ROBOT   MEAL 00

  

       

E’ sicuramente l’oggetto elettronico e meccanico completamente ideato e realizzato che mi ha impegnato per più tempo.  

Realizzato prevalentemente da alluminio lavorato e plastica di vario genere.

Qualsiasi componente installato sopra, dall’elettronica alla meccanica e totalmente costruito a mano o derivante da parte di oggetti comuni (ritagli di alluminio lavorati, particolari in ferro adeguati alla propria funzione ed ingombro, parti in plastica ricavati da oggetti comuni commerciali, adattati lavorati e verniciati).

Tutte la parte elettronica istallata a bordo e stata progettate e realizzata da me mediante l’impiego di circuiti stampati realizzati con il classico sistema di incisione manuale a pennarelli (Decon –dalo 33) e trasferibili R41.

Considerato che alcuni circuiti o parti meccaniche le ho realizzate più volte da capo per renderle ottimali alla propria funzione è facile capire che il robottino mi ha impegnato per molto tempo; a volte ho pensato di abbandonare tutto ma alla fine Meal_00 è funzionante con tutte le caratteristiche pensate.

Costituito da 4 ruote in gomma (da modellismo 66/43X25 ) imbottite di gomma per resistere al peso di tutti i meccanismi installati a bordo.

Radiocomandato da  ricetrasmittente tipo VHF con decodifica di segnali DTMF.  

Si muove ad una velocità variabile di circa 0 -3 Km orari (a passo d’uomo) e un autonomia di circa un’ora.

La parte superiore (ruotante a 360 ° ) è costituita da una telecamera B/N che trasmette l’immagine (della strada che il robot percorre ) in un canale televisivo.

 Allo stesso tempo posso parlare in circostanze del robot (tramite la ricetrasmittente VHF) perché è munito di piccolo altoparlante ed ascoltare i rumori o voci che sono in sua prossimità , perché a bordo c’è un microfono preamplificato

Inoltre ci sono le luci notturne, luce stroboscopica in alto per la localizzazione e una sirena ad alta sonorizzazione (tipo allarmi autovetture) da usare ad esempio per spaventare qualche gatto incuriosito.

    

 

Fase di costruzione

L’alimentazione viene fornita tramite 6 batterie a secco (12V 1,2A ciascuna ), sono pese ma il motore montato le trasporta tranquillamente.

Le batterie sono collegate ad una scheda di protezione e monitoraggio (quando la batteria è in esaurimento è visibile da un led flah installato sopra ).  

Un classico L7805 l’ho usato per alimentare alcune schede a bordo di Meal_00 che richiedono tensione minore.

Quando Meal_00 riposa è parcheggiato nel suo box dove viene ricaricato costantemente le batterie per mezzo di contatti a tasteggio (sono quelli usati negli sportelli posteriori delle auto).  

     

   

Radiocomando

I comandi a Meal_00 vengono inviati da un normale apparato ricetrasmittente tipo VHF e ricevuti da uno stesso con  decodifica DTMF .

La ricetrasmittente che si trova a bordo è interfacciata ad una scheda composta essenzialmente da integrati tipo MC145436 – CD4514 idonei a decodificare  il tasto premuto ed abilitare l’utenza desiderata.

Girare lo sterzo - Velocità di avanzamento – Direzione puntamento telecamera ecc..  

La distanza che si può raggiungere per pilotarlo è intorno ai 10 Km.

Inoltre tramite l'apparato RTX installato sopra si possono ascoltare segnali vocali in prossimità della posizione del Robot inviati dall'RTX di comando.

Cioè la mia voce trasmessa per mezzo del radiocomando si sente in prossimità del robottino...  esempio:

Esci da lì perche devo passare!!

Oppure attendo in silenzio e quando qualcuno ne parla male gli rispondo.

Sterzo e Motore

La parte meccanica dello sterzo è composta dal meccanismo dei normali modellini ma completamente modificato e rinforzato per reggere le sollecitazioni che si manifestano per peso e suolo da percorrere.

E’ comandato da un motoriduttore a 12V. con ingranaggi in ferro.

Ho tentato di installare anche altri motorini muniti di motoriduttore con ingranaggi in plastica ma non sono durati per più di tre sterzate.  

D’altra parte Meal_00 pesa circa 20K. ed e composto di gomme abbastanza larghe e aderenti.  

Il motorino è salvaguardato da dei micro fine corsa per l’arresto a destra o sinistra.

Il motore che ho usato è del tipo da tergicristalli   

da auto, il quale mi garantisce potenza e velocità ridotta.

Si collega alle due ruote motrici posteriori tramite una normale catene metallica, dove volendo posso variare i rapporti di velocità scambiando opportunamente corona e pignone (come si fa sulle moto).  

Non è conveniente andare veloce perché se non ho prontezza di riflessi per comandare l’arresto può diventare pericoloso per oggetti , persone e per il robot stesso; il motore è abbastanza potente da non riuscire a fermarlo a mano.  

