Sostituzione cavo frizione
Premessa:
Molti termini
sono stati “coniati” al momento, non essendo io un addetto ai
lavori e
me ne scuso anticipatamente.. bisogna quindi lavorare un po’ di
immaginazione
Allora,
cerchiamo di farci capire… non sarà facile ,
ma ci si può provare.
Da un
po’ di giorni la leva della frizione risultava “rasposa” e + dura del normale .
il gioco della leva era invariato, ma il tutto
faceva supporre ad un inizio di sfilacciamento del
filo all’interno della guaina. Da una prima impressione la guaina
esterna sembrava in buono stato come anche i capicorda del filo. Smontata
l’intera guaina e da una ispezione +
approfondita ai morsetti, si è evidenziato l’atteso sospetto..
filo sfilacciato: urge sostituzione onde evitare che la frizione mi abbandoni
ad uno dei tanti semafori. |
Primo
pensiero…. Il Forum saprà darmi qualche consiglio… di
discussioni in merito ce ne sono e con qualche
chiarimento (grazie Waltz) capisco il da farsi:
sostituire il solo filo frizione conservando la guaina esterna ancora in
buono stato e adattare un capicorda
x fissarlo alla sede posta
inferiormente sul motore.
Acquistato
filo e capicorda (per la modica somma di 2 euri) si
passa finalmente all’ azione….ho cominciato a
smontare la guaina
(non necessario per la sola sostituzione del filo, ma riportato nel caso di sostituzione dell’intero cavo) dalla
parte inferiore svitando la vite che la fissa al motorino di avviamento, il
che mi ha facilitato l’estrazione del vecchio capicorda dalla sede
della levetta inferiore. |
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Si passa poi a sganciare il filo dalla leva superiore smontando dapprima il paramani… |
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…si
sgancia poi il filo dalla leva allineando i registri posti sul manubrio con
la “luce“ posta sulla leva in maniera tale da creare una
“fuga” da dove estrarre il filo |
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Si estrae il
cavo tirandolo delicatamente dal basso facendo
attenzione a liberalo dai vari fermi che lo vincolano al telaio
Ed ecco il cavo vecchio (guaina + filo) ed il nuovo filo da
sostituire. Il ricambiasta mi ha “regalato” 2 capicorda di
dimensioni diverse, ma quello + adatto è sicuramente il + piccolo che
dovrà essere adattato a botte di lima per farlo entrare
all’interno della sede posta sul motore. |
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Bisogna stare
attenti a non assottigliare la parte troppo prossima al perno che dovrà essere
stretto per fissare il capocorda al filo… io ho fatto una passata di
lima ai bordi superiori ed un minimo al “beccuccio”
superiore… |
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È necessario provare di volta in volta la bontà del lavoro (bisogna stare attenti a non esagerare con la lima per non rischiare di indebolire il capicorda) |
Liberiamoci
del vecchio filo (se spezzato l’operazione è superflua) |
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N.B. Un errore
commesso è stato quello di tagliare su misura il nuovo filo prima di
inserirlo nella guaina.. con la tronchese avevo
allargato l’intreccio dell’estremità del filo il che mi ha
dato qualche difficoltà nell’inserirlo nella guaina e poi di
infilarci il capicorda.. quindi attenzione, conviene tagliare su misura il filo solo dopo averlo
infilato nella guaina ed averci infilato anche il capicorda . Altro errore: ho usato del grasso x cuscinetti per far scorrere il filo nella guaina e diminuire gli attriti durante l’utilizzo, poi mi è stato spiegato che il grasso con la polvere crea una vera e propria polvere smerigliante che compromette seriamente la durata del filo!! Mi è stato consigliato (sempre in un secondo momento.. Grrrr!) l’utilizzo di olio tipo quello che viene utilizzato x le macchine da cucire, che una volta messo nella guaina l’avrebbe protetta a dovere. |
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Dopo aver
preparato il cavo si inserisce il soffietto
all’estremità inferiore ed il capocorda perfettamente limato |
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Solo dopo
aver inserito il capocorda si misura la lunghezza del filo originale e si
accorcia il nuovo ad hoc |
Io non lo ho
tagliato perfettamente uguale, ma ho lasciato un paio di centimetri di
tolleranza che ho curvato nella direzione del perno,
in maniera da garantirmi una maggiore tenuta del capocorda una volta infilato
nella sede.
Adesso il cavo è davvero completato e possiamo
rimontarlo seguendo a ritroso le operazioni effettuate : riinserire dal basso il cavo facendo sempre
attenzione alle guide poste sul telaio |
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Cavo inserito, si passa al suo fissaggio…. (è anche comincito a piovere…beeeeeene!) |
Partiamo
dall’alto a rimontare la parte superiore del cavo così come fatto
per lo smontaggio (riporto x semplicità le stesse foto in ordine inverso)
Continuiamo
poi dal basso infilando il capocorda nella sede |
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Per
facilitare l’inserimento di entrambe le estremità del filo ed il fissaggio del cavo al motorino
di avviamento, allentare i registri della frizione posti
sull’estremità inferiore del cavo e sul manubrio |
Fissare il
cavo al motorino di avviamento
Passiamo alla
regolazione della tensione effettuando una prima
regolazione in basso e poi affiniamo
con
il registro superiore affinchè il gioco della
leva non superi i 10-
Rimontiamo il paramani ..
Fatto, lavoro
terminato!
Evviva! La
moto è salva!!
Un grazie al forum, alle sue quotidiane “pillole
di saggezza” e la disponibilità di chi lo aiuta a crescere, ed
un grazie speciale al piccolo aiutante di Babbo Natale che mi ha supportato x
tutto il lavoro |
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