Tetsuo Hara

 

hara.jpg (8175 byte) Tetsuo Hara è nato a Tokyo nel 1961. Il suo debutto nei manga risale agli anni del liceo, quando con alcuni compagni di scuola lavora alla fanzine "Tenshinranman".

Intitolato Gendai no Jinsei (La vita moderna), il primo fumetto di Hara presenta uno stile di disegno decisamente influenzato da Katsuhiro Otomo, e la storia è incentrata su un ladro e un adolescente. Deciso a pubblicare un fumetto per una grande casa editrice, Hara propone ai responsabili di Shueisha la storia  che aveva realizzato per il secondo numero della fanzine, incentrato su di un poliziotto molto timido alle prese con la cattura di criminali. E' ancora presto per il debutto professionale, ma l'incontro con Buichi Terasawa è a dir poco stimolante. L'autore di Takeru gli presenta Yoshihiro Takahashi, dal quale studia per un anno e mezzo lavorando ad un fumetto intitolato Super Challenger, con cui vince il trentatreesimo premio Flash Jump nel 1982.

Il vero debutto avviene con Mad Fighter, episodio pubblicato nell'Agosto del 1982 sullo speciale di "Shonen Jump" che ha per protagonista due bande di motociclisti. E' quindi la volta di Crash Hero e di  Tetsu no Don Quixote, entrambi dedicati al motocross.

Il grande successo arriva finalmente con Hokuto no Ken ( Ken il guerriero, con testi di Buronson).

ken2a.jpg (8701 byte)

Tra i tanti successi ricordiamo: Cyber Blue, Hana no Keiji (Keiji il magnifico) e Takeki Ryusei (Ryusei il temerario).

 

 

Home << Indietro