Pizzoccheri tipici della Valtellina 

RICETTA PREPARAZIONE
Porzioni per 6 persone.
- 500 g di pizzoccheri
- 300 g di patate
- 250 g di burro
- 300 g di verze o coste o spinaci
- 500 g di formaggio (latteria, fontina, casera)
- 150 g di parmigiano
- 2 spicchi d'aglio
1 - In una pentola con abbondante acqua salata, già portata a bollore, versare le patate tagliate a dadi e le verdure a piccoli pezzi. Dopo 5 minuti aggiungere i pizzoccheri. Fare bollire per 12-15 minuti.
2 - Scolare con un mestolo forato e metterne una parte in una teglia. Cospargere con parmigiano e fettine sottili di formaggio. Proseguire alternando pizzoccheri e formaggio.
3 - Versare il burro fuso o soffritto insieme all'aglio o alla salvia.
4 - Preparare a piacere e servire in piatti caldi.
ORIGINE STORICA
Dal 1868 questo piatto tradizionale viene cucinato in Valtellina. I pizzoccheri sono preparati con ingredienti tipici di questa valle, coltivati da sempre con fatica e facendo attenzione all'ambiente circostante.
Tutti gli alimenti che lo compongono sono molto diffusi in quella terra e, uniti tra loro, hanno dato vita a un piatto ricco di chilocalorie e in grado di conferire energia e calore a tutti gli abitanti che lo mangiavano.
E' per questo motivo che i pizzoccheri vengono consumati specialmente nelle zone in cui il clima presenta inverni lunghi e freddi.
Abitualmente, nonostante il passare degli anni, questo piatto è molto ricercato, in particolare dai turisti, poiché conserva ancora  l'antico fascino locale.
OCCASIONI IN CUI VIENE PREPARATO.
I pizzoccheri, essendo in grado di conferire molto calore, vengono consumati specialmente nelle giornate gelide d'inverno e in occasioni di feste particolari.
Infatti questo piatto, pur essendo composto da ingredienti molto semplici, è in grado di saziare chiunque lo mangi.
Home page Sommario