*SOMMARIO*

EDITORIALE

MARIOSERA 

SPECIALE: ALLA SCOPERTA DEI SITI FATTI DA VOI (QUESTO MESE: LIKEPONA)

SPECIALE: VISITA ALLA RARE

VALTOLINA'S MARIO&ZELDA BIG BAND LIVE

IL CARLO'S CAFE'

AREA 128

AVE ATQUE VALE

ARRIVEDERCI A...

L'EDITORIALE DI CARLO
L'EDITORIALE DI CARLO

Accaldati, affaticati ed affannati riprendiamo il nostro solito tour lavorativo. Scuole ed uffici riaprono e noi, come di consueto, ci ritroviamo a lamentarci dell’eccessiva velocità con cui scorre il tempo che, tra l’altro, non ci ha permesso neanche di completare i compiti delle vacanze ;-) !

Dal canto nostro, invece, dopo il fallimentare exploit dello scorso numero, tentiamo di riprendere con falsa tranquillità il nostro lavoro, sperando che questo nuovo appuntamento sia persino meglio di quelli andati bene.

La situazione però non è delle più facili: il mio computer si sta ancora leccando le ferite dell’incidente avuto il mese scorso, risolto con una bella purga, e già ora inizia a fare le bizze, Leonardo mi maledice da giorni perché, sempre per l’incidente soprascritto, ho perso tutti i suoi articoli ed ora si è messo di buzzo buono a rifarli, il Contucci (nostro webmaster) che, stravolto, assalito e dissanguato da altri impegni lavorativi molto importanti, sta impazzendo pur di riuscire a consegnarvi un giornale sempre presentabile ed un sito accogliente, ed infine, relegato all’ultimo posto perché nella situazione mentale peggiore, il sottoscritto, che non ha ancora accettato di aver perso tutti i suoi dati e così da giorni imperversa nelle zone più remote dell’hardisk con i software più strani tentando di strappare qualche file all’oblio. Per ora ho ripescato solo un salvataggio di Mafia del 26/11 , di certo non era quello il dato desiderato, tra tutte le migliaia e più di documenti importanti che custodiva il mio PC!

Dopo questo rovinoso scorcio di vita redazionale, ecco però arrivare due belle notizie, ovvero il fatto che la nostra famiglia probabilmente potrà da questo mese contare su due nuovi redattori: Narva e Paggiu. Il primo imperversa spesso nel forum del nintendo.it quindi probabilmente lo conoscerete già in molti, riguardo al secondo, invece, è il webmaster di CovoNintendo, sito coi controfiocchi che si è improvvisamente sciolto all’inizio di quest’anno, se non vado errato. Non potete immaginare quanto io ed il Caribe abbiamo provato a contattarlo, impresa vana, dato che non sapevamo dove e come cercarlo. Caso vuole però che lui sia nostro lettore e che mi abbia contattato per via di un problema avuto con Mario Sunshine.

Se tutto va come deve andare, Paggiu questo mese sostituirà, in qualità di webmaster, l’operato magistrale del talentuoso Cantucci: ha carta bianca, per cui potreste ritrovare qualche cambiamento grafico qua e là.

Benvenuti, Narva e Paggiu, spero vivamente che possa iniziare una nuova e fruttuosa collaborazione!

 

A cura di Carlo Terzano

carloscafe@katamail.com  

MARIOSERA
MARIOSERA

Il ritorno a scuola o al posto di lavoro sancisce, in una certa maniera, il riaprirsi delle danze videoludiche. Le notizie ritornano ad arrivare frenetiche al nostro orecchio e solo noi, che siamo veri intenditori, abbiamo la capacità di smistare quelle serie da quelle totalmente immaginarie. Abbiate quindi l'accortezza di affidarvi a voi, così sarete sempre sicuri di essere in buone mani!

Ultimo aggiornamento: 11/09.

IO LA' NON CI VENGO!

Potrebbe essere questa la frase detta da Satoru Iwata, neo presidente della Nintendo, quando, come al solito, gli è arrivato l'annuale invito a partecipare al Tokyo Game Show 2003. Da qualche anno a questa parte, l'allegra casa di Kyoto sembra disdegnare ogni incontro col pubblico giapponese, soprattutto dopo aver anche annullato lo Spaceworld (fiera tutta di Nintendo). Non sono chiari i motivi, ma pare che siano da imputarsi al fatto che la grande N si senta già abbastanza forte a casa propria e voglia, in questo periodo, unicamente puntare su Stati Uniti ed Europa dove, tra l'altro, la console ammiraglia pare che stia andando persino peggio della macchina Microsoft.

Ovviamente, il numero speciale interamente dedicato al TGS '03, che sarebbe stato condotto dal nostro inviato Matteo, è da considerarsi annullato!

CHIUDE CON FORTI DUBBI L'INCONTRO AVVENUTOSI TRA NINTENDO ED AZIONISTI. IWATA ALLA RISCOSSA!

Mentre noi comuni mortali eravamo al mare a pensare unicamente alla nostra forma fisica, all'abbronzatura e alle ragazze, Nintendo ha partecipato all'annuale incontro con i suoi azionisti, dovendo anche (ed aggiungerei persino un "ovviamente") render conto di alcune sue bizzarre scelte. Se alcuni azionisti hanno osato rimproverare l'azienda di non seguire una ben delineata conduzione "à la Sony" (il concetto pressappoco era questo), Nintendo ha risposto annunciando i suoi futuri progetti:

- Un nuovo Zelda entro il 2004. Su questo gioco si sa veramente poco. Unica cosa certa è che non ci sarà più lo stesso Link di Wind Waker.

- Iniziare ad allargare la cerchia dei giochi sviluppati in partnership : dopo F-Zero GX (sviluppato da Sega AV) toccherà al nuovo gioco di Donkey Kong: Donkey Konga affidato alle amorevoli cure di Namco, che già si sta occupando del nuovo gioco di Fox McCloud.

-Previsioni rosee per il Natale 2003. Iwata è sicuro di aver messo assieme un'imbattibile lista di titoli che andrà ad interessare le feste natalizie dei giapponesi, facendo registrare un boom di vendite per quanto riguarda le due console di Kyoto. L'azienda punta soprattutto su Mario Golf -Family Tour, su Mario Kart: Double Dash!!, Mario Party 5, Pokémon Colosseum, Pikmin 2 e sul nuovo 1080°Avalanche.

-Creazione di un nuovo Nintendo Club che interesserà USA e Giappone e che altri non sarà che la trasposizione del concetto del nostrano VIP 24:7 (www.nintendo.it ), ovvero un sito in cui sarà possibile registrare i prodotti acquistati, accumulare punti e ritirare i premi.

Nulla è stato detto, invece, riguardo al prossimo gioco di Super Mario che, secondo indiscrezioni, pare che stia assorbendo tutto il tempo lavorativo di Shigeru Miyamoto.

Nintendo rimarrà Nintendo. In poche parole è stato questo il concetto che ha voluto ribadire più volte Iwata, facendo così capire che non c'é alcuna possibilità che l'industria di Kyoto possa adottare la politica "di sfondamento" di Sony e Microsoft. Nonostante quest'interessante progetto, sembra che molti azionisti non si siano rivelati del tutto convinti riguardo le prossime mosse del colosso videoludico per eccellenza. 

 

MARIO KART -DOUBLE DASH!!- FORSE ARRIVERA' PRIMA?

Secondo una (forse troppo) ottimistica previsione di Nintendo, Mario Kart DD dovrebbe arrivare qui in Europa il 14 Novembre p.v., anticipando persino l'uscita USA, data per il 17 dello stesso mese. Sarebbe veramente bello, ma la cosa ha dell'impensabile dato che la versione JAP. è prevista proprio per l'inizio di novembre! Come farebbero quindi, alla Nintendo Europe, a localizzare il prodotto in un paio di giorni? Staremo a vedere...

 

 

I FAB FIVE DI CAPCOM PERDONO UN FRATELLINO!

La notizia risale  all'inizio di Settembre e ha un ché di funebre: Dead Phoenix, uno dei cinque giochi esclusivi di Capcom per GC, è stato dichiarato ufficialmente fuori sviluppo, e ci sono poche probabilità che il progetto possa esser ripreso in mano dai programmatori, almeno entro tempi brevi. 

Di questi Fab Five abbiamo già conosciuto il mediocre PN 03 (recensito sul numero di Maggio), che, dopo esser passato in sordina sia in Giappone, sia in Europa, ha riscosso un flebile successo negli USA, Viewtiful Joe (recensito su questo stesso numero) e stiamo attendendo il prossimo Killer 7, videogioco dai caratteri noir ed insoliti, che ci metterà nei panni di ben 7 killer imparentati tra loro. Presto la preview.

 

TORNANO GLI USURPATORI DELLE NOSTRE ORE DI TEMPO LIBERO!

Maxis ha recentemente annunciato che un nuovo capitolo della serie "The Sims" invaderà presto i panorami delle maggiori console.  TS: Bustin' Out, questo il titolo, sarà un'edizione migliorata e corretta rispetto al vecchio capitolo da poco uscito anche su GC (rece sul numero di Maggio) e permetterà non solo di creare in tutto e per tutto il nostro Sim (tanto l'aspetto fisico quanto il carattere saranno completamente personalizzabili), ma anche di andare a zonzo per una vasta città riccha di insidie e di posti di lavoro liberi. Tra questi, ci sarà la possibilità di far diventare il vostro alter ego uno scienziato, un manager, un atleta, ecc... Come nell'edizione on line, sarà possibile persino entrare a far parte di un'organizzazione malavitosa! Preview sul prossimo numero!

 

NOI L'AVEVAMO DETTO!!

Proprio come il sottoscritto aveva detto qualche mese fa (allora in molti mi diedero del pazzo!), la Rareware tornerà a sviluppare per la Nintendo, ultimando così gli ultimi tre giochi previsti per GBA rimasti in stallo per ben 2 anni! Questo grazie ad un accordo stipulato tra l'azienda nipponica e Microsoft, che non va inteso come una liberatoria, ma solo come una sorta di permesso speciale. I giochi in questione sono Banjo-Kazooie : Grunty's Revenge (vedi lo Speciale Rare di questo numero), Sabrewolf (remake di uno dei primissimi titoli della s.h. inglese) e Diddy Kong Pilot e dovranno essere ultimati obbligatoriamente entro la metà del 2004.  Piccola curiosità: la Nintendo non ha più voluto concedere lo sfruttamento dei personaggi della Kong Family e così Diddy Kong Pilot è stato ribattezzato Banjo Pilot e vedrà protagonisti non più Donkey, Diddy, Cranky e compagnia, ma Banjo, Kazooie, Bottles, Gruntilda, Jamjars, Mumbo e così via, che, invece, appartengono esclusivamente ai fratelli Stampers.

 

DUAL MONSTERS PRESTO SU GBA

Un bizzarro fenomeno televisivo, fiera scopiazzatura tra il gioco dei Pokémon ed il gioco di carte dello stesso, sta avendo un discreto successo sia in America, sia in Giappone, tanto da convincere alcuni programmatori a trasportare il tutto su GBA.  Tale serie di cartoon è arrivata da poco anche qui in Italia, viene trasmessa su Italia 1 a giorni alterni (Lunedì, Mercoledì  e Venerdì) ed è intitolata Dual Monsters -Yugi-Oh! Non si sa ancora nulla riguardo al gioco.

