|
*SOMMARIO*
|
L'EDITORIALE
DI CARLO |
Accaldati,
affaticati ed affannati riprendiamo il nostro solito tour lavorativo.
Scuole ed uffici riaprono e noi, come di consueto, ci ritroviamo a
lamentarci dell’eccessiva velocità con cui scorre il tempo che, tra
l’altro, non ci ha permesso neanche di completare i compiti delle
vacanze ;-) ! Dal
canto nostro, invece, dopo il fallimentare exploit dello scorso numero,
tentiamo di riprendere con falsa tranquillità il nostro lavoro, sperando
che questo nuovo appuntamento sia persino meglio di quelli andati bene. La situazione però non è delle più facili: il mio computer si sta ancora leccando le ferite dell’incidente avuto il mese scorso, risolto con una bella purga, e già ora inizia a fare le bizze, Leonardo mi maledice da giorni perché, sempre per l’incidente soprascritto, ho perso tutti i suoi articoli ed ora si è messo di buzzo buono a rifarli, il Contucci (nostro webmaster) che, stravolto, assalito e dissanguato da altri impegni lavorativi molto importanti, sta impazzendo pur di riuscire a consegnarvi un giornale sempre presentabile ed un sito accogliente, ed infine, relegato all’ultimo posto perché nella situazione mentale peggiore, il sottoscritto, che non ha ancora accettato di aver perso tutti i suoi dati e così da giorni imperversa nelle zone più remote dell’hardisk con i software più strani tentando di strappare qualche file all’oblio. Per ora ho ripescato solo un salvataggio di Mafia del 26/11 , di certo non era quello il dato desiderato, tra tutte le migliaia e più di documenti importanti che custodiva il mio PC! Dopo
questo rovinoso scorcio di vita redazionale, ecco però arrivare due belle
notizie, ovvero il fatto che la nostra famiglia probabilmente potrà da
questo mese contare su due nuovi redattori: Narva e Paggiu. Il primo
imperversa spesso nel forum del nintendo.it quindi probabilmente lo
conoscerete già in molti, riguardo al secondo, invece, è il webmaster di
CovoNintendo, sito coi controfiocchi che si è improvvisamente sciolto
all’inizio di quest’anno, se non vado errato. Non potete immaginare
quanto io ed il Caribe abbiamo provato a contattarlo, impresa vana, dato
che non sapevamo dove e come cercarlo. Caso vuole però che lui sia nostro
lettore e che mi abbia contattato per via di un problema avuto con Mario
Sunshine. Se
tutto va come deve andare, Paggiu questo mese sostituirà, in qualità di
webmaster, l’operato magistrale del talentuoso Cantucci: ha carta
bianca, per cui potreste ritrovare qualche cambiamento grafico qua e là. Benvenuti,
Narva e Paggiu, spero vivamente che possa iniziare una nuova e fruttuosa
collaborazione!
A cura di Carlo Terzano |
MARIOSERA |
Il ritorno a scuola o al posto di lavoro sancisce, in una certa maniera, il riaprirsi delle danze videoludiche. Le notizie ritornano ad arrivare frenetiche al nostro orecchio e solo noi, che siamo veri intenditori, abbiamo la capacità di smistare quelle serie da quelle totalmente immaginarie. Abbiate quindi l'accortezza di affidarvi a voi, così sarete sempre sicuri di essere in buone mani! Ultimo aggiornamento: 11/09. IO LA' NON CI VENGO! Potrebbe essere questa la frase detta da Satoru Iwata, neo presidente della Nintendo, quando, come al solito, gli è arrivato l'annuale invito a partecipare al Tokyo Game Show 2003. Da qualche anno a questa parte, l'allegra casa di Kyoto sembra disdegnare ogni incontro col pubblico giapponese, soprattutto dopo aver anche annullato lo Spaceworld (fiera tutta di Nintendo). Non sono chiari i motivi, ma pare che siano da imputarsi al fatto che la grande N si senta già abbastanza forte a casa propria e voglia, in questo periodo, unicamente puntare su Stati Uniti ed Europa dove, tra l'altro, la console ammiraglia pare che stia andando persino peggio della macchina Microsoft. Ovviamente, il numero speciale interamente dedicato al TGS '03, che sarebbe stato condotto dal nostro inviato Matteo, è da considerarsi annullato! CHIUDE CON FORTI DUBBI L'INCONTRO AVVENUTOSI TRA NINTENDO ED AZIONISTI. IWATA ALLA RISCOSSA! Mentre noi comuni mortali eravamo al mare a pensare unicamente alla nostra forma fisica, all'abbronzatura e alle ragazze, Nintendo ha partecipato all'annuale incontro con i suoi azionisti, dovendo anche (ed aggiungerei persino un "ovviamente") render conto di alcune sue bizzarre scelte. Se alcuni azionisti hanno osato rimproverare l'azienda di non seguire una ben delineata conduzione "à la Sony" (il concetto pressappoco era questo), Nintendo ha risposto annunciando i suoi futuri progetti: - Un nuovo Zelda entro il 2004. Su questo gioco si sa veramente poco. Unica cosa certa è che non ci sarà più lo stesso Link di Wind Waker. - Iniziare ad allargare la cerchia dei giochi sviluppati in partnership : dopo F-Zero GX (sviluppato da Sega AV) toccherà al nuovo gioco di Donkey Kong: Donkey Konga affidato alle amorevoli cure di Namco, che già si sta occupando del nuovo gioco di Fox McCloud. -Previsioni rosee per il Natale 2003. Iwata è sicuro di aver messo assieme un'imbattibile lista di titoli che andrà ad interessare le feste natalizie dei giapponesi, facendo registrare un boom di vendite per quanto riguarda le due console di Kyoto. L'azienda punta soprattutto su Mario Golf -Family Tour, su Mario Kart: Double Dash!!, Mario Party 5, Pokémon Colosseum, Pikmin 2 e sul nuovo 1080°Avalanche. -Creazione di un nuovo Nintendo Club che interesserà USA e Giappone e che altri non sarà che la trasposizione del concetto del nostrano VIP 24:7 (www.nintendo.it ), ovvero un sito in cui sarà possibile registrare i prodotti acquistati, accumulare punti e ritirare i premi. Nulla è stato detto, invece, riguardo al prossimo gioco di Super Mario che, secondo indiscrezioni, pare che stia assorbendo tutto il tempo lavorativo di Shigeru Miyamoto. Nintendo rimarrà Nintendo. In poche parole è stato questo il concetto che ha voluto ribadire più volte Iwata, facendo così capire che non c'é alcuna possibilità che l'industria di Kyoto possa adottare la politica "di sfondamento" di Sony e Microsoft. Nonostante quest'interessante progetto, sembra che molti azionisti non si siano rivelati del tutto convinti riguardo le prossime mosse del colosso videoludico per eccellenza.
