Dicembre 2002

Mario & Yoshi's Friends Magazine - Dicembre 2002

Mario & Yoshi's Friends Magazine - Dicembre 2002

Buone Feste!

Visita il nostro SPECIALE NATALIZIO 2002:

Scarica un originale SFONDO NATALIZIO.

Scarica il nostro *ESCLUSIVO* CALENDARIO 2003!

L'EDITORIALE DI CARLO

YoshiPer citare una frase che si usa spesso in politica, questo sarà un inverno veramente caldo! Chiaramente non mi voglio riferire alla temperatura, bensì al mondo videoludico! Nel momento in cui scrivo, pare infatti che Rare sia ormai diventata "cosa" Microsoft, scatenando così un po' in tutto il mondo le ire degli utenti Nintendo, soprattutto nei confronti della casa di Kyoto, che si è dimostrata più disinteressata che mai! Se penso che negli anni scorsi la Nintendo aveva avuto la possibilità di comprare la casa britannica per una cifra quasi irrisoria (se confrontata con i 350 milioni di € chiesti ora), ma aveva rifiutato, mi mangerei le dita, ma mi servono per battere a macchina... Inoltre continua la ricerca di collaboratori per il nostro giornale: se volete diventare redattori e portavoce del mondo Nintendo in Italia, questa è l'occasione giusta! Che state aspettando? Intanto uno l'abbiamo già trovato: gli cedo un momento la parola per farvelo conoscere… "Un saluto a tutti gli appassionati della grande Nintendo, mi chiamo Stefano,ho 17 anni e come voi sono un grande appassionato della Nintendo. Spero di non deludervi nel mio nuovo compito di redattore. un saluto e al più presto" Stef@no. Non aggiungo altro, se non per augurargli un "in bocca al lupo" anche da parte vostra e sperando di diventare per lui una seconda famiglia!

Donkey Kong(ecco Donkey che, in groppa al suo Ramby, saluta andandosene per sempre dal mondo Nintendo!)

Carlo Terzano

Mario Sera

Apre il Mariosera di questo scoppiettante numero dicembrino l'esclusiva intervista al Raffo, caporedattore di quella che fu: Official Nintendo Magazine!
Intervista però è una parola grossa, dato che gli abbiamo posto solamente una domanda, quella che vi sta più a cuore: ovvero se rivedrete\emo di nuovo Official Nintendo Magazine nelle edicole. Vediamo cosa ci ha risposto… 

ESCLUSIVO: INTERVISTA AL RAFFO

Ciao Carlo, il motivo della mancata uscita di una rivista Nintendo da parte di Xenia Edizioni è da attribuirsi a una quantità di console GameCube vendute ancora troppo bassa. In Italia non è dato sapere in alcun modo quanti GameCube sono stati venduti (a differenza di USA, Inghilterra, Europa tutta e Giappone), quindi non abbiamo potuto fare a meno di basarci sui dati di vendita delle due riviste Nintendo in commercio, che non possiedono i numeri per far pensare a un'utenza GameCube sufficiente per la nascita di un terzo polo (anzi, già due testate si spartiscono un numero davvero esiguo di lettori). Quindi, nonostante io così come la Xenia Edizioni rimaniamo dell'idea che una rivista Nintendo vada fatta, non abbiamo reputato che al momento i tempi siano abbastanza maturi per una sua uscita in edicola.
Che dire, la situazione è stata spiegata in modo esaustivo dal buon Raffaele… Non ci rimane quindi che tenere le dita incrociate e sott'occhio le edicole!

GameCube MARIO COME SE PIOVESSE - In America ed in Giappone, Super Mario Sunshine ha venduto più di 500.000 copie nei primi cinque giorni di vendita, e fortunatamente l'Europa (Italia inclusa!!) non è stata da meno. Non so dirvi l'esatto numero di pezzi piazzati, ma qui, nel nostro Bel Paese l'evento è stato accolto con l'onore che meritava. Pubblicità del gioco sulla tv e sui giornali, un concorso indetto da MTV e addirittura un servizio di quasi 5 minuti del Tg1! Il 4 Ottobre (data del lancio), solo in pochi sono potuti tornare a casa con l'agognata copia, ed i negozianti sono stati talmente bersagliati che alcuni sono persino arrivati ad inventare le scuse più strane! E la "corsa al gioco" si è ripetuta Martedì 8, quando nei negozi sono arrivate le nuove scorte!

GameCube PRIMO POLIZIESCO SU GC! - Per tutti gli amanti dei film d'azione\polizieschi, o semplicemente per i fanatici di quel grandissimo Max Payne per PC, la Namco ha annunciato di star lavorando a True Crimines: Streets of L.A. Al momento in cui scrivo la notizia è appena stata data ed il titolo è ancora provvisorio. Per quel poco che si è potuto vedere fino ad ora, siamo riusciti a sapere che il gioco ci mette nei panni del classico poliziotto fighettone con la giacca di pelle e la rivoltella sempre pronta, che scorazzerà con la sua spider per le vaste strade americane. I primi screenshot non mostrano una grafica particolarmente dettagliata, ma ciò è comunque dovuto al fatto che il gioco è ancora in piena fase di realizzazione. Tant'è vero che non vedrà la luce prima del prossimo Febbraio.

GameCubeCOME IL GC DIVENTO' DI GOMMA…- Il protagonista del fumetto poi diventato cartone, "One Piece -All'arrembaggio-", purtroppo sconosciuto al sottoscritto, sta per approdare sul GC. Il gioco dovrebbe essere di azione e narrare la storia di un ragazzo che, essendosi cibato di un Frutto del Mare, è diventato di gomma (un po' come l'uomo dei Magnifici 5), ed ora vuole, aiutato da suoi tre amici, diventare il re dei pirati seguendo la misteriosa rotta del Grande Blu. Insomma, per quel poco che ho capito, la trama sembra promettere bene, se non altro si discosta un po' dalla massa… Appena saranno disponibili, vi daremo le prime immagini!

GameCube QUASSU' NEANCHE PIU'UN FILO! - Dal 22 Novembre è arrivato il fantastico controller Wave Bird per GC! Così tutti quelli che sono costretti ogni volta ad avvicinare poltrone o sedie al televisore, non dovranno più scendere a compromessi o rischiare di tirare per terra la console quando si tira un po' più il controller. Noi l'abbiamo già provato ed il risultato è più che ottimo: vi basti pensare che si può stare a più di 9 metri di distanza! Speriamo solo che non sia come alcuni di quei mouse senza fili che consumano batterie come se fossero noccioline tostate…

GameCube NUOVI PACCHI FAMIGLIA PER NATALE - Dall'America stanno per arrivare altri giochi "in bundle". Infatti, dopo il successo che ha ottenuto il pacco: Super Mario Sunshine+GC+Memory C., la Nintendo ha deciso di sfornare proprio per le vacanze di Natale altri due titoli formato famigliare. I giochi in questione sono Dinosaur Planet e Metroid Prime il cui costo dei due pacchetti (gioco+console+memory) dovrebbe aggirarsi attorno ai 250€.

