puccini.gif (8301 byte)

Giacomo Puccini

 

Tosca

alcuni commenti critici dopo la rappresentazione al teatro

CARLO FELICE

nterno carlo felice.jpg (45873 byte)

interno del teatro Carlo Felice

Ieri sera all’opera, che bellezza!

...A veder cantare l'opera TOSCA (valentina a.)

le scenografie:

devo anche ammettere che le scenografie erano davvero belle: ne sono fermamente convinta!

Forse di tutti e tre gli atti la scenografia del terzo era la migliore: il cielo dava l'impressione fosse vero e la bandiera, sventolata dal vento artificiale, dava, come il cielo, un effetto di realtà.... (valentina a.)

....la scenografia di Crivelli è molto realistica. Esempio nella torre di Castel Sant'Angelo si vede la bandiera che sventola. Crivelli e' stato molto attento allo sfondo che ti comunica una sensazione di vuoto... (nicolò C.)

materiale di scena era molto interessante, mi è piaciuto molto quello del secondo e del terzo atto, cioè la stanza di Scarpia e la torre da dove viene fucilato Cavaradossi. (matteo b.)...

....quattro sedie, un angelo, un confessionale, le colonne, due vaschette d’acqua santa e qualcosa in più bastano per allestire, in modo scenico, la chiesa di Sant'Andrea della Valle....

...Nel terzo atto troviamo Castel Sant'Angelo con una bandiera issata, i cannoni, le palle pronte e ammucchiate e il muraglione. Sullo sfondo un cielo promettente e misterioso (chiara l.)

 

 

la recitazione:

Come dicevano i critici esperti, la recitazione non era delle migliori; secondo me anche le voci non erano un gran che! Meglio Domingo!!! (valentina a.)

E cantanti non avevano presenza scenica (nicolò C.)

....Crivelli ha costruito una regia molto bella; i movimenti scenici erano abbastanza buoni (anche se quando Tasca si è buttata giù le si è impigliato il vestito nel bastione] (chiara l.)

....La regia mi è piaciuta. Crivelli ha fatto un buon lavoro! (valentina a.)

....soprattutto nel secondo atto quando Tosca ammazza Scarpia, mette i candelabri e dice: davanti a lui tremava tutta Roma! (matteo b.)

 

le arie:

ogni atto si distingue per una delle sue arie: il primo per recondita armonia che sottolinea l'entrata di Cavaradossi. Nel secondo atto l'aria Vissi d'arte dà l'idea della disperazione esasperata di Floria Tosca nei confronti di Scarpia, e infine una vera chicca! Nel terzo atto Lucean le stelle, dove Cavaradossi si commuove nel pensare al tempi felici. ormai passati....(valentina a.)

- ...le arie sono molto belle e i   cantanti secondo me, sono stati molto bravi anche se con qualche imprecisione....Mi sono piaciuti tanto io volevo il bis di  e Lucean le stelle, ma non ce l'hanno concesso. Pazienza! (chiara l.)

testi raccolti dalla maestra Annamaria che è anche responsabile del taglia e incolla. Non se ne abbiano a male gli autori .

carlofelice.jpg (12328 byte)

il teatro Carlo Felice di Genova

torna alla pagina 1998/99

torna alla pagina generale