RODITORI

Mammiferi di taglia piccola o media, caratterizzati da un unico paglio di ampi ncisivi con estremità a scalpello, utilizzati per rodere materiali vegetali.

I roditori costituiscono il gruppo di mammiferi più numeroso, si in temini di individui che di varietà; comprende infatti circa 2000 specie.

scoiattolo

Scoiattolo

Lo scoiattolo comune, Sciurus vulgaris, vive nei boschi del continente euroasiatico, in pianura e sui monti, fino ai 2000 m di quota. In Italia è presente su tutto il terrotorio, al Sud con una sotto specie dal mantello più scuro.

Due coppie disponibili in negozio.

 

   
cavia

Cavia

La cavia, è strettamente imparentata con il porcellino d'India domestico, da cui si distingue per la struttura corporea più esile e agile. Vive nella savana e nel folto dei cespugli dell'America meridionale.

Quattro esemplari presenti in negozio

   
cincllà

Cincillà

Il cincillà è un piccolo roditore originario delle regioni sudoccidentali del Sudamerica. Si trova in Perù e in Boliva, nel Cile centrale e in alcune zone dell'Argentina nordoccidentale, dove nidifica tra le spaccature della roccia o in gallerie sotterranee, fino a 5000 m di quota. Si tratta di un animale socievole, che vive in piccole colonie, comunicando attraverso una notevole varietà di squittii e grugniti.

Una coppia disponibile in negozio