Febbraio 2002

L'EDITORIALE DI CARLO

E'con grande piacere che vi annuncio che da questo mese, da questo Febbraio, dovremo stringerci un po' più per far spazio ad una nuova rubrica che sarà ubicata proprio dopo Marioseria! Tale spazio sarà gestito da un nuovo redattore, un vero mago dei computer: Leonardo Gatto! Sono molto contento che si sia unito a noi, perché con la sua rubrica ci terrà informati anche sui movimenti delle software house rivali, cosa che nel nostro giornale ancora mancava. Come novità di inizio anno, non è davvero niente male, ma vi posso garantire che in seguito ci saranno sorprese di tutt'altra grandezza (cioè vuoi dire che il mio avvento non è cosa importante? ndr Leo) (via tu, questo è il mio editoriale!! ndr Carlo), per seguire il mondo Nintendo che è sempre in continua evoluzione (neanche fosse un Evee!). Concludo quindi dando ufficialmente il ben venuto a Leo e invitandolo a fare del suo meglio, perché migliorare questo club non sarà cosa facile, visto che è tutto perfetto (è stata la Paola a costringermi a dire ciò!)!!

Carlo Terzano

MARIOSERA

MARIO SERA

NINTENDO COVERTE I PREZZI IN EURO - Infatti, secondo voci abbastanza sicure, il prezzo del nuovo mostro di casa Nintendo si dovrebbe aggirare attorno ai 258.23 (500.000£ tonde, tonde). Non è ancora chiaro se il pezzo indichi il pacco famiglia (speriamo!) o la sola console. Comunque verso Estate sicuramente il prezzo scenderà, anche perché uscirà l'X-Box!

MA QUANTI SONO STI COSI!?! - Altra grande notizia riguarda i Pokémon: infatti, se ben ricordate, qualche mese fa vi avevo parlato della comparsa di due nuovi mostrilli (una balena ed un camaleonte); ora la Nintendo ha reso noto un altro volto! Il bestio in questione sembra essere lo stadio evolutivo prima del Marill (chissà quale trovata avranno pensato per aggiungerlo alla famiglia!) e dovrebbe chiamarsi o Kakureon o Ruriri o Hoeruko (uno dei tre, gli altri due appartengono ai Pokémon sopra scritti).

SUICUNE SEMPRE PIU' ESPERTO - Secondo i pochi che hanno avuto l'opportunità di giocare a Crystal, Suicune sarebbe ora di Lv70. Non si sa ancora il livello degli altri due suoi compagni rari a 4 zampe (Raikou ed Entei) e dei due uccelli sacri, ma dovrebbero avere delle parti minori! Insomma, come suggeriscono l'intro e la copertina del gioco che mostrano gigantografie del suddetto pkmn d'acqua avremo un Suicune super star (speriamo non si monti la testa!).

PKMN 4 LA VENDETTA! - Scappino tutti coloro che non possono vedere i mostrilli giapponesi perché sto per parlare della trama del loro 4 film. Il lungometraggio vedrà Ash &Co. combattere contro un miliardario schizofrenico di nome Bisashu (Vicious forse per la vers. USA e Ita) che, armato di Dark Ball (una Poké Ball di sua invenzione in grado di rendere cattivi tutti i pkmn e quindi estremamente potenti e pericolosi), tenterà di catturare il piccolo (ed introvabile per tutti i giocatori di G\S. Sgrunt!) Celeby. Tanto per cambiare anche nel film comparirà Suicune e questo ha fatto pensare che la Nintendo miri a produrre una trilogia basata su tutti i tre cani speciali.

WWW.POKéMON. MOSTR - Non provate ad andare sul sito sopra scritto perché è solo il titolo di questa nuova rubrica che, d'ora in avanti illustrerà tutti i siti più belli riguardanti i pkmn. Iniziamo con il nostro Teo che segnala la comparsa di un Pokédex ultra dettagliato al sito www.pokémon.com, e vi consiglia di andare a fare un giretto anche in www.misty3.supereva.it. Il sito, oltre ad essere molto bello e vario, regala numerosi giochi da scaricare, sfondi e salva-immagine per il desktop e, per i più piccolini, divertenti disegni da colorare. Senza contare che ospita una rubrica contenente tutti gli episodi della serie tv. Insomma: visita obbligatoria, no?

