ANTEPRIMA ESCLUSIVA DI
GEIST
hGEIST

GEIST

Uscita Europea: GENNAIO 2004

ASPETTATIVA:
GEIST
5 STELLE SU 5!

Per ora Geist non ci dice nulla, ma potrebbe trasformarsi nel nostro prossimo gioco da avere a tutti i costi. I ragazzi dell'N-Space, così come fecero anni fa i Rare, sembrano voler sfondare nel mercato con un titolo veramente innovativo e facendo affidamento su Nintendo. Se consideriamo inoltre che questo titolo è piaciuto a sua Imminenza, Shigeru Miyamoto… E poi chissà: se avrà successo immagino già Geist2, Geist 3…

E' APPARSO COME UN FANTASMA GEIST: IL TITOLO PIU' SPETTRALE CHE CI SIA!

Chi conosce la Nintendo da un po' di tempo sa che è solita tenere in gran segreto i titoli sui quali punta maggiormente per poi utilizzarli come assi nella manica durante le più importanti fiere videoludiche (E3, ECTS, ecc…).
E' questo il caso di Geist, un bizzarro sparatutto in prima persona (finalmente!) che promette di portare una ventata di freschezza ed originalità a questo genere che ormai sembrava averci detto proprio tutto!
Ma andiamo con ordine. Non immaginate la mia sorpresa quando mi è arrivato il filmato che poche ore prima era stato presentato all'E3 (pensavate che ci fossi andato di persona, eh? Tsk!) contenente un gioco di cui non si era mai parlato. Subito l'ho visionato e sono stato catapultato in'atmosfera sinistra ed inquietante: dallo schermo nero è apparso all'improvviso il logo spettrale del gioco, con quello spirito azzurrino che vaga proprio dietro alle lettere (ricorda quello che si vedeva nella sigla di X-Files, ci avete fatto caso?), è solo il titolo, ma l'atmosfera creata è qualcosa di unico! Geist? Che sarà mai, ho subito pensato. Poi parte frenetica la demo, rivelando la natura FPS del titolo in questione.
Ma allora cosa c'entra quell'aria spettrale tanto ricercata dai programmatori (ah, approposito: sono un gruppo nuovo, semisconosciuto: N-Space) con un normale sparatutto? C'entra, c'entra molto dato che voi dovrete impersonare un FANTASMA!
Già, avete capito bene: uno spirito, un ectoplasma, un'anima… Insomma, chiamatelo come volete ma sempre di uno fantasma si tratta!
Probabilmente il nostro Casper è un esperimento militare mal riuscito, dato che la vostra prima missione sarà proprio quella di riuscire a scappare da un bunker, però non sono ancora stati rivelati dettagli inerenti alla trama.
Da quanto abbiamo capito, il vostro scopo sarà quello di impossessarsi dei vari corpi dei nemici, dato che, nell'aria il nostro spiritello non può starci più di tanto, ed usare questi ultimi come veicoli. Grazie ai corpi che gentilmente ci verranno "regalati" dai loro ex-proprietari potremmo così compiere tutta una serie di azioni puramente materiali, come: aprire le porte, azionare leve, accendere computer, sparare e così via (insomma: l'avete visto il film: Ghost, no?), stando però attenti a lasciare il corpo occupato quando l'energia di quest'ultimo è ai minimi, dato che se un corpo viene ucciso mentre il nostro fantasmino ne è ancora in possesso potremo vedere solamente più la schermata del Game Over! In questi frangenti, però, dovremo sbrigarci a trovare un altro mezzo, dato che, come vi ho già detto, non si può stare più di tanto allo stato gassoso (se poi aprono una finestra, voliamo via!). Comunque, durante il nostro trapasso, saremo immuni a tutti i tipi di armi da fuoco, ma non dai colpi inferti dagli altri fantasmi e demoni presenti! Già: perché a complicarci le cose ci si metteranno pure degli altri spettri che, chissà perché, ce l'hanno con noi!
QUESTO GIOCO E' LA MORTE SUA!
Ma le novità non sono finite, dato che, a volte, vi potrebbe capitare di dover passare in strettissimi condotti. Come fare in questi casi? Semplice: bisognerà impossessarsi del corpo di un cane o di altri piccoli animali quali gatti o topi! Simpatico, vero?
Ma come si fa a prendere il possesso di un corpo? Bé; il concetto non è stato ancora ben chiarito dai ragazzi dell' N-Space, però sembra che si debba prima puntarlo con uno speciale cursore, e poi spaventarlo (facendo cadere un oggetto, oppure facendone volare altri… insomma, siate creativi!). Quel che ci sembra di aver capito è che non si possono rubare i corpi già presi da altri ectoplasmi.
RIPOSA IN PACE, JOANNA!
Guardano Geist viene sicuramente in mente in mente il vecchio e caro Perfect Dark e questo non solo perché entrambi fanno parte dello stesso genere. Geist, infatti, pare proprio ispirarsi al gioco di Joanna, sia come design dei livelli, sia per le texture ed i corpi (e animazioni) dei nemici. Tutto questo però non può rappresentare un difetto, anzi, se riuscisse a toccare i livelli del gioco Rare avremmo la possibilità di godere finalmente di uno Sparattutto con la "S" maiuscola (quelli usciti fino ad ora sul Cubo, infatti, sono solo mediocri). Speriamo solo, però, che non lo ricopi troppo fedelmente, perché molte sensazioni di deja-vu potrebbero rovinarci la fase di degustazione del titolo! 
Siamo appena agli inizi della programmazione (circa 45%), ma Geist ha già mostrato, a livello tecnico, i suoi muscoli. Delle zone viste, alcune devono essere ritoccate, dato che presentano ancora poligoni e texture grezzi, ma lo scheletro è solido, e promette veramente bene. Anche il multiplayer sembra veramente ben fatto, ma non possiamo ancora dirvi nulla sulla velocità del gioco a 2 o a 4, dato che dovremmo basarci sul filmato visto e questo potrebbe non essere fedele alla reale velocità. Insomma, se i nemici godranno di una buona IA ed il gioco sarà veramente interessante come per ora ci ha fatto credere, il magico Cubetto viola presto potrà contare di uno sparatutto in prima persona esclusivo e davvero ottimo!
Per altre informazioni su questo FPS degli Addams continuate a seguirci!

