Capitan Tsubasa - Il Manga
 

Il manga (fumetto) di Capitan Tsubasa, nasce nel 1981 dalla mano di Yoichi Takahashi per la rivista Shonen Jump. Consiste in 37 volumetti, usciti inizialmente in versione "economica" (inizialmente perchè in seguito uscì una ristampa in soli 21 volumi con la copertina rigida) dall'82 all'89, che narrano la vicenda di Tsubasa dall'inizio fino al terzo campionato nazionale (quello vinto a pari merito da Nankatsu e Toho, per intenderci).

Ho scoperto che oltre a questa serie, Takahashi si è cimentato in alcuni volumetti sportivi di vario genere a sè stanti, ma all'interno di alcuni di essi si narrano le vicende di alcuni protagonisti della serie calcistica (tra cui uno interamente su Taro Misaki che devo assolutamente rintracciare!!! Anzi, chi ne avesse notizie è pregato di contattarmi: il titolo originale è "Boku wa Taro Misaki"... offro lauta ricompensa!! eheh).

In seguito sono stati prodotti alcuni OAV (Original Anime Video) che raccontano di varie sfide (amichevoli e non) della nuova nazionale juniores giapponese in giro per il mondo, contro nazionali blasonate quali Italia (ma non illudetevi che sia tra le più forti..), Francia, Germania, Brasile, ecc...

Poi, nel '94 esce a sorpresa una nuova serie (che Italia 1 aveva cominciato a trasmettere... sigh..) che trae spunto sia dai mondiali che dalla Japanese League (la serie A del sol levante). La nuova serie si compone di 18 volumi anche se l'idea era di pubblicarne molti di più, se non fosse che per problemi finanziari vari la rivista Shonen Jump ha dovuto interrompere l'uscita del fumetto. Si parte facendo la conoscenza di Shingo Aoi, un campioncino giapponese spuntato dal nulla (anche se in effetti all'inizio non sembra essere poi granchè), fan di Tsubasa di cui vorrebbe emulare le gesta nella sua nuova squadra... niente-po-po-di-meno-che: l'INTER ! Tsubasa nel frattempo è al San Paolo sotto la guida di Roberto e per il Giappone sono alle porte le qualificazioni per il mondiale.

La conclusione della serie, per i motivi spiegati prima, è stata forzata e frettolosa, con la vittoria (inaspettata..) del Giappone ai mondiali di Francia, ma sembra (o almeno io lo spero) che Takahashi non abbia dato il definitivo addio ai nostri beniamini, ma che anzi rinnovi le sfide del Giappone di Tsubasa per i mondiali che si svolgeranno nel 2002 proprio in terra Giapponese e Coreana.

...arrivederci Japan !

Tommy11

 

 

Sezione ideata e creata da:

Tommy11

 

 

Copyright © 2001 www.SitoDiNicchia.cjb.net -- Per informazioni: Webmaster@SitoDiNicchia.cjb.net
Graphics by   ¤ /-|| ||_ ||= || ¤