Limbadi: seconda parte

 

torna INDICE

      Geologia*Botanica e Zoologia   //   Suolo*Estensione del terreno   //    Agricoltura   *prodotti dell'agricoltura*Pastorizia   //  Industria* manifattura e commercio* mezzi di trasporto

Geologia

     Nel tenimento di Limbadi osservasi al Nord-Est il sollevamento granitico che costituisce il Monte Poro; poi scendendo dal Nord al sud, incontransi sovrapposizioni di terreni secondarii stratosi, non che di terziarii, quaternarii o subalpini. Il granito del sollevamento è porfirico, arenario, e non mancano materie ferruginose, argille, lignite secondaria e terziaria, carbone bastardo, calce carbonata, arenarie micacee, gres verde, argilla blu-verde, tufo conchigliaceo, sabbie bianche, gres molaro, marne tipo monteleone di varii colori, argille glauconiane, sabbie quaternarie, brecce, ghiajia, ciottoli calcari di diverse forme, e argille per stoviglie – Vicino Motta-Filocastro, in luogo detto Branca, scorre per la fessura di una pietra dell’acqua tinta di ferro, ed in altro luogo nomato Tavolati si osservano segni di carbon fossile, per la qual cosa una piccola società di Limbadesi diretta dal sig. Gaetano Rota, sta facendo lavori, ma fin’oggi ha solo trovato carbon bastardo. Vi si rinviene anche della terra gialla – Anni sono in un grande scoscendimento avvenuto, si sono scoperte varie ossa, fra’ quali uno che sembra essere rotula di qualche grande animale: è lungo per le giunture delle articolazioni once 11, largo 7, profondo 3 ½, e il cerchio della rotella, se fosse intera, sarebbe di once 7 ½. Quest’osso si mantiene spugnoso al di dentro, levigato al di fuori, ed è alquanto pietrificato.

Botanica e Zoologia

     Le produzioni botaniche e zoologiche del Comune di Limadi son quasi le stesse di quelle di Nicotera; solo può dirsi per le prime che più abbondanti rinvengonsi l’apocino o seta vegetabile; la brionia bianca, la lingua di leone; la consolida officinale, l’elleboro nero, il lauri ceraso; ecc.ecc. Alle Zoologiche può aggiungersi la martora.

 

Suolo

     I terreni di Limbadi sono per la massima parte fertilissimi, divisi in colline ed in pianure varie intersecate da valloni, ne’ quali si veggono scorrere rigagnoli sufficienti a dar moto ai mulini già detti, che divengono torrenti impetuosissimi in tempo delle grandi piogge, e corrono rovinosi: i principali sono nomati: Passo, Gattola e Maggiorasi, il quale ultimo partendo dalle colline di Motta Filocastro, e toccando il tenimento del villagio di Caroni, passa per l’est di Limbadi.

Estensione del terreno

     Il terreno di questo Comune, giusta il catasto provvisorio, consiste in tomola 7,346 distinte e classificate come segue:

I. Classe ……………..tom. 1576.

II. Classe …………….tom. 2628

III. Classe ………… .. tom. 3142

Totale . …………….7346

(inizio pagina)

Agricoltura

    L’agricoltura può dirsi meglio curata in questo Comune, che in quello di Nicotera, sebbene niun progresso in fatto di utili applicazioni della scienza e de’ nuovi metodi di coltivazione possa notarvisi. Solo progredisce la coltura del cotone; nelle vigne si hanno ottime qualità di uve, e si sono introdotti il nespolo del Giappone, la Camelia, la Mangolia, ed il Lazzeruolo. Non vi è orticoltura di sorta.

Prodotti dell’agricoltura

     Il prodotto approssimativo dell’agricoltura è indicato dal seguente Statino.

Generi diversi

Misura

Quantità

Osservazioni

Grano

Tomoli

15.000

*A causa della malattia corrente; ma

Orzo ed Avena

"

3.000

Le vigne di Limbadi darebbero circa

Granone

"

6.000

5.000 salme

Fave

"

1.000

** ogni pesa è di rotoli 6 ½ al 30.

Legumi varii

"

1.100

 

Patate

"

200

 

Olio

botti

30

 

Vino

salme

500*

 

Lino

cantaja

100

 

Cotone

pese

8.000**

 

Ghiande

Tomoli

2.000

 

Dalle piccole sel-ve cedue si trag-gono circa annui

D

1.000

 

STATO APPROSSIMATIVO DELLA PASTORIZIA DEL COMUNE DI LIMBADI E SUOI VILLAGGI.

Indicazione della pastorizia Limbadi Caroni Manda-

radoni

Motta S.Nicola Totale Osservazioni
Vacche

500

70

30

40

30

670*

*Incluse le giovenche

Bovi per aratro

200

52

40

60

24

376

** Per industria, oltre quelli che tengono le

Pecore

1200

       

1200

Famiglie per uso do-

Capre

400

       

400

mestico.
Porci

1000

150

152

200

100

1602**

 
Cavalli

16

   

15

 

31

 
Giumente

20

10

3

50

 

38

 
Muli

10

       

10

 
Asini

100

12

12

20

10

454

 

Industria, manifatture e Commercio.

    Le donne si occupano di tessuti di lino e di cotone per uso degli abitanti, ed a tempo opportuno con molta cura attendono l’allevamento dei bachi da seta in quantità sopportabili dalla rispettiva azienda domestica. S’industriano taluni a conciare i buoni vini della contrada in modo da reggere al confronto della malaga, della lacrima di Gerace, della malvasia di Lipari. In Motta Filocastro ora si fabbricano tegole e mattoni di varie forme e grandezze da circa 10 Officine a ciò addette, nelle quali si sono perfezionati i mattoni che servono per pavimenti; Caroni fornisce diversi vasi di creta, essendovi ivi 30 figuline in continua attività: l’argilla occorrente si scava nel luogo nomato Cardinosa, di proprietà del Seminario, distante da Caroni due miglia.

    Non v’ha commercio propriamente detto: dalle derrate, che si ricavano dall’industria agricola, e dalla pastorizia, tolto il consumo del Comune, il rimanente si vende ne’ mercati di Nicotera, recandovelo per una strada comoda per vetture. Si eccettua il,vino, che si vende ordinariamente a’ vetturali, i quali vengono dalle piazze di Monteleone e di Mileto, e dai paesi della Piana di Calabria Ulteriore 1.

Mezzi di trasporto.

    I mezzi di trasporto sono: carri 65; e gli animali da tiro e da soma consistono in asini, muli e cavalli .

torna INDICE inizio pagina

 

 

 

FINE SECONDA PARTE