Sostituzione cavo frizione

 

 

Premessa:

Molti termini sono stati “coniati” al momento, non essendo io un addetto ai lavori  e me ne scuso anticipatamente.. bisogna quindi lavorare un po’ di immaginazione

Allora, cerchiamo di farci capire… non sarà facile , ma ci si può provare.

 

Da un po’ di giorni la leva della frizione risultava “rasposa” e + dura del normale . il gioco della leva era invariato, ma il tutto faceva supporre ad un inizio di sfilacciamento del filo all’interno della guaina. Da una prima impressione la guaina esterna sembrava in buono stato come anche i capicorda del filo. Smontata l’intera guaina e da una ispezione + approfondita ai morsetti, si è evidenziato l’atteso sospetto.. filo sfilacciato: urge sostituzione onde evitare che la frizione mi abbandoni ad uno dei tanti semafori.

 

 

Primo pensiero…. Il Forum saprà darmi qualche consiglio… di discussioni in merito ce ne sono e con qualche chiarimento (grazie Waltz) capisco il da farsi:

sostituire il solo filo frizione conservando la guaina esterna ancora in buono stato e adattare un capicorda  x fissarlo alla sede  posta inferiormente sul motore.

 

Acquistato filo e capicorda (per la modica somma di 2 euri) si passa finalmente all’ azione….ho cominciato a  smontare  la guaina (non necessario per la sola sostituzione del filo, ma riportato nel caso di sostituzione dell’intero cavo) dalla parte inferiore svitando la vite che la fissa al motorino di avviamento, il che mi ha facilitato l’estrazione del vecchio capicorda dalla sede della levetta inferiore.

 

 

 

 

 

   

Si passa poi a sganciare il filo dalla leva superiore smontando dapprima il paramani

 

 

…si sgancia poi il filo dalla leva allineando i registri posti sul manubrio con la “luce“ posta sulla leva in maniera tale da creare una “fuga” da dove estrarre il filo

 

 

 

 

 

Si estrae il cavo tirandolo delicatamente dal basso facendo attenzione a liberalo dai vari fermi che lo vincolano al telaio

 

 

 

 

Ed ecco il cavo vecchio (guaina + filo) ed il nuovo filo da sostituire. Il ricambiasta mi ha “regalato” 2  capicorda di dimensioni diverse, ma quello + adatto è sicuramente il + piccolo che dovrà essere adattato a botte di lima per farlo entrare all’interno della sede posta sul motore.

 

Bisogna stare attenti a non assottigliare la parte troppo prossima al  perno che dovrà essere stretto per fissare il capocorda al filo… io ho fatto una passata di lima ai bordi superiori ed un minimo al “beccuccio” superiore…

 

 

È necessario provare di volta in volta la bontà del lavoro  (bisogna  stare attenti a non esagerare con  la lima per non rischiare di indebolire il capicorda)

 

 

 

Liberiamoci del vecchio filo (se spezzato l’operazione è superflua)

 

 

 

 

N.B. Un errore commesso è stato quello di tagliare su misura il nuovo filo prima di inserirlo nella guaina.. con la tronchese avevo allargato l’intreccio dell’estremità del filo il che mi ha dato qualche difficoltà nell’inserirlo nella guaina e poi di infilarci il capicorda.. quindi attenzione, conviene tagliare su misura il filo solo dopo averlo infilato nella guaina ed averci infilato anche il capicorda .

Altro errore: ho usato del grasso x cuscinetti per far scorrere il filo nella guaina e diminuire gli attriti durante l’utilizzo, poi mi è stato spiegato che il grasso con la polvere crea una vera e propria polvere smerigliante che compromette seriamente la durata del filo!! Mi è stato consigliato (sempre in un secondo momento.. Grrrr!) l’utilizzo di olio tipo quello che viene utilizzato x le macchine da cucire, che una volta messo nella guaina l’avrebbe protetta a dovere.

 

 

Dopo aver preparato il cavo si inserisce il soffietto all’estremità inferiore ed il capocorda perfettamente limato

 

Solo dopo aver inserito il capocorda si misura la lunghezza del filo originale e si accorcia il nuovo ad hoc

 

 

 

Io non lo ho tagliato perfettamente uguale, ma ho lasciato un paio di centimetri di tolleranza che ho curvato nella direzione del perno, in maniera da garantirmi una maggiore tenuta del capocorda una volta infilato nella sede.

 

 

 

Adesso il cavo è davvero completato e possiamo rimontarlo seguendo a ritroso le operazioni effettuate :

riinserire dal basso il cavo facendo sempre attenzione alle guide poste sul telaio

 

Cavo inserito, si passa al suo fissaggio…. anche comincito a piovere…beeeeeene!)

 

 

Partiamo dall’alto a rimontare la parte superiore del cavo così come fatto per lo smontaggio (riporto x semplicità le stesse foto in ordine inverso)

 

 

Continuiamo poi dal basso infilando il capocorda nella sede

 

Per facilitare l’inserimento di

entrambe le estremità del filo ed il fissaggio del cavo al motorino di avviamento, allentare i registri della frizione posti sull’estremità inferiore del cavo e sul manubrio

 

 

 

Fissare il cavo al motorino di avviamento

 

 

Passiamo alla regolazione della tensione effettuando una prima regolazione in basso e poi affiniamo

con il registro superiore affinchè il gioco della leva non superi i 10-20 mm  (come da manuale)

 

 

 

Rimontiamo il paramani ..

 


Fatto, lavoro terminato!

 

 

Evviva! La moto è salva!!

 

 

Un grazie al forum, alle sue quotidiane “pillole di saggezza” e la disponibilità di chi lo aiuta a crescere, ed un grazie speciale al piccolo aiutante di Babbo Natale che mi ha supportato x tutto il lavoro