L'ennesimo incontro si è tenuto il giorno 13 luglio 2010 per il rinnovo delle 13 settimana di cassa integrazione ordinaria (Cigo) nel reparto della ex-revisione dei motori, ridenominata DAS.

All'appuntamento, come da manuale, era presente tutta la Rsu di Pomigliano, i relativi segretari territoriali delle organizzazioni sindacali nonchè l'azienda. Naturalmente vi era anche il referente dell'Unione degli industriali.

Necessariamente bisogna fare una premessa tornando indietro nel tempo semplicemente di qualche giorno. Le ultime settimane nel reparto della Das, dove si sta facendo ricorso alla Cigo per più di un anno per sopperire a cali congiunturali di lavoro dettati dal mercato, hanno visto invece un forte incremento delle ore di produzione con la relativa conseguenza che di fatto non c'è stato utilizzo della Cigo da parte dell'azienda, salvo piccole percentuali che sono dell'ordine del 3% e che investono per di più sempre gli stessi lavoratori. Inoltre bisogna considerare che si è fatto anche largo uso dello straordinario in alcuni reparti della Das che per le stesse ragioni settimane prima facevano la Cigo. Infine non bisogna dimenticare il percorso che si è accettato con i corsi di riqualificazione con un accordo tra azienda ed Rsu. Questo perchè i corsi vengono fatti in regime di Cigo comportando notevoli sacrifici da parte dei lavoratori investiti nel percorso di riqualificazione.

Vista la situazione, quindi, di effettivo incremento di lavoro, tutta la Rsu di Pomigliano ha chiesto unitariamente all'azienda di sospendere la procedura di Cigo. L'azienda ha preso in esame  la questione con l'intento di darci una risposta nella prossima settimana. Al successivo incontro l'azienda ha dichiarato di voler prorogare la Cigo per altre 13 settimane. A me è sembrata una evidente provocazione a cui non è seguita una discussione della Rsu.