 

NUOVO MANAGER DI NINTENDO ITALIA

A Milano, l'8 settembre scorso, Alessandro Carpignani ha assunto la carica di Sales Manager in Nintendo Italia.

Questo promettente uomo d'affari di quarantuno anni proviene dalla Philips, altra azienda elettronica, in cui ha ricoperto per svariati anni la stessa carica. Auguriamogli quindi (sia a lui, sia a Nintendo Italia) i nostri migliori auguri!

Alessandro Carpignani, nuovo manager di Nintendo Italia

 

  MAQUILLAGE GRAFICO PER IL LOGO UBI-SOFT

Notizia di scarso valore, lo ammettiamo, ma dato che interessa una grande industria, pilastro portante della line up del GC e del GBA, ci è sembrato giusto menzionarla. Di cosa stiamo parlando? Semplice: del fatto che da oggi la francese software house Ubi-Soft abbia cambiato logo! A voi ogni commento.

Nuovo look del logo Ubi Soft.

 

  QUARANTOTTO ORE DI PURO TERRORE.

Durante il 2 e il 3 settembre appena trascorsi il nostro sito ha conosciuto un periodo di puro terrore, dovuto ad un oscuramento durato ben 48 ore. La colpa non è da imputarsi né a pericolosissimi hackers, né a catastrofi termonucleari, bensì ad un avvenimento ancora più grave: Carlo Terzano, attuale caporedattore della sezione "Giornalino", ha dovuto sostituire il normale web master ed i risultati non sono tardati ad arrivare!

L'oscuramento ha interessato solo le pagine dell'archivio di tutti i numeri e la prima pagina del numero di settembre, quelle che, tra le altre cose, sono le più visitate ad inizio di ogni mese. Carlo continuerà a sostituire Andrea nel suo ruolo di web master per tutta la durata del mese, per cui continuiamo a sperare che non combini altri guai persino peggiori (tipo farci sparire completamente e per sempre dal web!)! Grazie per tutte le mail di segnalazione del guasto che ci avete mandato! Siete sempre i migliori!

 

A cura dell'intera redazione.

 

SPECIALE: ALLA SCOPERTA DEI SITI FATTI DA VOI!

OBIETTIVO: RINTRACCIARE I MIGLIORI WEB MASTER NO PROFIT DELLA RETE

(se volete segnalare il vostro sito: carloscafe@katamail.com

 

QUESTO MESE ABBIAMO PRESO IN ESAME: LINKEPONA (http://www.linkepona.too.it/)

 

LINKEPONA: il miglior sito dedicato a Zelda? Molto probabilmente!

Nome del webmaster: Link

Altri collaboratori:Ulisse e Poison

Cosa tratta il sito: Tutto quello che c'é da sapere sulla serie di Zelda

Come si presenta: L'interfaccia grafica, per quanto semplice, sembra raccogliere la vera essenza della saga hylaniana. Lo sfondo è interamente bianco, garantendo così un'ottima pulizia dell'immagine e non accade mai che le parole si confondano con le figure in secondo campo. I menu sono tutti elencati sulla sinistra della home page e comodamente suddivisi per categorie. Forse il numero delle categorie visitabili e degli speciali è fin troppo alto e, a causa di ciò, per visitare bene l'intero sito vi occorrerà quasi mezz'ora (solo se avete un 56k, ovviamente). Sarebbe consigliabile unirne alcuni come ad esempio fondere la pagina dei Link a quella degli Affiliati, quella del download degli sfondi a quella degli screensaver, e così via, tanto da sveltire la visitazione a tutti. Veramente ottima ed interessante la sezione "I giochi", che vi metterà a conoscenza di tutte le avventure di Link e di tutti i personaggi più importanti della serie. 

Un 10 spetta solo all'articolo "Link in altri giochi", che svela tutte le fugaci apparizioni dell'elfetto hylaniano (o di alcuni item della saga) negli altri giochi Nintendo. Questo speciale mette alla luce non solo la meticolosità del curatore, ma anche la sua grande conoscenza riguardo al campo dei videogiochi, che non si limita solo alla saga zeldiana, ma che abbraccia invece tutto il vasto parco titoli Nintendo. Il sito ospita anche una sezione dedicata ai lavori dei fan ed un'altra che raccoglie e recensisce tutti gli altri giochi che, in un certo qual senso, hanno visto Link come protagonista (Soul Calibur II, SSB. Melee), inclusi i CD-I di Philips. VOTO: 9,8

In futuro: In futuro il sito ospiterà un giornale (forse mensile?), da quanto ho capito, strutturato più o meno come il nostro, che tratterà interamente le novità della serie di Zelda. Il primo numero uscirà verso la fine dell'anno e darà il via a: "L'anno del vento". Non sappiamo bene in che cosa consisterà ciò, ma ci pare comunque un progetto interessante che vale la pena di seguire. A questo proposito, se volete avere maggiori informazioni o se volete dire la vostra al webmaster, scrivete all'apposito indirizzo: linkepona@libero.it .

Servizi offerti: Download di screensaver, sprites dei personaggi dei videogiochi di Zelda, di sfondi, musiche e  icone per il desktop; guestbook ed un forum contenente per ora ancora pochi, (meno di 50) ma attivissimi, soci. VOTO: 9,5

Velocità delle pagine: Ovviamente questa categoria interessa solamente i possessori di modem a 56k. Buona la velocità media di tutte le pagine, anche se alcune, forse, impiegano un po' più del dovuto per comparire. VOTO: 7,8

Giudizio finale: Un ottimo (in tutti i sensi) sito dedicato alle avventure eroiche di Link, da visitare non solo se siete amanti della saga, ma anche solo se folleggiate per i videogiochi Nintendo in generale. Interfaccia semplice ma raffinata, ottimale per tutte le situazioni, in barba a tutti quei webmaster che invece si arrovellano per imparare i più complicati linguaggi di programmazione! Stupisce non solo la quantità di informazioni raccolte, ma anche la grande mole di immagini e di regali scaricabili. Unico lieve difetto rappresenta, proprio come ho detto prima, l'eccessivo tempo di caricamento di alcune pagine, che potrebbe infastidire alcuni possessori di 56k. Siamo sicuri che questo neo non avrà vita lunga dato che, considerando l'ottimo successo che il sito sta avendo a livello mondiale, è auspicabile che il curatore decida di aprire un hosting di primo livello, ottimizzando così i tempi di alcune pagine (magari riguardano un po' le stesse). Prima di chiudere, consiglio a Link di provare a tradurre almeno in Inglese e Francese l'intero sito (se non puoi tu e non hai nessuno che lo faccia per te, stanno uscendo ottimi programmi che lavorano piuttosto bene), in modo da renderlo accessibile anche ai numerosi stranieri che visiteranno linkepona. Se ci ho ben visto, diventerà infatti un sito d'importanza mondiale! VOTO: 9,7

 

A cura di Carlo Terzano.

 

SPECIALE: VISITA ALLA RARE

Una delle migliori software house degli ultimi tempi, per qualità di titoli sfornati, è senza dubbio l'inglese Rareware, madre, come tutti voi di certo saprete, di giochi quali: Donkey Kong Country 1-2-3, Blastcorps,Goldeneye 007, Donkey Kong64, Diddy Kong Racing, Perfect Dark, Banjo-Kazooie/Tooie e Conker's Bud fur Day, tanto per citarne alcuni. Dopo aver accompagnato per molti anni esclusivamente Nintendo, si è da poco unita al colosso Microsoft, privando così l'utenza del GC e del GBA di una larga fetta di capolavori. A più di sei mesi dal "tradimento" noi del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- abbiamo deciso di andare a vedere quali sono i suoi futuri progetti e abbiamo scoperto che...

 

UN PO' DI STORIA.

 

Anche la Rareware, come molte altre aziende dello stesso settore, cominciò la sua avventura videoludica rivolgendo le sue attenzioni esclusivamente ai coin-op, anche perché allora (e nel periodo immediatamente successivo)  Commodore e Atari non spopolavano abbastanza per investire in titoli "da casa". Come non dimenticare il suo primissimo gioco: Jetpack, uscito nel lontano 1981? Per chi non se lo ricordasse, o chi non l'avesse mai visto, la meccanica era assai semplice: nei panni di un astronauta precipitato su di un pianeta bisognava recuperare i pezzi della propria astronave per riuscire a ripartire (un Pikmin ante litteram?) evitando nel contempo i meteoriti e gli alieni che impazzavano su tutto lo schermo. Come tutti i suoi colleghi dell'epoca, il sistema su cui si basava era estremamente semplice, così come la grafica (uno sprite bianco del personaggio su sfondo nero), ma ciò riusciva lo stesso a farci spendere monetine su monetine, dato che quella partita non poteva mai essere l'ultima, e così via per tutto il pomeriggio. (in DK64 era possibile rigiocarlo da Cranky)

Saltando un discreto lasso di tempo, arriviamo al periodo che ci interessa maggiormente, ovvero allo storico accordo che unirà la giovane casa britannica alla ben più matura ed importante casa di Kyoto per quasi una decina d'anni. Alla Nintendo dovevano aver capito subito quanto la Rare potesse valere, dato che decisero di concedergli l'utilizzo di un loro personaggio, da tempo lasciato ad ammuffire nel dimenticatoio: Donkey Kong. Nacque così lo stupendo Donkey Kong Country, riproposto recentemente su GBA in una conversione purtroppo solamente mediocre. Il successo fu tale che a questi seguirono altri due sequel, ognuno in grado di vendere milioni di pezzi in tutto il mondo. Non solo: dato che i Rare si occuparono anche della trasposizione su SNES di uno dei più bei picchiaduro da sala giochi: Killer Instinct, dimostrando ancora una volta che nessuno come loro sapeva programmare meglio il motore tecnico di una console. La Rare seguì la Nintendo anche al cambio di console e proprio in quegli anni rischiò di esser portata via da Sega che, se ricordo bene, voleva comprare almeno il 45% delle sue azioni. Per motivi economici interni, però, il papà di Sonic si dovette arrendere e ancora una volta la casa dei fratelli Stamper rimase proprietaria di sé stessa. Con il Nintendo 64, dicevamo, la Rare diede il meglio di sé sfornando una caterva di capolavori che rialzò e non poco il livello qualitativo e quantitativo della line up della console a 64-bit. Ai discreti Blastocorps e Killer Instinct Gold si aggiunsero giochi del calibro di Goldeneye 007 (ancor oggi riconosciuto in tutto il mondo come "lo sparatutto in prima persona per antonomasia", Banjo-Kazooie, Banjo-Tooie, Diddy Kong Racing, Donkey Kong 64, Perfect Dark e Conker's Bud Fur Day. In sei anni riuscirono a dar vita a nove titoli di cui almeno 6 potevano esser considerati veri e propri capolavori. Considerando unicamente questo dato meramente numerico potrete ben intendere di quali cose fossero capace alla Rareware.

Alla nascita del Cubetto questo popo' di software house fu acquisita da Microsoft, nel tentativo di risollevare le tristi sorti dell' X-Box e la Nintendo, come ben sappiamo dato che questa è storia di qualche mese fa, si mostrò del tutto indifferente di fronte la perdita di un così valido alleato. Oggi quindi la casa madre di Joanna, Banjo e molti altri sviluppa unicamente su X-Box, ma questo non ci ha impedito di far un viaggetto dalle loro parti (del resto le vacanze estive serviranno pure a qualcosa, no?) mettendo su così un tour virtuale in cui vi sveleremo cosa bolle nella pentola anglosassone dei fratelli Stamper.

