Ecco una selezione dei maggiori eventi che si svolgono sul lago... in costante aggiornamento.

Sagra di San Giovanni (Isola Comacina)
 

E’ uno degli eventi clou dell’estate sul lago di Como che richiama ogni anno nei paesi e nelle acque del lago che circondano la Zoca de l’Oli, il golfo antistante l’isola, migliaia di spettatori e turisti nella serata del Sabato e nella giornata della Domenica della settimana in cui cade il 24 Giugno, festa di San Giovanni.

Il Sabato Sera alle 22.30 in località Ossuccio - Isola Comacina un grandioso spettacolo pirotecnico “incendia” l’isola e la notte con 1200 postazioni di sparo che proiettano oltre 10 quintali di fuochi d’artificio all’altezza di 400 metri sopra il bacino del lago, illuminato a giorno anche da migliaia di Lumaghitt -lumini galleggianti abbandonati sulle acque- e gremito di barche, motoscafi e dei Battelli della Navigazione Lago di Como che trasportano i turisti qui convenuti nel pomeriggio e nella serata. Lo spettacolo è godibile anche dai paesi della costa ovest del lago di Como: Argegno, Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, e da Lezzeno sulla costa est fra Como e Bellagio.

Domenica alle h. 10.00, i residenti raggiungono l’isola con una Solenne Processione sull’acqua a bordo di barche, Gondole Lariane, e i turisti a bordo del Battello di linea con partenza dal pontile Navigazione Laghi della località Campo.
Una animazione folkloristica scorta i moderni “pellegrini” che riportano per un giorno sull’isola le reliquie dei martiri della Pieve di Isola, messe in salvo sulla terraferma nel 1169 al momento della distruzione. Tutti possono poi assistere alla messa che si svolge poi sull’isola fra le suggestive rovine romaniche della Basilica di Sant’ Eufemia, l’antica Pieve e una delle culle del Cristianesimo Comacino. Segue il rientro della processione alla Parrocchiale in località Isola.
Domenica alle h. 16.00 . Regata di San Giovanni
Riservata alle barche Lucia da competizione dei comuni rivieraschi con partenza da Ossuccio e arrivo a Sala Comacina.
Nella settimana del 24 Giugno a Ossuccio e negli altri comuni della Zoca del L’Oli Mostre, Spettacoli, Teatro, Musica Gastronomia.

Info: Unione Comuni della Tremezzina (www.unionetremezzina.it) - Comune di Ossuccio (++39 0344.55277)
Navigazione Lago di Como +39 031.579211 / numero verde 800 551801   Infio sull'isola Comacina, Storia e Folklore: www.comacina.it

Fuochi d'artificio


Nel corso della stagione estiva sono numerose le manifestazioni che a vario titolo organizzano spettacoli pirotecnici sul Lago di Como.
Di seguito ne elenchiamo luogo e date. Tutti gli spettacoli sono ben visibili dalle imbarcazioni che si posizionano di fronte ai paesi.

MUSSO   28 Luglio 2007   Ore 22:30

NESSO - BRIENNO   11 Agosto 2007   Ore 22:30

MENAGGIO   12 Agosto 2007   Ore 22:30

GRAVEDONA   14 Agosto 2007   Ore 22:00

LENNO   15 Agosto 2007   Ore 22:30

PORLEZZA   16 Agosto 2007   Ore 22:30

Missoltino days (Cernobbio)


Dal 31 maggio al 3 giugno 2007 la Riva di Cernobbio sarà punto di incontro per tutti coloro che vorranno scoprire e riscoprire il sapore delle tradizioni - non solo culinarie - del Lago di Como.
 
L'obiettivo della manifestazione - organizzata dal Comune di Cernobbio con il patrocinio e i contributi della Regione Lombardia e della Provincia di Como - è quello di diffondere e promuovere a livello nazionale la conoscenza dei prodotti tipici e di qualità, delle tradizioni e della cultura attraverso momenti di approfondimento ed intrattenimento per tutte le età.
 
“Missoltino Days” è un evento che si ispira al sapore del “missoltino” - Agone - uno dei pesci più caratteristici del Lago e non solo…quattro giorni all'insegna del gusto, della buona cucina, della cultura, dello spettacolo e della solidarietà.
E' prevista, infatti, una cena di gala benefica che si terrà nella splendida Villa Erba di Cernobbio, il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione Comocuore che si occupa della prevenzione di malattie cardiovascolari e alla Cooperativa Sociale Il Sorriso, Centro di Accoglienza socio - educativo per persone diversamente abili.
 
