:: Home
:: Storia
:: Manuale
:: Modifiche e accessori
:: Manutenzione
:: Gite offroad
:: Fotogallery
:: Video

Nissan D21 - Welcome!

Benvenuti nel mio webspace dedicato al mitico pickup truck Nissan D21, in Italia conosciuto come Nissan King Cab o semplicemente Nissan Pickup e commercializzato dal 1986 al 1997.
In queste pagine troverete una breve storia del veicolo, il manuale utente originale scaricabile in .pdf, schede fotografiche delle modifiche e manutenzioni da me eseguite sul mio D21, una galleria fotografica delle mie uscite in offroad e una serie di link video tematici. Chiunque volesse condividere foto, video, idee per modifiche o dotazioni particolari o anche solo informazioni aggiuntive sul pickup Nissan, può scrivermi all'indirizzo nissand21@libero.it!

KingCabJon

 

Il mio D21

Il mio D21 è un KingCab a passo lungo del 1989 con motore ??? 2.5L a gasolio da 75CV (55Kw), acquistato usato nel 2009. Non so quanti chilometri abbia già percorso poichè fino a due mesi fa il tachimetro e il contachilometri erano fuori uso, fermi a 165.000...ma chissà quanto tempo è passato da allora! E' un veicolo lento e rumoroso, ma la coppia motrice è mostruosa (tira come una locomotiva) e la velocità massima in autostrada (solo in piano o discesa) è incredibilmente 120km/h! La trazione integrale e le ridotte sono fenomenali ed in grado di saltar fuori da qualunque situazione. Si tratta realmente di un mezzo inarrestabile!
Nei suoi onorati 21 anni di carriera ha attraversato tutta la penisola: immatricolato per la prima volta ad Ancona, è stato venduto 15 anni dopo ad un ragazzo lombardo, che l'ha usato per lavori pesanti fino al 2009, quando l'ho preso io e l'ho portato al confine tra Liguria e Piemonte. Il nome storico del mezzo è "Carlotta", come rivelatomi dal precedente proprietario...nome simpatico, da nonnetta, anche se io preferisco chiamarlo "il bestione", oppure "il bidon" o "il catorcio", per via delle sue condizioni estetiche abbastanza "vissute".
La mia idea iniziale era di utilizzarlo solo per qualche lavoretto e qualche carico, ma poi mi ci sono appassionato e me lo sto godendo parecchio anche in offroad. Naturalmente, come chiunque ami il suo mezzo, mi sto applicando (nonostante la mia scarsa manualità e il mio inesistente spirito pratico) per apportaci modifiche e migliorie, sia per il lavoro che per il fuoristrada.


Il bestione a riposo nel freddo dell'inverno....