La velocità ridotta è corretta , perchè il percorso  visto per mezzo della telecamera non ha margini di visione aperti come dal vero, e l’operazione di controllo si presenta più semplice.  

La scheda che comanda il motore sfrutta il principio del duty cycle generato da un comune NE555 per la variazione d’impulsi.

Per il finale di potenza collegato al motore  ho usato il BDX53C opportunamente raffreddato dal dissipatore.  

La variazione del duty cycle è ottenuta da un  

potenziometro comandato da un piccolo motorino pilotato direttamente dai tasti del trasmettitore.  

Con la pressione più o meno prolungata di due tasti posso decidere la velocità di avanzamento del robot.

Meal_00 ha un motore di trazione con molta forza, non si ferma davanti a nessuna salita o arrampicata se non si verificano slittamenti, percorre suoli impervidi (a volte limitato dalla sua altezza da terra), sposta tranquillamente sedie , vasi di fiori, legni, ecc.

Se il suo motore fosse collegato ad una catenaria salirebbe un muro portandosi dietro tutto il peso.

 

   

  

   

La Base Rotativa

E’ la parte superiore composta da Telecamera, Luci notturne, Flah stroboscopico di localizzazione ecc.. è movimentata da un motorino che permette di girare in entrambi i sensi a 360°.  

Questo mi permette di visitare per mezzo della telecamera ,completamente l’ambiente di percorso o perlustrare la zona anche a robot fermo.  

La direzione di marcia è automatica, cioè Meal_00 si dirige dove punta la telecamera (se mi dirigo in marcia  avanti e se allo stesso tempo per mezzo del radiocomando ruoto la telecamera nel senso opposto di marcia il robot si dirige nel senso opposto (retromarcia).  

Comunque posso sempre premere il tasto 

che mi permette di fare retromarcia in ogni occasione.

Non solo , ma per comodità ho installato a bordo un semplice automatismo che inverte i comandi di sterzo in maniera di avere (pilotando il robot tramite il video della tv) sempre la sterzata a destra per il comando di destra e la 

sterzata a sinistra con il comando di sinistra per qualsiasi direzione di marcia ; questo facilita le operazioni di manovra altrimenti dirigendosi nel verso opposto avrei i comandi destra/sinistra rovesciati    (si verifica su tutti i radiomodelli commerciali).

Insomma , esteticamente Meal_00 ha la sua parte anteriore e posteriore ma praticamente per i suoi automatismi il davanti e dietro è solo una convenzione.

  

 

  

Telecamera e TX video

La microtelecamera installata CCD B/N è in grado di funzionare anche con bassissimi livelli di luminosità ed è sensibile agli infrarossi.  

Risoluzione orizzontale e di 380 linee , sistema standard CCIR , apertura angolare 78° e autofocus.

Per sicurezza l’ho racchiusa dentro un contenitore plastico per salvaguardarla da urti involontari e spruzzi d’acqua  .  

L’immagine video viene trasmessa alla TV tramite un trasmettitore audio/video UHF con portante video da 543,25MHz a 615,25MHz a canali commutabili.

 La potenza di trasmissione è di 70mW per non superare i termini consentiti, e mi permette di  

raggiungere una distanza di 200 metri in linea d’aria.

Lo riconosco come l’unico inconveniente perché  il mio desiderio era quello di vedere l'immagine trasmessa almeno ad un chilometro di distanza .  

Per fare ciò è necessario un TX più potente magari in banda dei ricevitori satellitari su 1,2GHz ma hanno un prezzo troppo eccessivo.

La trasmissione video ha un sopporto audio prelevato da un microfono preamplificato installato in prossimità della telecamera che mi resta utile per ascoltare rumori e voci di persone sospettose.

Posso tranquillamente comunicare (a vivavoce) con persone che sono vicine a Meal_00 perché all’interno di esso è installata un piccolo altoparlante ricavato da un radiolina.  

  

    

Sicurezze

Nella parte più alta di Meal_00 è alloggiato una luce stroboscopica per localizzazione , necessaria soprattutto per la sicurezza che qualche autovettura sopraggiungendo non si renda conto che si sta indirizzando verso un mezzo più piccolo e curioso; sarebbe un vero peccato.

Un lampada xenon stroboscopica a luce bianca (7 watt/sec.) con una frequenza di lampeggio di circa 1 secondo; alimentazione a 12V ha una buona luminosità anche di giorno.

E’ installa anche una sirena (tipo allarme auto) che non conosco i sui DB di potenza ma una volta accesa fa un gran fracasso.

Fondamentalmente non la considero una cosa basilare per il funzionamento del robot ma sicuramente è una delle cose più divertenti che fanno saltare in aria dallo spavento persone o animali avvicinati e incuriositi.

    

        

    

           ... Altre Foto

   

      

       

bar297.gif (4535 byte)

  

homfe006.gif (2717 byte) 

4anipt1b.gif

Home page

Hobby Elettronica

Curriculum

Brevetto

Altro

E-Mail