LA TERRA NELL’UNIVERSO.

LE ECLISSI SOLARI.

Il nostro pianeta si è formato circa 4.6 miliardi di anni fa da un nucleo che, man mano, ha raccolto verso di sé delle particelle presenti nell’universo.  

La Terra descrive un’orbita di circa 950 milioni di km in circa 365 giorni solari.

Questo movimento intorno al Sole che la Terra compie in un anno si chiama movimento di rivoluzione.

Uno tra gli spettacoli più rari e impressionanti offerti dalla relazione tra Terra, Luna e Sole è l’eclissi solare, nella quale, nel momento clou, si può osservare la magnifica e rarefatta corona del Sole.

In qualche parte della Terra ogni anno avvengono DELle eclissi totali  O DI SOLE O DI LUNA, ma sono pochi coloro che riescono a osservare due ECLISSI TOTALI DI SOLE in tutta la vita. 

Se, infatti, le orbite della Terra e della Luna si trovassero sullo stesso piano, avverrebbe un’eclissi di Sole a ogni fase di Luna nuova: ogni mese essa si colloca tra la Terra e il Sole. Però, siccome i piani orbitali della Terra e della Luna non coincidono, il nostro satellite si trova di 5° al di sotto o al di sopra del Sole e, quindi, l’eclissi non avviene.

Le eclissi solari sono così rare anche perché occorre che la Luna sia nuova e che si trovi in un punto in cui la sua orbita incontrI quella terrestre.

Le eclissi totali, INOLTRE,  avvengono solo in regioni assai limitate, poiché il cono d’ombra della Luna è molto piccolo.

La corona risulta visibile poiché il diametro della Luna appare quasi quanto quella del Sole. Questo fatto è dovuto alla particolare posizione della Terra, del Sole e della Luna.

Il cielo diviene completamente buio e la corona appare talmente visibile che gli astronomi ne approfittano per raccogliere informazioni e dati sull’attività del nostro Sole. 

La corona visibile durante le eclissi ha tre principali componenti: la prima è la corona interna, la seconda è lo spettro di una corona meno dominante e la terza componente principale della luce coronale è rivelata dall’emissione degli atomi.

Indice ag