MARIO KART -DOUBLE DASH!!- FORSE ARRIVERA' PRIMA? Secondo una (forse troppo) ottimistica previsione di Nintendo, Mario Kart DD dovrebbe arrivare qui in Europa il 14 Novembre p.v., anticipando persino l'uscita USA, data per il 17 dello stesso mese. Sarebbe veramente bello, ma la cosa ha dell'impensabile dato che la versione JAP. è prevista proprio per l'inizio di novembre! Come farebbero quindi, alla Nintendo Europe, a localizzare il prodotto in un paio di giorni? Staremo a vedere...
I FAB FIVE DI CAPCOM PERDONO UN FRATELLINO! La notizia risale all'inizio di Settembre e ha un ché di funebre: Dead Phoenix, uno dei cinque giochi esclusivi di Capcom per GC, è stato dichiarato ufficialmente fuori sviluppo, e ci sono poche probabilità che il progetto possa esser ripreso in mano dai programmatori, almeno entro tempi brevi. Di questi Fab Five abbiamo già conosciuto il mediocre PN 03 (recensito sul numero di Maggio), che, dopo esser passato in sordina sia in Giappone, sia in Europa, ha riscosso un flebile successo negli USA, Viewtiful Joe (recensito su questo stesso numero) e stiamo attendendo il prossimo Killer 7, videogioco dai caratteri noir ed insoliti, che ci metterà nei panni di ben 7 killer imparentati tra loro. Presto la preview.
TORNANO GLI USURPATORI DELLE NOSTRE ORE DI TEMPO LIBERO! Maxis ha recentemente annunciato che un nuovo capitolo della serie "The Sims" invaderà presto i panorami delle maggiori console. TS: Bustin' Out, questo il titolo, sarà un'edizione migliorata e corretta rispetto al vecchio capitolo da poco uscito anche su GC (rece sul numero di Maggio) e permetterà non solo di creare in tutto e per tutto il nostro Sim (tanto l'aspetto fisico quanto il carattere saranno completamente personalizzabili), ma anche di andare a zonzo per una vasta città riccha di insidie e di posti di lavoro liberi. Tra questi, ci sarà la possibilità di far diventare il vostro alter ego uno scienziato, un manager, un atleta, ecc... Come nell'edizione on line, sarà possibile persino entrare a far parte di un'organizzazione malavitosa! Preview sul prossimo numero!
NOI L'AVEVAMO DETTO!! Proprio come il sottoscritto aveva detto qualche mese fa (allora in molti mi diedero del pazzo!), la Rareware tornerà a sviluppare per la Nintendo, ultimando così gli ultimi tre giochi previsti per GBA rimasti in stallo per ben 2 anni! Questo grazie ad un accordo stipulato tra l'azienda nipponica e Microsoft, che non va inteso come una liberatoria, ma solo come una sorta di permesso speciale. I giochi in questione sono Banjo-Kazooie : Grunty's Revenge (vedi lo Speciale Rare di questo numero), Sabrewolf (remake di uno dei primissimi titoli della s.h. inglese) e Diddy Kong Pilot e dovranno essere ultimati obbligatoriamente entro la metà del 2004. Piccola curiosità: la Nintendo non ha più voluto concedere lo sfruttamento dei personaggi della Kong Family e così Diddy Kong Pilot è stato ribattezzato Banjo Pilot e vedrà protagonisti non più Donkey, Diddy, Cranky e compagnia, ma Banjo, Kazooie, Bottles, Gruntilda, Jamjars, Mumbo e così via, che, invece, appartengono esclusivamente ai fratelli Stampers.
DUAL MONSTERS PRESTO SU GBA Un bizzarro fenomeno televisivo, fiera scopiazzatura tra il gioco dei Pokémon ed il gioco di carte dello stesso, sta avendo un discreto successo sia in America, sia in Giappone, tanto da convincere alcuni programmatori a trasportare il tutto su GBA. Tale serie di cartoon è arrivata da poco anche qui in Italia, viene trasmessa su Italia 1 a giorni alterni (Lunedì, Mercoledì e Venerdì) ed è intitolata Dual Monsters -Yugi-Oh! Non si sa ancora nulla riguardo al gioco.