 

E DOPO LA STORIA, IL PRESENTE!

 

Se tanto mi da tanto, scommetto che da quando la Rareware ha abbandonato la Nintendo, i più fra voi (a meno che non possediate anche l'X-Box) non avranno avuto più notizie dei prossimi progetti del gruppo anglosassone. Proprio per questo motivo un gruppetto scelto della vostra redazza (il sottoscritto e Leonardo Gatto, gli unici in grado di affrontare una missione del genere) ha deciso, durante la calda estate, di ritrovare un po' di refrigerio in Nord Europa, guardacaso nei pressi di Manor Park, nella desolata e sempreverde brughiera inglese.

 

UN PICCOLO ANGOLO DI PARADISO.

 

Tanto per farvi rodere un po' il fegato dall'invidia, abbiamo deciso di correlare questo articolo con due o tre foto che mostrano l'edificio in cui lavorano quotidianamente i redattori del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-. Ovviamente stavo scherzando, dato che il nostro edificio è trooooppo grande per stare tutto in un'inquadratura (comunque vi do un aiutino: si trova proprio nei pressi di piazza San Pietro, ed il mio ufficio è quello sulla cupola...), le foto che seguono ritraggono invece i cupi uffici in cui operano i Rare.

Come potete vedere, la struttura è completamente immersa nella tranquillità e nella rigidità della campagna inglese, in modo da regalare ai cervelloni che militano in quegli uffici la più totale tranquillità.

Nonostante la "lontananza" dai centri abitati, questo agglomerato di capannoni (scusate se lo definisco così, ma non potete dirmi che architettonicamente è bello) dispone dei più svariati confort. Del resto si  sa: gli impiegati felici diventano più produttivi...

Indubbiamente ciò che stupisce non è solo l'incredibile estensione dell'edifico (nonché la sua bizzarra forma, che collega quattro serie di uffici disposti a raggiera alla struttura principale) ma l'entrata, di cui dovreste trovare una foto qui attorno. Infatti, si viene accolti da un ingresso in stile zen, dalle geometrie austere e regolari in cui svariati bonsai posti su dei piedistalli riposano in cima a delle colonnine di marmo... Che questo simboleggiasse, nel periodo d'oro con la Nintendo, una sorta di avvicinamento alla cultura orientale?

 

 

 

 

 

 

Il Quartier generale dei Rare, immerso nel Manor Park: chi ci vorrebbe

                                lavorare? Io, Ioooo!! IOOOOO!!!!

 

Dopo aver percorso il grande parcheggio e imboccata la via sulla sinistra si arriva a quest'entrata piuttosto anomala. Dallo screenshot che segue potete ben vedere quali sentimenti possa suscitare al visitatore il percorrere l'ordinato vialottolo che conduce all'entrata del Rare HQ.  Notare la panchina posta in obliquo dietro al bonsai sulla destra: a cosa servirà? Qualcuno ci si sarà mai seduto sopra? E' lì che vengono fatti accomodare, in pieno inverno, i turisti indesiderati? Mah...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'entrata piuttosto zen del Rare HQ. Cosa ci fanno i bonsai in Inghilterra?

 

Infine, per concludere la visita nei laboratori della Rare, eccovi il corridoio dei trofei, così almeno è stato soprannominato da noi. In realtà è uno fra i tanti corridoi interamente cosparsi di quadri, gadgets, ritagli di giornale e premi, tutti riguardanti i vari giochi pubblicati dalla gloriosa casa britannica. Notare la peculiarità con cui sono disposti i vari quadri sulla sinistra ed il Banjo gigante alla fine del corridoio. Chi non lo vorrebbe nella propria camera?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Uno dei lunghi corridoi infestati da quadri, poster e pupazzi "by Rare".

 

 

I PROGETTI IN CORSO.

 

Ma veniamo ora al fulcro di questo speciale: ovvero il capoverso in cui parleremo dei giochi attualmente in fase di sviluppo.

Attualmente quelli ufficializzati alla stampa sono ben 5, di cui tre previsti per X-Box ed i restanti per GBA. Già, avete capito bene: la Rare tornerà a sviluppare per la consolina Nintendo! Questo grazie all'accordo avvenuto tra la Microsoft e la Nintendo, in cui è stata raggiunta la possibilità che la software house britannica possa finire i giochi che aveva iniziato a sviluppare per l'Advance ben due ani or sono. I giochi che erano stati previsti per GC sono invece destinati a riguardare la line up dell'X-Box, come del resto già sapevamo, ma non si può avere tutto. Ma parliamo dunque delle due piccole meraviglie che il colosso dei fratelli Stamper sta velocemente finendo per il gioiellino Nintendo. A questi bisognerebbe aggiungere anche l'ipotetico Banjo-Pilot (vedi MARIOSERA) ma, dato che la Rare stessa non ha ancora detto nulla al riguardo, preferiamo lasciarlo in disparte concentrandoci invece sugli altri. Il silenzio stampa ha investito anche Donkey Kong Croconut Crakers, particolare clone di Tetris presentato all'E3 del 2002. Probabilmente il gioco è appena agli inizi del suo sviluppo, quindi è per questo che non è entrato nella rosa dei titoli che potranno essere conclusi in via del tutto esclusiva grazie all'accordo di cui abbiamo detto prima.

Il primo gioco di cui parliamo è, ovviamente, quel tanto atteso Banjo-Kazooie per GBA, sequel del titolo omonimo apparso un po' di anni fa su Nintendo 64. Riguardo a lui sarò leggermente criptico per il fatto che il prossimo mese lo troverete recensito proprio su queste pagine, per cui non voglio anticiparvi nulla onde evitare di rovinarvi la sorpresa. Per ora non abbiamo ancora avuto la fortuna di provare la versione finale del gioco, ma dai filmati abbiamo potuto intendere che B-K Grunty's Revenge sfrutterà una grafica prerenderizzata di prima categoria. In questo modo il livello del dettaglio è stato portato ai massimi livelli e, differentemente da quanto è successo con Donkey Kong Country, la piccola console sopporta tutto molto tranquillamente (a riprova che quella è stata una conversione mal curata). Come potete vedere dall'unico screenshot che vi abbiamo preparato (molti altri li troverete fra meno di 15 giorni in sede di recensione), questo capitolo sembra uscito dal buon vecchio Nintendo 64, tanto la grafica appare nitida e pulita e i colori vivaci e scintillanti. Ovviamente è cambiata la meccanica di gioco: non è più un piattaforma tridimensionale (per ovvi motivi) ma un'avventura dalla visuale isometrica. Nonostante questo la maggior parte delle azioni che i due amici potevano compiere nel prequel a 64 manza bit sono rimaste invariate e, anzi, possiamo annoverarne persino di nuove, quali cadute a masso, salti mortali e salti doppi. Parlando della storia, questo titolo si frappone tra il primo Banjo-Kazooie ed il suo sequel e ci mette nella possibilità di vedere cosa sarebbe successo se i nostri due eroi non avessero ucciso la perfida strega Gruntilda al termine del capostipite della serie. Come potete evincere sempre dalla foto sulla destra, nel gioco saranno presenti molte locazioni già visitate nel fratellone poligonale, quali la Casa di Banjo, la Montagna Spirale ed il Covo di Gruntilda (ecc...). A questi si deve aggiungere la presenza di personaggi e nemici sicuramente familiari ai veterani della saga (Mumbo, Bottles, ecc...).

 

L'altro titolo in via di sviluppo è Sabrewulf. Un po' di autoglorificazione non guasta mai ed è quindi per questo che la casa anglosassone ha deciso di rispolverare uno delle sue vecchie glorie: l'esploratore Sabre Wulf. I più di voi probabilmente non l'avranno mai visto questo gioco, personalmente neanch'io l'ho mai giocato, ma da quanto ho potuto vedere, ricordava, almeno dal comparto grafico, il buon Pitfall. Se vi ricordate, il protagonista di questo prossimo gioco per Game Boy è presente surgelato nel mondo Ice-Fire Mountain di Banjo-Tooie (è possibile scongelarlo e allora poi se ne va a dormire nella tenda posta ad inizio livello).  Non ha un'utilità ma mi faceva piacere che voi lo sapeste... Riguardo a questo titolo tenteremo di dirvi di più il prima possibile.

Passando invece a quello che la Rare sta combinando per l'X-Box, mi pare giusto iniziare parlandovi di Conker Live&Uncut. Lo scoiattolo pestifero che ha visto i suoi natali su Nintendo64 torna alla carica con un capitolo che poggia unicamente sullo scheletro di uno sparattutto in terza persona. Purtroppo non ci è stato possibile pubblicare delle immagini del titolo in questione (vedremo comunque di rimediare nei prossimi numeri), ma sappiate che Conker Live&Uncut non solo non stupisce più di tanto dal punto di vista grafico (su X-Box si è visto di meglio -ma siamo comunque agli inizi della programmazione), ma non pare neanche così interessante come il prequel per N64. Staremo a vedere cosa ne uscirà...

 

Kameo: Elements of Power è stato uno dei titoli previsti per la line up del Game Cube e poi spostati verso i lidi Microsoft. Su questo particolare game si sa veramente poco, ma voci incontrollate vogliono che sia una specie di versione adulta dei Pikmin di Miyamoto. Pare infatti che il giocatore debba, nei panni di un'attraente ragazza capitata non si sa come su di un pianeta selvaggio, sopravvivere soggiogando le diverse razze di animali (o mostri, leggetela come volete) che popolano i luoghi che visiterete. Grazie alle abilità dei diversi tipi di bestie che riuscirete a controllare potrete superare i vari ostacoli presenti lungo la vostra avventura e progredire quindi nel gioco (ad esempio c'é il mostro che può volare che vi permetterà di sorvolare i precipizi, un bestio particolarmente forte che leverà di mezzo le gigantesche rocce che ostacolano il passaggio, e così via...). Della triade attualmente in sviluppo su X-Box (Conker Live&Uncut, Kameo e Grabbed By The Ghoulies) questo sembra senza ombra di dubbio alcuno il più interessante.

 

Presentato all'E3 "appena" conclusosi, Grabbed By The Ghoulies sembra essere la risposta della Rare al nostrano Luigi's Mansion. Nei panni del tipico biondino inglese dovrete difatti entrare in una tetra magione stregata per riprendervi la vostra fidanzata rapita da un esercito di mostri pazzarielli. Tra questi possiamo annoverare: scheletri, mummie, lupi mannari, fantasmi, vampiri, zombie e così via, ma il nostro protagonista non potrà -per eliminarli- nè contare su di un aspirapolvere modificato, nè sulle trappole a pedale dei Ghostbusters. Con che si difenderà, allora? Non lo sappiamo, ma i Rare promettono la presenza di un centinaio di armi che potranno essere reperite dall'arredamento della casa (candelabri, sedie, ecc...).

Così come Luigi's Mansion, anche questo titolo sembra destinato ad un pubblico giovanile e dalle poche pretese riguardo alla difficoltà media e alla longevità del gioco.

