ANTEPRIMA DI
XIII

SOLO SU GAME CUBE: NO

CASA PROD: UBI SOFT
DISTRIBUTORE: UBI SOFT ITALIA (nel nostro Paese)
N°GIOCATORI: 1\4
COLLEGAMENTO GC/GBA: NO
MOD. ON LINE: NO.
VERS. PAL: Sì
LINGUA VERSIONE PAL: ITALIANO

VERSIONE TESTATA: /

Uscita Europea: Novembre

Ucita USA: 10 Ottobre

Uscita JAP: Gennaio '04

ASPETTATIVA:
METROID ZERO MISSION
5 STELLE SU 5!

Uno sparattutto in cell shading... come potrà mai essere?

Dannatamente divertente e interessante, o almeno così per ora ci è sembrato! Da seguire con estrema attenzione!

IN QUESTA PREVIEW PRENDIAMO IN ESAME XIII, GIOCO SVILUPPATO DALLA UBI SOFT E DEDICATO ALL'OMONIMO FUMETTO CHE HA OTTENUTO UN GRANDE SUCCESSO IN FRANCIA.

Questo gioco ha il pregio di essere il primo sparatutto in prima persona (FPS) ad essere sviluppato con la tecnica del cell-shading, tecnica usata per la prima volta in Jet Set Radio per Dreamcast e che ha raggiunto la sua massima espressione artistica in Zelda -The Wind Waker.

Questo stile grafico seppure inusuale per un gioco del genere riesce a donare nuova varietà ad un genere che ormai si stava fossilizzando su standard acquisiti. Così questa scommessa della Ubi Soft deve essere vista come un buon tentativo di dare nuova linfa ad un genere ormai stagnante ma comunque vincente come quello degli FPS. Un tentativo d’altronde ben riuscito visto che lo stile grafico riesce a rispecchiare molto bene quello del fumetto e di ciò saranno contenti sicuramente gli appassionati lettori di XIII, ma anche chi non ha mai letto il fumetto troverà più che piacevole girare in ambientazioni cartonesche con un rocket launcher in mano.

La storia inizia quando il nostro alter ego digitale si ritrova in sulla riva di una spiaggia privo di ricordi. Una forte amnesia l’ha colpito. Il presidente degli Stati Uniti è stato ucciso e lui in qualche modo è immischiato nella faccenda, può essere addirittura colui che ha premuto il grilletto ma non sappiamo ancora nulla di certo. Solo con il proseguo del gioco verremo a conoscenza di tutti i retroscena. Il nostre eroe non si ricorda nemmeno come si chiama per questo verrà indentificato con il numero XIII tatuato sul suo corpo.

Come abbiamo già detto il videogioco è la trasposizione videoludica di un fumetto francese creato da Jean Van Hamme e gli sviluppatori volendo mantenere intatto lo stile del comic hanno usato dei piccoli stratagemmi che si vanno ad affiancare alla grafica in cel-shading. Ad esempio assisteremo a degli zoom a vignetta quando utilizzeremo il fucile da cecchino oppure vedremo spuntare nuvolette che sottolineano effetti sonori come, ad esempio, la scritta ‘tap tap’ per indicare l’avvicinarsi di una guardia.

L’arsenale a disposizione del nostro eroe che utilizzerà per portare a termine la sua personale missione è di tutto rispetto: potremo usufruire di armi da fuoco ma anche di coltelli e balestre per far fronte ad ogni situazione. Inoltre potremo usare anche oggetti dello scenario come sedie e bottiglie, per superare situazioni non troppo complicate. Abbiamo apprezzato la possibilità di usare i nemici come scudi umani tenendoli davanti a noi con un braccio ed usando l’altro per sparare.

XIII mette in risalto le capacità del giocatore di cercare la soluzione migliore per ogni pericolo, non sarà quindi sempre sufficiente entrare e far razzia di nemici con la propria mitragliatrice ma dovrete anche infiltrarvi silenziosamente e furtivamente in zone in cui sarà necessario non attirare l’attenzione del nemico. Dovrete star attenti anche alla minima sbavatura come nascondere il corpo delle vittime o non lasciare aperte porte di passaggio, tutte cose che potrebbero insospettire il nemico.

Ad arricchire ulteriormente il gioco c’è una vasta sezione multiplayer. Sino a quattro giocatori si potranno sfidare in modalità Deathmatch o Capture The Flag. Segnaliamo inoltre la presenza di una modalità Co-Operative. Unica pecca negativa è l’assenza del gioco online presente invece nelle versioni del gioco per le altre console. Speriamo che prima dell’ uscità la Ubi Soft ci ripensi ed inserisca la modalità LAN anche nella versione per Game Cube.

Ubi Soft anche per conservare la segretezza della trama non ha svelato molto sul gioco e non sappiamo ad esempio il numero preciso di missioni ma non dovremo attendere più di tanto in quanto la versione americana sarà già disponibile per il 10 ottobre mentre un mese dopo sarà il turno dell’ Europa.

 A cura di: Commolink


In XIII potrete usare dalla sedia al...


... ben più distruttivo lanciarazzi!!


Il parco armi pesca a piene mani in quello di Goldeneye 007...


... così come le ambientazioni di alcuni livelli. Ricordate questq?


Bravi: è proprio il vecchio, caro, Severnaya Bunker!


Come scritto nell'anteprima, ogni effetto sonoro del gioco viene riportato in stile fumettistico con la scritta onomatopeica su schermo.

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