NONSOLONINTENDO
Il resto del mondo raccontato da Leo

NONSOLONINTENDO

Salve a tutti, mi presento subito: mi chiamo Leo (ora non dite, come del resto tutti fanno, che il mio è un nome da animale domestico, perché devo ancora dirvi il cognome!) Gatto, e sono colui che Carlo ha definito "un genio dei computer" (ed in effetti ha ragione! Modestia a parte!). Il vostro giornalino mi è stato presentato da poco, e, visto che io non mi interesso solo di hardware, ma mi diletto parecchio con i videogiochi (uccidiamolo, perché il traditore ha una PS2!! ndr Carlo), ho gentilmente chiesto (ho rotto le scatole per 2 giorni a Carlo!) di poter saltuariamente tenervi una rubrica. Parlando di me, posso dirvi che ho 23 anni, pratico palestra, nuoto, tennis e calcio da più di 10 anni, ho capelli neri, occhi verdi (insomma, il bello del gruppo!) (che cosaaa!!?? Anch'io pratico sport: il giovedì sera ho la partita a Poker con mia nonna e le sue amiche!! ndr Carlo) e che ho già collaborato alla costruzione di svariati tra i più importanti siti che la grande rete ci offre! Questo nostro incontro bimestrale(a proposito, ho saputo che il direttore è una ragazza, la posso conoscere?) (Ma scrivi!! ndr Carlo) vi darà l'opportunità di conoscere l'altra faccia della luna del mondo videoludico, ossia quella occupata da Ps2 e X-Box. Insomma: notizie, anticipazioni e curiosità sul resto del pianeta dove non imperversano Pokémon, idraulici obesi e dinosauri verdi e flosci (se vuoi continuare a scrivere qui ti conviene moderare il tono, non per me: ma non vorrei che i soci ti linciassero! ndr Carlo) (non ti preoccupare: sono cintura marrone di karatè! ndr Leo) (pure! Ma quando lo trovi il tempo per essere un genio del computer!?!)! Passando alle notizie, sembra che il patto siglato tra Nintendo e Capcom, abbia lasciato del tutto indifferenti gli uomini di casa Sony che contano molto sui loro survival horror (provate ad indovinare quali...) pur dovendo ammettere la suprema superiorità della serie Biohazard. Sempre parlando di casa Sony, la Ps2 per ora, sembra aver ricevuto un po' di critiche anche da parte dei seguaci più affezionati della vers. a 32-bit che sottolineano la totale assenza di simulatori di guida. Infatti a parte GT3, da molti accolto come un capolavoro mancato dato il numero esiguo di automobili (ce ne erano di più in GT2) ed i circuiti non proprio innovati e molti presi dai capitoli precedenti, giochi come Burnout (discreto e poi tutto può essere tranne una simulazione) e lo stupendo GTA3 (in cui però le macchine servono non per gareggiarvi ma per compiere rapine e cose di questo genere) non possono certo soddisfare la fame degli utenti che, a parte 4 o 5 giochi di F1 non hanno visto ancora nulla... E per un po' continueranno a non vedere, dato che nessun gioco automobilistico interessante è ancora in vista...

RECENSIONE MENSILE DI: JURASSIC PARK 3

Non so quanti di voi siano già andati a vedere Jurassic Park III al cinema, io no, ma ho sentito che è davvero molto bello e, nonostante sia il terzo episodio, anche discretamente innovativo. Comunque, non sono qua per parlarvi di film, ma della trasposizione videoludica di uno dei nuovi capolavori di Spielberg. Infatti su GBA è da poco uscito Jurassic Park III: Park Builder della Konami, che, tentando di non ripetere gli errori dell'altro JPIII uscito qualche mese fa (allora era un platform che, a parer mio, arrivava appena alla sufficienza) si è gettato in quest'altra rischiosa impresa...

