RUBRICHE Marzo 2003

SOMMARIO RUBRICHE

  1. EDITORIALE DI CARLO

  2. MARIOSERA

  3. SPECIALE MODEM

  4. SPECIALE: IN CASA NINTENDO

  5. IL CARLO’S CAFE’

  6. AREA 128

  7. AVE ATQUE VALE

L'EDITORIALE DI CARLO

YoshiSiamo ancora tra voi, tranquilli! Dico questo perché molti di voi, dopo aver visto che il numero di Febbraio era totalmente privo di foto, mi hanno contattato chiedendomi se avevamo deciso di chiudere baracca. Come testimonia questo nostro/vostro nuovo appuntamento, invece, tutto continua con normalità! Se lo scorso numero è stato messo on-line senza foto, è per via di problemi tecnici, ma, come spero abbiate notato, neanche cinque giorni dopo il buon Contucci aveva riparato tutto! Noto con piacere che nell'aria inizi a sentirsi la spasmodica attesa dell'Evento (3 Maggio), attesa, non tanto da parte nostra, dato che abbiamo già avuto modo di provare la versione nippo, quanto vostra, che avete subissato ormai la mia casella con mail che non parlano d'altro. Brucio allora subito un'anteprima, svelandovi che nel numero di Aprile non solo troverete la recensione completa, ma anche Lupininteressanti articoli e box correlati, che sviscereranno a fondo i vari personaggi e le armi presenti. Non solo: grande attenzione verrà data anche a Master Quest, che, assieme ad Ocarina, dovrebbe trovarsi (così almeno lo è stato per la Vers.Jap e USA) inclusa nel pacchetto per i fortunelli che riusciranno ad ordinarlo dai rivenditori specializzati. Insomma, il prossimo, come del resto questo e tutti gli altri che sono venuti e che verranno, sarà un appuntamento da non perdere! Ah, per chi non l'avesse ancora capito, stavo parlando di Zelda: Wind Waker, il nostro prossimo sogno da vivere ad occhi aperti!

Carlo Terz! Terzano

MARIOSERA
Mario Sera
Ed il nostro notiziario-Nintendo non poteva che aprirsi con la notizia che è finalmente uscito, almeno in Giappone, il nuovissimo GBA/GC Adapter, di cui, più avanti troverete anche una foto della confezione in cui viene venduto (un grazie ancora una volta a Teo). Ora non resta che aspettare l'Estate per poterlo agganciare anche al sederino dell'italica versione del Cubetto…

GameCube IN GIAPPONE E' USCITO!
Dopo le foto dello scorso mese che vi avevano mostrato il GC-GBA Adapter all'opera, eccovi come appare nel calduccio della sua bella e accattivante confezione.

GameCube ECCO LA SCATOLA DI SOUL CALIBUR II
In anteprima assoluta eccovi la scatola di Soul Calibur II per ogni versione prodotta. Come potete vedere, su quella per GC campeggia Link in copertina!

SOUL CALIBUR COVER

GameCube LA NINTENDO AMERICANA DA' I NUMERI!
Lo scorso mercoledì, NOA (Nintendo Of America), ha annunciato che sono state già prenotate ben 250.000 copie di Zelda: Wind Waker. Questo prenotamento selvaggio non deve stupire, dato che, lo ricordiamo, solamente previa prenotazione i giocatori si potranno aggiudicare il mini DvD omaggio contenente: Ocarina e Master Quest. Di seguito eccovi la pubblicità del gioco che i garzoni a stelle e strisce trovano ormai su qualsiasi rivista specializzata e non.

GameCube DEAD OR ALIVE: BEACH VOLLEY SU GC? MA QUANDO MAI!?
Se vi può interessare l'opinione del sottoscritto, per me, la notizia che andrete a leggere è assolutamente una bufala, ma siccome è apparsa in rete come voce autorevole, merita di essere inserita anche nella nostra illustre rubrica. Secondo alcuni, infatti, Sega sarebbe al lavoro su una versione per GC di DOA: Beach Volley, nonostante avesse già più volte affermato che sarebbe stata solo la macchina Microsoft a beneficiare dell'esclusività sull'intera serie. Se è vero o meno, questo con certezza non lo sappiamo (cioè, io vi ho già detto come la penso a riguardo) fatto sta che spero che, se ci sarà mai una versione "cubica", sia meglio di quella mediocre uscita su X-Box, che presentava solamente modelli di bellissime utra dettagliati ma nient'altro in più!