SQUARESOFT S'E'LAMENTATA TANTO PER LE CARTUCCE ED ORA DISTRIBUISCE PER GBA E NON PER GC!? - In effetti è vero: il litigio tra Squaresoft e Nintendo era nato proprio perché la casa di Kyoto aveva continuato ad utilizzare le vecchie cartuccie pur sapendo che erano inadatte a supportare la mole di dati dei nuovi Final Fantasy. Era stato una specie di "tanto io me ne frego dei tuoi giochi" silenzioso, e così Squaresoft si separò definitivamente dalla sua più grande sostenitrice. Ma oggi, a quasi sette anni dall'epico evento, la Square ha deciso di far pace e cosa fa: produce giochi su GC? Ora sui mini DvD da 1,5 GB ha tutto lo spazio che vuole… E invece no!!! I prossimi FF vedranno luce su GBA! Ma come!? E come la mettiamo con le tanto odiate cartucce? E poi il GBA è un'ottima console, ma non di certo adatta ai giochi di ruolo… Insomma, si consumano batterie su batterie, lo schermo non è retro illuminato e non sono quei tipi di giochini da giocare "mentre si aspetta l'autobus" o mentre si è in sala d'aspetto del dentista. E'obbligatorio quindi domandarsi se un Final Fantasy vedrà mai la luce anche sulla console a 128-bit Nintendo…

DEDICATO A PKMN SNAP UN EPISODIO TV! - L'episodio della serie animata: "Pokémon -The Jotho Jurneis-", intitolato: "La fotografia", andato in onda lo scorso 6 Novembre su Italia1 dovrebbe essere quello che era stato creato per festeggiare il boom di vendite americano del gioco per N64, POKéMON SNAP. Per chi si fosse perso la puntata, la storia dovrebbe essere questa: Ash&Co. incontrano nuovamente Snap (il protagonista dell'omonimo videogioco, appunto), deciso a un'impervia montagna ghiacciata per fotografare il leggendario Articuno. I 4, però, vengono ostacolati dal Team Rocket e cadono in un dirupo. Quando tutto sembra volgere al peggio, appare Articuno che li salva. Sconfitto il trio Rocket grazie anche al Geloraggio del maestoso volatile, Snap ottiene l'agognata foto.

NonSoloNintendo

PikminNonostante in questa rubrica si tenti di parlare di cose al di fuori del mondo Nintendo, questo mese si è fatta eccezione. Continuate a leggere e scoprirete il perché…

BENVENUTA RARE!

Più o meno sarà stata questa la frase detta da Bill Gates quando gli è stato riferito dal presidente della Rareware che l'accordo era ormai concluso. Questo grazie anche a Nintendo, che non ha per nulla ostacolato l'affare, vendendo persino alla casa madre di Banjo il 45% delle azioni Rare di sua proprietà. Ora c'è solo da chiedersi quali capolavori realizzerà per il potente, ma comunque poco venduto, mostro Microsoft.
Leo.

GameBoy Advance

DA QUALCHE MESE A QUESTA PARTE, IL NOSTRO ALLEGRO GIORNALINO HA INIZIATO AD OCCUPARSI ANCHE DI TUTTE LE MERAVIGLIE DISPONIBILI SU GBA. CONTINUATE A LEGGERE PER VEDERE QUAL E' IL GIOCO DEL MESE PER PORTATILE!

PREVIEW DI: DRIVER 2
Driver 2

IL GIOCO PIU' ILLEGALE DI TUTTI I TEMPI E' FINALMENTE ARRIVATO ANCHE SU GBA! - No, non sto parlando della serie di Grand Theft Auto, ma della sua controparte leggermente più "buona": Driver. Nato su PSX, il gioco vi mette nei panni di un poliziotto infiltrato nella malavita locale che, per guadagnarsi la fiducia dei delinquenti, deve portare a termine con successo una lunga serie di missioni illegali. Si va quindi dall'assalire un furgone blindato all'aspettare i complici in macchina mentre questi fanno una rapina, ol al semplice ruolo di autista di qualche potente pezzo grosso.

PADRINO PARTE IV. La grande differenza che intercorre fra Driver e Driver 2 è rappresentata dal fatto che nel sequel è possibile abbandonare la propria autovettura (solo però quando non si è inseguiti dalle forze dell'ordine) per rubarne delle altre. La cosa bella è che a seconda delle città che visiterete, cambieranno anche le macchine "selezionabili". Essendo ambientato nell'America degli anni 50-60, non sono presenti macchine attuali come nella serie di GTA, anche se le Mustang ed i furgoncini country servono per avvicinare il gioco a celebri telefilm polizieschi di quegli anni come il famosissimo Hazard o il più giovane Chips ('70).

LA GIARDINETTA DI PAPA'. Ogni vettura presente nel gioco potrà finire nelle nostre grinfie: si va dalle già citate Mustang ai furgoncini, passando addirittura per mezzi insoliti quali Scolabus, Pullman di linea e camion dei pompieri. Ogni mezzo ha le sue caratteristiche che si differenziano in Velocità, Tenuta, Accelerazione e Resistenza: è bene quindi scegliere il proprio veicolo con cura a seconda della missione che si deve portare a termine.

Driver 2
Una foto scattata durante una nostra partita nella città di Los Angeles

L'agente Turner s'aggira con fare sospetto in un parcheggio: quale auto ruberà? Ah, questa che vedete non è la versione PSX, ma quella GBA! Sbav… 

LICENZA D'UCCIDERE? Da quello che abbiamo potuto visionare dalla versione demo "fedele all'ultimo stadio di sviluppo" (si chiamava così, non posso farci niente!), possiamo dirvi che se tutto continua così il GBA potrà contare su un capolavoro in più. L'unica città disponibile è per ora Los Angeles alla quale dovrebbero affiancarsi, stando ai programmatori, altre due: Rio e Las Vegas. Permettetemi di essere però un po' scettico sotto questo punto di vista: credo che sia infatti difficile, se non impossibile, inserire tre città che nella versione psx stavano su 2 CD in una cartuccina da 32Mega… A meno che queste non siano state ridotte veramente all'osso…Comunque, Los Angeles ci è parsa ancora troppo povera di abitanti e di auto in movimento: infatti, non abbiamo mai incontrato più di quattro autovetture contemporaneamente nello stesso settore. Anche molti dei vari incroci che erano presenti nella versione Sony non sono stati ancora messi, riducendo così la città in un groviglio di sole una decina di strade. Invece i poligoni dei vari edifici e delle macchine ci sono sembrati molto solidi e convincenti, anche se è possibile rintracciare ovunque la scalettatura dei poligoni. Anche la scelta dei colori, in prevalenza toni di grigio, riporta un difetto presente già nella versione originale: ossia il fatto che a volte lo schermo tenda un po' ad "impastarsi" non riuscendo a rendere ben distinguibile la strada dai palazzi. Fortunatamente però la versione che abbiamo provato era solo un Work in progress e lo sviluppo è appena al 70% del suo cammino. Se i pochi difetti che abbiamo visto saranno eliminati prima della messa in vendita, nulla vieta che il Driver 2 per GBA superi persino la sua controparte su Playstation.

