Para - Nicchia©

U.F.O. Realtà o fantasia?

L'ufologia moderna ha inizio nel 1947. Qui non ci piove. In quell'anno un fatto strano avvenne in quel di Roswell, New Mexico: qualcosa piovve dal cielo e si schiantò a terra in piena campagna. I contadini del luogo videro questo coso metallico e chiamarono le autorità... il resto è storia nota: da allora sempre più persone si convinsero che si trattasse di un'astronave aliena, e sul fatto calò un gran mistero. Infatti le autorità nascosero subito il relitto e fecero sapere che si trattava di un pallone sonda, uno di quegli umanissimi aggeggi mandati in alta quota per studiare l'atmosfera.
Quello stesso anno Kenneth Arnold(foto a destra), volando col suo piper, avvistò uno strano apparecchio di forma discoidale, e lo inseguì per un po'. Quando raccontò la vicenda lo chiamò "flying saucer", cioè disco volante. Fu lui dunque a coniare questo termine che avrebbe avuto tanto successo

 

Da allora questo fenomeno divenne oggetto di dibattito non solo tra gli scienziati ma (e soprattutto) tra la gente comune. Infatti gli avvistamenti si moltiplicarono e, con alti e bassi, sempre più persone ebbero di questi avvistamenti.
I governi di molti paesi si occuparono, e tuttora lo fanno, di questi casi, ma le indagini sono sempre coperte da segreto.
Molti avvistamenti inoltre si sono poi rivelati falsi: in parecchi casi si è trattato di scherzi, in altri persone in buona fede credevano di aver visto un disco volante non riconoscendo aerei, i famosi palloni sonda, fenomeni atmosferici e addirittura stelle!
La non credibilità di molti presunti testimoni, e l'ambiguità con cui le autorità si sono sempre mosse hanno screditato agli occhi dei più coloro i quali ritenevano che veramente gli extraterrestri potessero essere sulla Terra. Così a tutt'oggi non si sa ancora quale sia la verità, ma, come ha detto un mio caro amico... "La verità è là fuori"!!!

In queste poche pagine vorrei introdurre il tema degli UFO, parlandone non in profondità, ma senza trascurare i vari aspetti di questo fenomeno così appassionante (per me...).

 

SEZIONE IDEATA E CREATA DA Tommy11 CON LA FONDAMENTALE COLLABORAZIONE DI Gianluca Rasi