COSA C'E'
DI MEGLIO DI UNA PARTITA DA GOLF (...)? UNA PARTITA DA GOLF CON
MARIO&SOCI!!!
Mario
Golf è stato uno dei titoli più inaspettati del Nintendo 64 che
ha riscosso, tra l'altro, un notevole successo da parte di
pubblico e critica. Ad un bel po' di tempo dall'uscita del prequel,
ecco finalmente arrivare l'attesissimo episodio per GC che, a
quanto tastato dalla sua versione nipponica, pare mantenersi
fedele al capolavoro capostipite della serie!
Ancora
una volta Mario Golf riesce ad attirare a sè tanto gli amanti
delle simulazioni golfistiche, quanto i giocatori della domenica,
che magari acquisteranno Toadstool Tour (o Family Tour, titolo
della versione JAP.) perché contenente i vari personaggi Nintendo.
Intendiamoci,
non è una simulazione vera e propria come Tiger Woods 2003
(sempre per GC), ma comunque presenta alcune chicche di prima
qualità, quali, prima fra tutte, un modello fisico della pallina
accuratamente realizzato. Da buoni golfisti, infatti, dovrete
valutare, prima di tirare, la forza e la direzione del vento, la
pendenza del territorio e la conformazione dello stesso, dato che
la vostra pallina di plastica reagirà diversamente a seconda del
variare di questi elementi.
Per
effettuare il colpo bisognerà premere il tasto A una prima volta
per far partire la barra della potenza, dopodiché basterà
ripremerlo per fermare il cursore che scivola sulla barra che
indicherà la potenza del colpo. A questo metodo di controllo
semplicistico se ne aggiunge uno inedito, in cui bisognerà
premere A una prima volta e successivamente B tentando di centrare
lo stesso punto, sulla barra della potenza, della zona d'impatto
precedentemente calibrata, pena il rischio di sommare al nostro
tiro una percentuale variabile d'imprecisione. Su questo però non
posso dirvi ancora di più perché il gioco testato era in
giapponese e quindi non ci abbiamo capito più di tanto.
Numerosi
sono i colpi che potranno essere effettuati, ottenibili tramite
una diversa combinazione dei tasti A e B (ad esempio doppio A per
un topspin leggermente più potente del solito effettuabile con la
semplice pressione dello stesso tasto, A e poi B per un topsin
ancora più potente e così via...) ma di questo ne parleremo alla
volta della recensione.
Parlando
dei personaggi, sembrano essere veramente tanti e tra questi
voglio ricordare: Mario, Luigi, Koopa Troopa, DK, Yoshi, Peach,
Daisy, Wario, Waluigi, Bowser e Boo. A questi si aggiungeranno due
new entry d'eccezione: Diddy Kong, che per la prima volta fa la
sua comparsa in un gioco interamente Nintendo e Baby Bowser,
proveniente, con tanto di bavaglio bianco ancora alla bocca,
direttamente dall'Isola Delfino! Molti di questi non saranno
disponibili da subito, ma dovrete aggiungerli alla vostra scuderia
battendoli prima nel match in singolo.
Ce
ne sarà per tutti i gusti, dato che ogni personaggio dispone di
una propria abilità, ma di ciò ne parleremo meglio durante la
recensione.
I
green variano molto l'uno dall'altro e vanno dalle classiche
pianure del Regno dei Funghi, con tanto di giardino di Peach sullo
sfondo, all'Isola Delfino, passando per ambientazioni che
ricordano molto l'Isola di Yoshi di Super Mario World, misteriose
rovine nel mezzo di un deserto infuocato, ed una cupa magione
infestata da Boo. A seconda dei green non cambierà solamente la
conformazione del territorio, ma troverete anche nuovi ostacoli,
tra cui vale la pena di ricordare: enormi Twomp che insabbieranno
la pallina, voracissime Piante Piranha e odiosi Categnacci,
insidiosi funghi che faranno rimbalzare la vosta pallina su
postazioni più elevate e terribili tubi trasporatori, necessari
per completare alcuni green.
Tutto
questo magari potrà far storcere il naso ai giocatori desiderosi
di una vera simulazione, facendo però impazzire i vari fan di
Mario. Del resto, ne converrete con me se dico che da un gioco
della star baffuta non ci si poteva aspettare altro, no?
Molto
interessante è la modalità denominata Ring Shot, proveniente, a
quanto pare, da Mario Tennis. Come nel gioco a 64-bit, dovrete
completare un percorso dovendo nel contempo centrare vari anelli
concatenati l'uno nell'altro. Questa mode saprà indubbiamente
affinare la vostra precisione di tiro e regalerà numerosi extra.
Bene,
non mi voglio dilungare più di tanto perché tra meno di 15
giorni ci arriverà la versione USA, quindi sul prossimo numero
troverete la recensione di questo simpaticissimo gioco di golf.
Arrivederci
a meno di 30 giorni per la rece!
A cura di: Leonardo Gatto