 

Finisce quindi qui questo specialone che ci ha permesso di tornare a parlare, anche se solo per un po', della mitica Rare.  Salvo cambiamenti di mercato difficilmente su questo giornale verrà nuovamente menzionata (fatta esclusione di quando recensiremo i giochi in sviluppo per GBA, anzi, a questo proposito vi ricordo che il prossimo mese ci occuperemo di Banko-Kazooie: Grunty's Revenge!), per cui trattenete le lacrime e preparatevi a dirle addio... O sarebbe meglio un ottimistico "arrivederci"? Vada per il secondo...

 

Articolo scritto a quattro mani a cura di: Carlo Terzano & Leonardo Gatto (che ha infastidito per tutto il tempo il primo)

VALTOLINA'S MARIO&ZELDA BIG BAND LIVE

Chi non penserebbe mai che musica metal e videogiochi  possano andare d'accordo? Un po' tutti, probabilmente, sottoscritto incluso, però la bella Jessie Valtolina non è d'accordo e così ci propone, nella sua consueta rubrica, svariati consigli per ricreare alla perfezione l'atmosfera dei titoli che ci sono piaciuti di più! Dopo il successo dello scorso mese, questa volta sono stati presi in esame due giochi horror: Resident Evil 2 & Eternal Darkness. Come potrete ben notare, l'elenco delle colonne sonore consigliate è ben lungo, per cui (soprattutto se siete amanti di questo genere di musica), avrete almeno in casa qualche CD contente questo o quel determinato brano. Che aspettate allora?

Un'idea innovativa, nata e curata unicamente dal duo Valtolina, che possiede tutte le carte per approdare definitivamente tra le rubriche classiche del nostro giornale.

Fateci dunque sapere come la trovate e se volete che le sorelle prendano in considerazione un titolo in particolare. L'indirizzo per poterle contattare è: junior_shade_ninja@hotmail.com .

Carlo.

Eccomi ancora qui  per darvi consigli su quale canzone metal mettere su durante una partita ai videogiochi!La scorsa volta è toccato a Zelda, ora  tocca a Resident Evil2!In onore del mitico capitolo uscito su Nintendo 64,che fu una vera bomba allora,soprattutto perchè il 64,console molto sottovalutata riguardo alla sua potenza,dimostrò di saper leggere filmati in FMV,cosa di cui tutti prima dubitavano fortemente.E invece visto quanto è grande la
sorella minore del game cube?Ahahahah,ben vi sta,ecco una pernacchia a chi la considera una console minore!:p Buahahahahah...
E ora torniamo alla rubrica...
Benissimo,innanzitutto direi che come colonna sonora "principale" ci starebbe bene "Monochromantic' stains" dei Dark Tranquillity,che da la sensazione di quel mistero celato ma anche "pesta forte",con una voce del cantante dura e arrabbiata e chitarre forti e prorompenti... questa volta non andrò ad elencare le canzoni a seconda di quale situazione si addicono,ma vi do la totale libertà...per un gioco come RE2 ci vuole qualcosa di molto forte,ecco alcune canzoni(quelle tra lineette sono i titoli,tra parentesi sono i gruppi metal):

"Fractured Millennium" (hypocrisy)
"Zero signal","Replica","New breed" (fear Factory)
"The equinox of the gods","panic" (Death ss)
"Phantoms of mortem","tales","Hominis nocturna","unholy vivid innocence"
(old man's child)
"Demonic science" (arch enemy)
"From this day" (Machine head)
"Mirrors paradise","New world order","the human abstract" (the kovenant)
"Science","DNA" (septic flesh)
"Touch like angel of death","Children of Bodom","Dawnfall" (Children of
bodom)
"Bullet ride","pinball ride","System" (In flames)
"Elimination complete" (Terror 2000)
"Blooddawn" (Marduk)
"D.N.R." (Testament)
"Cross of hatred","Bleed","Come into resistance" (Angel Dust)

Queste sono le principali,poi aggiungo anche "Descent" dei fear factory,"Victim" dei Angelwhore,"Reverse" degli Eldritch,"No more foolin'" degli Edguy,"Fall from grace" dei Kamelot,"Got the life" "Here to stay" e "Toughtless" dei Korn,"Next in line" dei Nevermore,"Eleanor Righby" dei Pain,e "Rejection role" dei Soilwork.Ah,dimenticavo,adattissimo anche l'ultimo degli Arch Enemy,appena uscito!(azz,non ricordo come si chiama!) E se vogliamo,anche l'ultimo dei Nevermore "Enemis of reality",dato che sta volta suonano davvero incavolati....:p
Ecco fatto!E che ne dite invece di una colonna sonora di Eternal
darkness?Ecco qui!


Colonna sonora principale "Eternal Dark" (Hammerfall)
Storia/Inizio nella casa: "Nocturna" (Moonspell),"Parting vision" (kamelot)
e "The one you are" (Angel dust)
Alexandra Roivas:"Lady of silence" (Secret Sphere)
Ulyoth,Xelola'th,Chattur'gha:Flesh of the gods (Therion)
Casa coi nemici: "House of death" (Manowar)
Spirito del nonno di Alexandra:"Still i'm bleeding" (Angel dust)
Pyus augustus nel tempio:"Destined for glory" (Hammerfall)
Ellia nel tempio: "Some wounds" (Conception),"Templars of steel"
(Hammerfall)
Karim alla ricerca del tesoro: "Alexandria","Karma" e "Silent Goddess"
(Kamelot)
Storia d'amore tra Karim e: "One day" (Kamelot)
Allineamento dei pianeti: "Master of stars" (Cydonia)
Verso la città antica:"Until we raise again" (Edguy) "Lunar sanctum"
(Kamelot)
Dentro il tempio della città antica:"The edge of paradise" (Kamelot)
Città antica vista dall'alto:"The underbeliever" (Edguy),"Angel's
punishiment" (Lacuna coil),"Aeon" (Tiamat)
Roberto Bianchi nella città sotteranea: "The mourning after" (Kamelot)
Maximilian Roivas: "On the coldest winter night" (kamelot)
Cattedrale con Anthony: "The legend reborn" (Hammerfall),"painting on the
wall" (Edguy)
Distruzione della città antica: "Humane" (Lacuna coil)
cattedrale diventata ospedale:"The final sacrifice" (Avantasia) "tears of a
Mandrake" (Edguy)
Combattimento contro il mostro della cattedrale: Farewell (kamelot)
Combattimenti contro gli Zombie e mostri: "hearts on fire"
(Hammerfall),"Brick wacker" (Soilwork),"Memory" (Avantasia)
L'avvento delle tenebre:"Sacrifice" (My sixth Shadow)
Combattimento finale: "The time of the oath" (Helloween),"Sames eyes" (Angel
dust),"3 ways to Epica" (Kamelot)
Lotta tra gli antichi nell'universo: "center of the universe" (kamelot)
tenebre sconfitte/Fine:"out of control" (Edguy),"Last prayers"
(Cydonia),"temples of gold" (Kamelot)

Ecco tutto,non mi resta che dirvi alla prossima,buon divertimento! ^______^
Jessie

A cura di Jennifer Valtolina

junior_shade_ninja@hotmail.com 

 

 

CARLO'S CAFE'

Nonostante i problemi avuti con lo scorso numero, fortunatamente la quantità di posta non è diminuita, anzi, il Carlo’s Café continua a dimostrare di essere la rubrica più amata e seguita! Indipendentemente dalla mole di mail inviate nessun lettore corre il rischio di non trovare la propria lettera su queste virtuali pagine, quindi scrivete senza alcun indugio!

Se volete dire la vostra sull’attuale situazione videoludica, o chiEdere suggerimenti e consigli riguardo ai passi più intricati dei vostri games, o semplicemente emergere dalla massa di lettori silenziosi, l’indirizzo a cui scrivere è questo: carloscafe@katamail.com !

** IMPORTANTE **

Vi ricordo anche che spedendo una mail all’indirizzo soprascritto potrete decidere su cosa trovare allegato ai prossimi numeri di Nintendo La Rivista Ufficiale. Per ulteriori informazioni consultate l’apposito box che compare nella Home Page.

L'AMICO RITROVATO

Ciao Carlo, ti ricordi di me o te ne sei già dimenticato?

Sono Loris, quel “ragazzo” che ha fatto tanto casino quando ti ha incontrato al Trony ormai un bel po’ di tempo fa. Ricordi? Spero di sì! Sai perché ti ho riscritto? Semplice: perché sabato sera 23 Agosto ti ho rivisto, questa volta a Taggia, in piazza, al concerto della Franca Lai!!!!!

Questa volta non ti ho chiamato perché eri in compagnia di tuoi altri quattro o cinque amici e te la stavi ridendo di lungo, per cui non mi sono osato ad interrompere e rovinare la vostra serata!

Del resto, appassionato come sono, avrei parlato di videogiochi con te, ma non si può sempre parlare di questo argomento, specialmente con uno che li recensisce e ne scrive articoli tutto il giorno, vero?

Ho scritto anche per tranquillizzare quella buffa tua fan, come si chiama… SABRINA!! Bé, mia “cara” sappi che non ho alcun interesse nei confronti del TUO Carlo (FIUUUU!ndrCarlo) anche perché sono fortunatamente un felice etero, perciò potrai coronare tranquillamente il tuo sogno d’amore senza ostacoli, a meno che Rondine 64 non ci si metta in mezzo (prevedi il futuro?ndrCarlo)!

Ciò detto ho veramente concluso, almeno credo, dato che volevo parlare di tante cose ma ora non mi sovviene proprio nulla…

Un bacio alla mia fidanzata,

alla prossima!

Loris.

Prima di tutto, caro Loris, non capisco questa tua improvvisa quanto immotivata timidezza; come hai detto tu stesso, dopo tutto il casino che hai fatto quando hai scoperto la mia identità al Trony (vedi Carlo’s Café di Giugno o di Luglio), ora mi vieni a dire che non ti sei osato a chiamarmi? Con la musica ad alto volume non avremmo potuto parlare, ma almeno ci saremmo potuti salutare (avrei fatto vedere ai miei amici quanto sono famoso e quanti fans raccolgo! eh!eh!eh!).  Bé, pazienza, sarà per la prossima volta! Grazie anche per aver puntualizzato la faccenda con Sabrina, ma credo comunque che lei scherzasse riguardo a ciò che ti ha scritto nella sua lettera dello scorso numero.

LE DUELLANTI

COOOOOOOOOOOOOOSAAAAAAAAAAAAA!!!!!!??????!!!!!!

CHE COOOOOOOOOOOOSAAAAAAAAAAAAA!!!!!!??????!!!!!!!

Ma guarda te, oh!

Prima quella rincretinita persa di Lucia, ora questa ninfomane cronica spara scemenze che non sa neanche cosa vogliono dire!!

Io, la grande Rondine 64, donna incontrastata di questa posta, che dico, di questo giornale, anzi, dell’intero sito, spodestata, attaccata ed ingiuriata da una sciacquetta qualunque, comparsa dal nulla, e nello stesso modo deve scomparire! La foto di Carloo!? Ma chi 6 tu per averla!? Caso mai mandagli tu la tua (non è poi una cattiva idea…ndrCarlo)! Così poi lui si spaventa e non ti pubblica più (che cattiva!ndrCarlo)! Hei, bamboccia! Dovresti imparare a frenare la lingua, soprattutto davanti ad una gnocca alta 1:77 m., dalle misure 82-64-80 (dove siamo scaduti… ndrCarlo)!!