A cura di: Carlo Terzano

*****

RECENSIONE MENSILE DI: G&W
G&W Gallery

COM'E' ORMAI TRADIZIONE, NON PUO' ESISTERE GAME BOY SENZA IL SUO GAME&WATCH E L'ADVANCE NON POTEVA CERTO RIMANERNE SENZA.
Game&Watch Gallery è una raccolta di vecchie glorie Nintendo. I Game&Watch erano dei piccoli videogiochini con schermo al quarzo che fecero tanto scalpore negli anni '80. Nintendo, da 5 anni a questa parte, continua a propinarci i remake di questi vecchi successi, tanto che ormai, la saga dei Game&Watch Gallery è arrivata al 4° episodio. La vera novità consiste nel fatto che ogni gioco è presente sia nella versione originale (quella monocromatica del giochino al quarzo) sia in un rifacimento creato con le capacità tecniche del nuovissimo GBA. Intendiamoci, la grafica non è bellissima e pulitissima, ma comunque è stato svolto un lavoro più che discreto. All'inizio sono presenti "solo" 6 giochi (DK3, DK Jr., Cook , Rainshower, Boxing e Fire!), ma giochi del calibro di Mario Bros, Octopus, Mario's Cement Factory, Donkey Kong (purtroppo però completo di soli tre livelli!) e Fire Attack potranno aggiungersi alla vostra collezione se riuscirete a raggiungere traguardi "particolarmente" ostici. Insomma, è un ottimo regalo di Natale, anche se alla lunga può stufare! Ed ora, prima di chiudere, abbiamo confrontato le foto dei giochi in formato Classic ed Original, godetevi le differenze…

DK DK
Ecco come si presentava DK Jr. negli anni '80 ed ecco come si presenta oggi. La grafica è notevolmente migliorata, ma ciò che importa è che sia rimasta la magia Nintendo…

Rain Rain
Il vecchio Rain rimane uno dei giochi più frenetici ed assurdi della storia! Provare per credere!

Fire Fire
Il nuovo Fire! ha acquistato una grafica ed una storia di tutto rispetto: il castello di Peach va a fuoco e Mario e Luigi devono salvare tutti i Toad che si gettano dalle finestre! Perché non lasciarne spiaccicare qualcuno? Sento odore di porcini arrosto…

Boxing
Luigi contro il gigantesco Wligger: chi avrà la meglio? Altro che Street Fighter...

CASA PROD.: NINTENDO.

N. GIOCATORI: 1

ADD ON: /

TRAMA: /
-Nulla di originale…

GRAFICA: 7
+ Grafica molto colorata…
- …Ma poco pulita e a volte caotica!

SONORO: 8
+ Le musichette di un tempo (bip!-bip!)!
- Dopo un po' però si toglie l'audio!

GIOCABILITA': 7,5
+ Né più né meno di quella dei precedenti episodi
- A volte si possono confondere i tasti!

LONGEVITA': 7,2
+ Più di 10 giochi vi faranno passare del tempo
- Ma non più di tanto!

GLOBALE: 7,5

A cura di Carlo Terzano

*****

Nintendo Game Cube PREVIEW DI MARIO PARTY 4

MARIO PARTY 4

Mario Party 4

Avevo sentito che non c'era 2 senza 3, ma il nuovo Mario Party smentisce tutto, allora sarebbe meglio dire non c'è 3 senza 4. Mario è tornato sul suo classico tabellone da gioco dell'oca con 50 nuovi sottogiochi: dal fast food del regno dei funghi al basket; c'è in oltre la possibilità di giocare in squadra con un amico, umano o controllato dalla CPU. Tra le novità strutturali, da notare la comparsa di nuovi item e caselle eventi.

Mario Party 4
Uno dei nuovi mini giochi: bisogna seguire con la matitona il tratto colorato. Ricorda forse un po' quello dei martelli pneumatici del primo episodio?

Tra queste ci sarà la casella "fungo" (il sistema mini-giant) che, a seconda del fungo che uscirà, il personaggio si potrà ingrandire (per schiacciare gli avversari) o rimpicciolire (per entrare in zone che prima erano inaccessibili). I personaggi disponibili saranno 8: Mario, Luigi, Yoshi, Donkey Kong, Wario, la principessa Peach, la principessa Daisy e Waluigi (a voi la scelta), e tanti altri non utilizzabili tra cui Bowser, Toad, Goomba e chi più ne ha più ne metta.

A cura di: Stefano Terraneo

*****

Nintendo Game Cube RECENSIONE MENSILE: TUROK

Turok

TUROK EVOLUTION E' ARRIVATO SUL GC COME UN FULMINE A CEL SERENO: SARA' ALL'ALTEZZA DEGLI ALTRI EPISODI?

La serie di Turok ha sempre rappresentato una categoria a sé negli sparattutto in prima persona che ha segnato tappe importanti nella vita della scorsa console Nintendo. E' stato grazie a Turok 1, infatti, che il Nintendo64 tirò fuori i muscoli facendo vedere a tutti di quali potenzialità era capace, raggiungendo poi la perfezione grafica con il sequel, Turok2 appunto. Ma la Acclaim ha anche invaso il genere degli sparatutto "arena", con il divertentissimo Rage Wars, uno dei pochissimi giochi multiplayer che non fosse un Mario Party, Golf, Tennis o Smash. E' chiaro dunque che la fortunata serie avrebbe dovuto ricomparire anche sulla nuova console a 128-bit, e così effettivamente è stato.

Turok
Finalmente la linea d'orizzonte è visibile e anche ben lontana… Peccato che le ambientazioni interne non siano altrettanto valide!

I DINOSAURI DEVONO NUOVAMENTE TREMARE - Saltando volutamente i particolari inerenti alla trama, che, in uno sparatutto "spara a tutto ciò che si muove" non è mai fondamentale, passerò direttamente a giudicare la realizzazione tecnica. Turok Evolution si presenta con una grafica veramente notevole, o almeno così è per quanto riguarda il livello iniziale. Già stupisce il fatto che la nebbia che ha sempre regnato sovrana negli altri episodi sia completamente sparita e, nei livelli ambientati all'aperto, l'orizzonte è veramente lontano. Inoltre i dinosauri sono stati creati benissimo e animati stupendamente e la giungla, con il fruscio delle foglie, l'erba alta mossa dal vento ed i versi di tutti gli animali "esotici" appare realmente "viva". Purtroppo però non è tutto oro quel che luccica, e ben presto si inizia a notare la scarsa qualità tecnica di cui è dotato il titolo in questione. Infatti, la stupenda grafica che caratterizza in paesaggi esterni, lascia il posto a enormi strutture spoglie e poco elaborate per quanto riguarda i livelli ambientati in complessi o fabbriche (nel Cretaceo!?). Anche le texture sono altalenanti, e ad alcune che basta vederle un secondo per gridare al miracolo, si affiancano altre di scarsissima qualità. Per non parlare poi della realizzazione dell'acqua, che è una delle peggiori mai viste su console a 128-bit (solo però dopo a quella di Red Faction per PS2). Anche l'intelligenza artificiale a volte lascia desiderare: i dinosauri si comportano in maniera abbastanza fedele a come immaginiamo che si siano comportati in realtà, attaccando in gruppi, litigando tra specie diverse o fuggendo in particolari casi strategici, mentre alcuni nemici invece sono particolarmente stupidi e, quando gli si spara col fucile di precisione, la maggior parte delle volte stanno fermi al loro posto aspettando il colpo finale.
Unico aspetto veramente curato è il sonoro: se avete un impianto Dolby S., riuscirete persino a capire da quale parte proviene l'attacco del nemico.

Turok
Purtroppo neanche le sessioni di volo sul Pterodonte riescono a salvare il gioco dalla mediocrità… Rivoglio il Triceratopo-corrazzato del 2°episodiooo!!!

MEGLIO ACCOMPAGNATI CHE DA SOLI…- Anche il multiplayer è abbastanza carino e riesce ad offrire sfide impegnative, divertenti e abbastanza longeve, soprattutto se a giocarlo siete in quattro, ma da solo non può chiaramente far aumentare molto il voto globale.