Il “Missoltino Days” - come da tradizione - verrà chiuso il 3 giugno con una gara di cucina tra squadre composte da alcuni fra i più celebri chef italiani e da vip del mondo dello spettacolo.
Ai vincitori sarà assegnato, dopo un'attenta valutazione di gusto e di estetica da parte di una giuria tecnica di qualità, il premio “Missoltino d'Oro 2007”.

Notte Bianca (Como)





La Notte Bianca di Como è un momento di festa per vivere con gioia la città, per vederla con occhi diversi, con la luce insolita che per una notte intera ne illumina i tesori e le ricchezze, in un sottofondo di poesia e musica. Rappresenta unione e collaborazione tra enti e territorio, occasione unica per mostrarsi e farsi conoscere. Momento di massima espressione sociale e civile, evento di massima coesione territoriale.

La città intera resterà sveglia, dal tramonto all’alba, grazie alle tante iniziative che si vivranno per le strade e nei luoghi più suggestivi del capoluogo.

La Notte Bianca di Como si caratterizza quale evento eclettico, dinamico e dalle molteplici sfaccettature, in grado di offrire spettacoli differenti, per soddisfare i gusti dei presenti, animando ogni angolo della città. Vivere la Notte Bianca significa rispondere al desiderio di stare insieme e di confrontarsi, significa apprezzare tutta la naturalezza e la bellezza di un territorio in grado di potenziare le sue risorse per il benessere collettivo, per chi vive a Como e per chi la assapora saltuariamente.Tutto sarà aperto e accessibile per far vivere il piacere insolito di “perdersi nella città” che per una sola notte sarà teatro, sarà palcoscenico. Sarà luogo di spettacoli ed eventi.

Non solo divertimento, ma anche cultura…arte…poesia…tutti provano l’emozione di diventare attori, protagonisti e sceneggiatori, per creare durante questa magica notte lo spettacolo che si predilige, che più entusiasma. Non solo divertimento, ma soprattutto solidarietà… per provare l’emozione del divertimento e per condividere una responsabilità sociale che lega tutti.  (www.nottebiancacomo.it)


Crotti di Stazzona


I crotti o grotti sono delle fenditure nella roccia della montagna, utilizzati tradizionalmente come luoghi di conservazione per i prodotti contadini. Il termine "crotto" sembra che derivi dal latino medioevale "crota" e starebbe ad indicare, appunto, una grotta scavata nella roccia. La particolarità di questi ambienti è che al loro interno, grazie alla presenza di correnti d'aria costanti (detti "surèl"), la temperatura si mantiene costante, sia d'inverno che d'estate, attorno ai 7-8 gradi centigradi. Una temperatura ideale per la conservazione di vini, formaggi ed insaccati .

Un tempo, i crotti abbondavano sulle sponde del Lago di Como, così come anche su quelle del Ceresio e nella zona compresa fra Menaggio e Porlezza. Molti viaggiatori del secolo scorso non mancavano di fare riferimento a queste "osterie" dove si poteva bere vino nostrano e mangiare prodotti caserecci, a prezzi modici. Ancora oggi, sulle pareti di un crotto della Val Chiavenna, si può leggere un'iscrizione che risale al 1781 e che recita: "Si vende vino bono e si tiene scola de umanità". E' proprio la capacità di riunire persone diverse, sedute attorno allo stesso tavolo, che fa dei crotti delle autentiche "scuole di umanità".

Oggi i crotti hanno mantenuto questa caratteristica: la tavola, con i suoi prodotti semplici (vino, formagggio e salumi), è ancora un'occasione per "stare insieme". Fra i vari crotti esistenti sulle sponde del lago, quelli di Stazzona hanno nel tempo acquisito una certa notorietà, grazie all'omonima sagra, che si tiene ogni anno, nel mese di agosto, nella frazione di Vanzonico. Voluta agli inizi degli anni Settanta dal parroco di Stazzona, don Vittorio Bianchi, la sagra dei crotti anticipa di un mese quella ben più famosa di Chiavenna. Oltre che piacevole itinerario gastronomico, l'andar per crotti a Stazzona è anche un'occasione per scoprire suggestivi ambienti rurali e begli scorci panoramici. I crotti aprono a Stazzona la prima settimana di Agosto.


