Nella seconda metà degli anni '70 si assiste all'ascesa nello star system italiano di due giovani e graziose attrici: l'eterea Gloria Guida e la conturbante Lilli Carati. La prima bionda, occhi cerulei, viso dolce da adolescente, incarna la liceale, la compagna di banco carina, non esageratamente provocante, insomma la fidanzatina ideale. La seconda mora, sguardo di fuoco, seducente, fin troppo sexy.....

Vi domanderete perché accosto due attrici, due donne che, pur recitando entrambe in commediole sexy, rappresentano ideali, modelli di bellezza diametralmente opposti. Vi svelerò subito l'arcano….

Nell'ormai lontano 1979 Gloria e Lilli furono protagoniste di un film che è diventato un piccolo cult. Si tratta di "Avere vent'anni" per la regia di Fernando Di Leo (nella foto qui sotto ritratto tra le due attrici sul set del film) considerato da molti uno dei registi "di culto" degli anni '70 tanto da essere per Quentin Tarantino "The number one director of crime movie".

Ho voluto approfittare di questa pagina per far conoscere ai più questo film curioso, anomalo, a tratti comico ma sostanzialmente crudo e violento… non si tratta certo di un bel film anzi, è un film più pulp che trash, "molto pulp pure troppo" che però merita di essere visto per le performance delle due bellissime protagoniste e per il finale di una violenza e crudezza inaudita..... Qui trovate una scheda sul film.

Clicca per accedere alla sezione dedicata a Gloria Guida

Nel corso degli anni '80 le due attrici si eclissarono dalle scene ma per differenti ragioni: Gloria Guida conobbe sul set di "Bollenti Spiriti", Johnny Dorelli, se ne innamorò e decise di dedicarsi a tempo pieno all'attività di compagna (i due si sono sposati di recente) e di madre, Lilli Carati inziò la sua discesa all'inferno: sopraffatta dalla tossicodipendenza passò dai film "sexy" ai film "softcore" (celebre "L'alcova" di Joe D'Amato) e infine a quelli "hard" per poi sparire definitivamente dalle scene. Di lei non si è più saputo molto. Pare comunque che si sia risollevata dal baratro di disperazione in cui era scivolata. Le facciamo tutti i nostri migliori auguri e le esprimiamo tutta la nostra solidarietà ed affetto.

Per accedere alla sezione dedicata a Gloria Guida clicca su di lei nella foto qui sopra (o sui vari link associati al suo nome), idem per Lilli Carati..... Clicca invece sull'immagine di Fernando di Leo se invece vuoi saperne di più sul regista e sul film "Avere vent'anni".

Clicca per accedere alla sezione dedicata a Gloria Guida Clicca per accedere alla sezione dedicata a Lilli Carati Clicca qui se vuoi avere ulteriori informazioni su Fernando di Leo e Avere Vent'anni
Clicca per accedere alla sezione dedicata a Gloria Guida Clicca per accedere alla sezione dedicata a Lilli Carati