MEGLIO DARSI ALL'IPPICA? - E' inutile negarlo: Turok Evolution è un gioco che è stato creato troppo in fretta! Gli enigmi semplicissimi dei prequel sono spariti ed ormai il gioco è stato ridotto ad un semplice "spara ed avanza". Inoltre, la realizzazione tecnica è troppo altalenante e sono troppi i punti in cui non riesce a risultare neppure sufficiente e stessa cosa dicasi per l'AI nemica. Se l'Acclaim non avesse avuto tutta questa incomprensibile fretta di finirlo e distribuirlo entro l'inizio di Settembre, molti aspetti sarebbero certamente stati curati di più e migliorati. Da comprare solo se siete veri fanatici della serie o se lo trovate d'occasione.

A cura di: Carlo Terzano

CASA PROD.: ACCLAIM

N. GIOCATORI: 1/4

ADD ON: MEMORYC.(1Blk)

TRAMA: 5
- Nulla di originale…

GRAFICA: 6,3
+ I livelli esterni sono ben fatti….
- …Ma quelli interni sono sempre poco ispirati.

SONORO: 8
+ Musiche ed effetti FX realizzati con cura.
- Alcune musiche infastidiscono alla lunga.

GIOCABILITA': 6,5
+ Né più né meno di quella dei precedenti episodi.
- Quindi non padroneggiabile fin da subito.

LONGEVITA': 6,2
+ Modalità multiplayer interessante.
- Purtroppo però solo quella!

GLOBALE: 6,3

*****

Nintendo Game Cube RECENSIONE MENSILE: ETERNAL DARKNESS

Eternal Darkness

Sconsiglio vivamente a tutte le persone normali di leggere la recensione che segue, dato che presenta frasi intricatissime, numerosi errori di battitura e battute alquanto demenziali! Ma del resto cosa ci aspettiamo dalla mente di Leonardo…

Carlo

ASSIEME A STAR FOX ADVENTURE, ETERNAL DARKNESS E' STATO UNO DI QUEI TITOLI INIZIALMENTE PREVISTI PER N64, E POI SPOSTATI SU GC. MA COME AVREBBERO FATTO?

Mi chiedo, i programmatori di questo stupendo libr…ehm gioco ad ottenere così tanto dall'ex ammiraglia Nintendo?
Accipicchia, i livelli sono enormi (non tanto le lunghezze, quanto le dimensioni), ci sono una marea di personaggi e filmati, effetti sonori ottimi… insomma, qualcuno mi spieghi come potevano infilare tutto sto po'po' di roba in una cartuccina del vecchio N64… Misteri! Fatto sta che Eternal Darkness ora è uscito e noi ve lo recensiamo! Non solo: la sua stupenda trama ha fatto sì che la nostra redda abbia deciso di introdurre una nuova voce all'interno della pagella! Non potevamo, infatti, non valutare anche la trama dei vari giochi, dato che è proprio quella a segnarne il grado di originalità ed innovazione. Sarebbe quindi stato un peccato se, ad un gioco come ED, non gli venisse valutata, oltre ai vari aspetti tecnici, anche la trama, dato che è il vero motore del titolo!

ASPETTA E SPERA…
Indubbiamente vi starete chiedendo: come mai hanno recensito ED così in ritardo? E' già uscito da un mese! Avete ragione, ed infatti, stando ai nostri deleteri progetti, la rece del titolo sopra citato sarebbe dovuto comparire sullo scorso numero, ma la demo ci è arrivata troppo tardi, e così abbiamo deciso di sacrificarla e di pubblicarla con una ventina di giorni di ritardo (non vi sarete mica arrabbiati, no?).

MA LE 3.33 SONO STATE MESSE COME META' DEL 666?
Dopo un breve, ma bellissimo filmato, che ci ha spiegato quali forze ancestrali dominano il pianeta, la storia si sposta in un'anonima camera da letto di un anonimo appartamento di un'altrettanto anonima città (fammi capire, ti sei dimenticato i nomi dei vari luoghi, vero? Ndr Carlo) (Nooo! Proprio non vengono detti! NdrLeo). Sul letto dorme vestita (non è che dovrebbe dormire nuda -anche se ciò non dispiacerebbe!- è che dorme con i vestiti con cui esce!) la neo protagonista, tormentata da numerosi incubi. All'improvviso, più precisamente, non appena scoccano le 3:33, squilla il telefono: è la Carrà che le dice che è stata estratta per partecipare a Domenica In, quando in tv (alle 3:33 di questo sabato sera) c'è ancora Morandi… No, un momento! Volevo dire: è l'ispettore di polizia di Rhode Island, e vuole che la bella Alex si precipiti a casa del nonno. Al cambio di schermata, ci ritroviamo nella vetusta magione di famiglia (magia dei videogiochi, vabbé che Alex aveva detto "vengo subito", ma…). Il commissario ha chiamato l'avvenente ragazza per il riconoscimento del cadavere, che dovrebbe essere suo nonno, ma nulla lo può confermare perché il burlone di turno lo ha decapitato!! Alex però riconosce il nonno dall'anello di famiglia che il vecchio era solito indossare e, accecata dalla rabbia (dopo aver visto che è stata esclusa dal testamento!), decide di non uscire più dalla villa finché non avrà trovato delle prove che la condurranno all'assassino. 

Eternal Darkness
Come potete vedere, i personaggi sono fatti quasi perfettamente, ma si può ancora migliorare…

SALE LA PAURA, SALE LA PAURA, SALE LA PAURA, SCIAK! LA PAURA E' CASCATA DALLE SCALEEEE!!!
E così inizia il gioco: ci ritroviamo nei panni di Alex tutti soli nella magione mentre la notte sta per prendere il sopravvento sul giorno (come dice la scritta che compare cliccando le finestre: …Alex rimane così sola nella casa con gli spriti che la abitano…brr!! Puuuura!). All'inizio si può esplorare solo il piano terra, dato che, se proverete ad usare la chiave per aprire la porta del corridoio del 1°piano, quella demente spezzerà la chiave… Manco bona ad aprire le porte…Che comprende la cucina, la sala, la cantina (il cui accesso per ora vi sarà negato), la libreria, lo studio e la stanza del telescopio, sede di uno degli ultimi enigmi (ricordatevi la frase in francese: "Hic sunt dracones") (come no! Comunque è latino e significa"Qui ci sono -quindi vivono-i draconi/ dragoni"). Una volta andati nello studio e sistemate le lancette dell'orologio sulle ore 3:33 (dicendovi la soluzione dell'enigma non vi ho rovinato nulla, dato che il gioco stesso ve la rivela prima con una voce bisbigliante, poi con una voce urlante ed infine, per i più tonti, con una scritta al bordo inferiore dello schermo!) arriverete in uno studiolo in cui è contenuto il Libro delle Tenebre, un antico manufatto di cui voi non ne conoscete ancora l'uso e la storia. In poche parole, la casa del nonno fungerà un po' come il castello di Peach di Mario64, l'antro di Grunty in B-K, o Delfina in Shine: ovvero, custodisce le entrate per i vari mondi, raffigurate sotto forma delle pagine dell'antico grimorio. Infatti, sparse per la magione, si trovano i vari capitoli del libro, che potrete recuperare però solo dopo aver letto i capitoli precedenti, dato che ogni volta imparerete qualche nuova abilità che vi aiuterà ad esplorare zone della casa sempre nuove. Il primo cap si trova proprio dietro alla scrivania: in bella vista, incorniciato al muro. Una volta raccolto, vi ritroverete nei panni di Pius Augustus, un legionario romano (purtoppo è orribile sentirlo nominare "Paios" dalle voci inglesi!), incaricato dall'Impero di trovare un antico e misterioso tempio. In realtà l'episodio di Augustus è solo il "prologo" della storia, per cui non stupitevi se il dungeon che dovrete affrontare sarà estremamente corto e se Pius non impazzirà (già, come mai!?) alla vista dei vari nemici. Il fulcro del 1°cap. si trova nell'ultima stanza, ovvero quella in cui dovrete prendere una delle tre Reliquie. A seconda del colore che sceglierete, cambieranno vari parametri nel corso dell'avventura, quali ad esempio il tipo di nemico che incontrerete più spesso, il colore delle rune dominante, e l'allineamento magico più forte per rendere incredibile la vostra arma. Probabilmente (a meno che il gioco non l'abbiate già! Ma allora che vi leggete affare la recensione!?) non avrete capito nulla delle ultime cose che ho detto (allineamenti, rune, tipologie dei nemici) (no, probabilmente non avranno capito NULLA dall'inizio! NdrCarlo), ma non vi preoccupate: il discorso della magia è un po' incasinato, e rimando il compito di spiegarvelo al libretto d'istruzioni!