GameCube 2 DATI TANTO PER GRADIRE...
Molti di voi mi hanno chiesto d'inserire, all'interno della nostra rubrica informativa, i dati di vendita del settore videoludico per capire come se la cavano nel mondo le 2 console Nintendo. Dato che quella Europea è ancora troppo evanescente e quella americana deve essere ancora stillata, per ora eccovi i risultati giapponesi riguardanti il mese di Febbraio:

Software:
1. (PS2) Devil May Cry 2 - 61,300 / 361,800
2. (GC) Nintendo Puzzle Collect. - 40,500 / 40,500
3. (PS2) Exciting Prof.Wrestling - 36,200 / 36,200
4. (PS2) RecordOfWar De Dis Gaia 24,000 / 69,400
5. (GBA) Pokemon Sapphire - 23,200 / 1,811,000
6. (GBA) Pokemon Ruby - 23,100 / 1,797,200
7. (PS2) DODON TATAKON - 22,300 / 385,800
8. (PS2) James Bond 007: Nightfire - 19,800 / 53,600
9. (PS2) Nobunaga's ambition - 16,600 / 75,800
10. (GBA) Power Pro-kun Pocket 5 - 14,400 / 116,200

Hardware: 
1. PS2 - 42,100 / 542,600
2. Gameboy Advance - 22,000 / 602,800
3. GameCube - 8,300 / 153,600
4. XBOX - 3,300 / 35,300
5. PSOne - 1,600 / 20,300
6. WonderSwan Crystal - 1,000 / 10,700
7. Gameboy Colour - 490 / 6,700
8. WonderSwan color - 370 / 7,600

Certo, purtroppo l'odiata PS2 continua ad essere in vetta alle classifiche, ma comunque la Nintendo si sta difendendo davvero bene, se consideriamo inoltre che in casa sua, dai tempi dell'N64, la popolazione non si è mai mostrata molto ricettiva ai suoi prodotti. E' che strano il fatto che Nintendo Puzzle Collection, ovvero un titolo di soli remake, sia addirittura al secondo posto! Non so dirvi di preciso come sia la situazione in USA, ma sappiate che là le cose dovrebbero andar ancora meglio!

GameCube YOSCAR PER TUTTI!
Molti di voi mi hanno scritto dicendomi che non riescono a trovare la Tabella Yoscar! Ebbene, si trova cliccando sulla scritta: "La Posta", presente nella home page del nostro sito! Là potrete vedere la vostra posizione nella graduatoria degli iscritti al nostro Forum, per capire quanti punti vi mancano per arrivare a conquistarvi il fantastico: "Pacco-Zelda"! Che cosa contiene questo misterioso regalo è un segreto, ma vi ho dato già importanti indizi nel Mariosera dello scorso numero! Quest'oggi vi posso solo dire che vale veramente la pena raggiungere in fretta la quota di 150 Yoscar, perché quel pacco sorpresa contiene veramente moltissime cose ogni fan della saga vorrebbe avere! CLICCA QUI PER VEDERE LA TUA POSIZIONE NELLA GRADUATORIA! 

GBA SP: RECORD DA URLO IN MENO DI 24 ORE!
Gentili signori e signorine, ragazzi e ragazzine, vecchietti e vecchiette, posso felicemente annunciarvi che la Nintendo ha, ancora una volta, battuto un record impensabile! Lo scorso 14 Febbraio, infatti, giornata che i più forse ricorderanno perché vigilia della colossale Giornata Mondiale della Pace, Nintendo ha messo in vendita in Giappone il GBA SP. Con uno sforzo impressionante l'azienda giapponese era riuscita a mettere in commercio ben 300.000 unità, convinta di riuscire almeno a soddisfare le richieste per una settimana, ma invece TUTTE le copie sono state vendute in UN SOLO POMERIGGIO!!! Eh già, cari miei, avete capito bene: un solo pomeriggio! Infatti, il 15% delle piattaforme era stato venduto il 14 mattina, mentre il restante durante tutto il pomeriggio. Ed il vero boom lo si ha avuto dopo le 18:00, ora della fine delle lezioni delle scuole superiori! E' la prima volta che un'industria si è trovata, in meno di 24 ore, il tutto esaurito. E le lamentele nei tre giorni seguenti non sono mancate, dato che tutti gli altri che non erano riusciti ad accaparrarsi l'agognata copia, hanno girato tutti i negozi del paese nella speranza di trovare l'oggetto del desiderio. Ma Nintendo non è riuscita a rimettere sul mercato altre 100.000 copie prima del 20 Febbraio. Chissà negli States e nella, come dice quel simpaticone di Bush, "Vecchia" Europa cosa accadrà!

SPECIALE MODEM

NINTENDO GAMECUBE MODEM
Il sito americano della Nintendo pubblicizza così il modem del GC

ORA SI E' APERTA UNA NUOVA FRONTIERA DEL MULTIPLAYER-GAMING CASALINGO!