NUOVO MANAGER DI NINTENDO ITALIA A Milano, l'8 settembre scorso, Alessandro Carpignani ha assunto la carica di Sales Manager in Nintendo Italia. Questo promettente uomo d'affari di quarantuno anni proviene dalla Philips, altra azienda elettronica, in cui ha ricoperto per svariati anni la stessa carica. Auguriamogli quindi (sia a lui, sia a Nintendo Italia) i nostri migliori auguri!
MAQUILLAGE GRAFICO PER IL LOGO UBI-SOFT Notizia di scarso valore, lo ammettiamo, ma dato che interessa una grande industria, pilastro portante della line up del GC e del GBA, ci è sembrato giusto menzionarla. Di cosa stiamo parlando? Semplice: del fatto che da oggi la francese software house Ubi-Soft abbia cambiato logo! A voi ogni commento.
QUARANTOTTO ORE DI PURO TERRORE. Durante il 2 e il 3 settembre appena trascorsi il nostro sito ha conosciuto un periodo di puro terrore, dovuto ad un oscuramento durato ben 48 ore. La colpa non è da imputarsi né a pericolosissimi hackers, né a catastrofi termonucleari, bensì ad un avvenimento ancora più grave: Carlo Terzano, attuale caporedattore della sezione "Giornalino", ha dovuto sostituire il normale web master ed i risultati non sono tardati ad arrivare! L'oscuramento ha interessato solo le pagine dell'archivio di tutti i numeri e la prima pagina del numero di settembre, quelle che, tra le altre cose, sono le più visitate ad inizio di ogni mese. Carlo continuerà a sostituire Andrea nel suo ruolo di web master per tutta la durata del mese, per cui continuiamo a sperare che non combini altri guai persino peggiori (tipo farci sparire completamente e per sempre dal web!)! Grazie per tutte le mail di segnalazione del guasto che ci avete mandato! Siete sempre i migliori!
A cura dell'intera redazione.
|
SPECIALE: ALLA SCOPERTA DEI SITI FATTI DA VOI! OBIETTIVO: RINTRACCIARE I MIGLIORI WEB MASTER NO PROFIT DELLA RETE (se volete segnalare il vostro sito: carloscafe@katamail.com) |
QUESTO MESE ABBIAMO PRESO IN ESAME: LINKEPONA (http://www.linkepona.too.it/)
Nome del webmaster: Link Altri collaboratori:Ulisse e Poison Cosa tratta il sito: Tutto quello che c'é da sapere sulla serie di Zelda Come si presenta: L'interfaccia grafica, per quanto semplice, sembra raccogliere la vera essenza della saga hylaniana. Lo sfondo è interamente bianco, garantendo così un'ottima pulizia dell'immagine e non accade mai che le parole si confondano con le figure in secondo campo. I menu sono tutti elencati sulla sinistra della home page e comodamente suddivisi per categorie. Forse il numero delle categorie visitabili e degli speciali è fin troppo alto e, a causa di ciò, per visitare bene l'intero sito vi occorrerà quasi mezz'ora (solo se avete un 56k, ovviamente). Sarebbe consigliabile unirne alcuni come ad esempio fondere la pagina dei Link a quella degli Affiliati, quella del download degli sfondi a quella degli screensaver, e così via, tanto da sveltire la visitazione a tutti. Veramente ottima ed interessante la sezione "I giochi", che vi metterà a conoscenza di tutte le avventure di Link e di tutti i personaggi più importanti della serie. Un 10 spetta solo all'articolo "Link in altri giochi", che svela tutte le fugaci apparizioni dell'elfetto hylaniano (o di alcuni item della saga) negli altri giochi Nintendo. Questo speciale mette alla luce non solo la meticolosità del curatore, ma anche la sua grande conoscenza riguardo al campo dei videogiochi, che non si limita solo alla saga zeldiana, ma che abbraccia invece tutto il vasto parco titoli Nintendo. Il sito ospita anche una sezione dedicata ai lavori dei fan ed un'altra che raccoglie e recensisce tutti gli altri giochi che, in un certo qual senso, hanno visto Link come protagonista (Soul Calibur II, SSB. Melee), inclusi i CD-I di Philips. VOTO: 9,8 In futuro: In futuro il sito ospiterà un giornale (forse mensile?), da quanto ho capito, strutturato più o meno come il nostro, che tratterà interamente le novità della serie di Zelda. Il primo numero uscirà verso la fine dell'anno e darà il via a: "L'anno del vento". Non sappiamo bene in che cosa consisterà ciò, ma ci pare comunque un progetto interessante che vale la pena di seguire. A questo proposito, se volete avere maggiori informazioni o se volete dire la vostra al webmaster, scrivete all'apposito indirizzo: linkepona@libero.it . Servizi offerti: Download di screensaver, sprites dei personaggi dei videogiochi di Zelda, di sfondi, musiche e icone per il desktop; guestbook ed un forum contenente per ora ancora pochi, (meno di 50) ma attivissimi, soci. VOTO: 9,5 Velocità delle pagine: Ovviamente questa categoria interessa solamente i possessori di modem a 56k. Buona la velocità media di tutte le pagine, anche se alcune, forse, impiegano un po' più del dovuto per comparire. VOTO: 7,8 Giudizio finale: Un ottimo (in tutti i sensi) sito dedicato alle avventure eroiche di Link, da visitare non solo se siete amanti della saga, ma anche solo se folleggiate per i videogiochi Nintendo in generale. Interfaccia semplice ma raffinata, ottimale per tutte le situazioni, in barba a tutti quei webmaster che invece si arrovellano per imparare i più complicati linguaggi di programmazione! Stupisce non solo la quantità di informazioni raccolte, ma anche la grande mole di immagini e di regali scaricabili. Unico lieve difetto rappresenta, proprio