Questa volta non vestirete più i panni della bella ragazza protagonista (o, a scelta, del pilota) del primo episodio, il cui unico scopo era sopravvivere in un'isola infestata da mostri preistorici: ora infatti dovrete calarvi nelle braghe -anche piuttosto larghe- di un multimiliardario che ha comprato un'isoletta sperduta nel cuore del Pacifico per costruire un Jurassic Park (insomma, la trama di questo gioco è uguale a quella del primo film della serie)...
Come avrete capito quindi il game play ricalca molto quello di un Sim City o meglio di un Theme Park qualunque, senonché ci sono alcune -discretamente piccole- novità piuttosto interessanti.

SE AVESSI IO TUTTI 'STI SOLDI NON AVREI DI CERTO RIDATO VITA AI DINOSAURI! - Il gioco inizia con voi che possedete la già citata isola e dovete iniziare ad investire i vostri soldi in quello che sarà uno dei parchi dei divertimenti più innovativi della storia. All'inizio il vostro budget è piuttosto limitato, per cui vi consiglio, io che ci ho giocato e che ho già fallito miseramente, di costruire alberghi, tavole calde e ristoranti. Arrivati i primi turisti (non capisco perché facciano la traversata dell'atlantico solo per mangiare nei vostri ristoranti, dato che i dinosauri li dovete ancora creare!) e, di conseguenza, intascati i primi dindini, sarà meglio mandare in giro per l'isola le vostre troupes di scienziati alla ricerca di fossili per ricavare il prezioso DNA sauropode. Chiaramente questo è tutt'altro che economico, quindi non fatevi prendere dalla smania di creazioni varie perché altrimenti finirete al verde in men che non si dica (Carlo docet! eh!eh!eh! ndr Teo). Dopo aver sorbito tre film, ormai dovreste aver assimilato che i bestioni preistorici non possono essere tenuti a pié libero in un'isola che ospita anche esseri umani, per cui sarà meglio che costruiate (già prima della schiusa delle uova) le reti elettriche di contenimento. Le recinzioni per gli erbivori sono molto meno costose di quelle dei Tirannosauri e compagnia bella, quindi non iniziate allevando velociraptor se no volete rendere miliardari quelli dell'ENEL. Bene! Ora il vostro parco è finalmente partito: d'ora in poi milioni e milioni di persone attraverseranno i vostri cancelli, prenderanno le vostre jeep, dormiranno nei vostri hotel e mangeranno nei ristoranti da voi finanziati, per cui dovrete assicurarvi che sia sempre tutto perfetto, 24 ore su 24. L'igiene e la sicurezza dovranno regnare sovrani nel vostro parco, le materie prime per i vostri ristoranti dovranno essere le migliori (cucina italiana) ed i vostri impiegati ben stipendiati se non volete che lavorino scontenti e che scioperino.

IL CAPITANO NON DEVE ABBANDONARE LA NAVE - Ricordate: se fallisce Jurassic Park, fallirete anche voi! Tutte quelle migliaia di persone di cui sopra, usando i vostri servizi, naturalmente li criticheranno. Ci sarà il tizio a cui non è piaciuto l'albergo, il tizio che ha trovato troppo caro il pranzo e, perché no, anche l'allegra famigliola calpestata da un altrettanto allegro Triceratopo. Ogni giorno vi arriveranno in mano delle statistiche con le cose più apprezzate o criticate del vostro parco. L'opinione pubblica, essendo dotata di un potere devastante, sarà meglio, con l'aiuto dei grafici,sempre assecondarla, cambiando repentinamente tutti gli aspetti negativi che possiede il parco, pena il fatto che i giornali inizino ad avvelenare la vostra carriera e che la gente incominci ad andarsene e a non ritornare. Vi aiuteranno molto le icone a forma di faccette gialle o blu poste sopra la folla che indicheranno lo stato d'animo dei clienti.