Strano, eh? La Nintendo si era sempre opposta ai giochi on line, preferendo piuttosto fornire porte multiple alle sue console, ma ora, sembra proprio aver cambiato idea!
Forse sarà stata obbligata a farlo, del resto la concorrenza (alias soprattutto Microsoft) nel campo dei giochi on line si potrebbe rivelare un osso troppo duro se non si corre subito ai ripari e così l'Adattatore Modem e l'Adattatore Banda Larga sono finalmente usciti!
Qui da noi dovrebbero arrivare in contemporanea all'uscita di Phantasy Star Online I&II (vedi recensione su questo stesso numero), che sarà il gioco che probabilmente sfrutterà maggiormente l'opportunità di connettersi alla rete.
Comunque, anche Nintendo sembra aver fatto capire alla stampa specializzata giapponese che i suoi prossimi titoli multiplayer di maggior successo, quali Mario Kart, Mario Golf, Mario Tennis ed F-Zero, ospiteranno interessanti modalità multigiocatore che sfrutteranno i nuovi modem, anche se di sicuro non si può ancora dire nulla! Quindi, se non volete comprarvelo per PSO di Sega, è chiaro che cederete davanti alla possibilità di giocare in 15 contemporaneamente a Mario Kart, ognuno con il proprio televisore a schermata unica! E che dire poi degli sparattutto on line? Finalmente non dovremo più essere costretti a barare guardando nella parte di schermo dell'avversario per capire dove si trova!

Ma vediamo un po' di capire cosa dovrete comprare per giocare comodamente e senza problemi in Internet col vostro GC.
Innanzitutto dovrete comprarvi o il modem a 56K, o l'adattatore di banda larga per il vostro GC. Le differenze che intercorrono tra i due non ve le sto a spiegare perché sono le stesse che intercorrono per i modem dei PC, e che quindi, senz'altro, conoscerete già.

Fatto questo dovete necessariamente stipulare un contratto con uno dei vari provider (es. Tin.it di Telecom, Libero, ecc…), assolutamente necessario per poter accedere alla rete.
Se avete già fatto anche questo, ora non vi resta che collegare il Modem a 56K, o l'Adattatore di Banda Larga al vostroGC come sommariamente mostra l'illustrazione che dovreste trovare sotto e collegare il la spina telefonica alla presa! Ora siete pronti per navigare col fantastico Cubetto!
N.B.: Potrà succedere che il cavo telefonico sia troppo corto e non arrivi alla presa! In tal caso avrete due possibilità: o scendete a compromessi con la metratura della vostra casa e spostate il GC più vicino possibile all'agognata presa, o vi recate in un qualsiasi negozio di ferramenta o di elettronica specializzata e acquistate una prolunga della metratura necessaria (ricordatevi che in questi casi è sempre meglio abbondare con la lunghezza del cavo!)

Altra cosa a cui è fondamentale prestare attenzione è stare attenti alle offerte dei vari provider. Alcuni infatti offrono un abbonamento mensile a cifra stabile, che potrebbe esservi convegnente se vi collegate almeno 4 volte alla settimana, ma non fare per voi se invece sapete già che le vostre visite saranno saltuarie. Altre poi offrono diversi prezzi a seconda della fascia oraria; sappiate comunque che da noi, almeno per il momento, conviene collegarsi solo dopo le 18 di sera e non nelle ore diurne. In Giappone, per esempio, esistono contratti con dei provider che offrono prezzi specialmente bassi agli studenti! Chissà se qua avremmo mai qualcosa di simile!
Insomma: il gioco on-line è sicuramente la miglior cosa che l'attuale tecnologia può offrirci e siamo sicuri che un domani sarà il solo metodo che avremo per giocare ai multiplayer-gaming! Quindi iniziate a prepararvi fin da ora: il Modem a 56K è un acquisto obbligato, soprattutto se non avete spesso degli amici per casa! Sappiate però che se lo acquistate, per ora l'unico gioco con cui lo potrete utilizzare è PSO I&II. E' di 2 ore fa, la notizia che il modem o l'adattatore di BL li potrete avere a partire dal 28 marzo e non dal 7, come era stato anticipatamente annunciato. Buon divertimento e soprattutto: occhio ai prezzi!

IN CASA NINTENDO

INASPETTATAMENTE DALL'ORIENTE CI E'ARRIVATO UN ALTRO SUPER SPECIALE. SE INFATTI LO SCORSO NUMERO AVEVAMO DETTO CHE LO SPECIALE "IN CASA NINTENDO" AVREBBE AVUTO SICURAMENTE UN SEGUITO, MAI CI SAREMMO IMMAGINATI CHE QUEL GIORNO SAREBBE STATO AD UNA TRENTINA DI ORE DALLA MESSA IN ONDA DELLA PRIMA PUNTATA. MOLTI DI VOI SI SON SEMPRE CHIESTI DOVE LAVORA SHIGERU, SU CHE LATO E' L'UFFICIO DI SATORU IWATA E QUANTO SON SPESSI GLI ZERBINI LAGGIU', ALLA NINTENDO. EBBENE, DA VERI PROFESSIONISTI, NON POTEVAMO TENERVI ALL'OSCURO DI TUTTO QUESTO, E COSI' IL NOSTRO CORRISPONDENTE DAL GIAPPONE, MATTEO, SI E' SPOSTATO DA TOKYO A KYOTO E, DAVANTI ALLA SEDE DELLA NINTENDO, HA SFONDATO LE PORTE DI VETRO ALL'URLO: "FERMI TUTTI, QUESTO E' UN BLITZ!". DOPO AVER MOSTRATO IL TESSERINO (CHE ANCORA DEVE RENDERE), CHE CERTIFICA CHE LAVORA COME GIORNALISTA NEL: MARIO&YOSHI'S FRIENDS -MAGAZINE-, SHIGERU STESSO, ONORATO DI ESSERE INTERVISTATO DA UNA COSI' IMPORTANTE TESTATA, HA DECISO DI FARGLI DA CICERONE, CONDUCENDOLO IN LUNGO E LARGO ALLA SCOPERTA DEI MEANDRI DELLA SEDE GIAPPONESE DELLA NINTENDO, LA', NELLA SACRA ED INVIOLATA KYOTO.