come ho detto prima, l'eccessivo tempo di caricamento di alcune pagine, che potrebbe infastidire alcuni possessori di 56k. Siamo sicuri che questo neo non avrà vita lunga dato che, considerando l'ottimo successo che il sito sta avendo a livello mondiale, è auspicabile che il curatore decida di aprire un hosting di primo livello, ottimizzando così i tempi di alcune pagine (magari riguardano un po' le stesse). Prima di chiudere, consiglio a Link di provare a tradurre almeno in Inglese e Francese l'intero sito (se non puoi tu e non hai nessuno che lo faccia per te, stanno uscendo ottimi programmi che lavorano piuttosto bene), in modo da renderlo accessibile anche ai numerosi stranieri che visiteranno linkepona. Se ci ho ben visto, diventerà infatti un sito d'importanza mondiale! VOTO: 9,7
A cura di Carlo Terzano. |
SPECIALE: VISITA ALLA RARE |
Una delle migliori software house degli ultimi tempi, per qualità di titoli sfornati, è senza dubbio l'inglese Rareware, madre, come tutti voi di certo saprete, di giochi quali: Donkey Kong Country 1-2-3, Blastcorps,Goldeneye 007, Donkey Kong64, Diddy Kong Racing, Perfect Dark, Banjo-Kazooie/Tooie e Conker's Bud fur Day, tanto per citarne alcuni. Dopo aver accompagnato per molti anni esclusivamente Nintendo, si è da poco unita al colosso Microsoft, privando così l'utenza del GC e del GBA di una larga fetta di capolavori. A più di sei mesi dal "tradimento" noi del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- abbiamo deciso di andare a vedere quali sono i suoi futuri progetti e abbiamo scoperto che...
UN PO' DI STORIA.
Anche la Rareware, come molte altre aziende dello stesso settore, cominciò la sua avventura videoludica rivolgendo le sue attenzioni esclusivamente ai coin-op, anche perché allora (e nel periodo immediatamente successivo) Commodore e Atari non spopolavano abbastanza per investire in titoli "da casa". Come non dimenticare il suo primissimo gioco: Jetpack, uscito nel lontano 1981? Per chi non se lo ricordasse, o chi non l'avesse mai visto, la meccanica era assai semplice: nei panni di un astronauta precipitato su di un pianeta bisognava recuperare i pezzi della propria astronave per riuscire a ripartire (un Pikmin ante litteram?) evitando nel contempo i meteoriti e gli alieni che impazzavano su tutto lo schermo. Come tutti i suoi colleghi dell'epoca, il sistema su cui si basava era estremamente semplice, così come la grafica (uno sprite bianco del personaggio su sfondo nero), ma ciò riusciva lo stesso a farci spendere monetine su monetine, dato che quella partita non poteva mai essere l'ultima, e così via per tutto il pomeriggio. (in DK64 era possibile rigiocarlo da Cranky) Saltando un discreto lasso di tempo, arriviamo al periodo che ci interessa maggiormente, ovvero allo storico accordo che unirà la giovane casa britannica alla ben più matura ed importante casa di Kyoto per quasi una decina d'anni. Alla Nintendo dovevano aver capito subito quanto la Rare potesse valere, dato che decisero di concedergli l'utilizzo di un loro personaggio, da tempo lasciato ad ammuffire nel dimenticatoio: Donkey Kong. Nacque così lo stupendo Donkey Kong Country, riproposto recentemente su GBA in una conversione purtroppo solamente mediocre. Il successo fu tale che a questi seguirono altri due sequel, ognuno in grado di vendere milioni di pezzi in tutto il mondo. Non solo: dato che i Rare si occuparono anche della trasposizione su SNES di uno dei più bei picchiaduro da sala giochi: Killer Instinct, dimostrando ancora una volta che nessuno come loro sapeva programmare meglio il motore tecnico di una console. La Rare seguì la Nintendo anche al cambio di console e proprio in quegli anni rischiò di esser portata via da Sega che, se ricordo bene, voleva comprare almeno il 45% delle sue azioni. Per motivi economici interni, però, il papà di Sonic si dovette arrendere e ancora una volta la casa dei fratelli Stamper rimase proprietaria di sé stessa. Con il Nintendo 64, dicevamo, la Rare diede il meglio di sé sfornando una caterva di capolavori che rialzò e non poco il livello qualitativo e quantitativo della line up della console a 64-bit. Ai discreti Blastocorps e Killer Instinct Gold si aggiunsero giochi del calibro di Goldeneye 007 (ancor oggi riconosciuto in tutto il mondo come "lo sparatutto in prima persona per antonomasia", Banjo-Kazooie, Banjo-Tooie, Diddy Kong Racing, Donkey Kong 64, Perfect Dark e Conker's Bud Fur Day. In sei anni riuscirono a dar vita a nove titoli di cui almeno 6 potevano esser considerati veri e propri capolavori. Considerando unicamente questo dato meramente numerico potrete ben intendere di quali cose fossero capace alla Rareware. Alla nascita del Cubetto questo popo' di software house fu acquisita da Microsoft, nel tentativo di risollevare le tristi sorti dell' X-Box e la Nintendo, come ben sappiamo dato che questa è storia di qualche mese fa, si mostrò del tutto indifferente di fronte la perdita di un così valido alleato. Oggi quindi la casa madre di Joanna, Banjo e molti altri sviluppa unicamente su X-Box, ma questo non ci ha impedito di far un viaggetto dalle loro parti (del resto le vacanze estive serviranno pure a qualcosa, no?) mettendo su così un tour virtuale in cui vi sveleremo cosa bolle nella pentola anglosassone dei fratelli Stamper.
