IL SISTEMA SOLARE (il Sole)

Del Sistema Solare fanno parte il Sole e nove pianeti con parecchi satelliti, asteroidi.

Il Sole ha una temperatura superficiale di 6000°C, mentre il suo interno raggiunge i 15 milioni di gradi.

Dal Sole parte un flusso di particelle - una specie di corrente di gas molto rarefatto - detto vento solare.

La superficie solare , detta fotosfera, presenta alcune macchie nere, di varia forma e dimensione: sono le "macchie solari" , zone più fredde e sedi di forti campi magnetici.

Quando, durante un'eclissi, la Luna copre completamente il disco della fotosfera, si rende visibile un sottile anello brillante di color rosato, la cosiddetta cromosfera: da essa partono colonne di gas incandescente, dette protuberanze, che possono innalzarsi a centinaia di migliaia di chilometri dalla superficie solare. Durante un'eclissi si osserva anche una zona luminosa molto più estesa, la cosiddetta corona solare.

Nello spazio cosmico i frammenti rocciosi orbitanti sono numerosi. Possono avere dimensioni inferiori a quelle di un granello di sabbia oppure essere dei veri e propri ciotoli; possono viaggiare da soli o in gruppi tanto numerosi da formare veri e propri sciami. Anche la composizione può variare molto: talune meteore sono simili alle rocce terrestri, altre sono costituite prevalentemente di ferro e nichel. Questi frammenti rocciosi sono detti meteore e, quando  incontrano l'atmosfera terrestre,  si riscaldano evaporando ed emettendo luce per il forte attrito conseguente all'impatto. Ogni volta che l'orbita terrestre incrocia le orbite di sciami di meteore, si hanno delle vere e proprie piogge di di meteoriti: molto nota è la 'pioggia' della prima decade di agosto che dà origine alle stelle cadenti di san Lorenzo.

Indice mm