MARIO & LUIGI

ANTEPRIMA ESCLUSIVA DI
MARIO & LUIGI

MARIO & LUIGI

PIATTAFORMA: GBA
GENERE: GDR/AZIONE
CASA PROD.: NINTENDO
DISTRIBUTORE: NINTENDO
N°GIOCATORI: 1/2
LINGUA: ITALIANO
MARIO & LUIGI

Uscita Europea: SETTEMBRE 2003

ASPETTATIVA:
MARIO & LUIGI
5 STELLE SU 5!

L'aspettativa per questo nuovo GdR di casa Nintendo è veramente altissima! Mario&Luigi promette difatti molto bene e sembra essere un titolo di gran qualità! Come ho detto nella preview, speriamo solo che la difficoltà media non sia bassa come la grafica infantile farebbe supporre! 

DOPO ZELDA, MARIO RPG, PAPER MARIO, GIFTPIA ED EARTHBOUND, ECCOVI UN ALTRO GDR SECONDO NINTENDO. SIETE PRONTI A PRENDERNE PARTE?

Mario&Luigi è stato un piccolo fulmine a ciel sereno per la nostra piccola console portatile. Difatti, tutti gli amanti dei giochi di ruolo sapevano di poter attendere esclusivamente Sword of Mana e FF Tactis Advance, ma Nintendo, come ormai di consueto, si era tenuta nella capiente manica un paio di titoli veramente interessanti e Mario&Luigi era fra questi!
L'antefatto vede questa volta come cattivo di turno una bizzarra strega che, fiabescamente indispettita della straordinaria voce della Principessa Peach, le ruba la voce sostituendola con degli esplosivi!!
E' chiaro che a causa di questo nuovo distruttivo potere, che neanche la stessa principessina sa utilizzare, il Regno dei Funghi cade nel più totale panico.
Fortunatamente però, una nota coppia di idraulici è ancora una volta pronta a calarsi nei panni dell'eroe, straordinariamente affiancata, come accadeva in MarioRPG, dal malvagio Bowser che vuole vendicarsi della figuraccia che la strega gli ha fatto fare ad inizio gioco!

MARIO & LUIGI

La vostra prima missione sarà infatti quella di recarvi nel castello di Peach per capire cosa sta succedendo e sarà proprio là che incontrerete lo storico Re dei Koopa, questa volta pronto non a combattere, ma a darvi una zampa!
Per quest'altro RPG di Mario la Nintendo ha scelto di utilizzare non una grafica isometrica con scenari preudo-3D come in FF, bensì ha ripreso un comparto grafico molto somigliante a quello visto in Paper Mario. Salta infatti subito all'occhio il bizzarro ma accattivante stile manga, caratterizzato da colori piatti e vivaci e dall'arrotondamento e dalla deformazione di personaggi e di paesaggi. Sembra che tutto il gioco sia stato creato dall'inesperta e vivace mano di un bambino piccolo e ciò e veramente utile al fine di farci immergere nel fumettoso ed irreale mondo dei funghi.
Ma la vera novità è un'altra. Il gioco non si chiama a caso: Mario&Luigi. Questa volta, difatti, sarete chiamati a muovere non più un solo eroe, bensì l'intera coppia dei fratelli Mario! Potrete usarli separatamente per coprire meglio il territorio da esplorare o in team in modo da poter utilizzare super mosse fondendo le abilità dei due.
Luigi, ad esempio, può prendere suo fratello sulle spalle e scagliarlo in zone altrimenti inaccessibili, oppure uno dei due può saltare sulla testa dell'altro ed usarla come piattaforma di lancio per voli particolarmente alti e così via!
Anche nei combattimenti dinamici a turni, i due si potranno usare come arma o come scudo reciprocamente. Potrete quindi far proteggere Mario dai colpi nemici facendolo rifugiare dietro le alte spalle di Luigi o usare il nanerottolo rosso come oggetto contundente sulle teste delle schiere malvagie! Questo, insomma, è parte di ciò che vi aspetta!
Non solo: andando avanti nell'avventura e salendo di livello, potrete acquisire svariate mosse. Anche i nemici, così come i luoghi che visiterete, sono tipicamente Nintendo e vanno dai goffi Goomba agli stupidi Koopa, passando per i pericolosi Spiny, Fratelli Martello e Piante Piranha! Non tutti i personaggi che incontrerete saranno di indole malvagia, però! Difatti da questo nuovo rpg ci si aspetta una miriade di villaggi e paesi da visitare, in cui poter incontrare vecchie conoscenze e stringere nuove amicizie. A proposito di vecchie amicizie, all'E3 girava voce che grande importanza verrà forse data al verde e simpatico Yoshi…
Insomma, Mario&Luigi ha tutte le caratteristiche per diventare un gioco di ruolo con i fiocchi, una nostra preoccupazione è che non sia rivolto ad un target infantile, come la grafica potrebbe far supporre… 

MARIO & LUIGI A cura di: Carlo Terzano

Ecco due o tre fotogrammi ripresi dalla storia:

MARIO & LUIGI

MARIO & LUIGI

MARIO & LUIGI

MARIO & LUIGI

MARIO & LUIGI
Ehm… Non sembra contento di vederci…
MARIO & LUIGI
Due simpaticissimi fratelli da impersonare, un mondo vasto da esplorare, una caterva di nemici e persone da incontrare… Cosa volete di più!?
MARIO & LUIGI
Il livello ambientato nelle paludi è meno labirintico di quanto si possa credere!
MARIO & LUIGI
Il salto alla corda con i Fratelli Martello: nuove esperienze e nuovi mini-giochi ci attendono in Mario&Luigi!
MARIO & LUIGI
Saranno numerose le zone del Regno dei Funghi che dovrete esplorare: dalle isole tropicali alle alte ed innevate montagne passando per i ripidi canyon!
MARIO & LUIGI
La cosa bella è che i due fratelli sono dotati di personalità differenti: Luigi, come al solito, è un gran fifone e si spaventa per ogni nonnulla!

Precedente Home Su Successiva