Sì, …insomma, le cose devono essere andate grosso modo così, ma del resto cosa possono importare i dettagli, se poi i risultati sono un iter all'interno della sede in cui il 95% dei nostri lettori (e tutti noi della redazza!) vorrebbe lavorare?

PALAZZO NINTENDO
E' lui, e' lui: lo storico palazzo della Nintendo! Non trovate che, se fosse viola, potrebbe assomigliare al Cube? 

Personalmente ho avuto anch'io, più o meno quattro anni fa, occasione di visitare assieme sempre a Teo, il palazzo della Nintendo e devo dire che l'emozione mi è rimasta in corpo ancora oggi!
Mi ricordo che, appena arrivammo a Kyoto, la mia prima preoccupazione fu quella di riuscire ad arrivarci, e la cosa non fu affatto facile, dato che io non capivo un'acca di quel che dicevano vigili, indicazioni e passanti, e Matteo ancora mal si districava con l'odioso idioma (e dire che oggi lo parla meglio di un giapponese!). Ogni grattacielo che vedevo pensavo che potesse essere quello, ma alla fine, quasi per caso, riuscimmo a vederlo. Era lì, piuttosto basso (solo 7 piani), e forse anche un po' bruttino, almeno rispetto a tutti gli altri che s'innalzavano per il centro commerciale. Mi ricordo anche che era lontano dagli altri, ed appariva solo soletto, ma dall'aria austera, saggia ed orgogliosa, proprio come il suo ex presidente, l'amato (e tanto temuto dai suoi dipendenti!), Hyroshi Yamauchi. Ci avvicinammo e ci apparve subito "vecchio". Insomma, non avrà avuto più di sessant'anni, ma si sa: in Giappone un palazzo non resiste per più di due lustri, e questo un po' sfigurava, dato cge il suo design, con le finestre infossate e con i muri spessi in cemento armato, rispetto agli altri, che apparivano come giganti di cristallo, tanto lucidi da rispecchiare l'intera città, aveva qualcosa di superato. Ma quel che ci colpì, era il fatto che il logo Nintendo campeggiasse piccolino, ma solo per modo di dire, in disparte, relegato all'estrema destra della parte più alta della facciata, anziché, come ci aspettavamo, nel pieno centro, ben visibile anche a miglia di distanza. Davanti due alberi (forse di cigliegio), dietro un parcheggio, questo grande palazzo dava quell'aria… sapete, quell'aria che solo le scuole possono dare: un misto tra timore e tristezza. Decidemmo di provare ad entrare. Matteo spinse la maniglia della porta per due volte e poi si girò sconsolato e disse: "E' chiusa!". Forunatamente bastava tirare, non spingere. Riuscimmo a vedere parte dell'androne e le due stanze deidite al pubblico e ai reclami, tutte tappezzate di poster dei, allora qui sconosciuti, pokémon. Ma questa è un'altra storia, tanta acqua, più o meno pulita, è passata sotto il nostro ponte. Vediamo ora, nell'inverno '03, com'è la sede della Nintendo, per scoprire se è cambiata o se è rimasta uguale, e sperare che la porta ora si apra spingendo, o il nostro Matteo sarà ancora fuori…

L'INGRESSO E GLI UFFICI
ATRIO

Come potete vedete dalla foto, tanto austera è la facciata, tanto rilassante e accogliente è l'interno del palazzo. Tutto è stato rifatto pochi anni fa ed all'interno valgono solo due parole: ordine e igiene.
Parquet ultra lucidi, lampade a muro e soffitti luminosi che regalano un'atmosfera quasi onirica. Ampie vetrate danno luce agli uffici negando però la possibilità di vedere gli impiegati se si è nel corridoio e sia i muri che le porte sono sia in legno, sia in color crema, abbinamento usato anche per tutto il mobilio.

LA BIBLIOTECA
BIBLIOTECA

Un'ampia biblioteca occupa un'enorme stanza. Libri di ogni tipo, tra cui soprattutto quelli riguardanti il settore tecnologico\videoludico, riempiono gli innumerevoli scaffali. Ogni libreria è catalogata con preciso rigore nipponico: guai a prendere un libro e non rimetterlo esattamente tra quello che lo precedeva e quello che lo seguiva!

LA SALA RIUNIONI
SALA RIUNIONI

Ogni capo settore ha la propria sala riunioni nella quale si riunisce con i propri dipendenti per discutere e mettere assieme (non sempre facilmente!) le singole idee dalle quali, una volta che avranno incrociato i progetti dei vari altri gruppi, potrebbe nascere un semplice gioco o persino un capolavoro! Nella foto tutti sorridono e l'atmosfera appare tranquilla e serena… 10 a 1 che le vere riunioni non sono effettivamente così!

