E' un interessante esempio di ultima generazione di ospedale informatizzato. Però, per quanto riguarda il nostro tema progettuale, non è valido, in quanto questo progetto non è stato realizzato a livello di spazio architettonico, tenendo conto dell'information technology come tema progettuale.
Di seguito riportiamo la traduzione dell'articolo spagnolo che presenta il nuovo ospedale.L’Hospedale son Llàtzer diventa il primo hospedale sensa carta della Spagna grazie alla tecnologia HP.
Il sistema informatizato per gestire e comunicare, permette di utilizare la cartella clinica informatizzata.
L’Ospedale Son Llàtzer a Palma di Maiorca e HP hanno sviluppato insieme un sistema ospedaliero di informatizzazione che permete di controllare tutta la documentazione sanitaria scritta, le richieste che fanno i dottori, e anche i referti e le immagini dei malati. In questo modo, l’ospedale è riuscito ad essere il primo ospedale della Spagna senza fogli, grazie alla cartella clinica informatizzata.
La idea fu concepita per l’Ospedale son Llàtzer e loro stessi hanno disegnato l’organizacione e la definizione del progetto. Contemporaneamente, HP ha realizzato le infrastrutture che questa tecnología aveva bisogno per l’allestimento. Concretamente, la soluzione che HP ha utilitzzato in questo centro ospedaliero, che ha piu di 550 posti letti, è il Sistema di informazione HP-His.2 (Health Information System). Questo sistema composto dal modulo di Storia Clinica elettronica HP- Doctor, consente che la storia del malato sia archiviata, e accessibile da tutto il personale autorizzato.Inoltre, il software di riquiesta HP- Medlink è il sistema che cosente di informatizare i referti.
I diversi moduli HP-His permettono che i test, e le immagini dei diversi servizi (Radiografie, risultati di laboratorio, etc.) siano accessibili da qualsiasi zona dell’ospedale a tutto il personale autorizzato. La gestione elettronica dei dati dei malati, permette al personale sanitario di coordinare le varie fasi diagnostiche utilizzando HP-medlink da qualunque PC, in quanto le richieste vanno direttamente alle unità corrispondenti.
Le immagini vengono acquisite direttamente dal personale dalla postazione dell’unità di servizio. Le informazioni sono a disposizione di ogni unità operativa, e questo ha portato enormi vantaggi: tutto è piu facile e veloce, ed i pazienti beneficiano di tutto ciò. Inoltre da uno qualsiasi PC ed in qualunque momento possono accedere alle informazioni,senza la presenza dei fogli. Per il dottore Carlos Dolz, Capo del Progetto dell’Ospedale Son Llàtzer, i vantaggi di questo sistema sono: “ Una maggiore velocità nella trasmissione delle informazioni, maggiore sicurezza di questi dati, automatizzazione del processo, e conoscenza del caso da parte del dottore e la utilizzazione delle immagini all’interno dell’ospedale.” “ Tutto questo, insieme alla garanzia della sicurezza nella protezione dei dati dei malati, fanno di Son Llàtzer il riferimento nello sviluppo della storia clinica elettronica”.
Questo sistema si utilizza di routine dall’ Agosto dell 2002. La sua utilizzazione ha fatto migliorare il flusso di lavoro e ha ottimizzato l’ approccio al malato.
Questo progetto rafforza la competenza e lo svilupo di HP nell’ ambito della gestione ospedaliera, e successivamente ha realizzato vari impianti in diversi ospedali spagnoli.