Eternal Darkness
Il nostro archeologo è alle prese con il perfido Julioth. Sembra però avere la meglio… .

LA CARICA DEI 101! FRANCAMENTE SONO SOLO IN 10…
E così, capitolo dopo capitolo vi sposterete in varie epoche e comanderete vari personaggi, tra cui: Ellia, una bellissima danzatrice cambogiana del '500, Antony, un fedele messagiero di Carlo Magno (scoprirete tra l'altro, che il famoso imperatore francese non è morto ad Aquisgrana come i libri di storia ci hanno voluto far credere…), Paolo Lutero, un monaco francese vissuto ai tempi dell'Inquisizione (la sua, dopo quella di Antony, è senz'altro la storia più coinvolgente), il Dr Maximillian Roivas, un medico, fra l'altro antenato di Alexandra Roivas, vissuto nel 1750 (particolare tanto macabro quanto delizioso è il fatto che, quando piloterete Max, potrete fare l'autropsia dei mostri che ucciderete! Fantastico!), fino ad arrivare (non è l'ultimo dei personaggi, ma è quello che mi premeva maggiormente di farvi conoscere!), dulcis sul fungor (che!?ndrCarlo), a Roberto Bianchi, architetto italiano realmente esistito ed antenato del nostro ex collaboratore Matteo Bianchi.

Eternal Darkness
Il nostro Roberto Bianchi è stato fatto prigioniero da un grande condottiero asiatico e costretto a esplorare un tempio maledetto per capire se sopra vi potrà essere edificato un monumento…

Insomma, una bella rosa, no? (oooh… basta con 'ste rose!!ndr Carlo) (Uh?ndrLeo) (Oh, è una storia troppo lunga…ndrCarlo). La cosa bella è rappresentata dal fatto che, quasi tutti gli eletti, ovvero i personaggi che andrete ad impersonare, faranno una brutta fine, e questa vi verrà ampiamente descritta fin nel particolare più splatter con stupendi filmati, che sapranno talmente attirarvi da farvi finire in fretta i vari livelli solo per vedere le sorti che toccheranno alle vostre controparti virtuali (per usare la terminologia che tanto piace al nostro caporedattore) (almeno io una terminologia la uso! Ndr Carlo). In ultimo (ma tanto la conoscete già!) è da sottolineare il fatto che più i vostri personaggi incontreranno nemici, più sanità mentale perderanno. Inizieranno così le più disparate allucinazioni, alcune delle quali devono essere obbligatoriamente citate per rendere omaggio al lavoro svolto dagli incredibili programmatori.
1-La più classica: vedrete sangue sgorgare dai muri o scendere dal soffitto.
2-Vedrete il vostro personaggio ingigantirsi o rimpicciolirsi fino ad esplodere. Dopo il solito flash tornerà tutto normale.
3-Potrebbero sparirvi tutte le armi o tutti gli oggetti dall'inventario.
4-Potreste trovare una miriade di munizioni per il fucile (l'arma migliore dell'archeologo Lindsdale) per poi accorgervi che sono illusioni.
5-Potrebbe venirvi il messaggio mentre salvate o caricate una partita: La Memory Card si è irrimediabilmente danneggiata ed occorrerà formattare.
6-Vi comparirà la classica schermata blu del DOS di quando va tutto in crack, solo che non ci sono i tasti Alt, Ctrl, e Canc sul pad…
7-Il personaggio potrebbe spararsi involontariamente mentre carica l'arma che sta usando o esplodere in mille pezzi per aver formulato male una magikca.
8-Potrebbe comparire il messaggio:"E' stato rilevato un errore irreversibile nel vostro apparecchio Game Cube Nintendo. Siete pregati di comprarne un altro :" o simili.
9-Il personaggio potrebbe perdere la testa. La cosa bella è che quando la recupererete verrà recitato un bel pezzo dell'Amleto (essere o non essere…)
10-Questo è successo a Carlo e c'è stato da ridere: gli angoli dello schermo potrebbero riempirsi improvvisamente di minuscole ombre di ragno, tanto reali che, se viste a luce spenta, vi faranno prendere un bello spavento! (a chi lo dici! NdrCarlo).

DIAMOCI UNA BOTTA!
Parlando della valutazione, ora esporrò sinteticamente (dato che dopo ci deve stare la review di Metriod e sono già alla 111 pagina!), le mie opinioni.
Trama: sicuramente una delle più belle mai apparse da 5°6 anni a questa parte! Battuta solo da Zelda:OoT.
Grafica: I vari ambienti sono qualcosa di stupendo, che arrivano persino a togliere il fiato (soprattutto l'immensa cattedrale gotica di Paolo Lutero) ed ad assomigliare agli ambienti pre renderizzati di Resident Evil, solo che qui è tutto in 3D!
Purtroppo però i personaggi sono ancora migliorabili.
Sonoro: perfetto. Musiche ed effetti sonori ottimi
Giocabilità: Ottima ed intuitiva.
Longevità: i dungeons sono sempre un po' corti e gli enigmi, oltre ad essere piuttosto elementari, sono troppo suggeriti o dalla conformazione del livello o da aiutini vari (dipinti, voci, arazzi, bassorilievi che ne illustrano la realizzazione…), e quindi, il gioco non offre mai quella libertà interpretativa classica di uno Zelda, tanto per fare un esempio (la strada è quella e dev'essere seguita, per intenderci!). Sembra quasi che i dungeons siano stati volutamente creati corti e lineari, per far vedere al giocatore tutti i vari filmati in maniera piuttosto sincopata, in modo che non vadano persi particolari inerenti alla trama, e questa mia ipotesi è avvallata dalla scelta dei programmatori di poter rivedere in ogni momento, tramite il menu delle opzioni, tutti i vari e bellissimi filmati! Tolto questo, come vedete dal voto giù in pagella, il resto è praticamente perfetto! Arriverete presto alla fine (anche se, per sconfiggerlo al 100% e per comprendere tutta la storia, sarebbe necessario rigiocarlo tre volte, dato che all'inizio il giocatore si troverà di fronte ad un trivio, ovvero l'obbligo di prendere una delle tre pietre, che, come ho detto, influenzerà poi tutto il gioco), ma non per la longevità risicata, ma perché morirete dalla curiosità di vedere come va a finire (e la scena finale è STU-PEN-DA!)!
Insomma, da comprare ad ogni costo! Cioè, che non superi i 65€… Altrimenti è una fregatura!