GEIST A cura di: Carlo Terzano

Di seguito eccovi alcuni fotogrammi del filmato mostrato all'E3, le foto sono un po' rovinate, ma questo è dovuto alla qualità del video.

GEIST
All'improvviso un soldato viene afferrato per le gambe da qualcosa? Che diavolo succede!?

GEIST
Un tubo? Un boa gigante!? No! E', E' UN ORRIBILE MOSTROOO!!!

GEIST
Ciao, ciao! Il povero milite è stato in un secondo stritolato dall'orripilante ed abnorme bestio!

Queste, invece, sono le foto del gioco:

GEIST

Uhm… Ormai siamo un fantasma, comportiamoci da tale: spaventiamo questa bella signorina!

GEIST

Eh!Eh! Finche rimarremo in stato ectoplasimico il poveretto non potrà né vederci, né sparaci! Bella la vita dello spettro!

GEIST

Allora, lo ricorda o no uno sparatutto per N64 in cui si comandava una bella e seducente spia che doveva combattere i loschi piani della Data Dine e degli Skedar…

GEIST

Quello là in posizione piuttosto buffa dovrebbe essere un fantasma cattivo. Nemico dei soldati vostri nemici e soprattutto nemico vostro! Brr!

GEIST

La modalità multigiocatore: i ragazzi della N-Space hanno promesso nuove modalità…

GEIST

Fonti vicine agli sviluppatori dicono che il multiplayer mode sia strutturato come quello di Perfect Dark. Ci dovrebbe essere persino una modalità a sfide in cui combattere contro i bot (avversari del CPU).

GEIST

E per finire, godetevi questo insieme di foto dell'ultim'ora e poi ditemi se non si merita 5 Stelline…