E DOPO LA STORIA, IL PRESENTE!
Se tanto mi da tanto, scommetto che da quando la Rareware ha abbandonato la Nintendo, i più fra voi (a meno che non possediate anche l'X-Box) non avranno avuto più notizie dei prossimi progetti del gruppo anglosassone. Proprio per questo motivo un gruppetto scelto della vostra redazza (il sottoscritto e Leonardo Gatto, gli unici in grado di affrontare una missione del genere) ha deciso, durante la calda estate, di ritrovare un po' di refrigerio in Nord Europa, guardacaso nei pressi di Manor Park, nella desolata e sempreverde brughiera inglese.
UN PICCOLO ANGOLO DI PARADISO.
Tanto per farvi rodere un po' il fegato dall'invidia, abbiamo deciso di correlare questo articolo con due o tre foto che mostrano l'edificio in cui lavorano quotidianamente i redattori del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-. Ovviamente stavo scherzando, dato che il nostro edificio è trooooppo grande per stare tutto in un'inquadratura (comunque vi do un aiutino: si trova proprio nei pressi di piazza San Pietro, ed il mio ufficio è quello sulla cupola...), le foto che seguono ritraggono invece i cupi uffici in cui operano i Rare. Come potete vedere, la struttura è completamente immersa nella tranquillità e nella rigidità della campagna inglese, in modo da regalare ai cervelloni che militano in quegli uffici la più totale tranquillità. Nonostante la "lontananza" dai centri abitati, questo agglomerato di capannoni (scusate se lo definisco così, ma non potete dirmi che architettonicamente è bello) dispone dei più svariati confort. Del resto si sa: gli impiegati felici diventano più produttivi... Indubbiamente ciò che stupisce non è solo l'incredibile estensione dell'edifico (nonché la sua bizzarra forma, che collega quattro serie di uffici disposti a raggiera alla struttura principale) ma l'entrata, di cui dovreste trovare una foto qui attorno. Infatti, si viene accolti da un ingresso in stile zen, dalle geometrie austere e regolari in cui svariati bonsai posti su dei piedistalli riposano in cima a delle colonnine di marmo... Che questo simboleggiasse, nel periodo d'oro con la Nintendo, una sorta di avvicinamento alla cultura orientale?
Il Quartier generale dei Rare, immerso nel Manor Park: chi ci vorrebbe lavorare? Io, Ioooo!! IOOOOO!!!!
Dopo aver percorso il grande parcheggio e imboccata la via sulla sinistra si arriva a quest'entrata piuttosto anomala. Dallo screenshot che segue potete ben vedere quali sentimenti possa suscitare al visitatore il percorrere l'ordinato vialottolo che conduce all'entrata del Rare HQ. Notare la panchina posta in obliquo dietro al bonsai sulla destra: a cosa servirà? Qualcuno ci si sarà mai seduto sopra? E' lì che vengono fatti accomodare, in pieno inverno, i turisti indesiderati? Mah...
L'entrata piuttosto zen del Rare HQ. Cosa ci fanno i bonsai in Inghilterra?
Infine, per concludere la visita nei laboratori della Rare, eccovi il corridoio dei trofei, così almeno è stato soprannominato da noi. In realtà è uno fra i tanti corridoi interamente cosparsi di quadri, gadgets, ritagli di giornale e premi, tutti riguardanti i vari giochi pubblicati dalla gloriosa casa britannica. Notare la peculiarità con cui sono disposti i vari quadri sulla sinistra ed il Banjo gigante alla fine del corridoio. Chi non lo vorrebbe nella propria camera?
Uno dei lunghi corridoi infestati da quadri, poster e pupazzi "by Rare".
I PROGETTI IN CORSO.