Te la pigli anche con quel Loris, ma lui che c’entra!? Sei tanto furba che non hai capito che è un maschio!? Però che fortuna… lui almeno lo ha visto, io invece è da cinque anni che continuo ad ipotizzare sul suo aspetto! Bravo com’è dev’essere però un gran figone (esatto!ndrCarlo)!!

Purtroppo recentemente mi sono fidanzata, quindi al momento Carlo mi interessa un po’ meno (solo pocopocopocopocopoco di meno!), ma sappi che se lui dovesse scegliere fra noi due, sceglierebbe ME! BWABWABWABWABWAAAA!!!! Anche perché non capisco perché dovrebbe prendersi una “sconsolata” ovverosia una ragazzina piagnucolosa che lagna sempre! FAMMI IL PIACERE, CARA SABRINA DI NON FARTI PIU’ SENTIRE!

Byeeee!

La sensualissima, incredibilissima, bellissima e stupefacientissima RONDINE 64.

La lotta ha ormai preso forma e puntuale come ci si poteva aspettare, Rondine 64 ha preso al volo (del resto è un volatile) la sua occasione per rispondere a quanto detto il mese scorso dalla spumeggiante e simpatica Lucia! Più spavalda che mai, la nostra mascotte a 64 manza bit ha saputo farsi valere tirando persino in ballo le sue misure, quasi fossero una specie di arma vincente!

Eh!Eh! Cari maschi allupati all’ascolto, questa qua non è più la rivista di videogiochi che conoscevate, perciò chissà cosa accadrà la prossima volta, quando Sabrina (probabilmente) rilancerà la sua per aver la meglio in quest’incredibile duello! Io stesso sono incredulo di quanto stia accadendo e non oso pensare dove queste due simpaticissime amiche possano spingersi! Avevate mai visto tutto ciò nelle riviste all’edicola?

Il meglio del meglio…

RIFLESSIONI SULLE CONVERSIONI 

Ciao Lungimirante Carlo,ho poco tempo per scriverti questa mail quindi perdonami se salto i complimenti di rito. Veniamo a noi: in questi giorni sto giocando a Zelda MQ, del disco bonus trovato assieme a Wind Waker e sto notando tutta una serie di piccoli difetti che invece non erano presenti in Ocarina of Time per N64. Come mai?

Poi: hai mai preso tutti i 100 Skulltulla? Cosa ne guadagni?

Trent Easton

I piccoli difetti di cui parli, ovvero textures più sgranate, presenza massiccia di bad clipping (massiccia se comparata alla versione per N64, in cui era quasi del tutto assente), leggero sfarfallio degli oggetti bidimensionali come le chiome degli alberi in Sacred Forest Meadow o il pasticcio degli sprites delle case di Hyrule Town quando dai campi si guarda verso l’entrata della città (dal ponte levatoio, per intenderci) potrebbero semplicemente far pensare ad un qualche errore venuto nella trasposizione dalla cartridge al sistema ottico. In realtà, i lunghi caricamenti di accesso al gioco e durante i salvataggi mi fanno più propendere per una conversione frettolosa e mal curata. Ciò nonostante, il disco è completamente gratuito ed ha offerto anche a noi occidentali la possibilità di provare la vera sfida di Master Quest, quindi chi ha il coraggio di muovere critiche nei confronti della Nintendo, in questa occasione? Regalare due capolavori assieme ad un altro gioco fantastico (WW) è stata veramente un’ottima trovata che spero possa avere anche numerosi seguiti in futuro (ricordate quella voce, anche se successivamente smentita, della presenza di un disco bonus contenente i prequel per SNES e N64 in Mario Kart: Double Dash?).

Sì, nella versione per Enne Sessantaquattro ero riuscito a collezionare tutti e 100 i ragnacci (per questo devo anche ringraziare Teo che mi aveva accompagnato nell’avventura!) e come regalo avevo ottenuto rupie illimitate, ovvero la possibilità di ricevere 200 rupie ogniqualvolta parlavo con capo famiglia!

BAAAASTA! NE HO I COSIDETTI PIENI!!

NRU fa schifo, è troppo grande, è troppo grossa, è troppo pesante, è troppo colorata, è troppo di parte, è troppo allegra, è troppo seria, la posta fa schifo, Claudio è un grande antipatico…

Sono stufo! In ogni forum Nintendo, incluso nintendo.it ed il vostro, incontro gente che si lamenta dell’attuale rivista ufficiale Nintendo. Prima, ai tempi dello SNES, tutti si lamentavano della mancanza di una rivista interamente dedicata alla casa di Kyoto, poi, quando nacque ONM, tutti dissero che di ufficiale aveva solo il titolo della testata, che era troppo poco seria e professionale, troppo di parte (nei primi numeri in effetti…), che aveva orrende copertine (in effetti usciva Perfect Dark e loro mettevano Lara Croft per GB in copertina, usciva Zelda MM e in prima pag ci troneggiava Bond, scelte, ne converrete, un po’ astruse), che dava troppo spazio ai Pokémon, che aveva una grafica infantile (vero, ma solo nell’ultimo periodo e l’hanno fatto per tirare più a lungo possibile), che aveva soluzioni chilometriche, che dava la nausea leggerla in bus per via del carattere troppo piccolo… Insomma, non vi piaceva per nulla! Bene, tanto ha chiuso! Arriva dalla Future Media Italy, altra editoria che non ha nulla a che fare con Xenia Edizioni, un’altra testata ufficiale, che ha dalla sua la possibilità di aver studiato la precedente e di non dover creare nulla ex novo come la testata di Raffo e soci, ma ha già solide basi su cui tirar su il progetto, riesce comunque a tirar su una rivista completamente differente, migliorando laddove voi per anni avevate battuto, e cosa ne pensate? CHE E’ BRUTTA E CHE ORA VI MANCA LA TANTO CRITICATA ONM!!! E se tornasse ONM e scomparisse NRU scommetto che direste il contrario! Sapete cosa siete? Solo degli stupidi bambocci infantili che, non riuscendo a trovare motivazioni serie per scrivere topic, ricorrete alla cosa che tutti sanno fare meglio, ovvero CRI-TI-CA-RE!!! In ultimo, cari lettori che spero seguiate anche questo sito, non potete dire che Claudio sia antipatico e distaccato perché mi sembra che proprio a questo giornale abbia concesso una simpaticissima intervista (concordo!ndrCarlo) e che la loro posta faccia così schifo perché, come dice giustamente Carlo, la qualità di lettere dipende dai lettori!

IS THE END?

Rubber’18.

Penso che il sottoscritto non debba aggiungere nulla a quanto detto dal nostro lettore. Anzi, devo ringraziare Rubber’18 perché mi ha fatto pensare che, se paragonate ad una decina d’ani fa, ai tempi delle grandi estinte, quali GP, Mega e quant’altro, le missive di critiche si sono quasi centuplicate. E’ purtroppo vero: ormai i forum sono resi invivibili da topic di lettori che si lamentano anche delle cose più insensate, quando magari i veri problemi sono altri, più gravi e più visibili!

Bisogna altresì dire che molte delle lettere di critiche nei confronti di NRU che sono arrivate qui nei mesi scorsi sono tutte piuttosto serie e poco campate in aria, per cui non credo che siano state fatte senza un’attenta riflessione a capo di tutto. Non posso però dire che chi ci ha scritto le suddette missive non l’abbia però fatto per, proprio come dici tu, seguire la corrente di questo nuovo sport, ovvero dover criticare sempre tutto e mostrarsi perennemente insoddisfatti. Comunque, dimostro la mia imparzialità ricordando anche che le riviste posson maturare e crescere grazie alle critiche sensate, quindi non tutto il male vien per nuocere. Del resto anche tu stesso, nella tua missiva, appoggi qualche critica tirata in ballo dai lagnanti.

Sul fatto che Claudio Tradardi stia così antipatico a molti lettori mi trovi impreparato. Dalla mia posso dire solamente che con noi è stato gentilissimo, simpatico ed ha risposto con grande rapidità a 30 (ed oltre) domande, scusatemi se è poco…

**IMPORTANTE**

Un lettore di cui ho perso la missiva ci ha chiesto di metterlo in contatto con persone disposte a vendergli (o effettuare scambi) dei giochi per Nintendo 64. Purtroppo non possiamo fare ciò ma chi avesse dei giochi da vendere ce lo comunichi, sperando che il suddetto lettore si sia nel frattepo riconosciuto in questo avviso e che ci abbia comunicato nuovamente il suo indirizzo mail. Consiglio inoltre al nostro amico desideroso di acquistare vecchie glorie di cercare in siti dediti a questo tipo di affari quali ad esempio il famosissimo E-BAY o in giornali del calibro di Secondamano, Porta Portese, Annunci, Affari, ecc…

 

LA LETTERA DEL MESE

E’ da tempo che mi domando: ma com’è che ti chiami Carlo?

Silverbullet.

Io invece mi chiedo come mai ho deciso di pubblicarti…

ESCO DAI BOX?

Ciao Carlo, come hai trovato Mario Kart Double Dash? A me sembra molto carino, ma in un forum in cui vado spesso sono in molti a criticarlo. Anche il Raffo, nello scorso numero, durante l’intervista che gli hai fatto si è detto non pienamente convinto. Spero che sia comunque meglio di MK64, che ricopiava fedelmente la versione del sistema SNES e nulla in più.

The Alex.

Per ora non posso dire molto, perché i due filmati e la mezza demo scaricati dalla rete non ci forniscono abbastanza materiale su cui dibattere. Delle buone idee ci sono, soprattutto innovative (macchine personalizzate, la presenza di un secondo personaggio da governare, power up differenti a seconda del personaggio scelto…), le piste sembrano finalmente più lunghe e più impegnative (in alcune curve bisogna persino frenare leggermente) e l’aspetto strategico ora è finalmente una realtà. La grafica rimarrà pressoché invariata a quanto visto fino ad ora, il sonoro sarà, come al solito, vincente, ma quel che conta davvero sarà quanto saprà far divertire. L’unico timore che ho è che controllare due personaggi simultaneamente (impresa comunque facilissima grazie all’ottimo sistema di controllo) possa rendere un po’ più macchinosa la guida, facendo perdere la spensieratezza che caratterizzava le precedenti versioni. Non sarà di certo innovativo come il primo, il mitico, Super Mario Kart, ma è comunque un gran passo avanti rispetto al prequel a 64-bit.

SEMPRE PIU' PRE-OCCUPATO!

Grazie per avermi risposto ottimamente sullo scorso numero, intelligentissimo Carlo. Sono rimasto sorpreso: una risposta così non l’avrei mai potuta immaginare! Sei veramente un ottimo intenditore ed un ottimo recensore!

Venendo al nocciolo della nostra mailuzza, sappi che ho letto con dispiacere l’ottima intervista fatta a Raffaele Sogni sul numero di luglio. Questo non perché non era un ottimo speciale, anzi: ancora COMPLIMENTONI, ma perché ha detto che il Cubo non va bene, anzi, peggio del N64.

Tu che sei così sapiente, e non scherzo: la tua risposta dello scorso (anzi, attuale, dato che il num di agosto è appena uscito!) numero mi ha davvero illuminato, dimmi se la situazione è così allarmante. GRAZIE!

