Con musica: Emozioni di Battisti

ANZIO

 

 

 

ANZIO

 

Da diversi anni insieme agli amici nel periodo ottobre/maggio ci rechiamo ad Anzio la mattina del sabato o della domenica secondo il tempo e la disponibilità di tutti, o quasi, per acquistare dai pescatori che rientrano in porto il pescato della notte.

Abbiamo così approfittato dell’occasione per visitare la città vecchia o storica nonché la VILLA IMPERIALE   o di NERONE, il parco archeologico, l’anfiteatro romano, le ville  nobiliari del 600, il museo dello sbarco degli ALLEATI nel corso della seconda guerra mondiale, la basilica di S.Maria Goretti e la RISERVA NATURALE DI TOR CALDARA (verso Lavinio).

Anzio fin dai tempi degli antichi romani è il vero porto di Roma; ha  numerose  banchine di attracco ed  fa da  terminal di aliscafi colleganti  l’isola di PONZA.

La cucina ha una tradizione secolare basata maggiormente sul pesce che viene preparato in mille modi secondo il gusto del cliente o secondo la bravura dei cuochi.

Gli stabilimenti balneari sono dislocati a sud della città vecchia e cioè sulla litoranea OSTIA-ANZIO   o ANZIO-OSTIA che è stata tracciata e percorsa per la prima volta dagli americani dopo essere sbarcati e diretti verso Roma.    

 

homePer tornare alla home - page: cliccaqui