A cura di: Leonardo "Leo" Gatto

CASA PROD.: SILICONKNIGTHS

N. GIOCATORI: 1

ADD ON: MEMORYC.(7Blk)

TRAMA: 10
+ La più bella dai tempi di ZeldaOoT

GRAFICA: 9
+ Strutture architettoniche fantastiche
- …Alcuni rimasugli del N64 impoveriscono…

SONORO: 9,5
+ Musiche ed effetti FX stupendi
- Tutto ruota attorno alla perfezione!

GIOCABILITA': 9,5
+ Intuitiva
- Non vi ricorderete mai a quali tasti avete abbinato gli incantesimi!

LONGEVITA': 8,5
+ Finché dura vi appassionerà!
- Un po' troppo corto (circa 10-12h.) ed una volta finito difficilmente lo rigiocherete!

GLOBALE: 9,3

*****

Nintendo Game Cube RECENSIONE MENSILE: METROID

Metroid

ABBIAMO ASPETTATO LA DEMO FINO ALL'ULTIMO, MA POI, A CAUSA DI RITARDI DOVUTI ALLA LOCALIZZAZIONE, METROID PRIME E'STATO NUOVAMENTE POSTICIPATO. NON VI PREOCCUPATE PERO': ANCHE SE LA VERSIONE DEFINITIVA USCIRA' SOLO A FEBBRAIO, SIAMO RIUSCITI A FARCI PROMETTERE CHE LA VERSIONE CHE DOVREMO PROVARE CI ARRIVERA' PRIMA DI NATALE. ABBIATE ANCORA UN PO' DI PAZIENZA E, COME AL SOLITO, POTRETE TROVARE SULLE NOSTRE PAGINE VIRTUALI I VOSTRI GIOCHI PREFERITI SVISCERATI FINO ALL'ULTIMO CON MESI D'ANTICIPO RISPETTO ALLA CONCORRENZA. SE LA CLASSE NON E' ACQUA… 

Metroid

(VERS. USA)
Samus - Metroid PrimeIN REDAZIONE SONO ARRIVATE SIA LA DEMO DI METROID PRIME SIA QUELLA DI ZELDA: THE WIND WALKER. CHE FARE? TUTTE E DUE LE ABBIAMO ATTESE CON UN'ANSIA SPASMODICA… A QUALE DOBBIAMO GIOCARE PER PRIMA? …VADA PER METROID, MA LO FACCIAMO SOLO PERCHE' STIAMO LAVORANDO… DOVRESTE RINGRAZIARCI: GIOCARE IN ANTEPRIMA A CAPOLAVORIMAI VISTI PRIMA SOLO PER FARVI LEGGERE LE NOSTRE IMPRESSIONI, LAVORO CRUDELE!

IL PERCHE' DEL TITOLO.
Questo Metroid è seguito da "prime" perché, in fatto di trama, si va a posizionare dopo il Metroid uscito su Nintendo a 8-bit nell'86. Quindi, sempre parlando di trama, è chiaro che questo non sarà il capitolo conclusivo della serie. Quello infatti sarà Metroid Fusion, anch'esso appena uscito, che gira sul piccolo Advance.

SAMUS'S STORY.
La storia, per quello che abbiamo capito giocando, dovrebbe essere questa:
Dopo che Samus ha sconfitto Motherbrain, la gigantesca entità aliena generatrice di tutti i Metroid (quelle piccole zecche svolazzanti), in Metroid per Nes, fugge dal pianeta. Durante il viaggio di ritorno nota però un vascello volante dei parati andare alla deriva e decide così di farci un salto. Ha così inizio l'ultima avventura di Samus Aran dopo ben 8 lunghi anni di silenzio. Arrivata a bordo non trova anima viva e questo perché gli stessi Pirati Spaziali (per tutti i neofiti, i Pirati Spaziali sono gli acerrimi nemici della nostra eroina, che hanno, nel corso dei vari episodi, tentato di usare i Metroid, una razza aliena molto pericolosa, come arma per impossessarsi dell'universo.) sono stati sterminati dalle entità ottenute da spaventosi esperimenti genetici. Capendo che la situazione a bordo è davvero critica, Samus decide allora di far saltare in aria l'intero complesso, nel tentativo di uccidere questa nuova razza appena creata dai laboratori scientifici dei PS.
L'astronave esplode e Samus si ritrova catapultata sulla superficie di Tallon IV, un antico pianeta avamposto della pacifica razza dei Chozo (alieni che nessun giocatore ha mai potuto vedere perché sono stati sterminati dai Pirati Spaziali, i Chozo, come Samus, possedevano l'abilità di appallottolarsi. Si pensa infatti che la Varia Suit, ovvero l'armatura arancione di Samus, sia stata costruita in tempi remoti proprio da questa potente civiltà…), ormai ridotto però ad un deserto ostile ed oscuro.
I Pirati Spaziali, i loro esperimenti genetici deambulanti ed i Metroid hanno infatti preso possesso del pianeta e questo significa che la nostra permanenza su Tallon non sarà di certo gradita.

COSA CI ASPETTA DOPO AVER PREMUTO IL TASTO ON.
Già l'estrarre il mini DvD dalla sua confezione fa sì che il giocatore rimanga piacevolmente stupito: infatti, sul disco è stata dipinta l'immagine di Samus mentre è appallottolato e regala così una simpatica illusione ottica!
Ma la vera meraviglia arriva quando si è finalmente accesa la console: cari miei, il gioco è una bomba!
E con questo non voglio dire che è bello, voglio proprio dire che è una bomba!
Penso, anzi ne sono certo, che sia il più bello sparattutto in prima persona che il sottoscritto abbia mai visto, e credetemi, ne ho giocati tanti…
Più bello di Return to Castle Wolfestein, più innovativo di Perfect Dark, più succulento di Goldeneye 007 e più spaventoso di qualsiasi Doom.
Ogni cosa è stata creata alla perfezione, ogni singolo dettaglio è stato curato sin nei minimi dettagli e questa cura maniacale ha fatto sì che il giocatore si trovi totalmente immerso nei panni di Samus!
Ed è proprio per questo che i programmatori hanno fatto in modo che lo schermo del televisore riproduca il casco futuristico della bella eroina: non potete infatti avere idea di quanto aiuti nell'immedesimazione.

METTETE SEMPRE IL CASCO!
Ed è proprio il casco, o meglio, il suo visore a rivestire un ruolo fondamentale nel corso dell'avventura: da esso infatti, non solo potrete accedere ai vari menu, ma vi potrete comodamente gustare tutte le squisitezze tecniche con cui i programmatori hanno farcito il gioco.
Giocando, ad esempio potrà capitarvi che un ordigno esploda vicino a voi: ebbene, il flash farà sì che per qualche secondo troviate riflesso sul visore il volto della bella Samus, con tanto di occhi spaventati!
Inoltre non mancheranno le classiche stanze ghiacciate, che metteranno a dura prova la resistenza della vostra Varia Suit: pensate che in queste occasioni il respiro della nostra cacciatrice di taglie appannerà tutto il visore in maniera oltremodo realistica!
Ma non è finita: se ucciderete da una scarsa distanza un nemico, potrà capitarvi che il suo sangue verdastro (o violaceo, a seconda l'essere) imbratti parte del vostro schermo, riducendovi nel contempo la visuale.
Altri nemici, poi, creeranno, se vi ci avvicinerete troppo, fastidiosissimi campi magnetici che manderanno in tilt il vostro cyber-casco, e anche in quelle occasioni vedrete che gli effetti speciali si sprecheranno!