DareDevil82

 

Precisiamo subito che la Nintendo non è in cattive acque e soprattutto che è talmente ricca che difficilmente farà la fine della Sega (a meno che le prossime tre generazioni di console non vendano soltanto 12 pezzi in tutto il mondo). Detto questo, secondo me il Raffo non ha del tutto ragione, e ce lo dicono proprio i suoi dati. Allora, il N64 in sei anni ha venduto 40 milioni di copie in 6 anni, il GC ben 10 in soli dodici mesi. Cosa vuol dire questo? Semplice, che se andrà di questo passo il Cubetto eguaglierà quanto fatto dal predecessore in soli 4 anni! E la situazione non potrà che migliorare dato che sono molte le future killer applications (lo stesso F-Zero GX recensito in questo numero, il prossimo Mario, il nuovo Zelda, Animal Crossing2) che sapranno far affluire sempre un maggior numero di acquirenti tra le braccia del colosso di Iwata. Purtroppo però a questo si deve aggiungere che il mercato videoludico, nonostante sia ancora abbastanza lontano dalla saturazione, stia attraversando un lungo periodo di stallo. Se Nintendo riuscirà a guadagnare la fascia d’acquirenti non ancora scesi in campo avrà persino la possibilità di superare la Play, altrimenti penso che, una volta saturo il mercato, la situazione si fossilizzerà su quella attuale, comunque rosea soprattutto per noi acquirenti della casa di Kyoto che ora troviamo più facilmente i videogiochi per l’ammiraglia Nintendo e sono persino tradotti nella nostra bella lingua!

I MILLE VOLTI DI UN EROE.

Cari Mario & Yoshi's friends,

sono una ragazzina di 13 anni e seguo la Nintendo da quando ne avevo solo 4,cominciando con il leggendario Super Mario Bros.3,completando poi Super Mario Bros,SMB2(il più brutto,e nemmeno l'originale come voi sapete...comunque uno dei
pochi giochi in cui quella imbecille di Peach sa farsi valere!),SMW e il più bello della serie(almeno secondo me):Yoshi's Island,il vero gioco di quel simpaticissimo Yoshi rovinato poi da una bestialità quale Yoshi's Story.Come dimenticare tutte le sere in cui,vicino alla mia sorella più grande,provavo(e riuscivo anche abbastanza bene,a dire la verità)a superare i livelli più difficili(vi ricordate il 6-5,quello nella caverna infuocata,con la visuale che scorre da sinistra a destra sempre più velocemente,per poi fermarsi in certi punti fino a raggiungere il climax?)
(certo! E se non erro si chiamava: Long, Long Cave!NdrCarlo)

Il solo ricordarli mi fa tornare in mente la mia infanzia,e i miei primi approcci con i videogiochi.Ma indubbiamente il gioco che me la rammenta di più è Zelda:A Link to the Past,il mio secondo gioco preferito di sempre. A dispetto della grafica pessima le sensazioni che dà sono davvero uniche:l'introduzione,narrata in modo divino,la trama che seppur nella sua relativa semplicità resta la migliore ideata su SNES e,fulcro del gioco,l'eroe Link.E quando dico eroe,è eroe.Cioè mi spiego meglio:l'eroe è colui che lotta per la giustizia e per il bene,senza pretendere nulla in compenso. Ecco,Link rientra in quell'ottica:seppur piccola,ho sentito il fascino dentro quel piccolo e brutto sprite,la sua nobiltà.Girovagando anche senza meta in quella terra devastata che è Hyrule,ho iniziato a capirne il senso,il ruolo che avevo,e la mia missione:salvare Zelda da Aganhim,e,dopo,da Ganon,strappandogli la divina Triforce(e non Triforza) dagli artigli.Altra grande sensazione l'ho avuta quando con il libro di Mudora ho letto l'iscrizione sul piedistallo della Master Sword:Link apparteneva dunque ai cavalieri d'Hyrule,e non era nobile solo di animo,ma anche di discendenza!Da allora ho iniziato a venerare la serie,nonostante avessi solo sei anni.

Ho avuto una piccola delusione con Link's Awakening,ampiamente ricompensata da quello che ritengo il miglior gioco di Shigeru Miyamoto:Ocarina of Time. Cioè,non si può paragonarlo agli altri giochi,perchè anche se sul piano tecnico(rapportato al tempo)è superiore,c'è un qualcosa che inevitabilmente lo eleva molto al di sopra degli altri.Sarà l'ephos,sarà la trama,sarà il protagonista(che,checchè se ne dica,non è dark,ma assomiglia molto al Link di ALttP,e quindi è un eroe),sarà Hyrule,la magnifica(e non più devastata,almeno all'inizio)terra di quel fantastico mondo carico di riferimenti culturali che modella a proprio piacere(se ci fate caso,ce ne sono moltissimi,a cominciare dai nomi e dalle ambientazioni).Ma ci fate caso?Mentre giocate(e anche dopo aver spento la console)vi sembra di poter interagire con i personaggi,di vedere in loro delle persone che conosci,magari(c'è una mia compagna che nel mio inconscio chiamo sempre Ruto,per chi si ricorda chi è la suddetta),e non sono l'unica a dirlo.Il massimo del coinvolgimento è stato raggiunto però nelle fasi finali,a cominciare dalla rivelazione di Sheik(il più grande colpo di scena dei videogiochi!!!),per passare al combattimento finale(quanto di più bello ed emozionante abbia visto in un videogioco...il bagliore dei lampi,gli occhi di Ganon,le sue spade dorate,il muro di fuoco con Zelda e la mitica Master Sword dall'altra parte...lo sogno ancora adesso e mi sveglio con l'impressione di star scoccando l'ultima Freccia di Luce) e finendo con l'ending,dove si vede il sadismo allo stato puro(fontanella di lacrime!!!):l'espressione tristissima di Zelda quando prende l'Ocarina,la mano di Link che gliela porge,l'inquadratura finale sulla Master Sword con tanto di musica gloriosa,simbolo di un segreto che solo un altro eroe potrà svelare,e,infine, il primo incontro.Vi ho annoiati?Si vede che adoro OoT? (Noooo! Non ce n’eravamo mica acorti!ndrCarlo)

Ebbene, sapendo che Majora's Mask era in produzione,ovviamente ero in fremente attesa,ma quando ho potuto giocare a questo titolo...cioè,non è la stessa cosa.La trama non vale una cicca di OoT o ALttP,o qualsiasi altro titolo di Zelda(perfino il primo,che ho avuto modo di giocare in via eccezionale),a cominciare da Link. Intanto,non è un eroe ma fa le cose solmente per uno scopo,parla troppo con gli sconosciuti,che diventano i veri protagonisti del gioco(Kafei e Anju,sono loro i protagonisti!),troppe sottotrame,tutto troppo diverso dal mio caro Zelda!Cioè,è un ottimo gioco, ma non è proprio Zelda. L'ho
finito solo per vedere il finale.Potrebbe chiamarsi i Sims,oppure Animal Crossino .Miyamoto si è forse ammattito?Se potete,datemi una risposta.  Confidando tutte le mie speranze nel GC,ho visto il mio cuore mancare vedendo il primo filmato di quello che è ora The Wind Waker.Ritorno alle origini?Sì,ma non in questo modo assurdo!Se il Link di ALttP era fatto male(con tutti i rispetti per quello che,a parte le apparenze,è un vero eroe),perchè ricalcarlo in modo ancora più brutto?Non ho ancora trovato una risposta. Comunque ora ho finito TWW,e sapete che dico?Non è un ritorno alle origini,semmai il contrario!Intanto la grafica,seppure molti la ritengano bellissima,non è proprio il massimo:texture povere e poligoni ancor meno dettagliati per un mondo che,in confronto a quello di OoT,è molto più ampio e monotono(non potete dirmi il contrario,perchè ho trovato il mondo circostante,eccetto il Castello di Hyrule,davvero molto scialbo)A parte le animazioni,null'altro di entusiasmante da segnalare.(la foresta fa proprio schifo,scusate il termine)Le musiche?Niente di particolare,se eccettuati alcuni remix:è distante anni luce da Gerudo Valley,e questo è tutto. E,ciliegina sulla torta,un numero semplicemente inumano di sottotrame!!!Il doppio di Majora's Mask!!!Io non volevo un marmocchietto che vorrebbe essere un eroe e intanto trema ogni volta che vede l'ennesimo,debolissimo mostro suiniforme;non volevo,letteralmente,un "link"(collegamento)tra i personaggi del gioco,ma un eroe vero(e non voglio nemmeno il Link di Soul Calibur,decisamente troppo cattivo,ma se ci mettiamo nei suoi panni è anche comprensibile,visto che si è fatto soffiare il posto da quello sgorbietto),un eroe onesto,il Link che combatte il male con la Master Sword e lo fa solo per la sua terra,per la Triforce,per i suoi amici.Tutto qui.Comparare TWW ad OoT in fatto di trama è come comparare Cappuccetto Rosso all'Odissea,questa è la verità.Anche se con l'avanzare migliora,non è molto coinvolgente paragonata ad OoT.
Concludendo(per fortuna,direte...),a parte un paio di titoli quali SSBM e Eternal Darkness(a dire il vero non ho esaltato molto SMS,sì,mi è piaciuto,ma preferisco ancora adesso YI),la GameCube non è stata il massimo per me.A cominciare da Starfox Adventures,che sfoggia solo la grafica e nulla di più(come avete fatto a dare 9,9 alle musiche?Sono praticamente assenti!),per me è stato un susseguirsi di delusioni. Risultato:ho comprato ALttp e YI per il GBA e gioco ad OoT sul GameCube.Ho scritto e imprecato tanto,ma scrivere nasce dal tormento,e spero che Voi mi rispondiate.Con affetto, una Nintendofila e soprattutto Zeldofila

Serena.

 

Cara Serena, grazie innanzitutto per la lunghissima lettera che ci hai spedito, ricca di riflessioni interessanti e di spunti per cui varrebbe la pena aprire un dibattito. Nel nostro giornale abbiamo la politica di non tagliuzzare mai le lettere dei nostri lettori, del resto lo spazio virtuale non ci manca, ma ti pregherei per la tua prossima epistola di tentare di essere un po’ più stringata, dato che i manoscritti chilometrici non attirano i lettori ma li allontanano (e queste tue riflessioni dovrebbero invece esser lette da tutti).

Inizio subito dal fondo, ovvero dall’unica critica che ci hai mosso. Star Fox Adventures l’ho recensito io e ti posso dire che ancor oggi gli darei lo stesso voto di allora. Sono uno dei suoi più convinti sostenitori, in quanto è un titolo molto divertente, graficamente stupendo e, cosa che dovrebbe farti piacere, contiene pure una storia d’amore. Le musiche ci sono e sono pure molto belle, se non te le ricordi vai alla pagina che abbiamo dedicato a Fox, Tricky e Crystal nella sezione “Personaggi” e accendi le casse del tuo PC: dimmi se quella non è una stupenda colonna sonora! Inoltre la voce ‘sonoro’ comprende anche i vari effetti FX (rumori e voci), tutti di ottimo livello, dato che una volta tanto i dialoghi sono anche parlati, non solo scritti!

