ACCORDO PER LA CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA

Nella giornata del 21 dicembre 2006 un nuovo incontro ha avuto luogo in Pomigliano tra l'azienda e le R.s.u. per la crisi che ormai da tempo attanagliava la Divisione Revisioni Civili e, nello specifico, per la gestione della crisi innescata dal mancato rinnovo del contratto di revisione dei motori jT8 della flotta Alitalia.

Le parti si sono accordate nella gestione della crisi con una serie di attività per superare le attuali difficoltà del settore delle revisioni civili. Si inizierà con un periodo di chiusura collettiva dal 27 dicembre 2006 fino al 5 gennaio 2007. E' previsto un provvedimento di mobilità per 90 persone, tra operai, impiegati e quadri degli stabilimenti di Pomigliano d'Arco ed Acerra che abbiano raggiunto i requisiti pensionistici, che potranno essere collocate in mobilità entro il 31 dicembre 2007. L'accordo prevede un ricollocamento di 20 dipendenti in aree collegate alla produzione ed ulteriori 60 dopo specifici corsi di riqualificazione professionale. Infine, il 5 marzo 2007 tutto il personale che risulterà ancora eccedente sarà collocato in Cassa Integrazione Straordinaria per riorganizzazione.

L'azienda, entro i 24 mesi che sono necessari per il programma di riorganizzazione, si adopererà per sviluppare le attività collegate alla revisione dei motori PW100 e quelle di repair dei moduli motori civili di competenza dell'azienda e la stessa si impegnerà a reinserire tutte le persone coinvolte nel provvedimento di Cassa nel ciclo produttivo alla fine del periodo di CIGS.

Questo non è altro che l'accordo, così come riportato dall'azienda nelle sue informative ai lavoratori. Come volevasi dimostrare, si è giunti ad un ennesimo accordo che tutti accontenta eccetto però chi lo subisce!!!