TU MI FAI GIRAR…
Altra peculiarità del titolo consiste nel fatto che, a differenza di tutti gli altri sparattutto in prima persona, ci saranno delle sessioni in cui il giocatore dovrà necessariamente "uscire" dalla testa di Samus e la visuale diventerà così in terza persona (alla Mario, per intenderci). In queste sessioni solitamente Samus dovrà usare la sua capacità di appallottolarsi su se stessa per riuscire ad entrare così in tunnel o condotti altrimenti impenetrabili. Non solo: come ci hanno insegnato i tre precedenti capitoli, mentre sarete appallottolati potrete lasciare, mediante la pressione del Tasto X (la configurazione del controller però potrebbe cambiare per il mercato europeo), devastanti ordigni a tempo indispensabili per tirar giù i classici muri contrassegnati da qualche evidentissima crepa.

Metroid Prime
Ecco una di quelle sessioni in cui, per andare avanti, dovrete necessariamente appallottolarvi. Occhio però ai nemici, dato che in quegli attimi sarete particolarmente vulnerabili! 

TIRANDO LE SOMME E LANCIANDO LE MOLTIPLICAZIONI.
Insomma, per farla breve, Metroid Prime è un titolo da avere ad ogni costo. Purtroppo, a causa dei tempi dovuti alla localizzazione, il gioco in questione uscirà con grande ritardo rispetto alle versioni Jap e USA, ma questo del resto è il prezzo da pagare se si vuole avere un titolo completamente tradotto anche nella nostra bella lingua.
Non posso quindi consigliarvi di farvelo regalare per Natale, visto che uscirà a Febbraio (salvo altre posticipazioni!), ma posso comunque invitarvi a prenotarvene fin da adesso una copia, dato che appena uscirà, andrà sicuramente a ruba. 
Parlando del motore tecnico del gioco, tutto è veramente fantastico e immagino che sprema fino all'ultimo le immense capacità di calcolo del nostro adorato Game Cube. La grafica è qualcosa che fino a ieri era impensabile e riesce a rimanere a livelli ottimi (frame compreso) anche quando avrete più di dieci scarafaggi alieni contemporaneamente su schermo! Il sonoro, compatibile con il nuovissimo Pro Logic II (chicca che forse in pochi si potranno permettere!), è anch'esso realizzato alla perfezione e, se sentito con il Dolby Sorround, potrete persino capire da che parte vi attaccheranno i nemici!
Giocabilità e longevità sono anch'essi a livelli veramente altissimi, ma questo del resto non deve stupire, dato che stiamo parlando di un gioco confezionato da Nintendo. Se proprio devo trovare un difetto, potrebbe risiedere nel fatto che si debba sempre sparare a tutto ciò che si muove, a differenza ad esempio, dei già citati GE007 o PD dei Rare che comprendevano missioni in cui bisognava salvare o evitare di uccidere civili, ma del resto Metroid è sempre stato sinonimo di una brutale, continua e divertente carneficina aliena!
E'sicuramente il miglior sparattutto in prima persona a cui il sottoscritto abbia mai giocato, ve l'ho già detto e ve l'ho anche ripetuto!

CASA PROD. NINTENDO

N° GIOCATORI: 1

ADD ON: Memory C.

TRAMA: 9,7
+Metroid ha avuto una trama innovativa fin dal suo primo episodio, nel lontano1986.
-Purtroppo, per comprenderla fino in fondo, dovreste avere tutti gli altri episodi compreso il nuovissimo Metroid Fusion per GBA. 

GRAFICA: 10
+Ancor più bella di quella vista in Fox!
-A volte però sono riscontrabili piccolissimi rallentamenti, ma solo in presenza dei mastodontici boss!

SONORO: 10
+Il meglio del meglio, con musiche "aliene" che sapranno elettrizzarvi o farvi gelare il sangue nelle vene!
- \

GIOCABILITA': 9,5
+Ottima: il comodo pad del GC riuscirà a diventare il prolungamento virtuale del braccio bionico di Samus!
-Forse non molto immediata, soprattutto per i neofiti…

LONGEVITA': 9,8
+Come tutti i Metroid, impiegherete del tempo prima di arrivare da Motherbrain!
-Forse però ho notato un leggero abbassamento della difficoltà generale rispetto, ad esempio, a Super Metroid…

GLOBALE: 9,8
+Il miglior sparattutto in prima persona di sempre!

CARLO'S CAFE'

CARLO'S CAFE'

Com'era facile prevedere, il Carlo's Café si inizia a riempire di lettere contenti dubbi, domande e riflessioni sull' evento del momento: ovvero, l'epico distacco tra Nintendo e Rare. Infatti, quelle che sembravano solo cattive voci di corridoio, da Venerdì 6 Settembre hanno assunto l'aspetto, ben più drammatico, di notizie veritiere.
E' chiaro quindi, che tutti gli appassionati Nintendo hanno voluto dir la loro, soprattutto dopo aver letto, proprio dal nostro sito in tempo reale, quella bruttissima notizia…

E' chiaro che se volete essere partecipi, basta mandare una velocissima e-mail all'indirizzo: carlogc lumazza katamai.com (detto in ligure!) Traduzione: carlogc@katamail.com 

DUBBI PRIMA DELLA TEMPESTA

DOM. Ciao Carlo, secondo te, ora che l' X-Box può contare sull'esclusività dei Rare, la macchina Microsoft non schiaccerà il Cube? Del resto, giochi come Perfect Dark 0 e Kameo fanno gola a tanti. E poi perché la Sega fa per il GC giochi scemi tipo Super Monkey Ball 1 et 2, quando per PS2 ed X-Box fa uscire Ferrari Challenge F350 e The House of the Dead? Non mi sembra assolutamente giusto!! Luca.

