore, terminando nel 1976 la loro lunga carriera prevalentemente alla testa di treni locali e merci.

E' quindi chiaro che quando transitavano sulla Ellera Tavernelle le vaporiere del gruppo 640 erano già da tempo macchine tecnologicamente superate anche se, come detto, generose ed affidabili.

Di seguito alcune immagini della FS 640
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