LA SALA MENSA
SALA MENSA

Un'enorme sala mensa prende quasi un intero piano dell'edificio. Anche lì il legno ed il color crema regnano sovrani. Come potete vedere dalla foto, nella sala si respira un'aria da college americano. Chissà se serviranno, oltre al sushi, prelibate porzioni di ràmen!

LA SALA MASSAGGI
MASSAGGI

Un impiegato sereno è un impiegato produttivo. I giapponesi la sanno lunga sulle varie strategie di mercato e così i loro uffici comprendono ogni sorta di ben di Dio. Un po' come se qui, a scuola, per invogliarci a studiare, ci fosse una sala comprendente tutte le varie console sul mercato… Di sicuro tutti ci andrebbero più volentieri!

LA SALA STAMPA E LA SALA CONCERTI(?)
SALA CONCERTO

In effetti il fatto che alla Nintendo si facciano dei concerti ci ha lasciato basiti… Forse a fine anno i vari impiegati che sanno suonare uno strumento organizzano un concerto, come nelle nostre elementari si fanno le recite… Ad ogni modo mi pare una trovata proprio carina! La sala concerti è la stessa che viene usate per le (poche) riunioni con la stampa specializzata, ma del resto la Nintendo si sbottona in sole due occaioni: E3 e Nintendo Show, per cui cosa se ne fa di una sala stampa?

SKI

E per finire in bellezza, ecco come hanno passato gli allegri dipendenti della casa di Kyoto queste ultime vacanze natalizie! Speriamo che l'aria pura che si respira in montagna li abbia ancor resi più speciali…

Ed il nostro tour all'interno della Nintendo è volto al termine. Senza dubbio è stata un'esperienza unica, interessante e, perché no, emozionante! Forse Zelda, Mario, DK e tutti gli altri non devono le loro origini alle geniali menti di Miyamoto e di Tezuka, ma all'ambiente fantastico che si può respirare varcando la soglia dell'ingresso di questo autorevole palazzo. Forse se le nostre scuole fossero un po' più accoglienti, saremmo tutti un po' più geni, forse se la Fiat fosse così, non sarebbe in crisi… Chissà! Fatto sta che dobbiamo apprendere un po' anche da quello che ci arriva da Oriente, non solo da Occidente!

Si ringrazia il Nintedo Online Magazine

A cura di: LEO

CARLO'S CAFE'

-IL RITROVO DI OGNI APPASSIONATO NINTENDO!-

Come spero abbiate notato, potrà cambiare l'impaginazione e la veste grafica (sicuramente ancora una volta in meglio!), ma ciò che non cambia, che rimane saldo alle sue tradizioni, è il mitico e glorioso Carlo's Café, vero e proprio punto di riferimento di molti videogiocatori italiani. Così, ancora una volta, ci ritroviamo tutti assieme nel mio bar di lusso, in grado di accogliere solo l'elite dei giocatori, ovvero i puri nintendofili! Accomodatevi quindi ad un tavolo ed inviate le vostre ordinazioni a: carlogc@katamail.com . Vedrete che, come al solito, la nostra celerità farà sì che le risposte vi arriveranno ancora fumanti!

DATTI ALL'YOSHICA!

DOM. Caro CLUB NINTENDO, sono una gigantesca ammiratrice, fan e appassionata di Mario (e nostra no? NdCarlo), ho comprato tutti i suoi giochi di ruolo (?! NdrCarlo), ma giocando a SUPER MARIO SUNSHINE e avendo preso 41 Sunshines, non trovo il benedetto uovo di Yoshi...sto impazzendo...vi prego con tutto il cuore di darmi 1mano perché la situazione è moooolto tragica...1BACIONE IMMENSO. PeAcH

RISP. E come avrei mai potuto rimanere impassibile di fronte ad una richiesta d'aiuto di una giovane pulzella che mi manda persino un "bacione immenso" (peccato, però, che certe cose non si possano ancora ricevere via mail…)!? Quindi, cara Peach, ti sei aggiudicata il posto d'onore di prima lettera del mese (contenta, eh?), così potrai smettere di soffrire! Ti dico subito che non devi disperarti perché, per risolverti ogni dubbio, basta fare un salto alla nostra super guida a: Super Mario Sunshine rintracciabile nella pagina intitolata: "Giochi GC"! Io, dal canto mio, ti posso già preannunciare che l'uovo di Yoshi lo potrai ottenere solo dopo aver superato la missione di Girasolandia: "Girasoli in pericolo". Comunque, nella nostra guida troverai spiegato tutto dettagliatamente e anche tu, finalmente, potrai divertirti a cavalcare il dinosauro più simpatico del mondo!

QUELL'OSSO DURO DI BOWSER!

