Il movimento dei volontari italiani è un'associazione molto attiva nel campo dell'assistenza e protezione civile. Recentemente si è messa in ottima luce, per esempio in occasione del giubileo, della morte di papa Giovanni Paolo II e ultimamente dei mondiali di calcio. Effettivamente essi rappresentano il lato umano e caritatevolmente attivo della popolazione nazionale, molto apprezzato da fasce di utenza come gli anziani e ben gestito e coordinato.
Chiedendo ai malati e lavoratori del Policlinico quali fossero per loro delle soluzioni semplici e di immediata realizzazione, essi si
lamentavano della costante carenza di personale dovuto ai tagli apportati al bilancio regionale della sanità ad opera del governo Berlusconi; perciò proponevano di utilizzare i volontari. Infatti lo statuto no profit e la presenza di giovani del servizio civile, oggi aperto anche alle donne, permetterebbe di integrare l'organico del Policlinico e sopperire alla mancanza di lavoratori dipendenti della ASL per mancanza di fondi.