IL DELFINO

 

Genere dei mammiferi cetacei odontoceti che vivono nei mari caldi e temperati.
I delfini misurano circa 2,5m di lunghezza. La specie più comune e il Delphinus delphis; mentre la specie più piccola e il Delphis roseiventris.
I delfini amano avvicinarsi alle navi facendo sfoggio della loro agilità con acrobatici salti; a volte, però, causano gravi danni alle reti dei pescatori, vengono perciò spesso catturati con reti robuste.
Le famiglie sono unite e numerose e vivono spostandosi in gruppo  e formando grossi branchi. Preferiscono vivere in famiglie composte da una quindicina di membri spesso imparentati tra loro. I delfini sono capaci di apprendere le informazioni; per questo sono considerati animali molto intelligenti.
Lo sfiatatoio che si trova sulla loro testa permette loro di respirare  e, quando vanno sott’acqua una valvoletta di pelle lo ricopre chiudendolo.

 

CIBO E CACCIA

 

Il delfino è un predatore versatile che adatta le sue tecniche di caccia alle condizioni del luogo e alla presenza di prede. Si nutre in acque profonde.

 

AMBIENTE NATURALE ED ECOLOGIA

 

I delfini sono predatori che nella catena alimentare si collocano ai livelli superiori. Il 35% di questi animali ha subito aggressioni da parte di pescecani, come testimoniano le cicatrici sul corpo, le pinne lacerate o mancanti.

 
Indice vv