RISP. Caro Luca, i tuoi dubbi sono più che legittimi, ma forse però la situazione non è così catastrofica. Infatti, secondo i dati che ho raccolto dall'inizio dell'anno fino al mese di Settembre, l'X-Box non dovrebbe presentare ancora una minaccia per l'ammiraglia di casa Nintendo. In meno di un anno dalla sua comparsa, il GC ha già piazzato più di tre milioni di macchine in tutto il mondo, mentre il "gioiello" Microsoft, in più di tredici mesi, è riuscito a vendere poco più della metà delle console vendute da Nintendo. Certo, il GC rimane in un certo senso la terza del settore (davanti a lei ha infatti PS2 e GBA), ma con i titoli in arrivo dal prossimo anno, la situazione non potrà che migliorare ulteriormente. Quindi, stando alle vendite, il GC risulta una console molto apprezzata in tutto il mondo e basterà aspettare ancora un po'di tempo, per farlo capire anche ai più diffidenti, che si erano sentiti traditi dagli sbagli fatti col N64. Cosa inversa va detta per l'X-Box, dato che per ora è stata accolta un po' ovunque con freddezza. Certo, avere la Rare dalla propria può essere vantaggiosissimo, ma per primeggiare nelle vendite, come ha dimostrato il N64, ci vuole ben altro. L'unico dispiacere che avranno gli utenti Nintendo è rappresentato dal fatto che potranno contare su un numero di capolavori molto più esiguo, dato che, il 95% dei giochi Rare, meritavano la beatificazione. Quindi diciamo addio a vari e possibili, Banjo-Kazooie (compreso quello per GBA, che stava venendo su così bene…) ed al compiantissimo Perfect Dark 0(Donkey Kong GC e DKRacing sembra che verranno ultimati ugualmente da Nintendo stessa con l'aiuto di ex-stipendiati Rare!). Certo, con la Rare se ne andrà via anche una parte di Nintendo, è inutile starlo a dire… La Sega, invece, per quanto ne so, dovrebbe aver concluso un accordo secondo il quale dovrebbe trasportare il 90% dei suoi giochi su GC (alcuni di questi, addirittura in esclusiva). F350 dovrebbe essere prodotto anche per GC, ma la data del suo rilascio è ancora TBA. The House of the Dead invece non è stato annunciato, ma del resto il GC potrà contare su tutta la serie di RE al completo, e pare quindi che la Sega abbia ritenuto inutile andare a spendere soldi in un genere già piuttosto bersagliato da Capcom.
E poi, vuoi mettere le 2 Palle delle Scimmie (o le Palle delle Scimmie 2, che dir si voglia) con quisquiglie quali F350? Tzé…

AAA. ISTRUZIONI CERCANSI

DOM. Siamo due bambini di 6 e 8 anni a cui è stato regalato la nuova cassetta per game boy "Dragon Ball Z - I leggendari Super Guerrieri". Purtroppo abbiamo smarrito le istruzioni. Come può essere possibile trovarne una copia? Potete aiutarci? Grazie. Edoardo e Michele.

RISP. Ahi! Rintracciare un libretto di istruzioni in internet non è mica una cosa facile! Oltre al consiglio che già ti ho dato privatamente, mi permetto di fare un appello a tutti i nostri lettori: se avete o sapete dove possa essere recuperabile il libretto di istruzioni del gioco "Dragon Ball Z -I leggendari Super Guerrieri-" per GB, comunicatecelo più in fretta che potete, grazie.

AAA. GIOCHI SNES TROVANSI (!?)

DOM. Aiutoooo! Cerco disperatamente giochi per SNES!! Sono disperatooooo!!! Falcogrigio.

RISP. Eh, ti capisco, caro il mio FalcoGrigio, trovare giochi per SNES non deve essere assolutamente facile, dato che anche quelli per N64 ormai iniziano ad essere irrintracciabili… Anche in questo caso, confido nei nostri lettori: spero che se siano a conoscenza di un sito dove sia possibile vendere, scambiare o comprare i giochi dello SNES ce lo comunichino, in modo da farti felice! Coraggio! 

AREA 128

AREA 128

Ancora una volta, vi dimostriamo quanto sia grande l'affetto che proviamo nei vostri confronti includendo una gigantesca guida al bellissimo Super Mario Sunshine (all'interno della pagina "Giochi GC")! Tutto ciò naturalmente per farvi trascorrere il Natale più felicemente per avervi aiutato a finire al 100% il più bel gioco di Mario! Buon Natale!

Ave Atque Vale

Leo

- AVE ATQUE VALE - 

Ave atque vale

Yoshi Essendo ormai giunti alla fine dell'anno, possiamo tirare le somme su tutto ciò che abbiamo vissuto e su tutto quello che ci ha interessato. Come sapete, il 3 Maggio scorso è uscito anche qui in Italia la nuova ammiraglia Nintendo, che ha saputo regalarci una miriade continua di capolavori (Tanto per citarne alcuni: SSB.M, Luigi's Mansion, Super Mario Sunshine, Star Wars: Rouge Leader, Dinosaur Planet, Eternal Darkness, Metroid Prime e Mario Party 4!) Insomma, a dispetto di quanto è accaduto col gloriosissimo Nintendo64, l'uscita dei giochi è stata scandita da un ritmo sincopato, costringendo i più ad indebitarsi o a chiedere prestiti per riuscire a comprarli tutti! Inoltre, la situazione non potrà che migliorare dall'anno prossimo, dato che titoli quali Zelda, Animal Crossing, Mario Kart, Mario Tennis, Duke GC ed altri stanno per arrivare! Quindi, nell'attesa, possiamo ingannare il tempo passando le vacanze di Natale giocando col GC e con il piccolo GBA. La nostra guida a Super Mario Sunshine vi aiuterà sicuramente nelle vostre "sfide festive", facendovi prendere più Soli Custodi di quelli che ha collezionato vostra nonna… Altro che tombola o ore passate a Scarabeo: quest'anno saremo tutti attaccati ai quattro pad del Cube ed al link del GBA, impegnati in partite parentali all'ultimo bonus! Buon Natale e Buon Anno Nuovo da tutta la redda!

CarloTerzano, Andrea Contucci (curatore del sito), Leonardo Gatto, Stefano Terraneo

"non importa quanto avanzata possa essere la tecnologia in futuro,non riuscirà mai a raggiungere quello che ho in mente"

Shigeru Miyamoto

ANTEPRIMA DEL PROSSIMO NUMERO (GENNAIO):

Pre-view di Street Figther Alpha 3: come Bud Spencer&Terence Hill, preparatevi a passare una divertentissima Botte di Natale!!!

Pre-view di Zelda GC. Il cel-shading l'avrà rovinato?

Recensione di Mario Party 4: noiso sequel o scoppiettante innovazione?

Alla scoperta dei nuovi 100 Pokémon con foto, curiosità ed indiscrezioni!! Apre la nuova PKMN-ZONE-!!

L'ultima parte della guida a: Super Mario Sunshine!!

(screen shot delle recensioni tratti da: Famitsu e Nintendo Europe.)

CarloTerzano

Il giornale per ogni fan Nintendo

Buon Natale

NINTENDO SOTTO NATALE SEMPRE PIU'BUONA!

Natale NintendoSe passate durante questo mese (più precisamente fino al 24) al sito della Nintendo Italia (http://www.nintendo.it), troverete in basso a sinistra il Calendario dell'Avvento. In che cosa consiste? Vi starete chiedendo. E'un altro calendario di quelli come regalate voi? Nossignori, il regalo della Nintendo Italia è qualcosa di più elaborato: infatti, ogni giorno (dal 1 Dicembre alla vigilia di Natale), verrà appesa all'albero virtuale una nuova decorazione che consisterà in regali da scaricare gratuitamente (anche se non siete iscritti), che possono andare da stravaganti ricette (da provare il Punch di Peach, o le Focacce al Cioccobanana di Donkey) che possono offrire originali spunti per il cenone, a segna posti, decorazioni per l'albero, screen-saver, sfondi desktop, musiche e tanta altra roba, tutta chiaramente del mondo Nintendo. Io, se fossi in voi, ci farei un salto, no? Naturalmente solo dopo aver scaricato i regali che vi facciamo noi…

Calendario Nintendo

Precedente Home Su Successiva
Giornalino ] Mario's Story ] Galleria d'Arte ] Personaggi ] Giochi N64 ] Giochi GC ] Laboratorio di Oak ] Nintendo Orchestra ] La Posta ] Link ]