DOM. Ciao, sono Edoardo, ho super mario advance 2 e mi servirebbero delle informazioni: come posso fare nell'ultimo livello a distruggere BOWSER ? Sono arrivato a lui, ma non so come fare per sconfiggerlo. Me lo potreste dire? Oppure sapete darmi l'e-mail di qualcuno che me lo può dire? VI supplico! Edoardo!

RISP. Ciao Edoardo! Allora il nostro aiuto che ti abbiamo dato nel Carlo's Café dello scorso mese ti è servito, dato che sei riuscito ad uscire da quell'odioso livello dell'Isola di Cioccolata! Credimi: battere Bowser è più facile di quanto possa sembrare, ma non devi farti intimorire né dalla sua stazza, né dal suo bizzarro veicolo. Aspetta che ti lanci i Mechakoopa (quei brutti robottini verdi), quindi stordiscili e rimandali al mittente con un bel calcio, facendo in modo che, ricadendo, colpiscano la testa di Bowser (se colpirai il mezzo dalla faccia di pagliaccio perderai il tuo "proiettile"!). Ripeti questo fino a quando Bowser uscirà dallo schermo ed inizierà a lanciarti delle fiammelle che si andranno a posizionare a distanze regolari l'una dall'altra. Per evitarle basterà studiare la situazione e posizionarsi dove non andranno a cadere (muoversi è, infatti, molto più rischioso!). Fatto questo Bowser tornerà e si posizionerà a destra lanciando una micidiale palla da bowling! Occorrerà quindi mettersi sulla sinistra e saltare al momento giusto. A questo punto, l'enorme tartaruga inizierà a mandarti nuovamente i Mechakoopa, quindi ripeti quanto fatto nella sezione iniziale per altre due volte. Complimenti: hai battuto Bowser, salvato i sette Yoshi rapiti e riguadagnato l'amore della principessa Peach! 

IL RICCONE DI PAVIA

DOM. Salve, chi vi scrive è un vostro attento lettore! Vi ho sempre letto e mi piacevate: avevate le idee comuni con le mie, ma questo almeno fino a ieri, quando ho deciso di leggere anche qualche arretrato. Ho così avuto la sfortuna che l'occhio mi sia caduto sulla tua risposta data ad un tale di nome Lupo Grigio che, chissà perché, ce l'ha tanto con la pirateria… Ma cosa fa: lavora per qualche grande software house!? E tu Carlo, che ti eri da sempre dimostrato (o era solo apparenza?) uomo tutto d'un pezzo, dalle tue idee, cosa fai: concordi con lui e ti scagli anche tu contro i pirati!!! Ma andiamo!!!! Non dirmi che in casa non hai neanche un gioco piratato!!! Ciò, non mi sembra allora una cosa da vantarsi mettersi a dire: "Io i giochi li pago 150.000£ mentre avrei la possibilità di comprarli per 10 carte e questo perché credo nei buoni sentimenti!! Allora la mia risposta è una sola: SCEEEMOOO!!!! Insomma, non tutti hanno i vostri soldi a disposizione e quindi non tutti possono permettersi di comprare ogni gioco che esce originale come fate voi! Magari, con le 100 carte che voi figli di papà buttate via in un gioco che pio userete solo per qualche settimana, altri devono camparci per un mese! Quindi, per cortesia, smettiamola con tutta questa ipocrisia! Io lo dico: ho un PSX ed un Cube: la Psx ha, su sette giochi, tre masterizzati! Non mi vergogno certo: se costassero di meno li avrei anch'io comprati originali, ma non mi va di sprecare i soldi dei miei nei giochi!

RISP. Se vuoi farmi dire che approvo che la gente rubi, sbagli di grosso! Io ho appoggiato le idee di Lupo Grigio e le continuo a condividere tutt'ora, nonostante questa tua denuncia nei confronti della nostra presunta "ostentazione dell'opulenza". Se credi che sia un figlio di papà con tanti soldi da buttare, allora nuovamente sbagli. Se in un anno escono due giochi che mi piacciono, allora me li compro, se ne escono 10, me ne compro 2 ugualmente, perché non potrei (e non voglio) scucire tanti soldi per questa mia, non di certo vitale, passione. Magari per gli altri aspetto i prezzi d'occasione o l'usato. E poi sarebbe la mia, l'ipocrisia, eh? E allora la tua missiva, tutta pervasa da sentimenti malinconici nei confronti di chi ha meno soldi? Certo, per alcuni spendere 100.000£ è un grossissimo sacrificio, ma allora che anche lui aspetti qualche mese per comprarsi il gioco a prezzo scontato o di seconda mano come facciamo, e abbiamo sempre fatto, tutti, non che non può aspettare e va ad arricchire il tizio del vicolo che masterizza i CD per 10.000! Se un gioco me lo posso permettere me lo compro, se non posso, ci rinuncio, ma piratare NO! Come dissi illo tempore a Lupo Grigio, dietro ogni titolo, ci sono, oltre a ingenti capitali, ore ed ore di lavoro e di fatica di decine e decine di persone che si arrovellano per trovare prodotti sempre più graditi all'utenza. E noi come ripaghiamo tutto questo? RUBANDO il frutto di tanta fatica? Bé, sinceramente preferisco avere 4 giochi in croce, ma tutti originali, non più di 50 nei CD Gold! E non difendere con queste stupide argomentazioni la tua tesi: aumenti solamente il disgusto che provo nei confronti di chi ha scelto questa strada ed ha il coraggio di ripararsi dietro stupide scuse! Se vuoi piratare dicendolo in giro, dì: "Io rubo perché i costi sono troppo alti!", non: "Io rubo perché mi sento Robin Hood!"

