La ferrovia Ellera Tavernelle: La locomotiva a vapore del gruppo FS 471

Le locomotive del Gruppo 471 sono derivate dalla trasformazione del Gruppo 470 con tender a tre assi del Gruppo 230. Alcune unità dotate provvisoriamente di tender a carrelli da 22000 l. di acqua. In fase di ricostruzione post-bellica dotate di tender a tre assi da 20000 l. di acqua derivante del Gruppo 730. Alcune macchine dotate di sistema a combustione mista nafta/carbone.

Costruite come loco-tender (con tender bagagliaio) e con cabina chiusa, le 470 furono soprannominate dai ferrovieri "forni crematori" per le alte temperature che si sviluppavano in cabina, furono successivamente trasformate con cabina aperta e tender separato proveniente dal demolendo gruppo 230. La 470.092 è l'ultima locomotiva superstite del Gruppo (radiato nel 1970) ed è esposta al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Di seguito alcune immagini della FS 471

     
         
         

Dati tecnici comparati:

.  Gr. 470  Gr. 471
 Anni di costruzione (470)
/ trasformazione (471)
 1907 - 1912  1900 - 1912
 Numero di unità costruite (470)
/ trasformate (471)
 143  105 + 24
 Potenza  1000 CV (a 30 Km/h)  1000 CV (a 30 Km/h)
 Tender  a due assi (27,6 t)  a due assi (27,6 t), a tre assi (40,5 t)
 Capacità di acqua  13000 litri  13000 litri / 20000 litri
 Capacità di carbone  1600 Kg in origine  6000 Kg
 Velocità massima  50 Km\h  50 Km\h
 Rodiggio  0-5-0 (E)  0-5-0 (E)
 Diametro ruote motrici  1370 mm  1370 mm
 Lunghezza tra i respingenti  20565 mm  20565 mm

 Pressione massima in caldaia

 16 Kg/cmq  16 Kg/cmq
 Numero cilindri  2 esterni, 2 interni  2 esterni, 2 interni
 Distribuzione  Walschaerts  Walschaerts
 Massa in servizio  75 t  75 t
 Massa aderente  75 t  75 t
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