Ma veniamo ora al fulcro di questo speciale: ovvero il capoverso in cui parleremo dei giochi attualmente in fase di sviluppo. Attualmente quelli ufficializzati alla stampa sono ben 5, di cui tre previsti per X-Box ed i restanti per GBA. Già, avete capito bene: la Rare tornerà a sviluppare per la consolina Nintendo! Questo grazie all'accordo avvenuto tra la Microsoft e la Nintendo, in cui è stata raggiunta la possibilità che la software house britannica possa finire i giochi che aveva iniziato a sviluppare per l'Advance ben due ani or sono. I giochi che erano stati previsti per GC sono invece destinati a riguardare la line up dell'X-Box, come del resto già sapevamo, ma non si può avere tutto. Ma parliamo dunque delle due piccole meraviglie che il colosso dei fratelli Stamper sta velocemente finendo per il gioiellino Nintendo. A questi bisognerebbe aggiungere anche l'ipotetico Banjo-Pilot (vedi MARIOSERA) ma, dato che la Rare stessa non ha ancora detto nulla al riguardo, preferiamo lasciarlo in disparte concentrandoci invece sugli altri. Il silenzio stampa ha investito anche Donkey Kong Croconut Crakers, particolare clone di Tetris presentato all'E3 del 2002. Probabilmente il gioco è appena agli inizi del suo sviluppo, quindi è per questo che non è entrato nella rosa dei titoli che potranno essere conclusi in via del tutto esclusiva grazie all'accordo di cui abbiamo detto prima. Il primo gioco di cui parliamo è, ovviamente, quel tanto atteso Banjo-Kazooie per GBA, sequel del titolo omonimo apparso un po' di anni fa su Nintendo 64. Riguardo a lui sarò leggermente criptico per il fatto che il prossimo mese lo troverete recensito proprio su queste pagine, per cui non voglio anticiparvi nulla onde evitare di rovinarvi la sorpresa. Per ora non abbiamo ancora avuto la fortuna di provare la versione finale del gioco, ma dai filmati abbiamo potuto intendere che B-K Grunty's Revenge sfrutterà una grafica prerenderizzata di prima categoria. In questo modo il livello del dettaglio è stato portato ai massimi livelli e, differentemente da quanto è successo con Donkey Kong Country, la piccola console sopporta tutto molto tranquillamente (a riprova che quella è stata una conversione mal curata). Come potete vedere dall'unico screenshot che vi abbiamo preparato (molti altri li troverete fra meno di 15 giorni in sede di recensione), questo capitolo sembra uscito dal buon vecchio Nintendo 64, tanto la grafica appare nitida e pulita e i colori vivaci e scintillanti. Ovviamente è cambiata la meccanica di gioco: non è più un piattaforma tridimensionale (per ovvi motivi) ma un'avventura dalla visuale isometrica. Nonostante questo la maggior parte delle azioni che i due amici potevano compiere nel prequel a 64 manza bit sono rimaste invariate e, anzi, possiamo annoverarne persino di nuove, quali cadute a masso, salti mortali e salti doppi. Parlando della storia, questo titolo si frappone tra il primo Banjo-Kazooie ed il suo sequel e ci mette nella possibilità di vedere cosa sarebbe successo se i nostri due eroi non avessero ucciso la perfida strega Gruntilda al termine del capostipite della serie. Come potete evincere sempre dalla foto sulla destra, nel gioco saranno presenti molte locazioni già visitate nel fratellone poligonale, quali la Casa di Banjo, la Montagna Spirale ed il Covo di Gruntilda (ecc...). A questi si deve aggiungere la presenza di personaggi e nemici sicuramente familiari ai veterani della saga (Mumbo, Bottles, ecc...).
L'altro titolo in via di sviluppo è Sabrewulf. Un po' di autoglorificazione non guasta mai ed è quindi per questo che la casa anglosassone ha deciso di rispolverare uno delle sue vecchie glorie: l'esploratore Sabre Wulf. I più di voi probabilmente non l'avranno mai visto questo gioco, personalmente neanch'io l'ho mai giocato, ma da quanto ho potuto vedere, ricordava, almeno dal comparto grafico, il buon Pitfall. Se vi ricordate, il protagonista di questo prossimo gioco per Game Boy è presente surgelato nel mondo Ice-Fire Mountain di Banjo-Tooie (è possibile scongelarlo e allora poi se ne va a dormire nella tenda posta ad inizio livello). Non ha un'utilità ma mi faceva piacere che voi lo sapeste... Riguardo a questo titolo tenteremo di dirvi di più il prima possibile. Passando invece a quello che la Rare sta combinando per l'X-Box, mi pare giusto iniziare parlandovi di Conker Live&Uncut. Lo scoiattolo pestifero che ha visto i suoi natali su Nintendo64 torna alla carica con un capitolo che poggia unicamente sullo scheletro di uno sparattutto in terza persona. Purtroppo non ci è stato possibile pubblicare delle immagini del titolo in questione (vedremo comunque di rimediare nei prossimi numeri), ma sappiate che Conker Live&Uncut non solo non stupisce più di tanto dal punto di vista grafico (su X-Box si è visto di meglio -ma siamo comunque agli inizi della programmazione), ma non pare neanche così interessante come il prequel per N64. Staremo a vedere cosa ne uscirà...
Kameo: Elements of Power è stato uno dei titoli previsti per la line up del Game Cube e poi spostati verso i lidi Microsoft. Su questo particolare game si sa veramente poco, ma voci incontrollate vogliono che sia una specie di versione adulta dei Pikmin di Miyamoto. Pare infatti che il giocatore debba, nei panni di un'attraente ragazza capitata non si sa come su di un pianeta selvaggio, sopravvivere soggiogando le diverse razze di animali (o mostri, leggetela come volete) che popolano i luoghi che visiterete. Grazie alle abilità dei diversi tipi di bestie che riuscirete a controllare potrete superare i vari ostacoli presenti lungo la vostra avventura e progredire quindi nel gioco (ad esempio c'é il mostro che può volare che vi permetterà di sorvolare i precipizi, un bestio particolarmente forte che leverà di mezzo le gigantesche rocce che ostacolano il passaggio, e così via...). Della triade attualmente in sviluppo su X-Box (Conker Live&Uncut, Kameo e Grabbed By The Ghoulies) questo sembra senza ombra di dubbio alcuno il più interessante.