Mi spiace che il GC non ti abbia ancora convinta e,  sinceramente, non riesco a capire il perché. Ad un anno dalla sua uscita può infatti contare su un buon numero di capolavori (leggi bene: non giochi belli, CAPOLAVORI!) battendo persino le più rosee aspettative. Da quanto ho capito però tu sembri essere una tradizionalista, e, forse, è per quello che non hai apprezzato molto Super Mario Sunshine e Super Mario Bros. 2, gli unici capitoli fuori dai tradizionali canoni della serie. Cara Serena, in parte posso esser d’accordo con te: anch’io avrei voluto che Sunshine fosse un miglioramento di Super Mario World, che è il titolo di Mario che preferisco, ma del resto, se siamo realisti, potrai convenire che Miyamoto non potrà mai ripetersi. Questo soprattutto per adattarsi anche alle regole del marketing. Un tempo non c’era concorrenza e alla Nintendo potevano produrre unicamente giochi d’alta qualità, ma ora ci sono altre due case agguerritissime da combattere, i bilanci e pubblico da risollevare dopo la caduta del N64, quindi anche la fantomatica casa di Kyoto deve “abbassare” il livello di qualità e stringere con i tempi di sviluppo per riuscire a rimanere a galla. Presentare un altro Mario World, anche se 3D, probabilmente sarebbe stato controproducente. La serie di Mario è rimasta per anni fossilizzata sui suoi schemi, ma ormai i tempi sono cambiati, la richiesta è cambiata, ed ora ogni episodio deve essere il più possibile diverso dal prequel, ed è per questo che Shigeru ogni volta mette a capo del progetto una nuova mente: per non ripetersi. Questo potrà non far piacere a tradizionalisti come te, me, e molti altri, ma purtroppo la strada è questa, per di più a senso unico, perciò non si può cambiare! Glorie come Yoshi’s Island, Mario World, Mario64 e Mario Bros.3 rimarranno per sempre tali, ma nella nostra mente, nei nostri ricordi. L’idraulico baffuto ormai potrebbe cominciare ad essere vecchio, a non essere più apprezzato come un tempo, perciò, se vuole sopravvivere, è inevitabile che batta altre strade. Più o meno la stessa cosa dicasi per la serie di Zelda. Ogni capitolo (fatta eccezione per OoT e MM) ha persino un diverso protagonista, tanto si vuole slegarlo da quelli che lo hanno preceduto e Mr. Miyamoto ha già detto che il prossimo Zelda avrà un altro Link, molto diverso da quello di WW. Mi trovi in disaccordo anche quando dici che la grafica di ALTTP era brutta: non è assolutamente vero, se consideri che era un gioco di prima generazione per SNES. La tua particolare concezione di EROE ha fatto sì che tu non abbia apprezzato a dovere Majora’s M. Intendiamoci, anch’io, forviato dalle aspettative che nutrivo riguardo quest’ennesimo capitolo (del resto dopo aver giocato ad Ocarina era logico aspettarsi un altro gioco più o meno simile) all’inizio sono rimasto un po’ deluso, ma poi ho capito che anche quello era un capolavoro, ancora più speciale dato che aveva ampliato le pochissime carenze del prequel. Se infatti in OoT c’erano tanti villaggi e decine e decine di persone, è anche vero che con nessuna di queste potevi instaurare un rapporto particolare (se escludiamo Malon e Talon), allora che senso aveva tutto quest’affollamento se tanto ogni comparsa non ti rivelava niente di sé e della sua vita? Tanto valeva se tutti i villaggi gli avessero fatti privi di abitanti! Invece MM ci dà la possibilità di interagire con tutti, di guadagnare o perdere la fiducia della gente, creare nuove amicizie ed inimicizie, arrivando persino alla possibilità di farci spiare i vari autoctoni 24 su 24. Tutti i personaggi presenti hanno una storia dietro di sé, proprio come nella vita reale. Interagiscono persino tra di loro (Gorman e la moglie del sindaco, ad esempio, oppure la madre del venditore di bombe ed il ladro), regalandoci numerose sorprese ed emozioni. Dimmi se questo per te è poco… Ti sei mai chiesta poi chi è Kafei e come mai neppure alla fine sia possibile vederlo in faccia? Questo, proprio come dici tu nella tua missiva, è un altro dei gustosissimi segreti di papà Shigeru! Non capisco, inoltre, come tu non riesci a definire il Link di MM un eroe! Non è un eroe una persona che salva il mondo? Del resto l’ha fatto sempre per sé, non tanto per gli altri, se proprio vogliamo andare ad analizzare a fondo la questione, dato che per tornare a casa era obbligato a far rinsavire il “malefico” Skull Kid.

Riguardo a quello che tu dici su Wind Waker preferisco non riaprire il dibattito, dato che ha fatto discutere molto, soprattutto in questo Carlo’s Café. Anche lui, ennesimamente a modo suo, come del resto ogni capitolo della saga, è da considerarsi un capolavoro, una perla bianca, un gioco talmente innovativo che se non fosse uscito da Nintendo difficilmente qualcuno ci avrebbe pensato. Grafica bella, grafica brutta… penso che ormai sia inutile soffermarsi alla resa estetica. Ci sono troppo giochi che nascondono dietro una realizzazione tecnica incredibile una trama piatta e banale. Vedila un po’ come il discorso per i film: più hanno effetti speciali esorbitanti, più è facile che siano ciofeche (ovviamente ci sono anche le dovute eccezioni)!

Quello che ti voglio far capire, e lo voglio far capire a tutti i lettori che leggeranno questa mia risposta, è che dobbiamo imparare ad aver più fiducia nei confronti di quell’omino che è Shigeru Miyamoto. Grazie a lui, proprio come hai detto tu, abbiamo passato una stupenda infanzia, possiamo contare su qualche bel ricordo in più, difficilmente ci ha tradito e quasi sempre ha incrociato i nostri gusti, nonostante sia un uomo che abita agli antipodi di dove ci troviamo noi ed abbia una cultura completamente differente dalla nostra. Come ci ha saputo condurre fino ad ora nell’interessante mondo dei videogiochi, che altro non è che la trasposizione materiale di quello che sono i suoi sogni, la sua fantasia, continuerà a farlo fino a quando produrrà giochi. In ogni game, dai Mario Party a Zelda OoT, c’è un pezzo di lui, persino nei titoli che magari ci sono piaciuti meno, ma che comunque abbiamo sempre apprezzato. Mi ha fatto veramente piacere sapere cosa provi riguardo a Link, un personaggio che, è sempre più evidente, riscuote un particolare successo verso il pubblico femminile. E’ bello sapere che ogni persona lo faccia “suo”, del resto è un personaggio molto duttile, perfettamente plasmabile (nota: il fatto che gli si possa scegliere persino il nome), collegamento tra il nostro ego reale e quello della fantasia, che vorremmo essere quando, sotto le nostre coperte, fantastichiamo su come sarebbe la nostra vita se fossimo degli eroi. Miyamoto ci ha dato una mano in questo, ma non puoi neanche pretendere che tutti accettino la tua chiave di lettura di Link, di come debba essere un eroe secondo i tuoi gusti, secondo le tue idee, per quanto possano essere giuste o meno.

Mi trovi completamente d’accordo invece su quanto hai affermato riguardo a Yoshi’s Story e riguardo ciò che hai detto quando hai parlato della magia dei giochi Nintendo. Credimi, nessun’altra console potrebbe darti le stesse emozioni, per cui, anche se adesso non sei ancora convinta di quanto possa dare il GC, il mio consiglio è quello di aspettare. Ci sono una marea di titoli in arrivo, inclusi il prossimo Mario ed il nuovo Zelda, vedrai che presto dovrai ricrederti.

Mi ha fatto molto piacere discutere con te, spero che tu non intenda quello che ho scritto come un motivo di contrasto o quant’altro. L’essere in disaccordo aiuta a far crescere le persone e bisogna invece diffidare da quelle che dicono di pensarla sempre come la pensi tu! A presto!

 

SALUTI A MARIO&YOSHI!

Ciao Carlo, sono ormai diventato un continuo ospite nel tuo sito.

1) puoi per favore darmi la soluzione (completa se puoi) di Zelda: the wind walker?

2) Puoi chiedere a Luigi se il suo fidato fratello Mario se la cava a fare i remake dei giochi più nostalgici per Game Cube?

3) Rivolgo un saluto a Shy Guy che lo trovo simpatico e a Yoshi, la mascotte in questo sito.

Ora Carlo ascoltami un attimo: io sono capitato qua per caso, attraverso google per l'esattezza, e da quando mi ci sono infiltrato ci ritorno quando per me è possibile. Un sito bello, con ottime recensioni (mi raccomando le musiche) e sopratutto con la magia di Mario e Yoshi. Forse avrei potuto cercare un sito migliore, ma stento a crederci. Sono pure sicuro che Mario riesca a sconfiggere Sonic, il suo rivale, anzi chiedigli a quando lo scontro. Mario è un idolo e Yoshi pure. Bisognerebbe smetterla pure di accusare Luigi ingiustamente: una parte per se almeno l’ ha fatta no? Non potrà sembrare eroica ma almeno ha salvato suo fratello (sto parlando del suo primo gioco su GC). Beh, riguardo a Bowser ho l'impressione che dovrà farsi forza e convincersi che il ruolo del cattivo vada bene solo per i party e tennis e tutti gli altri sport. Inoltre Mario ha un bel coraggio a sfidare lui e tutti i suoi scagnozzi. Uno dei "scagnozzi" più intelligenti (come tu o chi per te ha scritto) è Shy Guy. Stop! Fermi! Chi è questo fantasmino senza faccia (io so che gli shy guy non hanno faccia, se poi  usano la maschera come anti-gas problemi loro....) che viene a girare intorno a Mario? Semplice: uno degli scagnozzi più odiosi ma simpatici che io ho visto (l'unica volta che li ho incontrati è stato su Yoshi'Story per N64) dovreste vedere pure le danze limbo o quando suonano la chitarra... Io li chiamo i "Fantasmini tuttofare". Inoltre spero che la guerra contro Mario sia finita, sono troppo simpatici per averli come rivali. Poi viene pure la principessa Peach (perché la chiamate Piccia?) (già, dovremmo smetterla di farlo: a lei non piace per niente!ndrLeo). Una vera palla al piede che non fa altro che farsi rapire, rapire e ancora rapire. Mario non può stargli dietro tutto il santo giorno! Anche lui ha bisogno di un pò di relax: tra i tubi e lei Mario finirà per stremarsi! Però Mario riesce comunque a stare calmo e a avere sangue freddo (spero per lui un pò di relax e magari qualche gioco per GC dove non si combatte ma si fanno piccoli giochi e attività, magari in una bella isola -Delfino? No grazie.- non troppo lontana dal regno -uhm... pensandoci bene un’ isola vicino al regno dei funghi sarebbe troppo rischiosa: l'attacco di Bowser verrebbe più vicino e rapido!-). Forse allora è meglio partire il più lontano possibile e dove ci sia tranquillità e pace. Non so se vi ho annoiato troppo con questo discorso, ma ne è valsa la pena parlare no? Spero che pubblichiate la mia lettera. Quello che vi ha scritto è un vero e accanito fan di Super Mario & co.

Ciao

Andrea Giannino

 

Ciao Andrea, rispondo subito alle tue tre domande per poi passare alla parte più corposa della tua missiva.

1)Il nostro Michele ci sta lavorando, contiamo di poter metter qualcosa già per la metà d’Ottobre.

