Il mondo della donna

                                                                                      


 

                                                                    Curiosità d'altri tempi

                                   

   

 ll velo della sposa fu introdotto dagli antichi  romani per proteggere il volto della giovane donna, dal " malocchio" di un corteggtatore deluso

                                                                      °°°°°°

 In india una giovane che voleva un uomo per marito, doveva andare a casa di lui e sedersi davanti alla porta

                                                                                °°°°°°


 La donna echimese prima di maritarrsi doveva far portare dal futuro marito al

al padre della futura sposa.   una foca uccisa

                                                                    °°°°°°

 In America, una ragazza interessata ad un ragazzo, cercava di farlo inciampare

durante le danze : se ci riusciva era un suo diritto averlo per marito  

                                                                         °°°°°°                  

Presso Papua ( isole Trobiande) la ragazza che voleva maritarsi, andavava verso

il ragazzo e lo morsicava                                         



                                                                                      °°°°°°

 
In india la sposa veniva portata sulle spalle dal marito, dopo l'avvenuto matrimonio, fino al  suo villaggio

 

                                                        °°°°°°

 In Francia, durante il medioevo, la sposa baciava il piede del marito , dopo il rito del matrimonio                                                               

                                                                                      
       

In alcune zone dell'' Africa , le donne sposate fungono da moblio e servono il marito come  fossero sedie, cuscino e tavolo

                                                                                   

°°°°°°

 

Nel 1500, in Europa le ragazze si fidanzavano a sette anni e si sposanoa 13. le donne sposate diventavano umili serve del  marito, gli davanodel voi e lo servivano a tavola.  Le contadine non mangiavano con il marito, o stavano dietro di lui o  sedute accanto al focolare. In Italia la situazione era migliore, le donne si sposano a 20 anni,  Il marito le rispettava  e insegnava  loro l'economia della casa

           



Nei caraibi, le donne non  avevano rapporti di notte, perchè un detto diceva che potevano nascere bambini ciechi

 

°°°°°°

In Tasmania, se una donna chiedeva una zappa ad un uomo, lo invitava a fare sesso

         


Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme..Alle donne romane piacquero le mimose, quei fiori gialli dal profumo particolare, che avevano anche il vantaggio di fiorire proprio nel periodo giusto e non costavano tantissimo (... a quei tempi!). E così la mimosa divenne da allora il fiore simbolo delle donne e dell'8 Marzo..


                                                                                                      °°°°°°



L' analisi del Dna contenuto nei resti di saliva ancora presenti dietro i francobolli delle lettere di Jack lo Squartatore a Scotland Yard ha portato ad una clamorosa rivelazione. Il piu' famigerato serial killer di tutti i tempi probabilmente era una donna, e forse proprio quella Mary Parcey che, tempo dopo il quinto ed ultimo delitto del mostro dell'East End, uccise con modalita' similiari la moglie dell'amante per finire a sua volta sulla forca. L'unico, tra i tanti sospettati, ad essere di sesso femminile.


                                                     
°°°°°°


Facendo ricerche sulle saghe medievali da cui deriva “La bella addormentata” gli animatori della Disney ebbero la precisa sensazione che fosse realmente esistita una giovane principessa in un castello del Rinascimento la cui bellezza e virtù dettero vita ad una imperitura leggenda. La sua fama fu propagata da araldi e trovatori che esaltarono i meriti di questa dama bella tra le belle del medioevo nelle corti e nei villaggi. Presto Rosaspina, come venne chiamata da principio nelle prime ballate, venne identificata col simbolo della primavera.

                 °°°°°°


Per evitare alle donne che viaggiano sui mezzi pubblici di subire indesiderati palpeggiamenti, in Messico, sono  entrtati in circolazione aubobus interamente vietati agli uomini. Questi vanno ad aggiungersi all'iniziativa già in vigore sulle metropolitane che prevede vagoni riservati alle sole donne.

Il fenomeno delle molestie sui mezzi pubblici a Città del Messico è molto diffuso, al punto che lo scorso anno il 14% di molestie, abusi sessuali e stupri contro le donne sono stati commessi proprio a bordo di autobus e metro.


       
       °°°°°°


In Giappone molte donne di spettacolo, amate dal pubblico maschile, non hanno più di 18 anni. Le cosiddette 'Idol', ovvero ragazze che cantano, recitano e raccolgono decine di migliaia di fan accaniti, non sono mai maggiorenni. I concorsi con cui le 'Idol' vengono selezionate possono contare su partecipanti che vanno dagli 11 ai 16-17 anni. Il più famoso di questi concorsi di bellezza si chiama 'Bishojo Contest'. Nella cultura nipponica una donna di trent’anni rimasta nubile riesce con fatica a trovare marito, in quanto è considerata già vecchia.