ANCHE IN EUROPA!

DOM. Salve, avrei una domanda da farvi. Il gioco Killer Instinct Gold per N64 esiste anche in versione Pal? Lo cercavo da tanto tempo e sto quasi perdendo le speranze di trovarlo in versione Pal....Rispondete presto! GRAZIE! BY Cloro

RISP. Certo, il gico Killer Instinct Gold è uscito anche in versione PAL, ma sarà difficile riuscirlo a trovare, dato che è ormai uscito da sette anni. Se ti può consolare, il sottoscritto l'aveva, e ti posso dire che non ti sei perso nulla di eccezionale, ed è di gran lunga inferiore al prequel comparso su SNES.

MEGLIO UN COMPLIMENTO IN PIU' CHE UNO DI MENO!

DOM.Vi ringrazio per il vostro sito dato che è molto ma molto bello! Ciao! Marco.

RISP. Grazie mille! Spero che le nostre future scelte vengano sempre più incontro ai vostri gusti!

IL GORILLONE FETTECCHIONE (TI PREGO, LASCIA QUESTO TITOLO!) (COME PUOI BEN VEDERE, TI HO ACCONTENTATO!ndrCarlo)

DOM. CIAUZ! Alura (è milanese) (ma và? NdrCarlo), come va? Che bello, dopo tanto tempo da spettatore, ho deciso di non osservare più il Carlo's Café dalla vetrina e di provare ad entrare, dato che, tutti quelli che ci entrano, mi sembrano uscire sempre soddisfatti e sazi (di risposte!). Salto i complimenti, perché tanto ve li fanno già in tanti e io perché dovrei sprecare caratteri a ripetere le stesse cose (e perché invece non dovresti farlo? Ndr Carlo)! Quindi, passo alla mia ordinazione: ecco, vorrei sapere, dopo aver letto lo scorso speciale apparso sul num di Febbraio: "Cao Rare-presente, passato e futuro della Nintendo?", altre news sul Gorillone Fettecchione, dato che io sono un suo fan dal DKCountry, e l'episodio per N64 m'aveva lasciato un po' l'amaro in bocca! Cameriereeee!!! Alix, Duke of Milan.

RISP. Ciao caro Alix, mi fa sempre molto piacere rispondere a lettori svegli e simpatici come te! Concordo sul fatto che DK64 fosse un po' meno bello rispetto ai vari DKC per SNES, perché un po' troppo somigliante a B-K, ma è stato comunque un validissimo titolo. Detto questo, come hai potuto leggere sullo scorso numero, un episodio di Donkey sul Cube ci sarà sicuramente, ma per ora è ancora troppo presto per poterne parlare. Infatti, non si conosce né il titolo, né la data di uscita che, salvo sorprese, non dovrebbe essere (versione Jap.) prima di questo Dicembre, e sono stato più che ottimista!

PAR CONDICIO PER IL GBA!!

DOM. Che bello!! Ho visto sullo scorso numero, che fra poco farete un sito in esclusiva per il GBA!!! Bravi, dato che purtroppo, per forza di cose, il vostro giornale tende troppo poco a parlare di questa stupenda macchina! Io non ho il GC, e quasi tutti i siti dedicano uno spazio davvero marginale alla mia console e, siccome non compro mai le riviste (purtroppo sono troppo care!!), non so mai se il giochi che compro valgono davvero quei 48€!! Lorenzo del GBA.

RISP. Ti do pienamente ragione: purtroppo il nostro giornale dedica troppo poco spazio al bellissimo portatile di casa Nintendo. Questo chiaramente perché i giochi per la console di punta, cioè il GC, ogni mese sono talmente tanti che tutti i nostri sforzi si concentrano unicamente su quelli e le recensioni del bravissimo Stefano, le uniche che riguardano i giochi del Game Boy, giustamente possono non bastarvi! E' proprio per questo che il nostro Michele ha iniziato a lavorare alla costruzione di un sito gemello a questo interamente dedicato al piccolo "grigio", in modo da soddisfare le esigenze di tutti i suoi numerosissimi possessori (voglio ricordare che è la piattaforma più venduta al mondo!).

AREA 128

Nuovo appuntamento con la rubrica più illegale del nostro giornalino: ovvero quella riservata ai trucchi!
Come al solito vi ho preparato una bella e succosa guida che sta aspettando solo voi. Beccatevi quindi la seconda parte della soluzione di Eternal Darkness, che si vedrà conclusa con il nostro prossimo numero!
Ed il prossimo mese, per festeggiare la recensione del Gioco di Ruolo\Avventura per eccellenza, solo su questo giornale i trucchi di Zelda: Wind Waker!!!
Allora a presto!