2) Sta per uscire in America una raccolta di giochi comprendente Dr.Mario, Panel & Yoshi Cookie. Per le altre avventure invece ti dovrai accontentare del Game Boy Advance che annovera ormai quasi tutti i vecchi giochi piattaforma di Super Mario.

3) Yoshi ricambia felicemente e chiede se la prossima volta puoi mandargli anche qualche gustoso pensierino, lo Shy Guy redazionale invece è talmente timido che ha risposto al tuo saluto solo con uno stentato “ciao!”. Accontentati, dato che non si concedono molto facilmente al grande pubblico ;-) !

Parlando d’altro, penso che ormai si debba scordare la lotta tra Mario & Sonic. Ormai Sega stessa sviluppa per GC e non esiste più tra le due software house la minima concorrenza. Anche la Playstation ha capito che Mario rimarrà l’icona incontrastata del suo genere e non tenta più da qualche tempo di oscuralo con qualche vergognosa imitazione.

Riguardo a Luigi, invece, la sua fifa non è solo il suo punto debole, ma anche la sua vera fortuna. E' la macchietta del fratello e, al contrario di quest’ultimo, riesce ad essere anche un po’ più simpatico, dato che non è il solito eroe perfetto senza macchia e paura. A modo suo è riuscito a dimostrare di esser capace anche di prendere in pugno la situazione, salvando persino il coraggioso Mario da una sicura brutta fine!

Gli Shy Guy, come avrai letto nella loro pagina nella sezione “Personaggi” del sito, sono comparsi per la prima volta in Super Mario USA o Super Mario Bros.2 e non devono la loro creazione a papà Shigeru, bensì ad un altro produttore, dato che loro erano i nemici classici di un gioco mai uscito dal territorio giapponese di nome Doki,Doki! Panic!. Su queste basi è poi stato costruito Super Mario Bros.2, un game che, da quanto mi sembra di aver capito dalla tua lettera, tu non hai mai giocato (comprati Mario Advance per GBA). Gli Shy Guy hanno fatto la loro comparsa anche in Yoshi’s Island per SNES, recentemente convertito per GBA (recensione sul numero di Novembre’02), Paper Mario ed in Mario Tennis, in cui si sono rivelati ottimi tennisti, veloci e precisi. Fonti sicure (ce l’ha garantito il nostro Shy Guy redazionale!) ci hanno fatto sapere che saranno presenti anche in Mario Kart Double Dash!! ma non in qualità di pilota, bensì di calamità che andrà ad infastidire i vari concorrenti scorrazzando a ruota libera per le piste. Questi bizzarri mostriciattoli hanno la faccia ma sono talmente timidi (Shy, in inglese vuol dire appunto “timido”) da non volerla mostrare a nessuno. Fai bene a chiamarli “fantasmini”, perché in fondo ne hanno l’aspetto, ma ti posso garantire che sono perfettamente in salute e ben lontani da finire sottoterra (tuttavia ne esiste una versione ectoplasmica apparsa in Yoshi’s Island ed in Luigi’s Mansion).

Abbiamo anche rivolto la tua domanda al nostro Shy Guy, ovvero se prima o poi abbandoneranno il male per unirsi alla più giusta causa dell’idraulico italiota, ma non ne ha voluto proprio sapere: di indole pestifera e diabolica preferiscono continuare a seguire le gesta del perfido Bowser piuttosto che allearsi col troppo buono Super Mario. L’unico traditore, ovvero lo Shy Guy Bianco che aiutava gli Yoshi in Yoshi’Story è infatti molto malvisto tra la popolazione dei tipi timidi!

Riguardo la tua proposta di far svagare Mario&Co. in un’isola lontana dai problemi del Regno dei Funghi, sembra che sia stata presa seriamente in considerazione dall’idraulico&amici dato che stanno per uscire Mario Party 5, Mario Golf -Family Tour- (preview in questo numero), Mario Tennis ed il già citato Mario Kart DD!! in cui, per una volta, saranno tutti buoni amici e penseranno solo a divertirsi!

Ciò detto grazie per la tua lettera, ricca di magia Nintendo, che ci ha fatto ricordare come possa essere visto il mondo con un’ottica più serena e candida, cosa che spesso gli adulti dimenticano! Scrivici ancora!

 

A cura di Carlo Terzano

AREA 128

Dopo un breve periodo di pausa (le vacanze me le vorrete far fare, no?) riapre i battenti l'Area 128 con i suoi trucchi e le sue guide. Questo mese parliamo di Star Wars: The Clone War e di The Sims. Da Ottobre sarà invece disponibile la guida a Zelda: The Wind Waker.

 

 

STAR WARS: THE CLONE WAR

Invincibilità
Per ottenere l'invincibilità dovrete introdurre il codice 1WITHFORCE.

Munizioni infinite
Per ottenere tutte le munizioni che avreste sempre voluto avere ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere, inserite il codice CHOSEN1.

Sbloccare qualsiasi livello
Siete rimasti bloccati da qualche parte?Scrivete: GASMASK come codice!

Sbloccare i livelli multiplayer
Introducete il codice FRAGFIESTA e fate festa con altri amici!

Usare il personaggi alternativi
WAT TAMBOR per il Droide Speciale

ROGERROGER per il Droide comune
CORDE per il buffo Padme
FUZZBALL per il simpatico Wookie

Sloccare Yoda

Per sbloccare Yoda dovrete darvi da fare e collezionare almeno 45 punti bonus

Sbloccare tutte i filmati
Per sbloccare i filmati, senza obbligatoriamente andare avanti col gioco, introducete il codice CINEMA.

Vedere le foto del team di sviluppo
Se proprio non resistete alla tentazione di sapere che faccia hanno i programmatori del gioco, inserite il codice SAICHEESE.

 

THE SIMS

 

Giocare in 2

In The Sims è anche possibile giocare in 2. Entrate nel tubo caldo con una ragazza e mettete il gioco in pausa. Ora Selezionate la voce "quit", poi "just quit". Avrete così sbloccato la modalità a due giocatori più altri utili trucchetti.

Modalità dei baroni

Per sbloccare il menu dei cheats dovete tener premuti i dorsali R&L nella schermata del menu principale.

Visuale in prima persona

Digitate FISH EYE nel menu dei cheats per avere questo radicale cambio di visuale. Quando vi stancherete premete X per tornare a quella isometrica.

Tutti gli oggetti gratis

Volete comprare di tutto ma siete tirchi come Paperon De Paperonis? Allora immetete il seguente codice: FREEALL !

Evitare la ramanzina del capo

Se non andrete per due giorni consecutivi a lavorare il vostro SIM non solo si impigrirà, ma rischierà anche di essere contattato telefonicamente dal capo. Per evitare la ramanzina del principale sarà sufficiente non rispondere al telefono e, quando ritornerete al lavoro, sarà come se nulla fosse accaduto.

Il caffé magico del Carlo's Café

Quando il vostro SIM è stanco fategli bere un buon caffé e vedrete che si rivigorirà. Non abusate però di troppa caffeina  durante l'arco della stessa giornata: ricordatevelo!

 

A cura di: Michele "rossochepiùrossononsipuò" Ivaldo.

AVE ATQUE VALE

L'INIZIO DELLA FINE

Il ritorno a scuola o al posto lavorativo, puntualmente, ci obbliga a dover dedicare meno tempo al nostro passatempo preferito. Neanche farlo apposta, però, le software house in questo periodo tornano ad essere più combattive che mai e riescono a sfornare una quantità tale di giochi che definirla impressionante è  dir poco. Sperando che tutto fili per il verso giusto, questo dovrebbe essere un grande autunno, soprattutto per la Nintendo che ha in serbo per noi molte -e bizzarre- sorprese. Titoli quali: Mario Kart, Mario Golf (non lo credevo così divertente: non riesco a smettere di giocare alla vers. USA), Soul Calibur II, F-Zero GX, Harvest Moon, XIII e molti altri ci aiuteranno a superare nel miglior modo possibile il lungo periodo che ci separa dalle vacanze natalizie e questa pare essere solo la punta di un mastodontico iceberg. Coraggio, quindi: prendiamo aria, tratteniamo il respiro e prepariamoci ad affrontare quest'ennesimo tour de force, ricco di compiti in classe, interrogazioni a sorpresa e Moratti solo sa quant'altro... Tra un compito e l'altro ricordatevi anche di fare un saltino qua: nel vostro Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- tanto caro. Nella nostra piccola isola felice potrete per un attimo astrarvi dalla realtà, iniziare a sognare e dimenticarvi di tutte le cose brutte che vi aspettano una volta disconnessi. Eh già, se non siamo noi un perfetto edulcorante per la vostra vita...

Termino dicendovi che il prossimo 5 Ottobre (tra meno di 15 giorni, quindi) probabilmente sarò a Milano, a far visita alla consueta edizione dello SMAU. So che ciò interessa relativamente a noi nintendofili, ma è comunque un appuntamento che non ci sentiamo di mancare. Perciò, se là vedrete un gran bel ragazzo con gli occhiali e la riga nel mezzo accompagnato da un tizio alto un metro e 50 dai capelli color cane che caga (quando vedrete capirete...), bé, si tratterà senz'altro del sottoscritto, disposto, anche, a concedere interviste e autografi. Sto pensando pure di appuntarmi alla maglietta il logo del sito, così mi individuerete più facilmente. Ovviamente, come nella miglior tradizione scolastica, una volta tornato dovrò prepararvi il resoconto delle nostre folli giornate milanesi, in barba alle molte ore di sonno perse (perciò preparatevi a leggere di tutto) e a tutti quelli che non ci sono stati (sto diventando cattivo, che ci volete fare...). Detto questo vi saluto e vi rimando al nostro prossimo appuntamento che sarà, date una controllatina alla scaletta riportata qui di seguito, veramente molto interessante.

A cura di Carlo Terzano

carloscafe@katamail.com

 

ARRIVEDERCI A...

Tutto quello che vi aspetta nel prossimo numero del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-

 

OTTOBRE 2003

 

ANTEPRIME:

LA GRANDE FUGA - Direttamente da uno dei film più appassionanti del mitico Steve McQueen.

STAR WARS R.S. III -REBEL STRIKE -L'ennesimo Guerre Stellari, probabilmente il più bello!

SPHINX AND THE CURSED MUMMY -Bizzarro titolo che ci porterà tra i misteri dell'Antico Egitto!

DISNEY PARTY -Il Mario Pary per i più piccoli (eh-ehm!...)!

SIMS BUSTIN'OUT -I Sims invadono il mondo! Finalmente possono uscire di casa ed intraprendere svariate attività!

RECENSIONI:

MARIO GOLF-TOADSTOOL TOUR -Tutti sui campi da golf con la versione USA dell'idraulico italiota!

BILLY HATCHER AND THE GIANT EGG -Sperando che arrivi, recensiremo con grande anticipo la versione JAP del futuro rivale di Mario!

KIRBY'S AIR RIDE -L' Effe Zero GX per i più piccoli? Sì, ma ciò non toglie che possa piacere anche ai più grandi!

SUPER MARIO ADVANCE 4 -Torna su l'Advance uno dei migliori episodi di Mario e le sorprese non finiscono qui...

BANJO-KAZOOIE: GRUNTY'S REVENGE -L'orso e l'uccello più famosi al mondo sbarcano sul GB! Andiamo ad accoglierli!

 

*I titoli in viola sono per GC, viceversa quelli in grigio appartengono alla line up del GBA

Torna al giornale