Presentato all'E3 "appena" conclusosi, Grabbed By The Ghoulies sembra essere la risposta della Rare al nostrano Luigi's Mansion. Nei panni del tipico biondino inglese dovrete difatti entrare in una tetra magione stregata per riprendervi la vostra fidanzata rapita da un esercito di mostri pazzarielli. Tra questi possiamo annoverare: scheletri, mummie, lupi mannari, fantasmi, vampiri, zombie e così via, ma il nostro protagonista non potrà -per eliminarli- nè contare su di un aspirapolvere modificato, nè sulle trappole a pedale dei Ghostbusters. Con che si difenderà, allora? Non lo sappiamo, ma i Rare promettono la presenza di un centinaio di armi che potranno essere reperite dall'arredamento della casa (candelabri, sedie, ecc...). Così come Luigi's Mansion, anche questo titolo sembra destinato ad un pubblico giovanile e dalle poche pretese riguardo alla difficoltà media e alla longevità del gioco.
Finisce quindi qui questo specialone che ci ha permesso di tornare a parlare, anche se solo per un po', della mitica Rare. Salvo cambiamenti di mercato difficilmente su questo giornale verrà nuovamente menzionata (fatta esclusione di quando recensiremo i giochi in sviluppo per GBA, anzi, a questo proposito vi ricordo che il prossimo mese ci occuperemo di Banko-Kazooie: Grunty's Revenge!), per cui trattenete le lacrime e preparatevi a dirle addio... O sarebbe meglio un ottimistico "arrivederci"? Vada per il secondo...
Articolo scritto a quattro mani a cura di: Carlo Terzano & Leonardo Gatto (che ha infastidito per tutto il tempo il primo) |
VALTOLINA'S MARIO&ZELDA BIG BAND LIVE |
Chi non penserebbe mai che musica metal e videogiochi possano andare d'accordo? Un po' tutti, probabilmente, sottoscritto incluso, però la bella Jessie Valtolina non è d'accordo e così ci propone, nella sua consueta rubrica, svariati consigli per ricreare alla perfezione l'atmosfera dei titoli che ci sono piaciuti di più! Dopo il successo dello scorso mese, questa volta sono stati presi in esame due giochi horror: Resident Evil 2 & Eternal Darkness. Come potrete ben notare, l'elenco delle colonne sonore consigliate è ben lungo, per cui (soprattutto se siete amanti di questo genere di musica), avrete almeno in casa qualche CD contente questo o quel determinato brano. Che aspettate allora? Un'idea innovativa, nata e curata unicamente dal duo Valtolina, che possiede tutte le carte per approdare definitivamente tra le rubriche classiche del nostro giornale. Fateci dunque sapere come la trovate e se volete che le sorelle prendano in considerazione un titolo in particolare. L'indirizzo per poterle contattare è: junior_shade_ninja@hotmail.com . Carlo. Eccomi
ancora qui per darvi consigli su quale canzone metal mettere su
durante una partita ai videogiochi!La scorsa volta è toccato a Zelda,
ora tocca a Resident Evil2!In onore del mitico capitolo uscito su
Nintendo 64,che fu una vera bomba allora,soprattutto perchè il 64,console
molto sottovalutata riguardo alla sua potenza,dimostrò di saper leggere
filmati in FMV,cosa di cui tutti prima dubitavano fortemente.E invece
visto quanto è grande la
A cura di Jennifer Valtolina junior_shade_ninja@hotmail.com
|
Nonostante
i problemi avuti con lo scorso numero, fortunatamente la quantità di
posta non è diminuita, anzi, il Carlo’s Café continua a dimostrare di
essere la rubrica più amata e seguita! Indipendentemente dalla mole di
mail inviate nessun lettore corre il rischio di non trovare la propria
lettera su queste virtuali pagine, quindi scrivete senza alcun indugio! Se volete dire la vostra sull’attuale situazione videoludica, o chiEdere suggerimenti e consigli riguardo ai passi più intricati dei vostri games, o semplicemente emergere dalla massa di lettori silenziosi, l’indirizzo a cui scrivere è questo: carloscafe@katamail.com ! **
IMPORTANTE ** Vi
ricordo anche che spedendo una mail all’indirizzo soprascritto potrete
decidere su cosa trovare allegato ai prossimi numeri di Nintendo La
Rivista Ufficiale. Per ulteriori informazioni consultate l’apposito
box che compare nella Home Page. |
||||||||||
A cura di Carlo Terzano |
AREA
128 |
Dopo un breve periodo di pausa (le vacanze me le vorrete far fare, no?) riapre i battenti l'Area 128 con i suoi trucchi e le sue guide. Questo mese parliamo di Star Wars: The Clone War e di The Sims. Da Ottobre sarà invece disponibile la guida a Zelda: The Wind Waker.