VAI ALLA GUIDA

A cura di: Michele "il simpatico comunista badalucchese" Ivaldo.

AVE ATQUE VALE

Nuovo appuntamento con le nostre ultime e deliranti riflessioni, scaturite, come al solito, dalla stanchezza dovuta al fatto di dover costruire ogni mese una rivista sempre più grande in tempi davvero ridottissimi! Non parliamo poi degli avvenimenti che hanno stravolto questo numero di Marzo, che vanno oltre a quelli ordinar, quali tempi di consegna dei lavori di alcuni redattori davvero troppo lunghi (definizione gentile per non usare la parola: "ritardo"), o alle news dell'ultimo minuto che puntualmente stravolgono le varie scalette costringendoci a folli reimpaginazioni proprio quando stiamo per tirare un sospiro di sollievo illudendoci che anche per questa volta siamo sopravvissuti! Sì, insomma, la novità che questa volta ci ha costretto a cambiare le carte in tavola ad ormai inizio partita è stata, come potrete immaginarvi, l'idea di cambiare improvvisamente la struttura del nostro giornale. Idea masochista, visto che, peraltro, è venuta al sottoscritto, che così ha poi dovuto adattare tutte le varie recensioni ed articoli al nuovo look (ecco quindi perché, quando è apparso, questo numero non era completo, e forse non lo sarà neppure mentre leggerete queste quattro righe!). Nonostante questo, però, sono davvero soddisfatto! Soddisfatto perché ora il nostro magazine ha un indice di facile utilizzo che permette di snellire l'accesso alle varie rubriche senza dover costringere tutti voi a caricare quell'unica paginona come accadeva nei mesi addietro, soddisfatto perché, giorno dopo giorno, il vostro affetto nei nostri confronti si fa sempre più grande, e anche perché, nel mese di Febbraio, siamo riusciti a battere il record di Gennaio, arrivando a toccare i 700 accessi unici. Non solo, se tutto va per il verso giusto, dai prossimi mesi ci saranno veramente grossissime novità, che potrebbero apportare un cambiamento radicale al nostro club, ma questo lo potrà confermare solo il tempo. Bene, ho detto tutto quello che mi premeva farvi sapere, così posso chiudere, rimandandovi al nostro appuntamento, che vedrà la luce fra meno di una trentina di giorni. No, per questa volta non voglio tenere la mia lezione sulle pubblicità più sceme del momento, dato che non mi sento dell'umore adatto… Non preoccupatevi, però, dato che dal prossimo mese le lezioni riprenderanno regolarmente!

Carlo Terzano
In ricordo di Argo.

ANTEPRIMA DEL PROSSIMO NUMERO (APRILE 2003):

 

SPECIALE: MIYAMOTO IN EUROPA.
ANTEPRIMA SPECIALE DI: PIKMIN 2 -LO STRATEGIA NINTENDO SI DA' AL MULTIPLAYER!
ANTEPRIMA SPECIALE DI: KIRBY'S AIR RIDE -RESUSCITA UNO DEI PROGETTI PIU' ATTESI PER N64!
PREVIEW DI: THE SIMS -IL TITOLO PER PICCI' PIU' AMATO DI TUTTI I TEMPI ARRIVA SU GC E CI PERMETTERE DI VIVERE IN UNA SOCIETA' VIRTUALE ED ULTRA REALISTICA!
PREVIEW DI: ANIMAL CROSSING -TORNA L'INCREDIBILE SIMULATORE DI FATTORIA CON UNA GRAFICA DA URLO!
RECENSIONE DI: ZELDA- THE WIND WAKER -IL CAPOLAVORO RECENSITO CON UN MESE D'ANTICIPO DAL SUO ARRIVO IN ITALIA CON UNA MEGA RECENSIONE CHE FUGHERA' OGNI VOSTRA CURIOSITA', SOLO SULLE NOSTRE PAGINE VIRTUALI!
RECENSIONE DI: ZELDA- OCARINA OF TIME -DATO CHE VERRA' INCLUSO IN TIRATURA LIMITATA UN CD CONTENENTE 2 VECCHI MA IMMORTALI EPISODI PER NINTENDO 64 E 64 D.D., ECCO LA RECENSIONE PER CHI AVESSE AVUTO LA SFORTUNA DI NON GIOCARCI IN PASSATO!
RECENSIONE DI: ZELDA-MASTER QUEST -LA MISTERIOSA AVVENTURA DI LINK COMPARSA SOLO IN GIAPPONE PERCHE' SUPPORTATA DAL 64DD. ECCO COSA CI SIAMO PERSI!

… E MOLTO, MOLTO ALTRO ANCORA!

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO NUMERO (-30 giorni!)!!

Precedente Home Su
Giornalino ] Mario's Story ] Galleria d'Arte ] Personaggi ] Giochi N64 ] Giochi GC ] Laboratorio di Oak ] Nintendo Orchestra ] La Posta ] Link ]