1° TROFEO NOVI 2000

12/14 e 19/21 Maggio 2000

Finalmente, dopo tanta attesa, ha inizio la garaaaaaaa !!!!

 

 

Che linea gente ... Alianti schierati e concorrenti    

pronti ... sei giorni ricchi di agonismo.

Temi selettivi, solo all'apparenza semplici, molti colpi di scena e alcune conferme. 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 12 Maggio 

... il primo Briefing:

 

l'attenzione non è il loro forte, ma almeno la prima volta cercano di essere diligentemente attenti ai consigli del "President" Pietra, coadiuvato da Borgo e dal meteorologo Mereu.

 

 

 

 

Le gare sono "toste", i piloni ben distribuiti tra montagne  e pianura, a est ed a ovest di Novi ....

 

Peccato che abbia piovuto fino a ieri e il campo sia un pantano, ma il cielo è macchiato di cumuli e si inizia in orario.

 

 

 

 

 

Tutti i piloti sentono l'emozione del primo giorno di gara e si preparano a decollare e a vendere cara la pelle !

 

... aggancia il cavo ... prova la tensione e ...

 

... pronti al via !

 

 

 

 

 

 

Parte una "lepre" in perlustrazione e conferma i valori positivi della meteo ... (ed è stato fantastico fare almeno una volta da "cavia" e vedere la gara dall'alto)

 

La linea si anima e traini e alianti incominciano ad intrecciarsi nei cieli di Novi, affollati come 

non mai.

 

 

 

 

 

 

attenzione !

prima di decollare

assicurarsi di aver

alleggerito il serbatoio

principale.

 

 

 

 

 

 

 

... e guai a partire a stomaco vuoto ! 

 

(specie a bordo del Bergfalke IV ... mitico termicatore) 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In due ... è meglio ! 

( se si resta su ! )

 

 

 

 

 

 

 

Ma come faccio a descrivervi cosa è stata questa gara, per me, per i neo-brevettati e per tutti gli amici del Club !

 

Innanzi tutto è stato un "premio", un meritato regalo per la gioia di Borgo e di tutti quelli (e sono stati tanti) che credono nel Volo a Vela e che hanno voluto fortissimamente quest'evento.

 

Ma non è stato solo questo.

Impagabile l'aria che si è respirata in questi giorni, intrisa di professionalità e conoscenza, di agonismo e solidarietà.

 

 

Tanti amici Piloti, riuniti insieme sotto le stesse nuvole e poi ... parlare con loro ... ascoltare ... cercare di carpire qualche segreto o consiglio dettato da anni di provata esperienza.

Confrontarsi, ricevendo soddisfazioni dalle intuizioni comuni o delusione per la distanza ancora "immensa" da colmare, prima di poter sperare di competere.

Ma è stato fantastico parlare con persone del calibro di Ghiorzo, dei fratelli Monti o Marchisio per non parlare dell'Eugenio Corbellini.

 

 

Ripenso ancora alla semplicità con cui la moglie mi rassicurava del fatto che l'Eugenio, se era atterrato fuori campo, era atterrato sicuramente vicino alla strada perché ... " lo fa sempre " ... una vita passata sui campi di volo insieme ... che invidia !

 

 

 

 

 

 

 

ma ecco altri Protagonisti pronti in linea:

 

dino1.JPG (37084 byte)    mimmo.JPG (37601 byte)    bufa.JPG (35134 byte)    DSCN0073(4).JPG (64965 byte)    DSCN0074(5).JPG (72768 byte)    DSCN0075(6).JPG (67163 byte)    DSCN0080(11).JPG (63552 byte)    DSCN0082(13).JPG (64587 byte)        DSCN0091(20).JPG (68195 byte)    DSCN0093(22).JPG (67071 byte)    DSCN0099(26).JPG (61609 byte)

La selezione è spietata e nessuno vuole mollare !

Risultato ?

Il primo giorno di gara ha chiarito a tutti i partecipanti quanto sarebbe stata dura la competizione e quanto, piuttosto che la velocità, avrebbe influito una corretta strategia.

La prima gara Nazionale è valida ! ma con 10 rientri sul Campo su 24 e ben ... 13 fuori campo !!! per la gioia degli squadristi.

Quel giorno, per me, ben due recuperi !

In una giornata ancora umida dalle piogge dei giorni precedenti, gli atterraggi hanno spaziato dalle aviosuperfici dei dintorni, ai campi di grano con fango e senza fango ... Claudio Lenti ha preferito un bel campo di grano vicino a Nizza Monferrato !

Di portare il carrello vicino alle ali non se parla !!!

 

 

e che dire degli assistenti alla linea (sempre noi, per capirci ... ) ?

... Grandi ! in meno di 45' sono in volo ben 36 alianti, senza intoppi e con un lavoro di squadra ben coordinato da Borgo e dal Direttore di Linea :

 

 

 

E dopo aver incrociato le ali per 6 lunghi e faticosi giorni, infine si arriva al termine ... alla premiazione dei migliori, i più bravi, certamente non i più fortunati anche se resta il rimpianto per il risultato sottotono dei padroni di casa, forse traditi dall'eccessiva sicurezza o condizionati dalla responsabilità di dover fare risultato a tutti i costi.

 

Classifica nazionale:      classificaNAZ.JPG (182750 byte)

1) Ghiorzo Stefano... 1497 p.ti su Ventus2           

2) Monti Lorenzo .... 1463 p.ti su LS8

3) Bertoncini Luigi .. 1368 p.ti su Ventus

 

 

Classifica Promozione:    calssificaPROMO.JPG (108524 byte)

1) Lojacono Umberto ... 881 p.ti su ASW20

2) Buffarello Franco .. 777 p.ti su ASW20

3) Martignoni Fabio ...... 771 p.ti su Discus

 

I prossimi mesi non si parlerà d'altro qui al Club ! 

Non solo Obiettivi mancati, ma  grande soddisfazione per il passaggio di categoria a nazionale di Buffarello e per l'ottima performance di Lenti, rinnovato nella grinta e ad un passo dal podio, 

E' stata la prima esperienza dell'AeroClub "Fulvio Padova" dopo diversi anni di assenza dalle competizioni e credo sia stato un successo ... l'anno prossimo, se sarà possibile sarà ancora meglio !

 e già, non si parlerà d'altro ... almeno fino al prossimo fuori campo di Buffa !!!

Arrivederci a tutti.