ANTEPRIMA  DI
PRINCE OF PERSIA -THE SANDS OF TIME-


 

GENERE: AVVENTURA

CASA PROD.: UBI SOFT

DISTRIBUTORE: UBI-SOFT ITALIA

N°GIOCATORI: 1

MOD. ON LINE: NO

COLLEGAMENTO GC/GBA: N.A.

VERSIONE PAL: Sì

LINGUA VERSIONE PAL: ITALIANO

VERSIONE TESTATA: DEMO PRESENTATA ALL'E3

 

Uscita Jap: N.D.

Uscita USA: N.D.

Uscita Europea: MARZO 2004

ASPETTATIVA:
ZELDA TETRA'S TRACKERS
5 STELLE SU 5!

L'avventura seria, profonda ed intensa che i possessori di GC stavano aspettando da tempo? Probabilmente! Anzi, molto probabilmente! La demo mostrata all'E3 non è stata di certo generosa, in quanto ha mostrato poco e niente, ma nonostante ciò ci ha incuriosito oltremisura! Se il mio fiuto non m'inganna potremmo trovarci di fronte ad una nuova pietra miliare della storia dei videogiochi!

E' TORNATO IL PRINCIPE DELLA PERSIA, PRONTO A MENARE NUOVAMENTE LE MANI!

Penso che pochi di voi possano ricordarsi di Prince of Persia, dato che, facendo un rapido calcolo, si viene a sapere che sono ormai passati tredici anni dalla sua avventura su PC.

All'epoca era apparso dal nulla, ma riuscì a conquistare milioni e milioni di ragazzini, grazie alle idee innovative che Ubi Soft aveva apportato al genere a cui il game si riferiva.

PoP era infatti un piattaforma 2D inconsueto, molto diverso dai giochi di Mario e da tutti i cloni di quest'ultimo. A parte le ambientazioni più cupe, i giocatori per la prima volta trovarono tutti quegli enigmi che poi sarebbero diventati classici della serie Tomb Raider, quali porte da aprire trovando la giusta chiave, pulsanti a tempo, funi su cui dondolarsi, muri da scalare e molto altro.

Ora, a ben 13 anni dall'ultimo episodio, la casa francese ha reputato che i tempi fossero abbastanza maturi per far uscire il sequel e così si è buttata a capofitto nel progetto, in modo da far rivivere le gesta del Principe della Persia.

Questa volta il nostro rampollo dovrà vedersela con un pugnale maledetto capace di controllare il tempo, ma andiamo con ordine...

Ritornato vittorioso da una spedizione di conquista, il principe rimane affascinato da un pugnale e da una clessidra che giacciono in mezzo al resto della refurtiva appena razziata al regno  sottomesso. Caso vuole però che il particolare pugnale liberi le Sabbie del Tempo contenute nella clessidra magica, dando inizio all'avventura! Quest'ultime invadono l'intero palazzo reale, modificandone l'aspetto e gli abitanti. Combinato il guaio starà proprio al principe il dovere di rimettere le cose a posto.

Oltre a ciò non ci è dato sapere di più, la demo dell'E3 finiva qui, pertanto ora inizierò a spiegarvi come si articola il gioco.

Il protagonista (non ha ancora un nome, attualmente) è in grado di compiere tutta un'ampia gamma di azioni che vanno dal semplice combattimento, alle più disparate abilità atletiche. Oltre a combattere abilmente con due spade (una scimitarra ed un pugnale), "POLDO" (chiameremo così il principe della Persia, almeno fino a quando Ubi-Soft non si deciderà a dargli un nome!) è in grado di sgusciare agilmente dalle situazioni più complicate grazie alla sua innata agilità, appendersi lungo corde o cornicioni, dondolare aggrappato a delle funi e persino correre brevi tratti lungo le pareti (vedi foto)!!

Le stanze del castello fungeranno da livelli e saranno tutte cosparse da mostri più o meno orribili (a questi si aggiungono anche animali comuni come pipistrelli, coccodrilli, avvoltoi, ecc...) alcuni dei quali, una volta eliminati, lasceranno cadere dei granelli di sabbia. Avete capito bene: la sabbia in questione non è altro che quella fuoriuscita dalla clessidra e conferirà al nostro Poldo (non me ne voglia...) abilità particolari.

Grazie alla sabbia raccolta, item a cui ruota attorno pressoché l'intero gioco, Poldo potrà lanciare particolari incantesimi che piegheranno lo scorrere del tempo alla sua volontà. Tra questi ci sarà la possibilità di congelare momentaneamente i nemici per poterli così eliminare in tutta tranquillità, rallentare il tempo come in Max Payne, velocizzare la corsa del protagonista e, opportunità veramente sfiziosa, poter riprendere il gioco 5 secondi prima della morte accidentale di Poldo, in modo da non fargli ripetere più lo stesso, fatale, errore.

Ogni magia ridurrà però la vostra scorta magica, quindi non potrete abusare troppo di questo prezioso oggetto che vi verrà donato quasi esclusivamente dai nemici più potenti.

Ci ha anche incuriosito il fatto che Poldo possa cambiare numerosi vestiti lungo l'avventura (nella demo era quasi sempre a torso nudo) che, molto probabilmente, gli conferiranno altri poteri o abilità (si spera...).

Insomma, questo Prince of Persia promette veramente bene, soprattutto dal pdv grafico, con grandi ed ispirate ambientazioni, ottimi effetti di luce ed ottimi modelli poligonali dei vari personaggi. Particolarmente impressionanti sono le animazioni fluide del protagonista, talmente realistiche da farlo sembrare un attore in carne ed ossa!

Inutile dirvi che qui in redazione è uno dei titoli più attesi subito dopo a Mario Kart: DD! e proprio per questo non mancheremo di tenervi aggiornati in caso di ulteriori sviluppi!

ZELDA TETRA'S TRACKERS A cura di: Carlo Terzano

Il principe appare molto più bello rispetto alla versione pixellosa del prequel...

Il nostro baldo giovane non starà sempre a torso nudo durante l'avventura, ma potrà cambiare una gran quantità d'abiti! Opzione meramente estetica? Pensiamo proprio di no... 

(cliccate sulla foto per ingrandire)

Una fontana magica! Cosa sta succedendo al nostro principe!?

Il protagonista non è solo abile a combattere con 2 spade, ma se la cava bene anche...

...con l'atletica e...

...a camminare sui muri!! Che abbia visto Matrix!?