STAR WARS: THE CLONE WAR Invincibilità Munizioni
infinite Sbloccare
qualsiasi livello Sbloccare
i livelli multiplayer Usare
il personaggi alternativi
Sloccare Yoda Per
sbloccare Yoda dovrete darvi da fare e collezionare almeno 45 punti bonus Sbloccare
tutte i filmati
THE SIMS
Giocare in 2 In The Sims è anche possibile giocare in 2. Entrate nel tubo caldo con una ragazza e mettete il gioco in pausa. Ora Selezionate la voce "quit", poi "just quit". Avrete così sbloccato la modalità a due giocatori più altri utili trucchetti. Modalità dei baroni Per sbloccare il menu dei cheats dovete tener premuti i dorsali R&L nella schermata del menu principale. Visuale in prima persona Digitate FISH EYE nel menu dei cheats per avere questo radicale cambio di visuale. Quando vi stancherete premete X per tornare a quella isometrica. Tutti gli oggetti gratis Volete comprare di tutto ma siete tirchi come Paperon De Paperonis? Allora immetete il seguente codice: FREEALL ! Evitare la ramanzina del capo Se non andrete per due giorni consecutivi a lavorare il vostro SIM non solo si impigrirà, ma rischierà anche di essere contattato telefonicamente dal capo. Per evitare la ramanzina del principale sarà sufficiente non rispondere al telefono e, quando ritornerete al lavoro, sarà come se nulla fosse accaduto. Il caffé magico del Carlo's Café
A cura di: Michele "rossochepiùrossononsipuò" Ivaldo. |
L'INIZIO
DELLA FINE
Il ritorno a scuola o al posto lavorativo, puntualmente, ci obbliga a dover dedicare meno tempo al nostro passatempo preferito. Neanche farlo apposta, però, le software house in questo periodo tornano ad essere più combattive che mai e riescono a sfornare una quantità tale di giochi che definirla impressionante è dir poco. Sperando che tutto fili per il verso giusto, questo dovrebbe essere un grande autunno, soprattutto per la Nintendo che ha in serbo per noi molte -e bizzarre- sorprese. Titoli quali: Mario Kart, Mario Golf (non lo credevo così divertente: non riesco a smettere di giocare alla vers. USA), Soul Calibur II, F-Zero GX, Harvest Moon, XIII e molti altri ci aiuteranno a superare nel miglior modo possibile il lungo periodo che ci separa dalle vacanze natalizie e questa pare essere solo la punta di un mastodontico iceberg. Coraggio, quindi: prendiamo aria, tratteniamo il respiro e prepariamoci ad affrontare quest'ennesimo tour de force, ricco di compiti in classe, interrogazioni a sorpresa e Moratti solo sa quant'altro... Tra un compito e l'altro ricordatevi anche di fare un saltino qua: nel vostro Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- tanto caro. Nella nostra piccola isola felice potrete per un attimo astrarvi dalla realtà, iniziare a sognare e dimenticarvi di tutte le cose brutte che vi aspettano una volta disconnessi. Eh già, se non siamo noi un perfetto edulcorante per la vostra vita... Termino dicendovi che il prossimo 5 Ottobre (tra meno di 15 giorni, quindi) probabilmente sarò a Milano, a far visita alla consueta edizione dello SMAU. So che ciò interessa relativamente a noi nintendofili, ma è comunque un appuntamento che non ci sentiamo di mancare. Perciò, se là vedrete un gran bel ragazzo con gli occhiali e la riga nel mezzo accompagnato da un tizio alto un metro e 50 dai capelli color cane che caga (quando vedrete capirete...), bé, si tratterà senz'altro del sottoscritto, disposto, anche, a concedere interviste e autografi. Sto pensando pure di appuntarmi alla maglietta il logo del sito, così mi individuerete più facilmente. Ovviamente, come nella miglior tradizione scolastica, una volta tornato dovrò prepararvi il resoconto delle nostre folli giornate milanesi, in barba alle molte ore di sonno perse (perciò preparatevi a leggere di tutto) e a tutti quelli che non ci sono stati (sto diventando cattivo, che ci volete fare...). Detto questo vi saluto e vi rimando al nostro prossimo appuntamento che sarà, date una controllatina alla scaletta riportata qui di seguito, veramente molto interessante. A cura di Carlo Terzano
Tutto quello che vi aspetta nel prossimo numero del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-
OTTOBRE 2003
ANTEPRIME: LA GRANDE FUGA - Direttamente da uno dei film più appassionanti del mitico Steve McQueen. STAR WARS R.S. III -REBEL STRIKE -L'ennesimo Guerre Stellari, probabilmente il più bello! SPHINX AND THE CURSED MUMMY -Bizzarro titolo che ci porterà tra i misteri dell'Antico Egitto! DISNEY PARTY -Il Mario Pary per i più piccoli (eh-ehm!...)! SIMS BUSTIN'OUT -I Sims invadono il mondo! Finalmente possono uscire di casa ed intraprendere svariate attività! RECENSIONI: MARIO GOLF-TOADSTOOL TOUR -Tutti sui campi da golf con la versione USA dell'idraulico italiota! BILLY HATCHER AND THE GIANT EGG -Sperando che arrivi, recensiremo con grande anticipo la versione JAP del futuro rivale di Mario! KIRBY'S AIR RIDE -L' Effe Zero GX per i più piccoli? Sì, ma ciò non toglie che possa piacere anche ai più grandi! SUPER MARIO ADVANCE 4 -Torna su l'Advance uno dei migliori episodi di Mario e le sorprese non finiscono qui... BANJO-KAZOOIE: GRUNTY'S REVENGE -L'orso e l'uccello più famosi al mondo sbarcano sul GB! Andiamo ad accoglierli!
*I titoli in viola sono per GC, viceversa quelli in grigio appartengono alla line up del GBA |