E'
TORNATO IL PRINCIPE DELLA PERSIA, PRONTO A MENARE NUOVAMENTE LE
MANI!
Penso
che pochi di voi possano ricordarsi di Prince of Persia, dato che,
facendo un rapido calcolo, si viene a sapere che sono ormai
passati tredici anni dalla sua avventura su PC.
All'epoca
era apparso dal nulla, ma riuscì a conquistare milioni e milioni
di ragazzini, grazie alle idee innovative che Ubi Soft aveva
apportato al genere a cui il game si riferiva.
PoP
era infatti un piattaforma 2D inconsueto, molto diverso dai giochi
di Mario e da tutti i cloni di quest'ultimo. A parte le
ambientazioni più cupe, i giocatori per la prima volta trovarono
tutti quegli enigmi che poi sarebbero diventati classici della
serie Tomb Raider, quali porte da aprire trovando la giusta
chiave, pulsanti a tempo, funi su cui dondolarsi, muri da scalare
e molto altro.
Ora,
a ben 13 anni dall'ultimo episodio, la casa francese ha reputato
che i tempi fossero abbastanza maturi per far uscire il sequel e
così si è buttata a capofitto nel progetto, in modo da far
rivivere le gesta del Principe della Persia.
Questa
volta il nostro rampollo dovrà vedersela con un pugnale maledetto
capace di controllare il tempo, ma andiamo con ordine...
Ritornato
vittorioso da una spedizione di conquista, il principe rimane
affascinato da un pugnale e da una clessidra che giacciono in
mezzo al resto della refurtiva appena razziata al regno
sottomesso. Caso vuole però che il particolare pugnale liberi le
Sabbie del Tempo contenute nella clessidra magica, dando inizio
all'avventura! Quest'ultime invadono l'intero palazzo reale,
modificandone l'aspetto e gli abitanti. Combinato il guaio starà
proprio al principe il dovere di rimettere le cose a posto.
Oltre
a ciò non ci è dato sapere di più, la demo dell'E3 finiva qui,
pertanto ora inizierò a spiegarvi come si articola il gioco.
Il
protagonista (non ha ancora un nome, attualmente) è in grado di
compiere tutta un'ampia gamma di azioni che vanno dal semplice
combattimento, alle più disparate abilità atletiche. Oltre a
combattere abilmente con due spade (una scimitarra ed un pugnale),
"POLDO" (chiameremo così il principe della Persia,
almeno fino a quando Ubi-Soft non si deciderà a dargli un nome!)
è in grado di sgusciare agilmente dalle situazioni più
complicate grazie alla sua innata agilità, appendersi lungo corde
o cornicioni, dondolare aggrappato a delle funi e persino correre
brevi tratti lungo le pareti (vedi foto)!!
Le
stanze del castello fungeranno da livelli e saranno tutte cosparse
da mostri più o meno orribili (a questi si aggiungono anche
animali comuni come pipistrelli, coccodrilli, avvoltoi, ecc...)
alcuni dei quali, una volta eliminati, lasceranno cadere dei
granelli di sabbia. Avete capito bene: la sabbia in questione non
è altro che quella fuoriuscita dalla clessidra e conferirà al
nostro Poldo (non me ne voglia...) abilità particolari.
Grazie
alla sabbia raccolta, item a cui ruota attorno pressoché l'intero gioco,
Poldo potrà lanciare particolari incantesimi che piegheranno lo
scorrere del tempo alla sua volontà. Tra questi ci sarà la
possibilità di congelare momentaneamente i nemici per poterli
così eliminare in tutta tranquillità, rallentare il tempo come
in Max Payne, velocizzare la corsa del protagonista e,
opportunità veramente sfiziosa, poter riprendere il gioco 5
secondi prima della morte accidentale di Poldo, in modo da non
fargli ripetere più lo stesso, fatale, errore.
Ogni
magia ridurrà però la vostra scorta magica, quindi non
potrete abusare troppo di questo prezioso oggetto che vi
verrà donato quasi esclusivamente dai nemici più potenti.
Ci
ha anche incuriosito il fatto che Poldo possa cambiare numerosi
vestiti lungo l'avventura (nella demo era quasi sempre a torso
nudo) che, molto probabilmente, gli conferiranno altri poteri o
abilità (si spera...).
Insomma,
questo Prince of Persia promette veramente bene, soprattutto dal
pdv grafico, con grandi ed ispirate ambientazioni, ottimi effetti
di luce ed ottimi modelli poligonali dei vari personaggi.
Particolarmente impressionanti sono le animazioni fluide del
protagonista, talmente realistiche da farlo sembrare un attore in
carne ed ossa!
Inutile dirvi che qui in redazione è uno dei titoli più attesi
subito dopo a Mario Kart: DD! e proprio per questo non mancheremo
di tenervi aggiornati in caso di ulteriori sviluppi!
A cura di: Carlo Terzano