Palio del Baradello (Como)
 
Il "Palio del Baradello" di Como, si propone, nella piena fedeltà tematica, non soltanto come una fastosa rievocazione storica, ma come un compiuto fatto culturale e civico.
Il Corteo storico, che ripropone la trionfale visita a Como del "Barbarossa" e della consorte Beatrice di Borgogna, si snoda per le vie della Città pavesate a festa, tra squilli di trombe e rullar di tamburi, con le vittoriose truppe Imperiali e Comasche che, alleate, sconfissero dopo mesi di assedio, la comune città nemica Milano.
Ambascerie, Armigeri, Vessilliferi, Dignitari, Cavalieri e Cortigiane, macchine da guerra ed il "carroccio" Comunale completano questo sfarzoso carosello di personaggi storici.

Como rivive con il "Palio" i giorni festosi e fastosi di all'ora; rivive un glorioso passato storico che la Città orgogliosamente vanta. Le rievocazioni degli avvenimenti di allora, che si celebrano ogni anno, creano in un trionfo di colori e partecipazione, un momento magico che profuma di medioevo l'aria della Città.

I contendenti si affrontano in tre spettacolari e combattutissime gare tipicamente comasche: “LA GIOSTRA” (torneo cavalleresco) – “LA CARIOLANA” (faticosissima gara che si corre in coppia con caratteristiche carriole di legno)” ed “IL TIRO ALLA FUNE” (gara di forza tra gli atleti dei borghi)


Altre sagre / feste minori:

 "Festa di Sant'Eufemia"   Comune: MUSSO 
Altre manifestazioni   il 15/09/2007
Luogo: Salone comunale ex Filanda di Campagnano   Orario: dalle 19.30
Info: Pro Loco 0344/81 227 
Cena e serata danzante in frazione Genico o presso il salone comunale in caso di maltempo


 "Sagra della Polenta Uncia"   Comune: MUSSO 
Altre manifestazioni   il 09/06/2007
Luogo: Salone comunale ex Filanda di Campagnano   Orario: dalle 19.30
Info: Pro Loco 0344/81 227 


"Fiera di Santa Maria Maddalena"   Comune: GRAVEDONA 
Altre manifestazioni   il 22/07/2007
Luogo: località Serenella   Orario: dal mattino
Info: Comune 0344/85 291 
Intrattenimenti vari

 "Sagra di Sant'Anna"   Comune: COLONNO
Altre manifestazioni   il 22/07/2007
Luogo: località Corniga   Orario: dalle 12.00
Info: I.A.T.Griante 0344/40 393 e Tremezzo 0344/40 493 
Link: www.unionetremezzina.it 
Sagra gastronomica in località di montagna

Mercatini   Comune: BELLAGIO 
Mercati: artigianato, antiquariato, hobbistica   il 21/03/2007
Luogo: Lungolago Marconi  
Info: Comune 031/950 815 

36° Regatalonga del Lario   Comune: LEZZENO 
Altre manifestazioni   il 01/07/2007
Luogo: sul lago e Piazzali Comunali   Orario: dalle 11.00
Info: Comune 031/915 413 
Lunghezza regata più di metri 5000 - Dopo la regata intrattenimento con musica e cucina

Regate 2007 barche "Lucie"   Comune: DOMASO 
Altre manifestazioni   il 08/07/2007
Orario: dalle 11.00
Info: Ass.one Amici della Lucia 393/3963613 
Trofeo Renzo e Lucia/Trofeo Bellotti - lunghezza regata metri 2000

Regate 2007 barche "Lucie"   Comune: BELLAGIO 
Altre manifestazioni   il 22/07/2007
Orario: dalle 17.00
Info: Ass.one Amici della Lucia 393/3963613 
Trofeo Renzo e Lucia/Trofeo Bellotti - lunghezza regata metri 2000

MERCATINO: "Frugà nel spazzacà"   Comune: DONGO 
Mercati: artigianato, antiquariato, hobbistica   Ogni prima domenica del mese
Luogo: sul lungolago  
Info: Pro Loco 0344/80 044 
Mercatino dell''antiquariato

"Dilagano i fiori" 1° Edizione   Comune: CERNOBBIO 
Mostre ed esposizioni   dal 01/06/2007 al 03/06/2007
Luogo: Piazza della Riva di Cernobbio  
Info: Ellecistudio 031/301 037 
Mostra mercato di fiori, piante ed essenze ispirate ai giardini romantici del Lago di Como



Home