LA
DIVERSITÀ
Annamaria: la lezione di
Giovanni è stata molto interessante e ricca di stimoli... Vorrei proprio partire da
questa lezione per discutere con voi della diversità e del diverso. Avete delle idee in proposito?
Silvia: Per me una persona diversa
è un cinese rispetto a un italiano.
Erica: Per me la diversità sta nei tratti
somatici: uno è alto, laltro è basso, uno è bianco e l' altro
è nero....
Maicol: Invece per me la diversità sta
nel carattere. Ad esempio una persona è più
nervosa, l'altra meno.
Camilla: Io sono d'accordo con
Erica. Per me la diversità sta nei tratti somatici.
Daniele: A proposito di
diversità....Si è diversi anche nei vestiti che indossiamo.
Fabio B: e nel cibo che mangiamo.
Ilaria: Vorrei riprendere il discorso di
Erica e Camilla. Anche gli occhi confermano la diversità tra le persone. Ad esempio
Giorgia ha gli occhi azzurri, mentre i miei sono marroni.
Valentina M. e Giorgia: Anche noi siamo d'accordo
con quello che ha detto Erica.
Matteo: Siamo diversi anche nel modo di
parlare.
Chiara: Anche nelle cose che dici sei
diverso
Annamaria:
Chiara ha introdotto un nuovo elemento. Fino ad ora avevamo parlato della diversità che
appare (gli occhi, il colore della pelle, gli abiti). Lintervento di
Chiara ci aiuta a fare un salto di livello. Hai detto "siamo diversi anche nel modo
di parlare". Osservazione giustissima. Ma le nostre parole cosa riflettono? Pensateci
un momento.
Elisa: Secondo me le parole riflettono i
nostri pensieri.
Tommaso P.:....e anche
i nostri sentimenti
Maicol: ....anche perché uno pensa a una
cosa e un a un'altra
Erica: Alcune volte condividi le opinioni,
altre no e allora le discuti.
Valentina M.: Infatti molte persone hanno idee diverse.
Annamaria: Certo! Ma
diverse da cosa? Nel lavoro che affronteremo in
questi due anni vedrete come sono proprio le idee "diverse" a
determinare, a volte, discriminazioni e conflitti. Durante il fascismo, ad esempio, se le
tue idee erano "diverse" rispetto a quelle
imposte dal regime, venivi perseguitato, messo in galera, ucciso.
Chiara: Secondo me la simpatia e l'antipatia
sono molto legate al discorso delle idee....
Annamaria: Certamente!
Sempre durante il fascismo, gli ebrei erano considerati "diversi"
e perciò erano automaticamente antipatici....Si trovavano loro tutti i difetti
possibili....
Giulialba: Per me un'altra
diversità importante è legata al comportamento. Ad esempio una persona si comporta bene, unaltra male
e questo crea diversità.
Annamaria: Cerca di approfondire. Una persona si
comporta bene rispetto a cosa?
Giulialba, Nicolò, Elisa M.: rispetto, ad esempio,
alle regole di quel contesto.
Annamaria: Facciamo un esempio concreto. Noi siamo qui in classe, stiamo discutendo... .Ci
siamo dati delle regole, ricordate'?
Gustavo, Lapi, Valentina A., Enea, Silvia, Elisa M., Elisa B.
Le regole che ci siamo dati per le discussioni sono:
non si grida tutti insieme, si alza la mano per parlare, non si disturba la
discussione, si rispettano le opinioni diverse dalle nostre.
Annamaria: Molto
bene. Vedete che discutendo tutti insieme si va precisando meglio il discorso della
diversità. Vediamo intanto d mettere giù alcune idee che ci serviranno per riprendere la
discussione,
Tutti: per noi alcune diversità sono
legate
al carattere
ai tratti somatici
alle idee al comportamento
alle regole-leggi stabilite dal contesto
(continua)
registrazione effettuata dalla maestra Annamaria il 20/11/98 assente: Irene
|