SCHEDA INFORMATIVA GENERALE REGIONE EMILIA-ROMAGNA

E' sempre necessario ricordare che ai sensi dell'art.48 del DPR 303/56 l’obbligo della comunicazione relativa ai nuovi insediamenti produttivi vi è anche nei casi in cui non si preveda l’esecuzione di alcuna opera edilizia, ma si intenda avviare una attività in locali esistenti oppure modificare in tutto o in parte l’attività svolta con l’introduzione di nuove macchine, lavorazioni o impianti.

Pertanto chi intende costruire, ampliare o modificare un edificio od un locale per adibirlo a lavorazioni cui debbano presumibilmente essere addetti più di tre lavoratori, deve comunque presentare notifica al Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro del Distretto AUSL di appartenenza, mediante la presentazione della scheda informativa regionale corredata da disegni in semplice copia di piante di tutti i piani, prospetti, sezioni e copertura.

Secondo i protocolli i vigore presso le diverse province tra ARPA e Dipartimenti ASL la valutazione dei nuovi insediamenti produttivi, per l'espressione di parere, è fatta congiuntamente.

Accanto alla scheda informativa dovrà essere pertanto presentata tutta la documentazione che viene richiesta dall'applicazione delle disposizioni vigenti anche in materia ambientale. Si dovrà compilare a questo proposito il modello check-list.

Tale strumento, unitamente alla scheda, identifica la documentazione minima essenziale da allegare ai progetti di intervento in materia edilizia o alle notifiche ex-art.48/303 con riferimento alla loro valenza ambientale, ne definisce il campo di applicazione e identifica alcune linee guida di primo livello utili sia per le verifiche che per la predisposizione delle soluzioni tecniche che possono risultare idonee dalle diverse disposizioni vigenti o sulla base dell'esperienza. E' inoltre allegata la modulistica che deve essere utilizzata per la presentazione della documentazione nelle forme rituali.

Ritorna alla Home page