Domenico Russo - Pittore

                        vai INDICE

Diego CORSO – Il Santuario di Maria SS.ma del Carmelo sul monte Poro – "Arte e Storia", 1901, pg.140-( Repley : E. Gligora, 1997)

 

   Nello scritto si riportano "due quadri" collocati "negli spazi intermedi della volta". «Il primo rappresenta il Sogno di Fra Carmelo, cioè la madonna che sale al cielo, tenendo sollevato fra le braccia il figlio divino, mentre il popolo manda calde preghiere alla madonna ed il pastorello,dormente fra le sue pecorelle, vede nel sogno la visione celeste.

   Questo dipinto si dist8ngue per la concezione alquanto ardita in un raggruppamento di gente, di grand’effetto nello insieme, e per la esecuzione assai accurata dei personaggi, vestiti nei costumi dei villaggi adiacenti, drappeggiate in quella forma variata, specie i volti infantili e le giovanette dalle piccole bocche e cogli sguardi rivolti alla Vergine in alto, che addita il luogo del dormiente pastore, che un giorno dovrà accrescere la devozione della Madonna su quella montagna.

   Il secondo rappresenta il Sogno avverato, cioè la questua di Fra Carmelo, la sua viva fede pere accrescere la devozione verso la Madre di Dio su quel monte. E’ da notarsi la serenità dell’eremita, che nel chiedere la elemosina gode additare ai pellegrini la immagine della Madonna, che risplende dal prospetto del Seminario fra gli alberi del paesaggio».

   Il Corso non fa menzione alcuna dell’autore e ciò lascia alquanto dubbiosi in quanto in quell’epoca il pittore Domenico Russo era molto conosciuto.