MA NON CI HANNO MESSO GLI YOSHI!!! - Tra le cose più apprezzate del gioco, è da segnalare il fatto che esistano numerose schede descrittive per ogni dinosauro che vi diranno oltre al peso, l'altezza (tutto ciò fa molto Pokémon!) ed il luogo in cui vivono, anche che cosa mangiano e quali sono gli animali con cui più si adattano e quali invece devono assolutamente non frequentare. Mettere un grasso e bonaccione branchiosauro nella stessa recinzione dei Tirannosauri infatti non può essere una buona idea (né per lui né per voi dati i soldi che ci rimettete) così come sarebbe sbagliato porre un Baryonix (dinosauro pescatore) in alta montagna, se non volete che ammuffisca. Insomma: JPIIIPB non è di certo uno di quei giochi in cui per andare avanti, bisogna solo tentare. Dovrete sempre pianificarvi la giornata, dare ascolto ai vostri esperti marketing e mai concedere serate di libera uscita ai dinosauri.  In un gioco dove l'allenamento e l'esperienza sono tutto, non capisco il perché il libretto delle istruzioni non aiuti in nulla (si e no saranno appena dieci pagine quando giochi come Wario Land ne hanno il doppio) e come mai non abbiano inserito un tutorial (non li segue mai nessuno, ma in certi casi fa proprio comodo, data la quasi totale assenza del manuale). Sempre parlando di difetti, posso segnalare la colonna sonora del gioco, una delle più orribili tra i titoli recensiti su questo giornale. La grafica è essenziale, così come lo sono i comandi, del resto non è né un piattaforma, né un gioco di guida. La longevità dipenderà invece soltanto da voi: se vi piace costruire, finanziare e mandare avanti un parco di divertimenti, nel contempo, nutrendo e curando gli immensi protagonisti della preistoria, allora userete pile su pile per il vostro GBA; ma se odiate tutto questo, allora è meglio che giriate al largo. Infine, rappresenta un'interessante opzione la possibilità di dare un nomignolo ai vostri dinosauri (appena ho chiamato un velociraptor con il mio nome è evaso uccidendo un sacco di turisti, che sia diventato pazzo??) anche se, al contrario di quanto accade in PKMN Stadium -fortunatamente!- non cambieranno colore! Bel lavoro Konami!

CASA PRODUTTRICE - Konami.

NUMERO GIOCATORI - 1

GRAFICA - 7

SONORO - 3

GIOCABILITA' - 7

LONGEVITA' - 9

GLOBALE - 6,9

CARLO'S CAFE'

CARLO'S CAFE'

Mese ricco di novità, questo. Per lasciare più spazio a voi lettori (sono molto felice che siano già arrivate le prime e-mail!!), taglio corto e vi invito a scrivermi, come al solito a: carlon64@hotmail.com . Per questo mese è tutto, se vedemù!

A RIECCOLA!

DOM. Ciao Carlo e buooooon Natale!!!!!! Indovina chi sono, ma la tua bella befanona Rondine 64 (oh, noooooo!!!!ndr Carlo)! Scherzi a parte, erano ormai tre o quattro mesi che non mi facevo sentire (troppo pochi! ndr Teo) e così vi ho scritto! No, non preoccupatevi: non vi occuperò molto tempo sennò arriva quella "strampampalata" (strampaché? ndr Carlo) di Lucia che poi rompe con i suoi ideali sulla rivista perfetta e allora sai io che le dico (oh no! adesso ricominciano! ndr Carlo&Teo) che se vuole una rivista perfetta, che se la faccia da sola!! Piuttosto, ho deciso di abbonarmi, devo darvi il mio vero nome o no? A chi mi devo rivolgere? Forse a Paola Carroli (l'ho letta nel rettangolino in alto a sin.)? Mi date il suo indirizzo, num. cell., numero di casa o e-mail? E' tutto gratuito vero? Buone feste.
P.S.: Puoi rispondermi prima di Natale?
P.P.S: Carlo, la notte dell'Epifania ti verrò a trovare e ti porterò un sacco di carbone!!

