Sottofondo musicale : da anonimo

DICHIARAZIONE DI IRRESPONSABILITA’

DICHIARAZIONE DI IRRESPONSABILITA’

 

 

 

Non vi arrabbiate con me. Odio chi si arrabbia con me e mi punta l’indice.

Qualsiasi cosa faccia o dica: lasciatemi fare, lasciatemi dire.La mia peculiarità è essere assolutamente innocuo.Il danno che potreste subire ve lo procurate sempre da soli: non dimenticatelo.

Non mi piangete addosso, questo sì che potrebbe irrimediabilmente danneggiarmi.  Se io resto ferito sarà la vostra memoria a subirne il danno maggiore.

Ho conosciuto la potenza distruttiva dell’ira umana ed ho visto parenti ed amici finire dispersi dal vento, o peggio, ridursi in cenere nelle ore cupe..

A volte, mi avete ricoperto d’onori e vi siete chinati al mio cospetto.Poi mi avete abbattuto senza pietà e sostituito, come uno stecchino rotto, senza motivo.

A volte mi commuovo nell’osservare il vostro dolore. Non che lo conosca, intendiamoci, poiché pur essendo simili l’unicità ci rende differenti, ma è quest’unicità che voi non comprendete.

Allora mi dichiaro irresponsabile.

Non responsabile per ogni emozione che vilmente mi riversate addosso.

Non responsabile della vostra rabbia.

Non responsabile del vostro pianto.

Non responsabile della vostra tenerezza.

Nasco quasi casualmente davanti ai vostri occhi ed il mio scopo è quello di fermare un istante, un solo istante, nella sequenza infinita di punti che è la vostra vita…

Allora ridatemi la giusta misura. Non odiatemi, non amatemi ; sono solo un attimo impresso sulla carta o sul pc: sono solo virtuale.

 

Agosto 2005

R.S.

indexPer tornare alla home - page: cliccaqui