Introduzione
Al momento della sua uscita il primo Pikmin si è distinto per la sua giocabilità e la sua originalità.
In questo seguito la Nintendo ha cercato di implementare quei miglioramenti richiesti dalle migliaia di fans sparsi in tutto il mondo. Il gioco conserva le principali caratteristiche dell'originale ma ne aggiunge altre che renderanno felici anche chi non aveva totalmente apprezzato il primo capitolo.
La giocabilità è la parte del gioco che ha subito i cambiamenti maggiori mentre per quanto riguarda la parte tecnica ci sono stati solo alcuni ritocchi.
Storia
Dopo aver riparato la sua astronave ed essere tornato sul suo pianeta natale, Olimar viene a conoscenza che la compagnia per cui lavora è andata in bancarotta quindi è costretto a ripartire in cerca di gingilli da vendere. Qual miglior posto da esplorare se non il pianeta dei Pikmin? Questo pianeta stravagante sarà sicuramente ricolmo di bizzarri oggetti da poter rivendere ad ottimo prezzo! Così, per risollevare le sorti della compagnia Olimar, esperto conoscitore del pianeta, il buffo omino è costretto a ripartire ma deve anche vendere la sua astronave, la Dolphin, per mantenere la sua compagnia sino al suo ritorno. Il nuovo viaggio viene così affrontato da Olimar con un mezzo rottame spaziale ma al suo fianco ha la compagnia di Loojie, suo collega di lavoro che ha causato la bancarotta della compagnia. Mettendo da parte ogni screzio i due dovranno collaborare per collezionare il maggior numero di artefatti del luogo.
Le Novità
Elenco di seguito le principali novità che troveremo in Pikmin 2.
1. Al nostro fianco abbiamo ora Loojie di cui possiamo prendere controllo semplicemente premendo il tasto Y. Le possibilità di esplorazione sono in questo modo amplificate, abbiamo due truppe di Pikmin controllabili separatamente.
2. Nuovi Pikmin da controllare. Ai soliti Pikmin rossi, gialli e blu ora si aggiungono i Pikmin viola e i Pikmin bianchi. I Pikmin viola sono i più robusti e i più forti ma anche i più lenti; i Pikmin bianchi invece sono esili ma molto aggressivi (hanno anche occhi rossi!).
3. Aree da esplorare più vaste. In queste aree ci sono anche caverne generate in modo casuale dalla CPU: non ci troveremo mai di fronte due caverne simili!
4. Possibilità di collezionare bacche che ci danno la capacità di sparare contro i nostri avversari un gas letale che li trasforma in pietra.
5. Possibilità di selezionare i Pikmin prima di lanciarli.
6. La nostra missione è ancora suddivisa in giorni ma non ci sarà alcun limite per questi.
7. E' stata aggiunta una modalità multiplayer. I due giocatori possono collaborare o sfidarsi a vicenda.
8. Alcune migliorie grafiche.
La presenza di Loojie dona al gioco maggiore spessore possiamo infatti dividere i compiti ed in particolare far esplorare ai due compagni aree completamente diverse della mappa in modo da rendere più proficua la ricerca.
Per combattere le creature del pianeta abbiamo a disposizione varie specie di Pikmin, e a seconda del nemico dobbiamo scegliere i più adatti al combattimento usufruendo anche del nuovo metodo di selezione.
In questo nuovo capitolo è stata data maggiore enfasi alla ricerca e all' esplorazione. Gli scenari infatti ora sono più vasti ed i giorni a nostra disposizione sono illimitati. A ciò si deve aggiungere che entrando nelle caverne il tempo si blocca e quindi possiamo pensare senza fretta su come affrontare al meglio la situazione facendo però attenzione a non perdere troppi Pikmin.
Le situazioni più complicate possono essere affrontate ora con una nuova arma a nostra disposizione, un gas pietrificante. Quest' arma però la possiamo ottenere solo collezionando le varie bacche sparse sul pianeta.
Le modalità multiplayer incluse, allungano la longevità del gioco. Sia la sfida uno contro uno, sia la modalità in cooperativa se realizzate al meglio possono regalare ore e ore di divertimento.
Conclusione
Nintendo in questo secondo capitolo ha cercato di rendere felici tutti coloro che non erano rimasti pienamente conviti dal prequel. La novità principale è l'abolizione del limite dei 30 giorni.
L'impostazione del gioco è stata così spostata maggiormente sulla riflessione e sulla ricerca.
La profondità è stata ampliata con l'inserimento di nuove specie di Pikmin e di scenari più vasti. E non dimentichiamo anche la presenza di Loojie a cui dobbiamo il nostro ritorno sul pianeta dei Pikmin.
Questo secondo capitolo, a nostro avviso, renderà felici non solo chi ha apprezzato il primo episodio ma anche chi non ne era rimasto del tutto soddisfatto.
A cura di: Guido "Commolink"