RISP.: Prima di risponderti, devo spiegare al nuovo arrivato, Leo, chi o cosa sei, perché ,leggendo la tua missiva, è rimasto quantomai perplesso e voleva già lasciare il club. Vedi Leo, Rondine 64 è una ragazza che da quest'Estate ha iniziato a spedirmi più di 100 sms al solito, fin lì tutto normale (bè, mica tanto! ndr Teo), ma poi è subentrata Lucia, altro tipetto focoso che ha iniziato a litigare con R64, provocando così una guerra epistolare che è andata avanti, se non sbaglio, fino a Novembre, per poi concludersi senza vincitori né vinti ma con due ammonite (infatti le avevo entrambe richiamate perché la cosa iniziava a sfuggire da ogni controllo). Bene, ora che sei al corrente della situazione voglio iniziare rispondendo al Post Scriptum: cara R64, scusa se non ti ho pubblicato prima di Natale, ma il tuo sms mi è arrivato solo da quattro o cinque giorni, quando l'ultimo numero era appena stato stasmpato e pubblicato! Infatti, che tu ci creda o no sto scrivendo questo numero attorno al 4 di Gennaio: scusa! Per quanto riguarda le informazioni da te chiestemi, non posso, per ovvie ragioni, darti gli indirizzi della direttrice, ma non ti preoccupare perché ho il tuo numero di cellulare e quindi al massimo ci faremo sentire noi! Stai tranquilla anche perché non devi assolutamente darci il tuo vero nome (anche se iniziavamo a pensare che ti chiamassi veramente così!)e non si paga assolutamente NULLA, anzi, abbiamo anche un regalo di Natale (anche se ormai è passato da due mesi) per te: in accordo con Teo e Leo, abbiamo deciso di farti socia "ad honorem"(immagino già le reazioni di Lucia! eh!eh!). Ti faremo contattare dalla Paola!

***

DOM. Ciao Carlo, sono Emanuele, ed è la prima volta che ti mando una mail. Volevo chiederti: in PKMN Stadium 2 c'é l'opzione Dono Segreto: ma i doni vengono dati con casualità oppure dipendono da certe cose? Sai, sto aspettando che la ragazzina mi regali il Super Nes! GRAZIE! Emanuele.

RISP. Caro Emanuele, i doni dipendono dall'orario del giorno. Nella versione USA, so che bisogna prenderlo intorno alle 10:30, mentre per la Pal verso le 22:30. Comunque è difficile stabilirlo con precisione: appena ricevi un regalo importante segnati l'ora e passaci sempre tutti i giorni.

***

DOM. Ciao Carlo, sono di nuovo io, il PKMN Master Mark Gientini! Volevo chiederti: dove si trova l'Iper-raggio? Grazie! Mark Gientini.

RISP. Si trova ad Azzurropoli nel casinò, costerà 7.500 gettoni.

AREA 64

AREA 64

POKéMON STADIUM2

Super difficoltà nei mini giochi: Battete la sfida delle 7 monete con il computer a livello Hard.

Difficoltà Maggiore CPU: Finite vincendo la sfida a 9 monete per prendere un nuovo livello di difficoltà.

Concepire in fretta le uova: Ogni uovo viene concepito dopo che voi avete effettuato un determinato numero di passi; quindi è inutile, appena depositato un Pkmn, fermarvi da qualche parte ad aspettare, perché se non camminate non arriverà nulla.

Nuove schermate: Finite tutti i vari tornei per avere una nuova schermata e nuovi tornei.

Rivale: Sconfiggete lo Stadium ed il Gym Leader Castle per incontrare il tizio dai lunghi capelli rossi: avrà Mewtwo, Lugia e Ho-oh. Procuratevi un buon pkmn buio e d'acqua e l'incontro sarà più facile di quanto immaginiate!

Capi Palestra di Kanto: Sconfiggete tutto il Gym Leader Castle e dovrete battervi con tutti i capi palestra dei vecchi giochi Blu\Rosso e Giallo. 

Precedente Home Su Successiva
Giornalino ] Mario's Story ] Galleria d'Arte ] Personaggi ] Giochi N64 ] Giochi GC ] Laboratorio di Oak ] Nintendo Orchestra ] La Posta ] Link ]