" CANTI POPOLARI "

Home

Anche se molti canti popolari risalgono a secoli fa, la maggior parte delle versioni oggi note proviene da registrazioni o raccolte a stampa che raramente hanno più di un secolo. Il confronto delle varianti può mostrare come si sia sviluppata una famiglia di canti. Ad esempio, un brano può essere abbreviato e successivamente subire delle aggiunte, oppure appropriarsi del testo o di frasi musicali di un canto completamente diverso. Il numero delle famiglie di canti nel repertorio di una data cultura è estremamente variabile. La musica popolare ungherese sembra averne centinaia; la tradizione angloamericana disporrebbe di quaranta o cinquanta famiglie, sette delle quali rappresentano la grande maggioranza dei canti. In Iran, ciascun genere di testo, dai canti che celebrano gli eroici condottieri a quelli sul martirio dei santi musulmani, sembrerebbe associato a un determinato tipo di melodia: il numero delle famiglie è pertanto molto ridotto.

L'alto numero di motivi all'interno di un repertorio popolare è alla base di vari sistemi di classificazione. Vista l'imprevedibilità della tradizione orale, l'elemento che rimane costante quando cambia un motivo differisce notevolmente da una cultura all'altra. Per queste e altre ragioni non è stato ancora elaborato un metodo soddisfacente per classificare tutti i motivi che costituiscono una famiglia. Nella canzone popolare inglese, ad esempio, resta fisso il profilo generale di un andamento melodico, mentre nella musica ungherese gli elementi di continuità sono il ritmo e la configurazione delle note conclusive delle quattro frasi usate normalmente.


La ballata

Uno dei tipi più noti di musica popolare è la ballata: la canzone che, in una successione di strofe, narra una storia centrata su un unico evento principale. Ballate diffusissime nel mondo angloamericano, che risalgono alla tradizione delle antiche ballads inglesi e scozzesi, hanno spesso una scala pentatonica e mostrano uno scarso influsso da parte della musica colta o leggera; mentre ballate di composizione più recente, che spesso furono diffuse in modo asistematico e in seguito trasmesse oralmente, adottano frequentemente le scale maggiori e minori. I loro testi parlano di amori infelici, delitti o storie di guerra. Rispetto alle ballate più antiche, sono più precise nel fornire nomi, luoghi e date: esse servivano infatti un tempo come mezzo di diffusione delle notizie.

LA MUSICA POPOLARE NEL MONDO MODERNO
 

Le caratteristiche sin qui delineate di strutture, tipologie e strumenti sono valide per fornire un'immagine della musica popolare che esiste da centinaia di anni e continua a esistere in poche culture isolate. La maggior parte delle culture popolari, però, ha subito profondi cambiamenti nell'ultimo secolo: la stampa e i mass media hanno permesso l'accesso alla cultura urbana; gli esponenti inurbati delle comunità rurali hanno sviluppato così le loro tradizioni in forma assai mutata. E anche la musica urbana ha risentito del contatto con quella popolare. In tal modo, molti fenomeni un tempo ai margini della musica popolare hanno assunto una grande importanza.